problema serratura posteriore destra

Aperto da fofone, 31 Gennaio 2011, 12:46:35

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fofone

alla chiusura auto ha iniziato a fare un doppio scatto...tipo blindatura senza che premessi 2 volte.
Quando fa così l'apertura interna viene inibita. Cioè tirando non si sblocca. Ora...siccome ho la chiusura automatica in marcia, in caso di incidente sarebbe pericoloso.
Deciso a cambiarla smonto e scopro che si trova solo originale. Possibile?

Qualcuno con problemi simili? Preciso che se la tengo un pò frenata con le mani non fa questo difetto. Quindi direi che sia qualche attuatore interno.

Able007

#1
si sembra che sia l'attuatore andato!

cosa ti serve?



cito da etis:

Diagnosi e controllo

Principi di funzionamento

Funzione di bloccaggio interruttore portiera

Quando un interruttore di bloccaggio portiera viene spostato nella posizione di bloccaggio o il cilindretto serratura portiera viene ruotato nella posizione di bloccaggio, l'interruttore di bloccaggio portiera collega a massa il circuito di entrata del modulo di controllo generico (GEM) per la funzione di bloccaggio. Il GEM invia quindi 12 volt a una connessione degli attuatori serratura portiera contenuti nel meccanismo di chiusura portiera e, contemporaneamente, collega a massa l'altra connessione. In tal modo il circuito degli attuatori serratura portiera si completa e gli attuatori fanno ruotare la camma, che blocca le portiere.

Funzione di sbloccaggio interruttore portiera

Quando l'interruttore serratura portiera viene spostato nella posizione di sbloccaggio, l'interruttore serratura portiera collega a massa il segnale in entrata del circuito di sbloccaggio al GEM. Il GEM invia quindi 12 volt a una connessione (per il bloccaggio della portiera) degli attuatori serratura portiera contenuti nel meccanismo di chiusura e, contemporaneamente, collega a massa l'altra connessione. Ciò completa il circuito degli attuatori serratura portiera, in modo tale che gli attuatori serratura portiera facciano ruotare nella direzione opposta una camma che, a sua volta, sblocca le portiere. La tensione di 12 volt inviata dal GEM all'/agli attuatore/i viene fornita a ciascun attuatore dai singoli pin del connettore del GEM.

Apertura portellone

Premendo l'interruttore di apertura del portellone, viene collegato a massa un circuito del segnale in entrata al GEM. Quando il GEM riceve il segnale di massa, invia 12 volt per attivare l'attuatore di apertura portellone.

Funzioni del cilindretto serratura portiera

Sui veicoli costruiti fino al 10/2003, entrambe le portiere lati guida e passeggero possono essere bloccate e sbloccate ruotando la chiave nel cilindretto serratura lato guida o lato passeggero. Sui veicoli costruiti a partire dal 10/2003, le portiere possono essere bloccate e sbloccate ruotando la chiave solo nel cilindretto serratura portiera lato guida. Quando la chiave viene inserita nel cilindretto serratura portiera e viene ruotato in posizione di bloccaggio, il tirante si sposta per far ruotare una camma nel meccanismo di chiusura portiera. Quando la camma nel meccanismo di chiusura portiera ruota, sposta meccanicamente il meccanismo di chiusura (nella portiera in cui viene utilizzata la chiave) in posizione di bloccaggio. Le altre portiere vengono bloccate elettronicamente.

Apertura con telecomando

Quando viene premuto il pulsante del trasmettitore telecomando, un comando appropriato viene trasmesso al GEM come radiofrequenza. Il GEM riceve il comando dal trasmettitore telecomando tramite un'antenna incorporata nel modulo GEM.

Quando il GEM riceve un comando dal trasmettitore, invia un segnale appropriato agli attuatori da attivare. Tali attuatori sono:

    * Serrature portiere anteriori e posteriori
    * Motorino di apertura portellone
    * Indicatore/i di direzione lati destro e sinistro

Il GEM invia un segnale alla luce di cortesia quando è richiesta l'illuminazione.

Ispezione e verifica

   1.

      NOTA: Accertarsi che la batteria sia completamente carica prima di iniziare la diagnosi elettrica.

      VERIFICARE l'inconveniente segnalato dal cliente.

   2.

      Effettuare un'ispezione visiva per verificare se vi sono segni evidenti di danni meccanici o elettrici.

Tabella ispezione visiva
Danni meccanici   

    * Portiera/e, cofano, portellone, bagagliaio e cofano bagagliaio non allineati
    * Meccanismo/i di chiusura portiera
    * Interruttore apertura portellone esterno
    * Asta/e di comando
    * Maniglia/e esterna/e portiera/e
    * Maniglia/e interna/e portiera/e
    * Cilindretto/i serratura portiera
    * Cilindretto serratura bagagliaio
    * Cavo/i

   
Danni elettrici
    * Fusibile/i
    * Cablaggio
    * Connettore/i
    * Attuatore/i meccanismo di chiusura portiera
    * Batterie trasmettitore telecomando
    * Batteria veicolo
    * Trasmettitore telecomando portiera
    * Trasmettitore telecomando non programmato
    * Interruttore/i serratura portiera
    * GEM

   3.

      In caso di rilevamento o segnalazione di un guasto evidente, eliminarne (se possibile) la causa prima di procedere alla fase successiva.

   4.

      Se dall'ispezione visiva non risultasse alcun guasto, verificare il sintomo e fare riferimento al WDS per la diagnosi del sistema.

🡱 🡳