accensione fendi all'apertura e chiusura auto

Aperto da zetec89, 16 Febbraio 2011, 19:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve a tutti, è da un pò di tempo che guardo la guida inerente a questa cosa, ma non avendo conoscenze in materia elettronica non saprei come fare. La guida è questa http://www.idaf.it/index.php?topic=7805.0

Mi chiedevo se qualche utente lo avesse già fatto sulla focus I e se magari ci fosse qualche sito per poter imparare a leggere quello schema e a realizzarlo (senza fare danno), o se qualcuno (meglio ancora) avesse la grandissima pazienza di spiegarmi come si dovrebbe realizzare quello schema elettrico in pratica.

Naturalmente ringrazio tutti  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

guarda visto che è mio ti spiego tutto nn è difficile dimmi esattamente cosa nn ti è chiaro :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Guarda fofo ti ringrazio, il problema è che vorrei farlo ma non  so cosa fare in realtà, se vuoi e puoi, dovresti spiegarmi passo passo cosa fare, in pratica è come spiegarlo ad un bambino dato che io nn so leggere i circuiti elettrici e non so come funzionino relè e cose varie

Te la senti?? :D :D

grazie comunque
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

guarda sembra difficile ma è molto facile
ci sono 2 rele x questo motivo nn far funzionare il sistema quando sei in auto (persone che scendono o che entrano)
1) devi individuare i seguenti cavi

il Pin 12 è il sotto chiave cioè ti segna 12 v solo con il quadro acceso


se osservi ci sono due linee dal connettore (una rossa ed una nera) xke è il pin12 sotto chiave (passa da massa a + 12v quando giri il quadro strumenti)

ora se compri un normale rele da auto tipo questi (ne servono 2)


se noti sotto ad ogni pin sta un numero (85/86/87/30)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

#4
quindi dovrei attaccarmi con un filo da 1mm al filo che si trova sul pin numero 12, e poi dove lo collego??
Quello che non capisco sono questi collegamenti
R1                                                           R2
85/30 collegati insieme i 12v della plafo        87 (R1) va sul 85/30 collegati  insieme
86collegato al sotto chiave del devia luci       86 negativo della plafo
87 va sul R2                                             87 (R2) va sul filo dei fendi (devia luci)


e da dove prendere i cavi per farli??

mica c'è un modo per spiegare non con schemi perchè non ne capisco ma proprio teoricamente con parole semplici passo passo come fare, perchè così mi riusulta difficile

grazie mille ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

inizia a procurarti il cavo se vai in un brico puoi prendere un cavo anche da 1,5 mm che va meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Quanto cavo serve???

Poi cosa fondamentale a me interessa l'accensione delle luci sia all'apertura che alla chiusura dell'auto, il procedimento è lo stesso o si complica???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

no sono 2 x escludere l'accensione dei fendi quando stai dentro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

scusa fofò non capisco cosa vuol dire sono 2

Poi quanti metri o cm di cavo devo comprare
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

sono 2 rele come in figura xke 1 serve per accendere/spegnere all'apertura chiusura della macchina l'altro serve a spegnere il sistema quando hai accese le luci di posizione
un paio di metri x far tutto dovrebbero bastare (anche xke cosi decidi dove bloccarli)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

ok quindi con quei due relè i fendinebbia si accendo all'apertura e alla chiusura dell'auto, ma quando chiudo la macchina e me ne vado dopo quanto tempo si spengono e ovviamente in automatico??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

questo sistema è agganciato alle luci pozzetto quindi quando chiudi si spengono con loro
cmq ora ti faccio uno schema di piu facile lettura
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Scusa fofò ma se si spengono con le luci pozzetto in pratica i fendinebbia si spengono non appena giro la chiave per chiudere la macchina (le luci pozzetto si spengono immediatamente) giusto??
Il mio obbiettivo era tenerli accese proprio quando chiudo la macchina per una ventina di secondi è così oppure si spengono immediatamente alla chiusura della macchina??? più o meno quanto tempo restano accese??

Scusa le tante domande e grazie  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

lee-79

si in effetti se li attacchi ai pozzetti ,i fendi si spengono non appena chiudi la macchina.

zetec89

Ma il mio obbiettivo è tenerli accesi almeno una ventina di secondi, mi sembra che sulla focus II le luci di posizione rimangono accese per una ventina di secondi quando si chiude l'auto, giusto??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

lee-79

una ventina di secondi no.
forse una decina, il tempo di chiudere l'auto e la luce va sfumandosi

zetec89

Si forse una decina, però per un pò rimangono accese, quello è il mio obbiettivo, anche se non sono gli anabbaglianti ma i fendi va bene lo stesso, ma a quel risultato miro, non tanto mi interessa all'apertura (visto che mi trovo faccio pure quello) ma più che altro in chiusura.

Chissà che dice fofò se è possibile o no???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

tutto è possibile allora nn devi usare questo schema xke quello che vuoi fare tu si fa mettendo un rele temporizzato
devi andare in uno sfascio trovare una focus I è prendere dalla scatola fusibili i rele in alto (quelli stretti) sono i temporizzati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

una domanda....avendo i fari allo xeno originali ford la procedura è uguale o c'è un altro modo????

Fofo74

non centrano i fari se sono allo xenon o alogene non importa si agisce sui fendi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

ma i relè temporizzati sono posti dentro l'abitacolo o nella scatola porta fusibili posta dentro il cofano anteriore????

comprandoli nuovi qnt potrebbero costare???

Fofo74

quella sotto il volante (interna) stanno un 15/18 euro cad 1 scambiali che vanno bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

mi potresti dire come dovrei collegare i relè temporizzati ???
non sò se hai delle foto o degli schemi ....però le foto sarebbero molto meglio

Fofo74

non devi usare i rele temporizzati per far accendere i fendi ,quel segnale viene dalle luci pozzetto) cosa è che non trovi per collegare il rele?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

scusami...mi spiego meglio...io non ho ben capito per poter mettere la funzione che quando chiudo o apro l'auto mi si accendano i fendinebbia in maniera che quando chiudo restino qualche secondo acceso e quando apro come accendo il quadro si spengano......volevo sapere attrezzatura occorrente e i vari collegamenti per fare ciò

Fofo74

ti servono 2 rele cosi anche se apri le porte di giorno o di notte non si accendono i fendi
alla chiusura restano per 1 secondo accesi se vuoi fare di piu ci devi mettere un condensatore dal pin 12 cosi facendo anche alla chiusura rimangono accesi per piu secondi (ovviamente questo dipende dal condensatore piu è grosso piu rimangono accesi)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

sai dirmi per una decina di secondi da quanto dovrebbe essere il condensatore???

hai una foto di dove sono posti i relè in modo che qnd vado allo sfascio sò già dove vedere

Fofo74

i rele stanno sotto il volante o nel cofano motore quelli temporizzati sono quelli piccoli sempre sulla scatola fusibili sotto il volante
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

per una decina di secondi da qnt dovrebbe essere il condensatore???

Fofo74

dovrei avere uno schema per un temporizzato di 5 sec
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88


Fofo74

#31
si ora ti carico la foto

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

fofo perdonami ma nn sono un grande teorico soprattutto di ciircuiti....
ti chiedo 2 cose :

1) questi relè sono originali ford e volevo sapere se sono buoni per fare questo progettino





2)mi potresti dire come collegarli o con i numeri dei relè(es.piedino 1 con piedino 3 ecc) oppure tramite un disegno o quant'altro

Fofo74

se non sbaglio questi sono temporizzati


questo disegno riportato è come si fanno i collegamenti
se vedi qui sono gli stessi


86-----1
85-----2
30-----3
87-----4
87(b)-5

vedi se funge tutto prima di montare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

una persona me li ha provati con il tester e mi ha detto che dovrebbero essere funzionanti e quindi dovrebbero funzionare bene....................


cmq resta il fatto che nn saprei dove collegare i fili sul relè e dove andarli a collegare dopo

🡱 🡳