La fofo 1 non parte e quando riesce a partire fa grosse fumate bianche...help

Aperto da tmax50072, 22 Settembre 2011, 22:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Si altra cosa che dimenticavo di chiederti è se hai notato anche un consumo di olio motore. Prova a mettere uno straccio bianco davanti allo scarico quando vedi fumare la macchina. Vedi se ci sono residui di olio o acqua.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tmax50072

ciao ragazzi. ritorno al post perchè oggi ho fatto vedere l'auto ad un esperto di circuiti diesel. ha fatto il test e gli sono usciti due errori. unop sull'egr ed infatti vi era un filo staccato vicino al sensore. e l'altro errore lo da sulla pompa del gasolio. lui dice che è la pompa il problema per cui l'auto non parte (rammento in maniera random....nel senso parte per dieci volte e quindi non parte ...a caldo o freddo non fa differenza...solo dopo che gira gira gira parte e fa una bella fumata bianca...). lui ha detto che occorre una revisione alla pompa...costo sui mille euro...cosa ne pensate?? è verosimile????? prima di revisionare la pompa ha detto che vuole provarla a mettere in fase (non so come..). visto è stata cambiata la cingjia di distribuzione. può essere secondo la vostra esperienza o vuole solo spillare 1000 euro?? del resto io non ho modo di verificare il lavoro che farebbe...grazie.

pitbool71

prova a fare un lavaggio diretto dalla pompa agli iniettori, mi spiego, metti un recipiente con due tubi , uno collegato alla mandata sulla pompa e l'altro al ritorno, poi tutti e due nel recipiente, così fai un lavaggio diretto agli iniettori e pompa, compra almeno mezzo litro di additivo tipo tunap, mio fratello ha risolto così il problema uguale al tuo con stessa motorizzazione. tentar non nuoce, la spesa sara di 40 auro al max, dimenticavo metti in moto al minimo e casomai ogni 5 minuti gli dai una accellerata fino a 2500, fino a consumarsi tutto.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

tmax50072

grazie. un'altra cosa....il meccanico ha smontato uno dei grossi tubi in plastica sul motore (sul lato opposto alla guida...quello che va nel radiatore) e spruzzato dentro del lucida cruscotti (ha parlato di etere...) ...è partita subito!!!

tmax50072

Citazione di: pitbool71 il 02 Agosto 2012, 18:13:15
prova a fare un lavaggio diretto dalla pompa agli iniettori, mi spiego, metti un recipiente con due tubi , uno collegato alla mandata sulla pompa e l'altro al ritorno, poi tutti e due nel recipiente, così fai un lavaggio diretto agli iniettori e pompa, compra almeno mezzo litro di additivo tipo tunap, mio fratello ha risolto così il problema uguale al tuo con stessa motorizzazione. tentar non nuoce, la spesa sara di 40 auro al max, dimenticavo metti in moto al minimo e casomai ogni 5 minuti gli dai una accellerata fino a 2500, fino a consumarsi tutto.

ps mi speigehresti passo passo come fare?? non ci capisco nulla...

pitbool71

ok, se il meccanico ha spruzzato l'etere nel condotto dell'intrcooler ed è partita subito, allora  sicuramente è un problema di alimentazione nella camera di combustione, se segui alla lettera quello che ti ho scritto su forse riesci a pulirli, se non basta lo ripeti piu avanti,
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

tmax50072

quindi dici non e la pompa? mi spieghi meglio la procedura che dici di fare? grazie.

pitbool71

Dai un'occhiata a questo video, solo per farti capire praticamente cosa dovresti fare, logicamente sulla tua vettura la tubazione e in posizione diversa, però l'intento è quello.
http://www.youtube.com/watch?v=DuTTb_acdxs&feature=related

Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

simofofo90

???? scusate ma se spruzzando l'etere è partita subito non pensate sia problema di compressione??(parere di meccanico) solitamente le fumate bianke a freddo le fa per quel motivo, fasce compressione e raschiaolio usurate......la fumata bianka potrebbe essere di olio non necessariamente di acqua...... ogni vostro parere è sacro, xò io consiglierei una bella controllata alla compressione.......controlla il livello dell'olio......se noti anke un leggero calo è quello sicuro.....fami sapere ciaooo
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

pitbool71

  ??? la fumata bianca potrebbe essere anche combustibile incombusto, perche ci potrebbe essere uno o piu iniettori che non chiudono bene, cmq una controllata alla compressione non fa mica male.
Potrebbe essere anche la batteria.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

simofofo90

Citazione di: pitbool71 il 03 Agosto 2012, 11:03:56
  ??? la fumata bianca potrebbe essere anche combustibile incombusto, perche ci potrebbe essere uno o piu iniettori che non chiudono bene, cmq una controllata alla compressione non fa mica male.
Potrebbe essere anche la batteria.
fumata bianka combustibile incombusto???? se cs fosse il motore faticherebbe anke a caldo, invece da quanto ho capito è solo a freddo ke da questo problema, l'unico sarebbe riuscire a sapere di cosa odora questa fumata, xke se fosse fumata di acqua avrebbe poko e nulla odore......mentre la fumata di olio è mlt puzzolente........anke un'altra cosa....la turbina ke sta dando l'ultimatum??? no?? magari trafila olio dalla kiocciola mandandolo in aspirazione in quantità maggiori del normale.......può essere un'idea.....
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

pitbool71

forse non hai letto bene, il discorso inizia dalla risposta n°38, leggila e poi  dai il tuo giudizio da meccanico con esperienza,
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

simofofo90

Citazione di: pitbool71 il 03 Agosto 2012, 13:17:22
forse non hai letto bene, il discorso inizia dalla risposta n°38, leggila e poi  dai il tuo giudizio da meccanico con esperienza,
si hai ragione mi era sfuggita, non l'avevo proprio vista, bhe a questo punto potrebbe essere tranquillamente quello ke le ha detto il pompista, non ricordo se la tddi ha la regolazione dell'anticipo e del ritardo della pompa, però se come dice lui gira gira gira gira e parte quello può essere da non sottovalutare( anke la fase), vorrei chiederti una cosa, la batteria come può incidere sul problema?? ( premetto ke non faccio lo spavaldo non mi permetterei mai , ascolto i consigli e le opinioni di tutti, anke xke ho 22 anni e solo 6 di esperienza come meccanico)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

pitbool71

se la batteria e giu di spunto, non riesce nei primi 20 o 30 secondi a darli tutto lo spunto necessario per la messa in moto che se non sbaglio dovrebbe essere intorno a 500 giri di volano, ecco perchè su questi motori è importante avere uno spunto maggiore a 600a. di conseguenza avviane l'avviamento lungo o mancato avviamento.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

simofofo90

ah si si kiarissimo, ho pensato ti stessi riferendo a qualkosa tipo poka tensione all'elettrovalvola di ogni iniettore( lo avevo letto in qualke post ma penso sia una buffala) , xke se non erro gli iniettori della TDdi sono meccanici(non ricordo) o sono elettronici? vuoto totale nn ricordo.....
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

pitbool71

Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

simofofo90

un'altra cosa, riguardo all'anticipo e il ritardo della pompa cosa mi dici? è regolabile o è fisso? io sulla tddi ho messo mani forse 2 o 3 volte, è ankora una novita quel motore, conosco meglio il tdci anke xke la mia è tdci e so ke kambiano parekkie kose( la tdci non è regolabile)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

pitbool71

so  che ci sono delle regolazioni,  su questo campo non sono afferrato, mi dispiace.
Però la butto li, secondo me il tdci non ha regolazioni perchè sono ad impulsi elettrici per cui agisce la centralina.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

🡱 🡳