acqua sotto i pedali

Aperto da bulmax, 16 Settembre 2012, 19:19:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bulmax

la mia focus SW ghia 115 CV 1 serie TDCI 2004, quando piove,mi accorgo che c'è acqua nel pozzetto sotto i pedali,leggendo nel forum, ho notato che si è allontanata la guarnizione dal parabrezza; non ho capito molto il da farsi, me lo rispiegate?
Antonio

soleil

Ciao ci sono già passato...sono andato dal carrozziere e mi ha messo silicone nella guarnizione del parabrezza..credo che dovresti notare una sorta di scollamento della guarnizione..almeno per me ra cosi....

ICEMAN

controlla sotto il parabrezza i fori di scolo...potrebbero essersi intasati con foglie o altro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marco.m

Finchè non risolvi evita di lasciarla alla pioggia .ci sono dei canali nel telaio se entra li dentro non la levi più e non è una cosa bella .
Dopo un pò sentirai puzza di aranci marci  >:( .

bulmax

si,in effetti la gomma è sollevata per una lunghezza di circa 10 cm, siccome sembra a una deformazione della plastica, credo che la dovrei smontare, ma prima dovrei togliere i tergi cristalli ; anche se fossero i canali di scolo o altro, comunque questo pezzo lo devo togliere,col rischio di rompere i supporti ;c'è una procedura da seguire? non vorrei alla fine fare un acquisto non voluto.   
Antonio

bulmax

oggi mi ero messo con la voglia di risolvere il problema,ma mi son fermato subito; dopo aver tolto il dado che blocca il tergicristallo, questo non se ne viene,devo battere per smuoverlo o usare qualche estrattore particolare? se ci riesco, dopo aver sganciato i fermi anteriori, come sono agganciati quelli che non si vedono di dietro?
Antonio

Riccardo1.6SW

scusa ma è nel pozzetto sotto i pedali quindi lato conducente? Focus 1 ?

bulmax

si,mi sembra di essere stato chiaro
Antonio

Riccardo1.6SW

si, si,
te l'ho chiesto perchè io sapevo che il problema lo dava dalla parte del passeggero
(anche la mia lo aveva fatto) tutto qui, scusa  ;)

Focvs89

ma stiamo parlando del coperchio in plastica (radente al parabrezza) lato passeggero o lato guidatore???
di solito si scolla quello del lato passeggero e per smontarlo non occorre assolutamente togliere i tergicristalli.
comunque io da quando ho la fofo che ho quella plastica scollata, la lavo spesso la macchina e molte volte ho camminato sotto acquazzoni assurdi, come mai non ho mai trovato una goccia d'acqua dentro?? ?? ?  ???
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Riccardo1.6SW

Focus, ti dico quello che ho capito io e quello che ho trovato in giro.
il problema era relativo ad una paratia che c'è dentro al cofano, dove c'è la presa per l'aria dell'abitacolo; in alcune particolari condizioni, l'acqua fa' in tempo a "saltare dentro" tramite il condotto e colare MA nella vasca del passeggero.
Poi da qualche parte avevo letto che i primi tempi la Ford sostituiva questa paratia mettendone una modificata con un bordo più rialzato e che eliminava (sembra) il problema. Questo è quello che ho capito io, che sapevo io e se ho detto qualche inesattezza mi scuso.
nella mia comunque ho risolto facendo aderire con mastice la plastica al parabrezza.

Focvs89

Citazione di: Riccardo1.6SW il 21 Settembre 2012, 18:43:23
Focus, ti dico quello che ho capito io e quello che ho trovato in giro.
il problema era relativo ad una paratia che c'è dentro al cofano, dove c'è la presa per l'aria dell'abitacolo; in alcune particolari condizioni, l'acqua fa' in tempo a "saltare dentro" tramite il condotto e colare MA nella vasca del passeggero.
Poi da qualche parte avevo letto che i primi tempi la Ford sostituiva questa paratia mettendone una modificata con un bordo più rialzato e che eliminava (sembra) il problema. Questo è quello che ho capito io, che sapevo io e se ho detto qualche inesattezza mi scuso.
nella mia comunque ho risolto facendo aderire con mastice la plastica al parabrezza.
si esatto è proprio la paratia di plastica che dicevo io, comunque molti risolvono con il silicone, io personalmente devo cercarne una nuova visto che la mia è anche spaccata in un lato, a tutto ciò non ho mai avuto problemi di infiltrazioni di acqua nonostante sia staccata dal vetro da molto tempo ormai
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Riccardo1.6SW

Citazione di: Focvs89 il 21 Settembre 2012, 19:28:42...a tutto ciò non ho mai avuto problemi di infiltrazioni di acqua nonostante sia staccata dal vetro da molto tempo ormai

se l'auto si trova in strada leggermente pendente a sinistra te ne accorgerai anche tu  ;D

Focvs89

Citazione di: Riccardo1.6SW il 21 Settembre 2012, 20:21:49
se l'auto si trova in strada leggermente pendente a sinistra te ne accorgerai anche tu  ;D
qual è il problema vuol dire che la metterò al contrario :D
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Citazione di: Focvs89 il 21 Settembre 2012, 19:28:42
si esatto è proprio la paratia di plastica che dicevo io, comunque molti risolvono con il silicone, io personalmente devo cercarne una nuova visto che la mia è anche spaccata in un lato, a tutto ciò non ho mai avuto problemi di infiltrazioni di acqua nonostante sia staccata dal vetro da molto tempo ormai
strano, anche la mia non aderisce, eppure non passa acqua
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

bulmax

se non smonto la paratia, non posso verificare la causa, vi ho chiesto semplicemente come faccio  a togliere il tergicristalli,dopo aver tolto il dado da 13,non viene via e non vorrei causare un danno maggiore.
se decidessi di lasciare tutto, il silicone lo devo inserire direttamante sotto la gomma senza staccare niente? che tipo di silicone dovrei usare?
Antonio

Riccardo1.6SW

questo per rispondere a Lupetto e Antonio
Citazione di: Riccardo1.6SW il 21 Settembre 2012, 18:43:23
Poi da qualche parte avevo letto che i primi tempi la Ford sostituiva questa paratia mettendone una modificata con un bordo più rialzato e che eliminava (sembra) il problema. 
probabilmente le Vostre Fofo hanno già la paratia modificata... "mistero della fede"  :)

bulmax, premesso che qualsiasi tipo di silicone può andar bene (beh, tranne quello rosso per motori  ;D) nel tuo caso non credo sia lo stesso problema che ho risollevato io (la paratia è dalla parte del passeggero dove c'è la presa dell'aria per l'abitacolo).
Ci sarebbe eventualmente da capire se quell'intervento può funzionare, ma allora io proverei con del semplice nastro isolante nero, oppure quel nastro largo telato sempre nero, messo a cavallo del bordo e attaccato al parabrezza per vedere se il problema sparisce. 

bulmax

no,il nastro no ; piuttosto mi sto fermo.
vorrei solo togliere il tergicristallo e poi decido.
Antonio

ICEMAN

per levare il tergicristallo dopèo aver levato il dado da 13 devi tirarlo su come se dovessi pulire il vetro poi tramite il braccio fai leva destra e sinistra soprta e sotto e si leva...considera che c'è un millerighe quindi segnati la posizione.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bulmax

già,ma devo trovare un punto d'appoggio per mantenere il braccio del tergicristallo,naturalmente no sul parabrezza ne tantomeno sul mascherino,comunque ancora non ci ho provato,vi farò sapere.
Antonio

bulmax

rieccomi, finalmente dopo aver trovato un estrattore, son riuscito a togliere i braccetti del porta spazzole e ho tolto le due paratie. Per come l'ho visto io, non mi sembra che la causa è dovuta alla mancanza di aderenza della gomma  sul cristallo, il quando comunque l'acqua entra per via dei fori che vi sono dal lato passeggero ,mentre dal lato guida, vi è il lasco del l'asse del braccetto, e un piccolo foro per scaricare l'acqua che si accumula nella conca di plastica ; quindi l'acqua entra nella vasca comunque; dando una ripulita all'interno, non ho trovato buchi o tracce di ruggine sulla lamiera e i canali di scolo, non ne ho visti, dove sono sistemati?Adesso aspetto che piova, così posso fare un ulteriore controllo.
Antonio

ernesto

perchè aspettare che piova??!! un tubo attaccato al rubinetto, una persona dentro ed una fuori e vedi di capire che succede l'accqua la fai scorrere dall'alto del parabrezza verso il cofano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bulmax

posso anche metterla direttamente,ma poi da dove esce?
Antonio

bulmax

proprio questi canali non riesco a individuare, o l'occhio cerca altro, hanno dei tubicini da sotto?mi indicate la posizione precisa? ad ogni modo le paratie non hanno la tenuta stagna, anche se fossero nuove, l'acqua entrerebbe lo stesso nella vaschetta; il problema è altrove, spero di individuare sti benedetti canali di scolo
Antonio

bulmax

ieri dopo aver tolto le paratie, pulito con l'aspirapolvere il vano, ho versato direttamente 5 l di acqua,è tutta fuori uscita da sotto dalla parte interna della copertura della ruota,neanche una goccia all'interno sotto i pedali; il mistero rimane.  potrebbe essere il tubicino che porta l'acqua alle spazzole, magari passa da quelle parti e siccome è internato ,non si vede; farò una ulteriore prova.
Il condizionatore lo escluderei, l'ho usato tutta l'estate , maaa..!!
Antonio

bulmax

ciao, ho aperto un altro post, pare che quell'acqua che notavo è il liquido che fuoriesce dalla pompa della frizione, in effetti è poco, lo noto dal quantitativo che c'è nella vaschetta del freno, ma per il fatto che non si asciugava, mi sembrava che  fosse una perdita costante ,invece si tratta come una sudorazione ,da tenere naturalmente sotto controllo.
Antonio

U212A

se noti una maggiore perdita ti conviene cambirla quanto prima per non perdere molto olio freni.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

bulmax

sì,sì, almeno adesso so dove guardare.ciao
Antonio

bulmax

risolto, è proprio la pompa della frizione,fatta sostituire dal meccanico
Antonio

Focvs89

Citazione di: bulmax il 07 Aprile 2013, 16:45:58
risolto, è proprio la pompa della frizione,fatta sostituire dal meccanico
Meglio così ;) posso sapere quanto costa più o meno la pompa e la manodopera?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳