rumore metallico che sparisce al minimo premendo la frizione

Aperto da m742002, 30 Aprile 2013, 11:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m742002

Ciao, per pla pompa del servosterzo ho visto che 100 euro o giù di li si trovano già revisionate.
I ragazzi a cui l'ho portata però visto che il servosterzo funziona perfettamente mi hanno detto di attendere.
Leggevo sul forum che in alcuni casi la perdita avvine dalla ghiera del tappo e quindi di isolarla con un giro di teflon, verificherò.
Comunque venerd' hanno asciugato le perdite della pompa del servosterzo e sono 2 giorni che in partenza non seto più nessun rumore all'accenzisione (cigolio cinghia), quello della frizione ovviamente resta.
Non ho idea della marca della cinghia, me lo avevano montato i ragazzi della catena M***s e di solito sulle componentistiche non prendono brutte marche, tanto fanno pagare il prezzo di listino del ricambio pieno e non hanno convenienza che il cliente torni per aver montato un ricambio di scarsa qualità.
Il compressore aria condizionata pure quello si trova usato su ebay con 100 euro, ma per ora tutto funziona bene, raffredda in maniera egregia.
Sperando che non mi lasci adesso che é estate incrocio le dita.
Stasera dovrei portar el'auto a montare la friziona nuova della MECARM, ho dato fiducia a un'azienda italiana, visto che costava meno degli altri. Speriamo in bene.
Ciao
M

marco.m

 :) in bocca al lupo , vogliamo il video della macchina senza più rumori quando avrai finito, così stapperemo tutti lo spumantino per festeggiare  :D

m742002

Metterò in fresco del Vermentino.
Vi ringrazio tutti per i consigli e la pazienza.
Comincerò magari seguendo le guide e vista la vetustità dell'auto a fare qualche piccolo intervento da me tanto per imparere qualcosa di nuovo, visto gli ottimi bricoleur presenti nel forum.
Ciao

m742002

Ciao a tutti, come promesso posto il ink al video che vede la frizione e lo spingidisco sostituita ed effettivamente il rumore dei primi video non é più udibile.
Ho visto la frizione vecchia ed effettivamente la parte do su il materiale di attrito era consumata.
Unica nota dolente dell'operazione che dovrò rifare la convergenza in quanto il meccanico smontando la frizone ha mosso i braccetti dello sterzo e ora ho il volante ruotato di circa 10 gradi a destra quando le ruote sono dritte.
Lui non  ha la macchina della convergenza.
Andrò dal gommista appena mi capita, anche se da qualche parte ho visto che si può fare la convergenza pure a mano anche s e mi sa che é uno sbattimento infinito.
Che volete farci qui a Milano i meccnaici sono molto cari e quando si vuole risparmiare come in ogni posto bisogna accettare qualche compromesso.
Il caso é quindi chiuso ecco il link al video

Ciao
Marco

m742002

Buongiorno a tutti,
purtroppo da una decina di giorni il rumore inizale é tornato. Qunndo premo la frizione il rumore sparisce.
Non sono ancora passato dal meccanico che mi ha montato la frizione ma a questo punto non ho idea di cosa potrebbe dirmi.
Stamattina ho toccato quota 190000 km e l'auto va benissimo.
Non ho impuntamenti del cambio o marce che "grattano" o fanno fatica ad entrare.
Questo mi porterebbe a escludere problematiche relative al cambio ipotizzate da qualcuno.
Passerò dal meccanico e vi farò sapre la sua ipotesi, anche se forse "rumore di vecchiaia" potrebbe essere un'ipotesi accreditata.
Ciao


marco.m

#40
Noooo !  :( , provo a spararne una a caso .... che il cuscinetto reggispinta che tra l'altro ( non era mecarm mi pare di ricordare) abbia diffettato subito  ::)

U212A

Il cuscinetto reggispinta se non fosse stato cambiato lo sentiresti quando premi la frizione e non il contrario. Un problema di rottura del complessivo frizione o plateau ti avrebbe creato indurimento del pedale frizione o per intenderci uno sforzo maggiore nella sua pressione.
Dal rumore che ho sentito nei  video mi è sembrato più un rumore di ruotismi del cambio che ruotano su cuscinetti a sfere.
Ora che tipo di olio ti è stato messo nel cambio?
Sei sicuro che l'olio ti sia stato messo a livello preciso?
In caso fai mettere anche un additivo. Non è solo il motore ad aver effettuato tanti km e tanti anni di lavoro anche il cambio si logora.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marco.m

Si ! U212A hai ragione!! , ma come mai per tutto questo tempo il rumore è scomparso subito dopo il cambio della frizione  :( ??

U212A

sinceramente non ho una risposta precisa è strano veramente strano.
Fai controllare livello olio del cambio è aggiungi un additivo che male non fa.
U212A ???
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

m742002

Grazie a tutti provero` a far.verificare il livello olio del.cambio. Anche se per quanto sgarruppato speroche il meccanico un occhio ce lo abbia dato. Come gia' detto l`auto va benissimo e il.cambio pure e anche.la.frizione. Il.reggispinta era luk. Si strano e' strano vi terro` comunque informati. Ha fatto una settimana senza.rumori e poi.e' tornato.  ciao.a.tutti.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2


m742002

Ciao a tutti, non sono ancora passato dal meccanico ma oggi un mio amico mi hamesso un dubbio.
Non potrebbe essere il parastrappi del Volano.
Non avendo il volano bimasa la mia focus dovrebbe avere un parastrappi in gomma se non erro.
Forse il problema era quello sin dall'origine.
Vi risulta lal presenza di tale parastrappi?
Il meccanico probabilmete non l'ha controllato, ha solo inserito la nuova frizione e lo spingidisco (così suppone il mio amico).
Sto cercando foto in internet di tale parastrappi ma non ne trovo.
Ciao

Ronny

no tranquillo mi pare che nel 90cv il parastrappi è integrato nella frizione,il volano è un semplice monoblocco solidale all'albero motore..



U212A

La maggioranza dei nuovi motori hanno le pulegge smorzatrici di vibrazioni. Guarda lato cinghie quella dell'albero motore .
quasi all'esterno della circonferenza noterai un anello di gomma guardane lo stato e se senti prvenire da quel lato il rumore lato passeggero.
U212A
La 90cv non ha nessun parastrappi sul volano. Ha un volano monomassa. ;)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Amleen

Chiedo perdono se riapro questo vecchio topic, ma ho lo stesso identico problema.. Volevo sapere se l'autore ha risolto, e nel caso altrimenti vi aggiornerò su come procederò con la mia auto.

FoFo1 TDdi 90cv 228.000 km

Alessio

sioux50

E' un classico, se al minimo si sente un rumore che sparisce premendo la frizione al 99% è colpa del cambio.
Nulla di preoccupante: alle estremità degli alberi del cambio sono inseriti i cosiddetti "rasamenti", anelli di spessore calibrato che impediscono il contatto diretto con il carter; se tra gli anelli di rasamento dell'albero primario e  il carter rimane un po' di gioco assiale (si parla di decimi di mm o anche meno), lavorando a vuoto a frizione innestata l'albero "sbatacchia" leggermente contro gli anelli e si sente il rumore. Schiacciando la frizione, si scollega dal motore l'albero primario che smette di girare e il rumore sparisce.  Chi più, chi meno, praticamente tutte le auto ce l'hanno. 

uragano22

Stesso sintomo della mia! Cuscinetto reggispinta. Cambiato un mese fà insieme alla frizione e al volano.
ps Con questo problema ci camminai più di un anno, e ci feci più di 18000 km

Amleen

Se posso chiedere, quanto ti è stato chiesto per la sostituzione cuscinetto + frizione?

🡱 🡳