problema volante troppo duro

Aperto da pollinogi, 07 Settembre 2013, 22:46:41

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pollinogi

Ciao a tutti.
Ho questo problema, il volante della mia fofo è diventato troppo duro, ero convinto che si trattava della pressione dei pneumatici, troppo bassa, ma anche dopo aver controllato la pressione il volante mi sembra troppo duro.
Oggi mi sono accorto di una grande differenza rispetto alla g. Punto che uso in questi giorni per lavoro, effettuando il cambio auto si avverte una grandissima differenza, da cosa può dipendere?

Quasi faccio fatica a fare un parcheggio. Prima non era cosi duro.

U212A

Controlla il livello dell'olio nel serbatoio idroguida vicino a quello dell'acqua motore. Se l'olio c'è controlla lo stato della cinghia ausiliari o poly-v se è integra o rotta o slitta fallo con il cofano aperto in caso contrario o la pompa non funziona più oppure la scatola dello sterzo in qualche punto interno si è ingrippata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pollinogi

Ciao, ho controllato il livello del liquido idroguida ed è ok, inerente la cinghia è stata cambiata da poco in occasione del cambio cinghia distribuzione fatto da quella bestia di meccanico, quindi 1 mese circa.
Inerente la cinghia poly-v ho il cuscinetto tendicinghia che cinguetta un pochino, ma non credo che possa essere quello la causa dell'indurimento del volante, ormai lo cambio appena faccio la frizione.
Per ingrippata cosa intendi, posso fare qualcosa per sgripparlo?

Francesco87

la focus prima serie aveva come difetto la rottura dell'idroguida,certo no a tutte ma alcune volte dava problemi e andava cambiata tutta la scatola sterzo o andava revisionata, però tieni presente che l'idroguida della focus prima serie è idraulica, più duro rispetto alla focus seconda serie con sistema metà idraulico metà elettrico (a secondo delle versioni) poi sulla grande punto il servosterzo è elettrico,quindi è leggerissimo,può darsi che la tua focus non abbia nulla,fai un confronto con una focus uguale alla tua!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pollinogi

Si effettivamente devo fare questa prova, ma se mi sono accorto che è più duro di prima ci deve essere un perché, non dico che fatico affare le manovre, ma per me si è indurito un po, può essere colpa delle gomme ormai troppo dure anno 2008 Michelin energy saver, ma non ancora consumate diciamo ce stanno al 40%.

Smartyarn

Citazione di: pollinogi il 15 Settembre 2013, 23:36:25
Si effettivamente devo fare questa prova, ma se mi sono accorto che è più duro di prima ci deve essere un perché, non dico che fatico affare le manovre, ma per me si è indurito un po, può essere colpa delle gomme ormai troppo dure anno 2008 Michelin energy saver, ma non ancora consumate diciamo ce stanno al 40%.

Se fai manovre da fermo propenderei per le gomme usurate. Per quanto riguarda l'idroguida quella idraulica in genere è ancora la migliore, ma quella della mia focus TDDI è pessima, nei cambi di direzione repentini si indurisce quasi ci fosse la parte idraulica sottodimensionata. E' così anche la tua?

pollinogi

No la mia in marci è perfetta, anche nei cambi di direzione improvvisi.
È diretta nelle manovre da fermo.

Ronny

la mia ha sempre funzionato bene in ogni condizione,ma da quando l'ho fatta revisionare sembra che sia un pochino più duro lo sterzo.



Focvs89

La mia pure no problem, in quella di mio padre si è rotto un sensore dell'idroguida che ha fatto perdere tutto l'olio con conseguente rumore forte e volante durissimo, 60 € pezzo originale e montaggio incluso!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Smartyarn

Citazione di: pollinogi il 16 Settembre 2013, 15:35:36
No la mia in marci è perfetta, anche nei cambi di direzione improvvisi.
È diretta nelle manovre da fermo.

Ok, la mia invece diventa "gommosa" e dura soprattutto nei cambi di direzione repentini, ma non mi sembra guasta:è sempre stata così.

pollinogi

Per la mia non credo che dipenda dalle gomme, credo che essendo più dure dovrebbe ero scivolare meglio su suolo, o credete che mi sbaglio, ancora il battistrada c'è, il problema e ce sono della 1° settimana del 2008 quindi un po vecchiotte.

Smartyarn

Citazione di: pollinogi il 16 Settembre 2013, 23:02:00
Per la mia non credo che dipenda dalle gomme, credo che essendo più dure dovrebbe ero scivolare meglio su suolo, o credete che mi sbaglio, ancora il battistrada c'è, il problema e ce sono della 1° settimana del 2008 quindi un po vecchiotte.

Le gomme nuove e poco usurate sono più morbide da girare, e non poco: I tasselli del battistrada piegandosi facilitano la sterzata da fermo. Se tutto funziona nello sterzo sono per forza le gomme.

pollinogi

Nella mia ignoranza credevo che più dure fossero e meno attrito facevano, comunque e già in previsione il cambio gomme, ma prima devo rifare la frizione che urge maggiormente.

Smartyarn

Citazione di: pollinogi il 17 Settembre 2013, 14:13:41
Nella mia ignoranza credevo che più dure fossero e meno attrito facevano, comunque e già in previsione il cambio gomme, ma prima devo rifare la frizione che urge maggiormente.

Tranquillo, che comunque se è un guasto si manifesterà (ma non credo). Ho avuto il tuo stesso problema sulla Golf qualche anno fa.

U212A

Ascolta il rumore della pompa servosterzo. Per caso ti sembra sempre uguale al rumore che fa quando arrivi a fine corsa?
a mio avviso c'è qualche problema sul servosterzo vero e proprio e non è una questione di gomme.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pollinogi

Effettivamente quando arriva a fine corsa si sente maggiormente un rumore tipo ingranaggi che girano.
U212A secondo te cosa potrebbe essere?

🡱 🡳