Riscaldamento

Aperto da td, 03 Gennaio 2009, 17:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

X aliseo, anche io la mattina parto subito, però non supero mai i 2000 giri se la lancetta non arriva ai 90 gradi! Pensa che per i primi 5 minuti cambio intorno ai 1500 - 1750 giri!

X legis, le candelette non le ho cambiate la makkina ha 75000 km. Purtroppo non so xkè ma a me funziona così! Stamattina ho acceso il quadro e ho aspettato 6 secondi e ho acceso, a fatica! Le altre volte, accendo il quadro, spia delle candelette si spenge e spengo. Subito dopo riaccendo spia candelette si spegne e avvio come se stessimo in estate! due botte e parte...bohhhhh!!

C'è da dire che se non la saluto a prima mattina si offende e rompe, partendo un po' scocciata!:D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Potrebbe essere che qualcuna non si accende bene.
Cmq vuol dire che la tua ha un sistema di accensione personalizzato!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fabryge

Guarda, ho riscontrato il tuo medesimo problema. E' la mia prima diesel e devo dire che impiega un bel po' a riscaldarsi, quindi è piu' che normale. Anche qui a Genova, che cmq la temperatura è piu' mite, in questi giorni gelidi ci stà parecchio!

hummermax

Io ho risolto il problema della lentezza nell'andare in temperatura del motore e di conseguenza dell'abitacolo del mio C-Max così: scendo, esco, metto in moto la macchina, ritorno in casa a fare colazione, poi parto con un bel teporino a prova di lamentele della moglie. Comunque anche se quando parto la macchina è già calda, non gli tiro subito il collo ,  perchè va bene che il motore è già caldo, ma il cambio automatico non si scalda certo  tenendo l'auto ferma al minimo.

P.S. dimenticavo, per fare tutto ciò sono dovuto andare ad abitare in campagna, altrimenti in centro a Bologna la C-Max finiva di scaldarla qualcun'altro!!! :lol: :lol: :lol:
pur di risparmiare non bado a spese!

td

per il riscaldamento interno che non sia il filtro antipolline intasato
?

SmilSo

Sia il  1.8 tddi  che il 1.6 tdci impiegano circa 15 min ad entrare in temperatura sui 70-80 °C
con temperatura esterna intorno allo 0.

Ma non è poi cosa tanto normale per i  diesel,
 ho avuto una marea del 2001 1.9 jtd e in 5 min era in temperatura, la polo 1.4 tdi di mia moglie in 2 min l'aria delle bocchette esce già calda.


E' un po' un difetto dei ns motori,
non so come venga gestito il riscaldamento dell'acqua nel psa,
nel 1.4 tdi l'impianto di raffreddamento fa circolare in modo ridotto l'acqua in modo da scaldarla + rapidamente, poi quando è in temperatura viene aperto totalmente.

Ormai io c'ho fatto l'abitudine e abitando a 4 km dal lavoro al mattino (con temperature esterne intorno allo zero) non accendo il riscaldamento perchè non otterei aria calda prima di esser arrivato al lavoro, quando arrivo la lancetta dell'acqua è ancora a forndo scale.
Qualche volta anch'io faccio come hummermax, soprattutto quando l'auto è coperta di ghiaccio!
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

dariximo

Citazione di: hummermaxIo ho risolto il problema della lentezza nell'andare in temperatura del motore e di conseguenza dell'abitacolo del mio C-Max così: scendo, esco, metto in moto la macchina, ritorno in casa a fare colazione, poi parto con un bel teporino a prova di lamentele della moglie. Comunque anche se quando parto la macchina è già calda, non gli tiro subito il collo ,  perchè va bene che il motore è già caldo, ma il cambio automatico non si scalda certo  tenendo l'auto ferma al minimo.


Ma non fa male al motore lasciarlo riscaldare a folle? O sono solo legende metropolitane?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Able007

QUESTA MI è NUOVA??? :/ :/

principedeimeccanici

qui si apre un discorso enormemente complesso, e di cui abbiamo già parlato! male non fa affatto male, nei motori odierni, invece prima si poteva incorrere nel lavaggio dei pistoni a causa della bassa pressione della nafta!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dariximo

able davvero l'ho sentito dire piu' volte! Forse erano tutti ambientalisti!!
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

Citazione di: principedeimeccaniciqui si apre un discorso enormemente complesso, e di cui abbiamo già parlato! male non fa affatto male, nei motori odierni, invece prima si poteva incorrere nel lavaggio dei pistoni a causa della bassa pressione della nafta!


Beh ora mi è piu' chiaro!
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

ripeto però ciò non avviene più nei motori odierni come i commonrail che hanno sempre un alta pressione costante!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Certamente non devi tirare il motore.
Poichè anche se c'è pressione elevata c'è sempre la turbina!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

Certo Legis! Io ne so qualcosa!!!:(:(:(
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: dariximoable davvero l'ho sentito dire piu' volte! Forse erano tutti ambientalisti!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Claudio M

iO credo che un qualche problema a far circolare i pistoni a freddo a folle ci sia, appunto il lavaggio dei pistoni, credo anche che il miglior modo (e anche piu' veloce) per riscaldare il motore sia partire subito ad andatura appropriata e chiedendo il massimo solo quando la lancetta raggiunge almeno i 70 gradi.

Fordista dal 1985.

dariximo

Per questo mi è sorta la domanda, infatti tanti pareri erano molto vicini a questo di aliseo..
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

td

lavaggio pistoni??In cosa consiste?
ciao.

Claudio M

Citazione di: tdlavaggio pistoni??In cosa consiste?
ciao.
Semplice. a freddo il carburante nella camera di scoppio non riesce a bruciare tutta, per cui una parte investe i pistoni che come si sa sono sempre ricoperti da un velo d'olio. Ora, siccome i carburanti sono anche (piu' o meno) dei diluenti, si capisce che riescano a diluire questo velo di olio sui pistoni -LAVAGGIO DEI PISTONI-, col conseguente aumento di attrito pistoni/cilindri.

C'e' da aggiungere (ma non so oggi sui motori moderni) che la pompa dell'olio funziona meglio (piu' velocemente) a regimi un po' maggiori che non in folle al minimo, e che quindi avviandosi lentamente anche a freddo, la pressione dell'olio aumenta, investendo meglio tutte le parti dei cilindri e dei pistoni.

Caratteristico e' l'odore forte che si sente uscire dallo scappamento a quei autoveicoli che di inverno a freddo sono fermi per far riscaldare il motore (errato!!), dovuto al carburante incombusto.

Mha' spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe corbellerie.
Ciao.

Fordista dal 1985.

tonyracingteam

Ciao ragazzi...evito di aprire un nuovo post a riguardo.

Mio padre possiede una Focus 1.8 tdci 115cv del 2001 con 280000km.
Ultimamente, oltre ad aver notato lunghissimi tempi di riscaldamento del motore, l'aria calda interna (con lancetta che indica i 90°) è comunque tiepida.
Mi hanno consigliato di controllare/sostituire la valvola termostatica (nuova 20euro)...è un'operazione semplice che potrei eseguire senza l'ausilio di un meccanico.
Sapete dov'è collocata precisamente?
Grazie!

🡱 🡳