Sensore massa aria IAT danneggiato ?

Aperto da PasquiTdci, 05 Marzo 2010, 21:54:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Allora ieri sera io e Husky abbiamo:
eliminato il risuonatore, (la scatoletta accanto al filtro aria), e collegato correttamente il tubo che va a collegarsi SOTTO alla scatola filtro aria (era scollegato già da prima ? oppure ne manca un pezzo ? mistero...).

Nell'andar via noto immediatamente:
un rumore diverso, molto cupo, si sente nettamente il fischio della turbina, e una spinta pazzesca già dai 1200 giri ma dai 2000 in poi va affievolendosi. Molto bene se non fosse che provando a fare una tirata verso i 3000 si accende la spia candelette e l'auto si spegne in corsa.
Riparte subito e faccio i restanti 50 km senza problemi tenendomi sotto i 2000 giri. Arrivato in paese riprovo a tirare e l'auto si rispegne. Stamattina la porto dal mecca e il responso è sensore IAT danneggiato nel smonta/rimonta (a detta del meccanico, ma non ci credo molto, Husky ci sa fare con le auto, e parecchio). Sostituito, ma l'auto è tornata esattamente come prima: rumore come prima, e vuoto sotto i 2000 come prima. Ora non si spegne più e ora non la tocco più stè m***a di macchina.

Che sia stato una specie di "programma di protezione" che si è attivato rilevato il problema al sensore ?

Ma ora una domanda da 1.000.000 di € !!!
Ho l'auto da quasi un anno quante volte l'ho accesa ?? Facciamo 1000. SEMPRE allo spegnimento sento il rumore del volano, registrato da me in questo video mesi fa:



Se vi dico che ieri sera ho provato a spegnerla 2 o 3 volte e lo spegnimento è stato SILENZIOSISSIMO (come in una focus che ha il volano OK) ci credete ??? E che dopo aver cambiato il sensore tutto è tornato come prima ??

Scusate l'estrema lunghezza, ma così ho spiegato tutto, se vi va leggete tutto grazie !!!

legis

Non so che dirti. Mi dispiace quanto accaduto. Ma toglimi una curiosità tu hai il sensore IAt vicino al filtro aria?
Il sensore IAt sui TDCI è vicino all'intercooler. Quello vicino al filtro aria è il MAF.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

GABRI77

ho letto tutto ma non saprei cosa dirti . maaaaaaaaa  ???
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

🡱 🡳