Motore F9DA e olio 10W40

Aperto da asterix09, 09 Ottobre 2010, 13:49:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterix09

Raga,
al cambio d'olio della mia fofo 1.8  TDCI 85Kw del 2003 (motore F9DA) il mecca ha usato l'olio Motorcraft 10W40; in passato avevano usato sempre il 5W30.

Va bene lo stesso o si è sbagliato?

Grazie

principedeimeccanici

la gradazione consigliata è 5W30.... al massimo poteva metterti il 5w40 formula s!

mettendoti il 10w40 hai meno tolleranza a freddo....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FRUZHI

Sbagliato. Ritorna da lui e cambia con quello giusto 5w30 formula f.mi e capitato anche a me.

asterix09

Precisamente il mecca ha usato l'olio Motorcraft XR+ 10w40:
http://www.italiaricambi.it/product/1191/1LT-Olio-Motorcraft-10w40-XR-Plus.asp

Posso lasciarlo fino al prossimo cambio (+15000 km) o è preferibile cambiarlo subito?

Grazie

FRUZHI

che non ha le specifiche del olio 5w30-ACEA A1-B1 .vedi te... 

legis

Citazione di: asterix09 il 09 Ottobre 2010, 18:57:49
Precisamente il mecca ha usato l'olio Motorcraft XR+ 10w40:
http://www.italiaricambi.it/product/1191/1LT-Olio-Motorcraft-10w40-XR-Plus.asp

Posso lasciarlo fino al prossimo cambio (+15000 km) o è preferibile cambiarlo subito?

Grazie

Lascialo pure, male non fa. Una curiosità dove abiti? Il 5 rispetto al 10 ha un rendimento migliore alle basse temperature. Certo se abiti a Trento vallo a cambiare subito viceversa se abiti a catania lascialo così ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

asterix09

Citazione di: legis il 10 Ottobre 2010, 16:52:48

Lascialo pure, male non fa. Una curiosità dove abiti? Il 5 rispetto al 10 ha un rendimento migliore alle basse temperature. Certo se abiti a Trento vallo a cambiare subito viceversa se abiti a catania lascialo così ;)

Ciao ;)

Vivo a Roma.
Essendo semisintetico e poichè in genere fo circa 20 km al giorno per andare al lavoro, lo cambio a 15000 km o prima?

Grazie

legis

Arriva a 15000, xò falgielo presente al meccanico in modo tale da coinvolgerlo e fargli capire che non sei uno sprovveduto.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

Io credo che il 10w 40 vada benissimo, è il classico olio che si usa nella maggior parte dei motori, dato che ha una fluidità che sia adatta abbastanza bene a tutte le circostanze, giustamente come dicevano prima se abiti in luoghi molto freddi conviene mettere il 5w 30, consigliato da ford. Per stavolta lascialo così poi se proprio sei "fissato" di oli :) la prossima volta fagli mettere al meccanico il Motorcraft 5w30 ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

🡱 🡳