FocusI escludere EGR

Aperto da Horus, 13 Giugno 2008, 20:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

la focus II solo con una mappatura si chiude la valvola egr chiesto gia!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

No, si può fare anche meccanicamente ne sono sicuro. Però non è semplice come sulla Focus 1, nella Focus 2 bisogna forare la flangia o fare in modo di sostituire i gas di scarico che entrano nell'egr, con dell'aria fresca.
||||||||||||

27 Rosso

Citazione di: Fofo74 il 01 Luglio 2009, 13:43:34
la focus II solo con una mappatura si chiude la valvola egr chiesto gia!! :-\
Grazie fofo'.

Fofo74

Citazione di: Barone il 01 Luglio 2009, 13:54:32
No, si può fare anche meccanicamente ne sono sicuro. Però non è semplice come sulla Focus 1, nella Focus 2 bisogna forare la flangia o fare in modo di sostituire i gas di scarico che entrano nell'egr, con dell'aria fresca.
se sai piu info dimmi xke chiesto sia in conce che altrove la risposta era sempre mappare!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

korteghen

Citazione di: Fofo74 il 01 Luglio 2009, 17:47:48
Citazione di: Barone il 01 Luglio 2009, 13:54:32
No, si può fare anche meccanicamente ne sono sicuro. Però non è semplice come sulla Focus 1, nella Focus 2 bisogna forare la flangia o fare in modo di sostituire i gas di scarico che entrano nell'egr, con dell'aria fresca.
se sai piu info dimmi xke chiesto sia in conce che altrove la risposta era sempre mappare!! :-\

Anch'io so che dalla Focus II in poi conviene farlo tramite mappatura per non avere il messaggio d'errore. Meccanicamente è comunque fattibile, ma è più laborioso e non sempre viene bene...

Fofo74

si sapevo che si poteva fare fisicamente ma che dava questo errore,poi essendo una valvola comandata elettronicamente si doveva "chiuderla" solo con la mappatura nuova ma nn so esattamente se dopo è chiusa completamente o no???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: Fofo74 il 01 Luglio 2009, 17:47:48
se sai piu info dimmi xke chiesto sia in conce che altrove la risposta era sempre mappare!! :-\

La questione è semplice, nelle Focus 2 c'è un sensore che rileva il passaggio di gas dlla'EGR, quindi bisogna ingannarlo. I modi sono 3:

- fare una flangia ma con un buco sufficiente da "accontentare" il sensore;
- flangiare completamente ma far pescare all'EGR dell'aria fresca in modo che il sensore rilevi qualcosa;
- rimappare escludendo l'egr.

Il secondo metodo è di gran lunga il migliore
||||||||||||

Fofo74

dopo mille domande in conce finalmente sono riuscito ad avere una risposta attendibile:
come dice Barone si puo flangiare lasciando un foro x far passare i gas x ingannare il sensore, l'unica cosa che si devono fare delle prove x trovare il giusto diametro del foro xke magari al minimo va tutto bene ma se si cammina un po piu veloce potrebbe dare il codice guasto!! :-\
il secondo sistema che suggerisce Barone è il migliore solo che è un po piu elaborato io opterei x quello devo vedere solo come si puo fare  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TDDI

#43
Forse non ho capito bene... vedo infatti che riguardo la focus tddi ci sono varie spiegazioni su come escludere l'EGR tappando l'accesso al tubino. Addirittura ho trovato una foto con il dettaglio, ma troppo grosso (o zoomato) per capire la collocazione rispetto alla valvola. :-\
Ho già sostituito un tubino, precisamente quello che va dal beccuccio sul collettore in ghisa sotto l'EGR al sensore rettangolare posto nella parte alta del vano motore vicino al vano motorino tergi. Ho dovuto in quanto si spezzava come un grissino (il tonno ero io)... Però ho anche notato che non è l'unico tubino che si dirama dalla valvola, perciò, visto che ho già provato la procedura di tappaggio ed ho ottenuto l'effetto opposto, volevo capire quale fosse il beccuccio e relativo a quale tubino a cui tappare l'accesso.

Qualche buon uomo può per pietà darmi ...lucidazioni al rig?

Grassie!
kriss

legis

Tutte le lucidazioni che vuoi ma se mi dai una foto è meglio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TDDI

Faccio riferimento alle istruzioni di Sebastiano del 10/09/2003 e alla foto di MauroFoFo... Quest'ultima in particolare non mi pare il mio motore :(
kriss

Fofo74

#47
allora quelle sono le guide x la TDCI tu hai il motore TDDI, cmq asp che ti metto il  post dove si parla anche del tuo motore!
vedi questa pagina:
http://www.idaf.it/index.php?topic=6010.120
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TDDI

Hem, guarda che le istruzioni dell'articolo di Sebastiano sono del TDDI :D
kriss

Fofo74

allora cosa è che nn riesci a capire si vede bene no???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TDDI

Nelle istruzioni che dà Sebastiano, si dice che si può escludere l'EGR tappando l'imboccatura metallica del tubino. Visto che dall'EGR ne escono 3, a quale si fa riferimento?

A proposito si possono costruire flange perfette in Aisi 304 (meglio evitare rame o simili) con un campione che faccia da dima per il rilievo delle quote. Si ottengono direttamente da una lamiera inox sp. da 0,5 a quanto si vuole mediante Taglio Laser ;D
kriss

Fofo74

facciamo un po di chiarezza egr si tappa solo in due modi il primo è staccare il tubo di gomma:

sta nella parte blu che cerchia la valvola

la seconda è quella di tappare il tubo che sta sotto

la parte evidenziata
ora quali sono i tre tubi che dici???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TDDI

Abbi pazienza, ma proprio a fronte di una richiesta di maggior chiarezza, io sono stato chiaro. La parte nebulosa alberga altresì nelle argomentazioni che portate a soluzione dei problemi, come per esempio la tua ultima risposta che dimostra quanto asserisco. Infatti la cerchiatura blu evidenzia semmai la sola EGR con i suoi tre attacchi (due tubicini di gomma e uno in un polimero vulcanizzato - che per dare l'idea è quello che taglia in due in modo marginale la parte cerchiata in blu - che per la cronaca è quello famoso che si è spezzato come un grissino ed ho quindi dovuto sostituire). Perciò, beato figliuolo, qual'è il tubicino bloccando il quale ottengo il magico effetto e stante nella parte cerchiata in blu?
kriss

Fofo74

ascolta ,anzi vedi bene che sia TDCI o TDDI è sempre  uguale il sistema x chiudere la valvola EGR ,
per tappare definitivamente è pure sempre quello il tubo (cioè quello che va dallo scarico alla valvola ) anche se in posizione diversa è sempre lui da tappare con la dima!!!!! ;)
spero di esser stato chiaro !!! ;)
sotto la valvola cerchiata in blu sta il tubo da tappare (che sia tdci o tddi anche se la forma e un po diversa)
nella seconda immagine vedi come è collocato il tubo che va da sotto la valvola allo scambiatore di calore quello da tappare con la dima, invece se tu ti riferisci al tubo di gomma che va sulla valvola quello piccolo sotto il connettore si tappa o con una sfera 4/5 mm o con una vite! :D
spero di esser stato chiaro ??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TDDI

Ok adesso ci siamo. Comunque resta un piccolo dubbio: il tubicino che si attacca sull'EGR è quello che non è proprio attaccato fisicamente alla valvola ma un po' a monte sul collettore a valle del gomito in gomma telata vero? Lo chiedo perché se è quello, come ho già accennato qualche post fa, ho già provato seguendo le istruzioni del buon Sebastiano e la macchina si è letteralmente seduta. Ecco perché ho messo in dubbio di aver azzeccato il tubo, a meno che l'operazione debba essere eseguita in tandem con la flangiatura del tubo di ritorno dei gas di scarico ben illustrato in foto. Sai dirmi tu com'è la storia?
kriss

Fofo74

il tubicino si faceva sulle macchine nuove xke la valvola dopo poteva esser bloccata (difetto molto diffuso)
il sistema migliore è flangiare!!!
cmq vedi di fare attenzione quando stacchi il collettore ad nn rovinare i bulloni o la filettatura ,usa uno sbloccante, nel caso fallo fare al mecc quando fai il tagliando cosi nn hai problemi!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TDDI

Ho capito. Comunque non ti preoccupare per le viti. Penso di sapermi arrangiare...

Grazie di tutto
kriss

Fofo74

figurati!! :)
era solo un suggerimento x il mecc nnt di piu!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

feroci

Ciao a tutti... ancora non ho capito bene su quale lato del tubo (quello nell'immagine cerchiato in blu) conviene flangiare.. visto che da un lato ( cioè sotto l'egr ) ho l'attacco ovale con le viti e dall'altro ho un attacco rotondo con una fascetta a vite. Dico questo perchè nella guida qui ... http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.0  il tubo in questione ha tutti e due i lati ovali. Chedo scusa se ho scritto sciocchezze.. grazie a tutti.

feroci

Scusa Fofo... allora basta tappare solo sotto l'egr.. ?? (ripeto ho letto le guide.. solo che il tubo in questione ha attacchi diversi ai due lati.).Ciao.

Fofo74

l'egr ha ha un tubo che arriva dal condotto di scarico che sia tddi o tdci (cambia un po la forma ) ma il sistema è sempre quello
nella figura sta evidenziato il blu la valvola
ora sotto stanno due viti se sviti è metti la flangia chiudi totalmente
se stacchi il tubo piccolo sempre alla valvola egr nn è chiusa completamente ma sta sempre al minimo
fai una prova stacca il tubino piccolo vedi come va
se chiudi fai attenzione x svitare quei bulloni usa prima sbocca dadi svitol o altro  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

enrico-zetec

Salve, Vi risulta che per escludere la valvola su questo modello basta staccare il relativo spinotto anziche costruire la flangia e tapparla fisicamente?
Se si, dove si trova ?
Un saluto a tutti

legis

Se togli lo spinotto l'auto va in errore. Se proprio devi flangiala ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: enrico-zetec il 14 Gennaio 2011, 03:31:18
Salve, Vi risulta che per escludere la valvola su questo modello basta staccare il relativo spinotto anziche costruire la flangia e tapparla fisicamente?
Se si, dove si trova ?
Un saluto a tutti

ecco la guida:http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.msg168964#msg168964

inoltre è un argomento gia trattato unisco le discussioni

pat2010

#64
Sarei interessato a flangiare la Egr e vorrei sapere dove mettere questa flangia, appena sotto la valvola Egr o più in basso alla fine del raccordo???
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Barone

E' uguale, mettila dove sei più comodo
||||||||||||

Fil

l'ho fatta smontare e c'era già  :D

Fil


everqueen

.....ma insomma....
per escludere st'EGR, basta SOLO mettere questa piastrina sull tubo fatto " tipo a S "  ???
io che ho la tdci 1.8 del 2003 vado tranqui con questa modifica ?
fatemi sapere, se e' cosi, la flangio.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Fofo74

si basta mettere li la flangia

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳