DRL: soluzione semplice ma efficace? Consigli

Aperto da Andreabix79, 08 Giugno 2010, 08:46:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thesnake

#35
Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 09:43:34
Bene, di fatto 8v rendono meglio lateralmente ma frontalmente incominciano ad essere troppo forti e se hai una volante a 300 metri ti fermano perchè sembrano abbaglianti accesi di giorno....

Sì, molto probabilmente hai ragione!

Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 09:43:34
Pechè dici "...per evitare di fare andare tutto a massa la prima volta che accendi!" ?

Beh, vista la mia competenza in ambito elettrico (praticamente nulla) un po' di attenzione ci vuole.  :P
Poi, siccome ho voluto aggiungere un relay ritardato e far accendere le DRL solo con il selettore in posizione "Auto" (così, in caso di controllo  :o, ho la macchina che sulle prime 3 posizioni del selettore non accende le DRL), il circuito si è un po' complicato!

Altre foto prese frontalmente:
posizione:

DRL:


The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

thesnake

Mentre ci siamo ...
Qualcuno ha provato a montare dei bulbi H15 al posto degli H1?

A parte i contatti laterali, che non mi spaventano, potrebbero montare su attacco H1??
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

Able007

Citazione di: thesnake il 29 Luglio 2010, 10:11:07
Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 09:43:34
Bene, di fatto 8v rendono meglio lateralmente ma frontalmente incominciano ad essere troppo forti e se hai una volante a 300 metri ti fermano perchè sembrano abbaglianti accesi di giorno....

Sì, molto probabilmente hai ragione!

Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 09:43:34
Pechè dici "...per evitare di fare andare tutto a massa la prima volta che accendi!" ?

Beh, vista la mia competenza in ambito elettrico (praticamente nulla) un po' di attenzione ci vuole.  :P
Poi, siccome ho voluto aggiungere un relay ritardato e far accendere le DRL solo con il selettore in posizione "Auto" (così, in caso di controllo  :o, ho la macchina che sulle prime 3 posizioni del selettore non accende le DRL), il circuito si è un po' complicato!

Altre foto prese frontalmente:
posizione:

DRL:




potresti fare una bella guida  8)

ottimo lavoro bravo!!!

thesnake

Citazione di: Able007 il 29 Luglio 2010, 13:03:37
potresti fare una bella guida  8)


... ehm ... non sono un buon "guidatore"  ;D
A parte gli scherzi, non ho fatto foto durante il montaggio perchè l'ho effettuato a spizzichi e bocconi nel tempo libero e nottetempo. Diventa difficile spiegare a parole ...

Citazione di: Able007 il 29 Luglio 2010, 13:03:37
ottimo lavoro bravo!!!

Grazie grazie ...

Comunque, questo è uno spunto per chi vuole cimentarsi, secondo me mettere sul furgoncino luci aggiuntive, led o similari, diventava difficile quanto meno per il lato estetico (sul frontale sono di difficile integrazione). Ho preferito fare un lavoro che dall'esterno si vedesse il meno possibile e risultasse pulito.
Per questo motivo, si riuscisse a montare una H15 doppio filamento al posto degli abbaglianti, si avrebbe una quantità di luce superiore e senza dover fare troppe connessioni in giro per la macchina!!
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

Andreabix79

Puoi usare le philips vision plus per ridurre il giallo
montare le h15 è impossibile senza modificare irreversibilmente il faro: hanno un attacco a baionetta
trovarle poi sul mercato è un'impresa, piuttosto non capisco perchè i produttori di led DRL posticci non abbiano pensato a fare ledde lampade monofilamento con i led montati in aggiunta l afilamento per fare le DRL....

La guida la faccio io se volete su FOFO SW però senza fari automatici...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

thesnake

Allora niente H15, peccato ...  ::)

La guida, senza la complicazione dei fari automatici, diventa abbastanza semplice (bisogna sempre avere il tempo di farla). Se vuoi ti do l'indicazione del connettore da cui ho preso l'alimentazione sotto chiave direttamente nel vano motore. Tra l'altro è un contatto che stacca qualche secondo dopo lo spegnimento del motore.
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

Able007

Citazione di: Andreabix79 il 29 Luglio 2010, 14:10:34
Puoi usare le philips vision plus per ridurre il giallo
montare le h15 è impossibile senza modificare irreversibilmente il faro: hanno un attacco a baionetta
trovarle poi sul mercato è un'impresa, piuttosto non capisco perchè i produttori di led DRL posticci non abbiano pensato a fare ledde lampade monofilamento con i led montati in aggiunta l afilamento per fare le DRL....

La guida la faccio io se volete su FOFO SW però senza fari automatici...

certo che va bene!! vai di guidaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

drspoch

#42
riprendo la discussione

tempo fa un utente kuga ora "disperso" aveva fatto questo esperimento







ma l'aveva provato sulla sua vettura, mi pare che funzionasse ma poi la cosa era scemata lì anche per altri motivi a margine

nel frattempo altri avevano scoperto questi aggeggi qui

http://www.daylightrunning.de/

e ne avevano acquistati alcuni per la kuga. si trattava di un qualcosa di più complicato, con possibilità di programmazione e funzioni extra (inutili per quello che dovevamo fare noi). c'erano anche foto varie ma ovviamente quando si sbatte la porta si pensa bene di fare i dispetti come i bambini quindi tutte le foto erano state cancellate dolosamente e io non le avevo salvate.

dopo qualche tempo ne ho trovato uno usato da un tizio che vendeva l'auto, e l'ho acquistato.

l'oggetto è una sorta di cablaggio con circuito stampato (tutto inguainato quindi si vede poco) con 3 spinotti su cui inserire i fusibili originali e da collegare alla piastra fusibili come indicato sotto (lasciamo perdere il verde)



inizialmente questo aggeggio era programmato in modo che all'accensione delle luci di posizione o degli anabb, gli abbaglianti a potenza ridotta (drl) si spegnevano, come correttamente doveva essere.

siccome questo aggeggio è programmabile usando la levetta degli abbaglianti, un brutto giorno ho involontariamente eseguito una sequenza di movimenti della leva tale per cui le drl restavano sempre accese indipendentemente da tutto il resto (ovviamente a motore acceso). ho provato a guardare le istruzioni scaricabili dal sito in tedesco, ma a parte la lingua, non andavano bene, ho provato a scrivere al tedesco ma nessuna risposta (forse perchè lo avevo preso usato), morale mi è toccato metterci un interruttore sul ramo rosso (perchè di notte abbagliano, anche se lavorano a percentuale, puntano comunque in alto come tutte le drl alogene anche originali), e facendo il giro dell'abitacolo l'ho messo vicino al passaruota sinistro, nascosto. volendo si potrebbe mettere al posto di uno dei tastoni liberi sulla console, ma non ne ho mai avuto voglia perchè c'è da tribolare a passare dentro la plancia. ad ogni modo funzionano e per me è sufficiente.

il risultato è questo



e la differenza con gli anabbaglianti


KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

dall'etis per la focus ma anche altre

Luci di marcia diurna (DRL) - Luci di marcia diurna (DRL) Focus 2004.75 (07/2004-)
Stampa 
Descrizione e funzionamento

Luci diurne

ATTENZIONE:

Sui veicoli con accensione automatica dei fari non è consentito montare le luci diurne dopo la produzione, poiché altrimenti non è possibile spegnere il motore con le luci inserite.

Sui veicoli con accensione automatica dei fari non è consentito innestare il fusibile luci diurne, poiché altrimenti non è possibile spegnere il motore con le luci inserite.

Nei paesi dove sono obbligatorie le luci diurne (DTRL), il modulo di controllo generico (GEM) inserisce gli anabbaglianti e le luci di posizione, quando il commutatore di avviamento è in posizione "II" o "III". Sui veicoli con lampadine convenzionali, gli anabbaglianti funzionano al 90% della loro normale intensità; l'alimentazione viene fornita mediante il relè DTRL e un apposito filo di resistenza. Sui veicoli con fari allo xeno, gli anabbaglianti funzionano mediante un relè anabbaglianti convenzionale con intensità normale.

Sui veicoli con luci diurne, il sistema fari automatici non è attivo, in quanto il modulo GEM può essere configurato solo su una di queste due opzioni (luci diurne o fari automatici).

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

si puo modificare anche se hanno la luce automatica il sistema puo esser montato su tutti i tipi di macchina l'unica cosa che su alcune (luce automatica) manca la resistenza o meglio il cablaggio che puo esser aggiunto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

il fusibile di cui parla l'etis sulla kuga (che ha luci automatiche) è il numero 135. se però lo si inserisce, i fari sono sempre accesi ma non si riesce a spegnere la macchina (qualcuno a suo tempo aveva provato) come c'è scritto in effetti.

siccome parla di GEM, con l'elmconfig si potrebbe provare a disabilitare la voce a pag 3 della gem

AUTOLAMPS IS FITTED. ALWAYS DISABLED IF VEHICLE HAS GOT DTRL

inserire il fusibile e vedere cosa succede. questo vale per vetture con luci automatiche, perchè come scritto la GEM non gestisce contemporaneamente le luci automatiche e le luci "nordiche" sempre accese, o l'una o l'altra.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

infatti si modificava
Auto sono gli anabbaglianti
DRL sono gli abbaglianti

normalmente senza AUTO le DRL sono anabbaglianti , in pratica si fa un ponticello come ho fatto io per accendere gli abbaglianti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Daniele978

@Fofo74 Sto intraprendendo questo discorso anche io in quanto, dopo accurata verifica, non posso installare DRL omologati aftermarket per questioni di spazio dietro il paraurti. In questo post si parla di chi ha le luci automatiche e non avendole sulla mia volevo chiedere se con l'ELMConfig, agendo sulla funzione a pag3 della scheda GEM (Autolamps is fitted; always disabled if vehicle has got DTRL), ruscivo a far attivare le luci con l'accensione del motore, in sostanza usare gli anabbaglianti sempre. In teoria quella funzione sulla mia auto dovrebbe essere disattivata. Se la attivo faccio ciccia oppure cambia qualcosa? E' l'unica funzione che trovo in tutto il programma ELMConfig riguardo le luci diurne.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Fofo74

quella funziona solo in due casi

1) se monti gli xenon originali
2) se sta un ponticello/resistenza sulla GEM
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Daniele978

Citazione di: Fofo74 il 11 Novembre 2014, 16:16:09
quella funziona solo in due casi

1) se monti gli xenon originali
2) se sta un ponticello/resistenza sulla GEM
Puoi essere un po' più chiaro per favore nel punto 2? Io monto fari originali con normali alogene. Voglio che si accendano e spengano col motore. Cosa intendi per resistenza/ponticello? In quale punto della gem?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳