acquisti dall'estero - dazi dogana spropositati

Aperto da el peck, 19 Maggio 2014, 22:17:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

..ho appena ricevuto due lampade h11 led che avevo ordinato da un sito affidabile cinese qualche giorno fa'...mentre mi consegna il pacchetto...il corriere mi fa'...guardi che deve pagare la dogana...va' beh..pazienza....sono 22.50 euro....cavolo!!!!...vi sembra possibile che la dogana mi faccia pagare praticamente il 70% del valore di quanto acquistato?...le lampadine le ho pagate poco + di 37 euro....sapevo che di solito i costi della dogana sono attorno al 25 - 30% del valore della merce..ma il 70% mi sembra un furto legalizzato....inoltre è corretto che ne' la dogana..ne' il corriere rilasci una ricevuta in merito?..consigli?..esiste la possibilita' di fare un ricorso?..non sono tanto i 22.50 euro..quanto il fatto che non comprero' + fuori dalla cee per risparmiare... col rischio di pagare di nuovo costi simili....

melyeclau

Sì paga in percentuale sul valore dichiarato dal venditore o del valore indicato sul documento di trasporto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


gpsound

Citazione di: el peck il 19 Maggio 2014, 22:17:03
..ho appena ricevuto due lampade h11 led che avevo ordinato da un sito affidabile cinese qualche giorno fa'...mentre mi consegna il pacchetto...il corriere mi fa'...guardi che deve pagare la dogana...va' beh..pazienza....sono 22.50 euro....cavolo!!!!...vi sembra possibile che la dogana mi faccia pagare praticamente il 70% del valore di quanto acquistato?...le lampadine le ho pagate poco + di 37 euro....sapevo che di solito i costi della dogana sono attorno al 25 - 30% del valore della merce..ma il 70% mi sembra un furto legalizzato....inoltre è corretto che ne' la dogana..ne' il corriere rilasci una ricevuta in merito?..consigli?..esiste la possibilita' di fare un ricorso?..non sono tanto i 22.50 euro..quanto il fatto che non comprero' + fuori dalla cee per risparmiare... col rischio di pagare di nuovo costi simili....

La cosa mi puzza un po' se non hai ricevuto nessun foglio/ricevuta.
Io ho pagato un paio di volte la dogana, e sempre mi è stato rilasciato il foglio della dogana dove era indicato il valore dell'oggetto e l'importo della dogana.
Non penso che il venditore dichiari di più di quanto incassi, casomai il contrario. Se poi "qualcuno" ha "nascosto" il foglio della dogana e ha "ricaricato" la somma...io mi informerei meglio.

el peck

..in effetti era quello che volevo fare..ma ups se n'è lavata le mani dicendomi di contattare l'ufficio della dogana..al che..hai voglia....in compenso il sito cinese dove ho preso le lampade e al quale avevo scritto...molto cortesemente si sono offerti di rimborsarmi il 50% delle spese doganali..anche se ovviamente loro con la dogana italiana..non c'entrano niente...

andreavda

nonostante il post sia vecchiotto mi permetto di scrivere, può sempre servire ad altri, dunque, in questo caso bisogna considerare che il pacco è stato sdoganato da un corriere, e loro vogliono la loro fetta, perciò, dato che il costo totale era di 37 €, si deve calcolare un 22% cioè circa 8 € di IVA, poi c'è la fetta di UPS, che può essere un 10 €, e poi se non sbaglio ci sono altri 5 € che vanno all'agenzia delle dogane.
Se vuoi risparmiare sensibilmente prova a farti spedire le lampade con posta raccomandata, arriveranno in molto più tempo, però almeno risparmi i 20 € del corriere dalla Cina all'Italia, e i 10 € che devi dare al corriere per lo sdoganamento.
Ti avrebbe dovuto lasciare la ricevuta.

🡱 🡳