Kit autolivellamento fari

Aperto da DinoTruppo, 10 Agosto 2014, 23:44:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DinoTruppo

Salve ragazzi,
Secondo voi per rendere una c Max totalmente omologata per fari xenon questo prodotto va bene???http://m.ebay.it/itm/330923228290?nav=SEARCH

Ronny

ciao dino,secondo me ti vai a inoltrare in un campo molto poco definito,perchè al di là di quello che installi poi deve essere tutto omologato e riportato sul libretto di circolazione tramite collaudo in motorizzazione,salvo recenti modifiche al cds..
inoltre non è chiaro se quel kit nell'inserzione sia comprensivo di lavafari(ma credo di no).. :)
p.s. hai anche i fari lenticolari anzichè quelli a parabola?



dvd85

Una curiosità: chi ha gli xeno di fabbrica, sul libretto è riportato? Che io sappia no, quindi per quale motivo bisognerebbe aggiornare la carta di circolazione? La mia è solo curiosità. Grazie.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


chris76

Ora avete reso.curioso anche me

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

@dvd85 la tua domanda è molto arguta e infatti come dicevo prima questo tema è molto poco definito,perchè dipende anche dalle fdo che ti fermano..
un dubbio simile c'era anche per l'installazione delle famose DRL o luci diurne a led e mi pare che un utente le ha installate facendo il collaudo in motorizzazione previa richiesta del nullaosta..

l'ideale sarebbe sentire l'opinione di qualcuno che ha l'impianto xeno originale dalla casa per poter controllare sul libretto ;)
mi pare che @Fofo74 cel'abbia sulla focus...



ROPER

Se monta xeno di serie, non viene segnalato da nessuna parte del libretto di circolazione.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

#6
Giusto ronny, però per le luci diurne credo che il discorso cambi, in quanto la macchina non è uscita di fabbrica così. Invece, i fari allo xeno sono un optional richiedibile al momento dell'acquisto per (quasi tutte) le vetture, quindi credo che sia una cosa differente. Da quel che so io non occorre fare l'omologazione successiva per il montaggio xeno after market. Correggetemi pure se non è così. ;)
@DinoTruppo, in un'altra discussione si era anche parlato del kit lavafari, tempo fa ho trovato anche qualche inserzione su ebay.
Inoltre, cercando su internet, in molti hanno installato questi kit successivamente all'acquisto dell'auto, appunto per non essere "fuori legge" con i soli fari allo xeno.

Ronny

#7
in realtà ti facevo quel discorso proprio perchè qualcuno aveva montato il kit luci diurne originale,proprio perchè era un optional montato solo su alcuni modelli mentre sulla sua no.

ho trovato la famosa discussione,provate a leggere magari ci sono info/leggi utili anche per il campo installazione xeno ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=32618.100



DinoTruppo

Ragazzi in effetti l'articolo 78 parla che per ogni modifica da apportare bisogna effettuare il collaudo e l'aggiornamento alla carta di circolazione, ma questo avverrebbe solo per le auto per le quali la casa produttrice non disponga di un prodotto omologato per il veicolo in questione.... Ma per le auto che dall'origine possono essere allestite con optional del genere allora il discorso cambia e il collaudo va effettuato solo nel caso in cui viene accertata un trasgressione del tipo Kit non omologato e va effettuato previa rimozione del kit.... Insomma come tante leggi italiane in questo campo ci sono articoli contorti o incomprensibili....😔😔😔😔

DinoTruppo

Qui ho travato un riassunto di quanto appena detto...http://www.latuaauto.com/come-omologare-fari-allo-xeno-1601.html


Ma a questo punto chiedo come faccio a capire cos'è questo auto livellamento fari??? È la mia auto ne è dotata??? :icon_question: :icon_question:

dvd85

Non avevo capito ronny, scusami. È che fanno le leggi per cimolicare la vita alle persone.
@dinotruppo, l'auto livellamento fari fa in un modo di tenere il fascio luminoso sempre allo stesso livello, anche con macchina carica (sostituisce la famosa rotella) e funziona tramite dei sensori posti sugli ammortizzatori. Se cerchi su Google o ebay, ci sono dei video in cui viene mostrata l'installazione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


DinoTruppo

Ragazzi ho aperto un altro topic con il regolamento europeo per la questione autolivellamento fari....

Ronny

quell'articolo a mio avviso è estremamente impreciso,
inanzitutto dice che è sufficiente un"livellamento" (la regolazione elettrica) dei fari e non l' "autolivellamento"..
poi dice che se prendi dei kit non omologati devi farli omologare in motorizzazione tramite collaudo,ma alla fine non ti rilasciano un aggiornamento del libretto,quindi a che cavolo serve farlo omologare in motorizzazione??! mah..



DinoTruppo

Citazione di: Ronny il 12 Agosto 2014, 12:15:11
quell'articolo a mio avviso è estremamente impreciso,
inanzitutto dice che è sufficiente un"livellamento" (la regolazione elettrica) dei fari e non l' "autolivellamento"..
poi dice che se prendi dei kit non omologati devi farli omologare in motorizzazione tramite collaudo,ma alla fine non ti rilasciano un aggiornamento del libretto,quindi a che cavolo serve farlo omologare in motorizzazione??! mah..
L'omologazione va fatta dalla casa costruttrice o sua mandataria  vedi 3.1. Per l'auto livellamento invece prescrive che ci sia il livellamento elettronico purché azionabile dal lato guida. La certificazione vie rilasciata al costruttore e non va inserito nel libretto.

Fofo74

In italiana i fari xenon devono esser montati con auto livellamento e lava fari
se si montano anche dopo basta che sono con queste due cose non si aggiorna il libretto xke prevista già da casa madre

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DinoTruppo

Citazione di: Fofo74 il 12 Agosto 2014, 17:05:44
In italiana i fari xenon devono esser montati con auto livellamento e lava fari
se si montano anche dopo basta che sono con queste due cose non si aggiorna il libretto xke prevista già da casa madre

Scusa Fofo74 ma l'art. 72 commando 11 dice:
L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

Quindi la ECE r48 può essere presa alla lettera!!! Addirittura alla fine del regolamento, tra le appendici ci sono i marchi apposti sui prodotti tipo il faro che se è omologato secondo la direttiva, vuol dire che non c'è bisogno di omologare la sostituzione dei dispositivi di illuminazione....

Fofo74

Non so dirti come viene preso in considerazione l'articolo  però sui fanali xenon non ricordo conprecisione le parole ma stanno in qualche topic sul  forum cmq viene detto che gli xenon devono avere  i lava fari ed l'auto regolazione ( ovviamente con igradazione di 4 300k sui lenticolare)

Vanno un po in contrasto le due cose come per esempio se compro delle lampadine xenon mettiamo da 6000 k omologate con marchio CE  si possono montare o no?! Ci sono un po di incongruenze
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DinoTruppo

Caro Figo cmq mi sono letto tutto il regolamento 48 e in effetti questo riguarda il costruttore e la prassi per l'omologazione.... Sul forum quattro ruote invece c'è un articolo dove un esperto dice che per ovviare alla omologazione alla MCTC basta installare un kit comprato alla casa madre in quanto risulterebbe un ricambio originale e per tanto omologato per l'autovettura! Sul sito poliziamunicipale.it un agente del settore riferisce che se il kit ha il certificato ece e 48 ed è adatto per la propria auto allora non si è passibile di sanzione e del ritiro del libretto....
A questo punto al rientra dalle ferie di mio padre che è maresciallo della poliziamunicipale di Napoli e faccio chiedere direttamente all'ufficio legale della PM E MI METTO L'anima in pace!!!

ROPER

@DinoTruppo Bene allora tieni informati anche a noi, comunque credo che ormai a meno che uno non esagera con gradazioni proibitive, non ci fanno neanche più caso le fdo.   
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

DinoTruppo

@Fofo74 sicuramente vi terrò aggiornati.... Cmq le fdo locali non mi fanno paura tanto che sulle precedenti auto le montavo tranquillamente ma su questa ci ho provato ma mi dava errore guasto lampade. Rivolgendomi ad un elettrauto e un Autoricambi non mi hanno fatto un prodotto buono e hovuto sempre lo stesso problema..... Hanno cercato comunque di propinarmi prodotti cinesi facendoli passare addirittura per cam bus ma è solo dopo che ho reso il tutto mi hanno consigliato di non montare niente perché è illegale!!! Furbi loro :icon_lol:

Ronny

il fatto che ti segna lampadina bruciata con gli xeno è normale perchè quando fa il check non rileva alcuna resistenza visto che ci sono le ballast.
quindi o compri un kit can-bus oppure ho visto che esistono dei cavetti da aggiungere al kit che simulano la resistenza tipo questi :
http://www.fp-tech.it/index.php?main_page=product_info&products_id=370



DinoTruppo

Citazione di: Ronny il 14 Agosto 2014, 16:38:46
il fatto che ti segna lampadina bruciata con gli xeno è normale perchè quando fa il check non rileva alcuna resistenza visto che ci sono le ballast.
quindi o compri un kit can-bus oppure ho visto che esistono dei cavetti da aggiungere al kit che simulano la resistenza tipo questi :
http://www.fp-tech.it/index.php?main_page=product_info&products_id=370

Il problema non è tanto la segnalazione di errore ma il fatto che si spengono i fari..... Cmq grazie del consiglio!!!!

🡱 🡳