Anomalia fari afsl

Aperto da Andrea 69, 02 Gennaio 2015, 22:09:53

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Andrea 69

Ciao a tutti..come da titolo ho un probelma con i fari afsl...Appena accendo la vettura, sterzando, i fari restano fermi. Dopo alcuni secondi se sterzo verso sx si girano, se riporto le ruote in centro ritornano normali, ma se sterzo verso dx i fari non si spostano. Al momento pensavo che il motorino con il freddo avesse avuto dei problemi, ma il problema si manifesta amche a caldo e soprattutto su tutti e due i fari.
Ho letto che c'è un sensore per i fari posto sotto/dietro il volante.
Qualcuno riesce a darmi informazioni migliori ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
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ICEMAN

si,sicuramente il sensore angolo di sterzo...
è un problema che potresti riscontrare con l'interfaccia elm327...
non saprei però dove è posizionato il suddetto sensore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

Se non ricordo male si trova lato passeggero sotto la moquette laterale tra cassetto portaoggetti e tappetino!!

Andrea 69

Citazione di: ICEMAN il 03 Gennaio 2015, 14:28:18
si,sicuramente il sensore angolo di sterzo...
è un problema che potresti riscontrare con l'interfaccia elm327...

Grazie. Quando ho 10 minuti guardo...

Citazione di: miky2062001 il 04 Gennaio 2015, 17:22:33
Se non ricordo male si trova lato passeggero sotto la moquette laterale tra cassetto portaoggetti e tappetino!!

??? Moquette laterale a sx o dx della gem ??? Ho smontato varie volte quella parte li, ma non ho mai fatto caso...che grandezza dovrebbe circa avere ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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Fofo74

il sistema afls sta posizionato nel cruscotto lato passeggero di lato devi levare o il cassettino (pero ora non ricordo se si accede cosi) o levare la paratia laterale

il sensore di sterzata sta sotto il volante (è quello che usa anche l'esp)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
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Andrea 69

Grazie fofo74..Cosa intendi per "sistema" ?? La centralina ??
Ho fatto un test con Forscan (prima volta che lo uso - quindi forse ho sbagliato); (sono entrato nel paramentro sensore angolo sterzata) e, muovendo il volante da dx a sx (o contrario), mi dava da valori positivi (circa 520°) a valori negativi (circa - 480°). Ho scritto i valori però non li ho a portata di mano. Dal test effettuato, se lo interpreto bene il sensore dovrebbe funzionare ??? o sbaglio..
E Forscan, comunque non mi dava errori..
Mi sono recato anche in Ford, però oggi l'officina era chiusa..Ponte fino al 7.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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Fofo74

#6
se funzione l'angolo di sterzata (quello sotto il volante) eliminiamo quello come problema ora dovresti vedere se è un problema di cablaggio sia dentro i fari o un falso contatto io inizierei ad dare una pulita da sotto il volante lato sx sta un connettore li poi passere al connettore vicino alla gem  (sta sotto la moquette penso che sia questo potrebbe dare problemi) poi alla centralina

p.s. stacca la batteria
p.s. 2 codice autoradio



io avevo problemi con questo connettore ho levato il blocco blu è messo due fascette ferma cavi

fai attenzione che sta un aggancio dietro va tirato verso l'alto dopo aver levato i blocchi
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macteo

ad auto ferma è il funzionamento corretto... i fari "sterzano" in entrambe le direzioni solo quando l'auto è in movimento.
Quando fa buio, fatti un giro e prova. ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

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[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

sulla focus II si muovono anche da fermi (almeno su quella che ho usato io 2009 1.6 benz)
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Andrea 69

Citazione di: macteo il 05 Gennaio 2015, 18:01:32
ad auto ferma è il funzionamento corretto... i fari "sterzano" in entrambe le direzioni solo quando l'auto è in movimento.
Quando fa buio, fatti un giro e prova. ;)

Mi dispiace contraddirti Macteo. Non è così, o forse non nel mio caso. Fino alla settimana scorsa i fari si muovevano in entrambi le direzioni a vettura ferma...

Citazione di: Fofo74 il 05 Gennaio 2015, 17:58:48
se funzione l'angolo di sterzata (quello sotto il volante) eliminiamo quello come problema ora dovresti vedere se è un problema di cablaggio sia dentro i fari o un falso contatto io inizierei ad dare una pulita da sotto il volante lato sx sta un connettore li poi passere al connettore vicino alla gem  (sta sotto la moquette penso che sia questo potrebbe dare problemi) poi alla centralina
p.s. stacca la batteria
p.s. 2 codice autoradio
io avevo problemi con questo connettore ho levato il blocco blu è messo due fascette ferma cavi
fai attenzione che sta un aggancio dietro va tirato verso l'alto dopo aver levato i blocchi

I fari li ho eslcusi fin da subito in quanto il problema lo fa su ambedue. Certo che i fari li ho smontati un centinaio di volte, visto il lavoro che ho fatto, quindi può darsi che si sia prima "guastato" uno e poi dopo qualche tempo l'altro, senza che mi accorga.
Ho letto che per toglier il volante bisogna staccar la batteria per almeno mezz'ora. Non serve per questo lavoro ???
Codice autoradio...nessun problema..l'originale l'ho tolta il giorno dopo aver comperato la vettura
Domani farò queste prove e ovviamente Vi aggiornerò
Grazie
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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macteo

Citazione di: Fofo74 il 05 Gennaio 2015, 18:08:33
sulla focus II si muovono anche da fermi (almeno su quella che ho usato io 2009 1.6 benz)

strano sulla mia (ex) cmax del 2008 erano bloccati da un lato ad auto ferma (o forse erano i miei ad essere guasti?)
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Andrea 69

Citazione di: macteo il 05 Gennaio 2015, 18:20:35
strano sulla mia (ex) cmax del 2008 erano bloccati da un lato ad auto ferma (o forse erano i miei ad essere guasti?)

A parte che non è più un tuo problema  :icon_lol: (lo dici tu ex).. Scherzo ovviamente
In che senso erano bloccati da un lato ??? Muovendo lo sterzo non tornavano a metà - fascio centrale ??
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macteo

Si l'ho lasciata sei mesi fa, l'ho tradita con una kuga di cui mi sono innamorato [emoji1]
Da un lato intendo che ad auto ferma l'escursione dei fari andava dal centro a fine corsa e viceversa (non ricordo se a dx o sx) mentre dal lato opposto non ci andavano. In marcia invece seguivano lo sterzo invece entrambe le direzioni.
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Fofo74

puo darsi che abbiano cambiato il sistema sulle vecchia funzionava anche da fermo poi non so dirti

per smontare il volante conviene aspettare una mezzora prima di smontare cmq puo accedere al sensore (hai connettore) smontando le coperture dietro il volante (quella di sopra è agganciata lateralmente sotto mi pare che siano due viti vedrai il connettore basta che provi con un tester i pin mi pare quelli di sotto (devo controllare)
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Andrea 69

Citazione di: macteo il 05 Gennaio 2015, 18:42:25
Da un lato intendo che ad auto ferma l'escursione dei fari andava dal centro a fine corsa e viceversa (non ricordo se a dx o sx) mentre dal lato opposto non ci andavano. In marcia invece seguivano lo sterzo invece entrambe le direzioni.

Quello che succede a me adesso (nel mio caso a sx). Però prima si spostavano sia a dx che sx. Proverò con la vettura in movimento

Citazione di: Fofo74 il 05 Gennaio 2015, 18:45:38
.....cmq puo accedere al sensore (hai connettore) smontando le coperture dietro il volante (quella di sopra è agganciata lateralmente sotto mi pare che siano due viti vedrai il connettore basta che provi con un tester i pin mi pare quelli di sotto (devo controllare)

Confermo che ci sono 2 viti torks. Ho già tolto la parte sotto, e poi rimontata. E' arrivato il buio e domani all'alba la vettura mi serve funzionante
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ernesto

ma due foto di sto sensore sterzo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sbaldo

Io sulla mia vecchia focus del 2009 girando l'ho sterzo da fermo sul lato dx giravano sul lato sx erano fermi! Muovendo la macchina giravano! Quando mi fermavo in uno stop con sterzo girato a sx i fari andavano in posizione 0 è appena si muoveva ripartiva il sistema!!! Con la mondeo del 2011 il sistema funziona solo in movimento in entrambe! Anno installato 2 lampadine direzionali nei fari che quando giri si accendono con marcia girando a dx si accende la lampadina di destra in retromarcia si accende la lampadina di sx! 


Inviato dal mio iPhone 

Andrea 69

#17
Aggiornamento doveroso !!
Stamane sono andato a lavorare con il buio ed ho riprovato il movimento dei fari a vettura ferma. Sterzando a sx si muovono, sterzando a dx no (Come del resto lamentato nel mio topic). Seguendo il consiglio di macteo ho provato con la vettura in movimento ed in questo modo funziona sia a dx che a sx.
Nel pomeriggio ho seguito il consiglio di Fofo74 e ho pulito i contatti sia sul connettore del sensore sotto il volante, sia sul connettore posto a fianco/sotto il portaoggetti lato passeggero. Nessun risultato. Non ho smontato i fari (io li esludo - ma nel caso farò in seguito).
Dopo ulteriore prova mio accorgo che in ogni caso i fari si comportano in modo diverso tra di loro...Con vettura ferma succede quello che ho scritto fin ora. Con vettura in movimento (anche a bassissima velocità) se giro a sx, i fari girano a sx e restano posizionati anche quando la vettura si ferma (ovviamente con lo sterzo sempre girato); se giro a dx, i fari girano a dx, ma quando fermo la vettura (nonostante tenga lo sterzo sempre girato a dx) i fari ritornano in centro. Direi che non è un funzionamento regolare.
Ricordo a tutti che fino a qualche tempo fa tutti e due i fari si muovevano a vettura ferma...
3 mesi fa ho fatto riprogrammare la centralina per il discorso fap (vettura defapizzata). E' possibile che il meccanico abbia aggiornato la centralina prima di fare il suo lavoro, e abbia incasinato lui qualcosa ??? Non credo...
Cosa cambia se la vettura è ferma o in movimento ?? Nel senso che i due fari dovrebbero funzionare allo stesso modo; no che uno funzioni con la vettura ferma e l'altro con vettura in movimento.

Fofo 74. Il connettore in oggetto è quello sotto più piccolo o quello in alto più grande??? Io nel dubbio ho pulito tutti e due





Citazione di: ernesto il 06 Gennaio 2015, 00:45:08
ma due foto di sto sensore sterzo?

Guarda, se sarei sicuro che sia lui guasto anche lo smonterei, ma sono al 99% sicuro che invece sia funzionante, per cui lo lascio li dovè (voglio evitar rogne). Di seguito le foto dei connettori sotto lo sterzo, che anche qui non so dove sia il connettore del sensore.
Fofo74: il connettore è questo ???



Citazione di: Fofo74 il 05 Gennaio 2015, 17:58:48
p.s. stacca la batteria
p.s. 2 codice autoradio

Ti sei dimenticato smerizzazione dei vetri (molto semplice da ripristinare seguendo passo-passo le istruzioni).

E al momento di rimettere data e ora nel quadro strumenti...sorpresa. L'anno si ferma al 2014 (provato più volte, dopo il 2014 ritorna al 2004). Dopo aver rimesso varie memorie autoradio perdendo una decina di minuti con la vettura in moto, riprovo a metter la data e ci son riuscito.
Questa è l'elettronica....(Ritornerei immediatamente al mio Ford Capri).


Visto che il problema di fatto non si è ancora risolto (forse con i dati sopradescritti qualcuno riesce a capirci qualcosa), resto in attesa di ulteriori consigli
Intanto grazie a tutti
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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macteo

Non voglio contraddirvi, ma per me quello è (sempre stato) il funzionamento normale. Potrebbe essere che a seconda dell'aggiornamento della centralina funzionino in maniera diversa.
Purtroppo non ricordo il motivo per cui a dx non si muovono quando l'auto è ferma (comunque è qualcosa legato alla sicurezza stradale)
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Michel

Mi ricordavo qualcosa di simile ma quando si gira da fermo verso sinistra, difatti in questa discussione il funzionamento è speculare: http://www.idaf.it/index.php?topic=1627.0
Non è che hai toccato qualche impostazione con Elmconfig? Perché quella modalità sembra adatta alla guida inglese.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fofo74

credo che abbia ragione Macteo forse dipende da un' aggiornamento dovuto al codice della strada
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macteo

Citazione di: Michel il 07 Gennaio 2015, 08:40:06
Mi ricordavo qualcosa di simile ma quando si gira da fermo verso sinistra, difatti in questa discussione il funzionamento è speculare: http://www.idaf.it/index.php?topic=1627.0
Non è che hai toccato qualche impostazione con Elmconfig? Perché quella modalità sembra adatta alla guida inglese.

infatti a memoria mi sembra che sulla mia cmax da fermo non girassero a sx. Questo evita di abbagliare, in fase di parcheggio, chi sopraggiunge nel senso opposto di marcia.
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Andrea 69

#22
Citazione di: macteo il 06 Gennaio 2015, 22:07:43
Non voglio contraddirvi, ma per me quello è (sempre stato) il funzionamento normale. Potrebbe essere che a seconda dell'aggiornamento della centralina funzionino in maniera diversa.
Purtroppo non ricordo il motivo per cui a dx non si muovono quando l'auto è ferma (comunque è qualcosa legato alla sicurezza stradale)

Non soffro di allucinazioni, credimi. Fino a qualche tempo fa si muovevano tutti e due anche da vettura ferma.
Ora, non ti so dire se il movimento dei fari funzionava o meno dopo dell'intervento della rimappatura. Mi sono accorto solo recentemente che non funzionano più come prima. Può darsi che sia successo in concomitanza col l'intervento sulla centralina o aggiornamento della stessa.

Citazione di: Michel il 07 Gennaio 2015, 08:40:06
Mi ricordavo qualcosa di simile ma quando si gira da fermo verso sinistra, difatti in questa discussione il funzionamento è speculare: http://www.idaf.it/index.php?topic=1627.0
Non è che hai toccato qualche impostazione con Elmconfig? Perché quella modalità sembra adatta alla guida inglese.

La discussione mi è sfuggita...e ho letto attentamente, ed in una delle tante risposte qualcuno spiega come funziona; ed è esattamente come funziona a me adesso. Non ho toccato niente con Elmconfig..

Ma ripeto...non funzionava così

Comunque se così è, non divento neanche matto a cercar di risolvere un problema che non si può risolvere. Del resto, il movimento dei fari a vettura ferma serve a poco !!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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i vetri con la funzione comfort non li calcolo xke è una cosa palese  :icon_cheesygrin:
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Andrea 69

Buon giorno a tutti..Per prima cosa chiedo scusa a tutti, ma mi sono appena reso conto di aver scritto sbagliato. Ho scambiato la dx con la sx (Ahimè)...
Comunque, dopo aver letto il post http://www.idaf.it/index.php?topic=1627.msg13010#msg13010  ,dopo aver letto le risposte di questo post e non per ultimo aver letto le istruzioni del manuale d'uso della vettura, posso considerare questa discussione chiusa...Nel senso che tutti dicono che il funzionamento dei fari è corretto così.

Io non avrei neanche aperto un nuovo topic se non avessi avuto un problema. Forse, visto che la vettura l'ho comperata usata, il proprietario precedente (dubito molto) ha fatto fare una modifica al funzionamento dei fari (sempre che sia possibile), che , scusate se lo ripeto, fino a qualche tempo fa non funzionavano come adesso.

Grazie a tutti per le risposte...
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ICEMAN

Bene...
Chiudo :-)

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳