Problema con quadro strumenti Focus mk1 2003

Aperto da catoblepa, 15 Gennaio 2017, 15:05:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

catoblepa

Un salutone a tutto il forum.
Mi sono appena iscritto e provo a chiedere un piccolo aiuto.
E da un po di tempo che sulla mia Focus benzina anno 2003, ho problemi con il cruscotto.
Problemi di spegnimento strumentini vari, accensioni di spie abs, freni ecc. ecc.
Premetto che ho già smontato il quadro completamente, pulito le piste da ossidi, forse provocati da umidità, verniciando con apposita lacca isolante il circuito stampato.
Ho rifatto le saldature sul connettore, e sembrava che fosse tutto risolto
Ma la cosa strana è che ieri ho cambiato la batteria ormai esausta e dopo la sostituzione, il quadro non funziona più, ovvero non funzionano più tutti gli strumentini, contagiri, temperatura acqua e così via.
Questo però mi era già successo anche prima in altre occasioni di stacco batteria per lavori, poi dopo tempo ha ripreso tuytto regolare.
Chiedo a voi esperti se esiste qualche procedura nello stacco e riattacco batteria per ovviare a questo problema o è tutta una combinazione di eventi che può dare questo inconveniente.
Grazie in anticipo di qualche vostro prezioso consiglio

Grizzly

#1
Il quadro strumenti  sta dando noie anche a me.All'inizio non sapevo che cavolo fosse,tutte le spie accese,auto in recovery poi un giorno,dalla rabbia,diedi un cazzotto sul volante e si spensero tutte le spie.Capì allora che era qualcosa dietro il quadro,infatti smontandolo,con l'auto in moto,spostando i cavi sul connettore,abbassandoli si accendono le spie abbassandoli si normalizza tutto.
Adesso sono un po di giorni che quando lo fa basta che faccio pressione sul contagiri e si normalizza tutto.
Vorrei risolvere definitivamente però...adesso il tempo è quello che è ed il garage è un po piccolo.

Ah Focus II sw 1.6 90 cv del 2006.

Maya

#2
Ciao catoblepa (mitico elio!) se la prima volta hai trovato ossido è possibile che il problema sia della stessa natura. Purtroppo quello che ti consiglio di fare è di riaprire il quadro e verificare con una lente ogni singola saldatura e pista. Se hai usato uno spray isolante (magari a base siliconica) sarà ancora più difficile lavorarci perché se ci saldi sopra lo stagno si impasta. Forse dovrai scaldare il pcb con una pistola ad aria calda (senza surriscaldarlo !) ed usare del solvente per rimuovere la lacca... Comunque tornando al problema principale non è possibile che lo stacco batteria causi problemi, è sicuramente un caso o al massimo ci può essere un problema proprio nella scheda

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

catoblepa

#3
Grazie Maya per la gentile risposta.
Posso dirti che prima di laccare la scheda ho praticamente controllato minuziosamente la scheda rimuovendo le tracce di ossido  e  ripassato tutte le saldature della scheda, diciamo che è un pò il mio mestiere.
Un'altra cosa, a proposito dello stacco della batteria.
Già in passato, sempre dietro a questo problema staccando la batteria per smontare il quadro e poi ricollegandola è successo la stessa cosa, sempre un caso? sarei proprio sfigato o no :icon_cheesygrin:
Prima di chiedere informazioni, ho dato un'occhiata ai vari post dove altri accusavano gli stessi difetti, ed ho letto che qualcuno ha risolto mettendo mano nel giunto lato destro passeggero.
Questa prova io non l'ho ancora fatta, ma vorrei chiedere questo connettore a che cosa è connesso, ad una centralina o a che cosa!
Grazie

Maya

#4
La cosa della batteria mi sembra strana. Se al pcb del quadro arrivano i 12v della batteria si deve accendere, poi la maggior parte delle funzioni le fa attraverso le due linee can bus. Il connettore di cui parli è stato citato da qualche utente come causa di problemi e se non ho capito male lo mette in comunicazione con la centralina dove ci sono i fusibili lato passeggero. A questo punto prova a pulirlo con uno spray pulisci contatti e la stessa cosa per tutti i connettori della centralina lato passeggero. Altrimenti, con quadro smontato dovresti vedere se arrivano i 12v sul pcb e se le masse sono buone.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#5
Nella mia che è del 2009, si chiama connettore c111. Si trova attaccato alla carrozzeria sotto la plastica a dx dei piedi del passeggero.  È  di colore celeste.  Ha dato problemi anche a me ed altri. Aprilo e poi lo chiudi mettendogli una fascetta da elettricista,  perché la sua chiusura fa pena.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

catoblepa

#6
Grazie  a tutti, domani darò un'occhiata a questo connettore ed eventualmente ad altri, poi vi aggiorno
Buona  serata :flexion:

Michel

#7
Etis riporta luglio 2004 come prima data utile per la Focus MK2, come può essere del 2003 la tua?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

#8
Ciao Michel, è una versione demo, hehehe ;) Ho visto pure io questa incongruenza, presumo sia un errore di battitura!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

catoblepa

#9
Si chiedo scusa la mia focus è di  marzo 2003, però a me mi hanno sempre detto che è un mk2

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

catoblepa

#11
Grazie Michel, la mia è una sw, quindi il muso è identico alla 1 serie, pensa che mi hanno sempre detto che era una versione mk2, anche alla Ford!!! :icon_evil: :mad: :censored:

Michel

#12
Al massimo è una MK1.5, restyling della prima serie. Alla Ford sono dei geni...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

catoblepa

#13
Buongiorno ragazzi, mi scuso del ritardo alle novità, ma ho problemi di salute in famiglia e non ho potuto fare nulla.
Stamattina ho fatto un controllo lato destro passeggero, ho smontato il coperchio in plastica in basso , però non ho trovato il famoso connettore di cui si parla, cioè quello blu, ma due semplici connettori inseriti in una base di smistamento o  collegamento , presumo!, tra l'altro con pochi fili. e non sembrano quelli del quadro.
Il fatto curioso è che dall'ultima volta che si era spento il quadro, dopo qualche giorno era tornato a funzionare regolarmente.
Stamattina ho provato a staccare il polo negativo della batteria e riattaccarlo è rifà lo stesso difetto, cioè il quadro si illumina regolarmente quindi penso che i 12 volt arrivano sicuramente, però tutto il resto non funziona nuovamente. Anche provando a fare  la prova test delle funzioni nascoste, non è possibile effettuarla.
E' davvero un bel mistero, che ne pensate?
Scusatemi, mi sono dimenticato, lampeggia la spia candelette, cosa vuol dire se l'auto è a benzina?
Prima quando funzionava tutto ero riuscito a fare il test, e nella lista dtc mi compariva dtc 9318 ( batteria bassa) mi sembra.
Posso con un elm universale ( per capirci un'interfaccia obd ) normale cancellare l'errore? sarà quell'errore che fa lampeggiare la spia candelette?, non l'ho mai vista accesa, credetemi!!!! e la batteria è quasi nuova!!

Michel

Questo topic dovrebbe stare in Focus I, contatta un moderatore per farlo spostare. Ti consiglio di dare un'occhiata in quella sezione, ci saranno sicuramente discussioni con problemi simili.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

catoblepa

#15
Ciao Michel, hai pienamente ragione ma non so come fare per far spostare il topic, spero che qualche moderatore legga e magari provveda lui.
Saluti

Michel

#16
Ho provato a segnalare ai mod. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80

Ho provveduto a spostare nella sezione Focus I e modificare l'oggetto... adesso @catoblepa cambia il tuo profilo  mettendo l'autovettura corretta ;)

catoblepa

Grazie, ho aggiornato adesso il mio profilo ;) :)

asferracavallo

 Salve, ho avuto lo stesso problema, ho provato a cambiare batteria, alternatore, ma ho risolto col regolatore di tensione, grazie :icon_cheesygrin:

🡱 🡳