Aria calda focus

Aperto da mk2, 19 Gennaio 2016, 14:39:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mk2

Premetto di aver cercato in lungo e in largo, ma senza risposte esaurienti.
Focus 1.800 TdDi 90 cv del 1999.
Esiste una guida o qualcuno ha esperienza nella sostituzione del rubinetto dell'aria calda?
Ho lavato il circuito, messo antigelo e acqua, sostituita la valvola termostatica vettura in perfetta temperatura, non attacca mai la ventola, ma nell'abitacolo si gela.
Ho notato una particolarità, con la valvola su riscaldamento massimo (tutto sul rosso) esce lieve aria tiepida, durante la marcia, ho provato a spostare leggermente verso il blu e subito aria ghiacciata, poi per riprendere calore ci vogliono decine di km.

porsche

Buonasera prova a fare un spurgo impianto raffreddamento acqua con il comando dell'aria calda abitacolo messo tutto su rosso.

auguri.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Riccardo1.6SW

non vorrei sbagliare ma...
proprio qui, da qualche parte, avevo letto che non esiste un vero e proprio
rubinetto dell'acqua ma c'è una specie di "paratia" che mette in comunicazione
il radiatorino del riscaldamento con l'abitacolo...

Chiedo a chi sa più di me: è vero?  :icon_redface:

se è vero, allora c'è da cercare quella paratia e controllarne il funzionamento  :icon_wink:

pollinogi

Il circuito è autospurgante, ma non sempre riesce ad eliminare l'aria subito ci vuole un pò, controlla se il tubo sopra la vaschetta si riscalda se si riscalda non dovrebbero esserci problemi.
Potrebbe essere anche la resistenza del motoventilatore.

Inviato dal mio X5 utilizzando Tapatalk


porsche

Sul manuale d'officina tra le note è scritto di effettuare lo spurgo con il dispositivo controllo temperatura tutto su ROSSO, l'interruttore ventola riscaldatore in posizione di spento e l'aria condizionata disinserita. Riscaldare il motore a 2.000 /2.500 giri per 2 cicli di intervento ventola.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

mk2

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, cmq ho seguito un po tutti, ma il problema resta. devo cercare di capire bene questo problema.
Ho pensato di staccare i tubi (devo vedere dove sono) che immettono nel radiatore interno e collegare la pompa di gomma e provare con acqua corrente, almeno verifico se circola il fluido. andiamo per gradi.
accetto qualsiasi consiglio  ;) ;)

Michel

Basta toccare i due tubi, se uno è caldo e l'altro è freddo l'acqua non circola. Comunque se il sistema è lo stesso della MK2, non c'è rubinetto ma una paratia e devi controllare il cavo che la comanda.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

legis

Lasciando da parte il freddo nell'abitacolo, la ventola attacca oppure no?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mk2

Citazione di: legis il 25 Gennaio 2016, 17:42:59
Lasciando da parte il freddo nell'abitacolo, la ventola attacca oppure no?
Si la ventola attacca regolarmente, per prova ho aperto piano piano il tappo della vaschetta e oltre un lieve pffff non è successo nulla.


Citazione di: Michel il 24 Gennaio 2016, 17:51:22
Basta toccare i due tubi, se uno è caldo e l'altro è freddo l'acqua non circola. Comunque se il sistema è lo stesso della MK2, non c'è rubinetto ma una paratia e devi controllare il cavo che la comanda.
mica esiste una foto di dove trove questo filo e paratia?
grazie ancora a tutti

mk2

Aggiornamento .
Ho smontato il pannello centrale che ospita i comandi dell'aria condizionata. Ho staccato tutto anche l'orologio.
Ho messo il Manettino aria calda ed ho iniziato a rutorarlo caldo/freddo. Ho tirato e spinto le guaine che portano alla famosa paratia, per quanto possibile ho dato dei colpetti con le mani.
Ho acceso il quadro varie volte, ho pulito la polvere e rimontato il tutto.
Adesso l'aria calda funziona. Non sono sicuro di cosa ho fatto, ma funziona egregiamente.
Grazie a tutti per i consigli molto graditi.
;)

Riccardo1.6SW

quindi confermi che c'è solo una paratia che parzializza l'entrata dell'aria calda?

mk2

si confermo. non è fotografabile perchè è dentro il cruscotto.
comunque l'azionamento è meccanico, cioè, dietro il manettino caldo/freddo c'è un aggeggio che contiene un filo in acciaio rigido che scorrendo all'interno di una guaina arriva al comando paratia; tale sistema è identico per la selezione delle bocchette di uscita (parabrezza, piedi etc).
La paratia quando passa da caldo a freddo, fa un rumore tipo fine corsa, sia su caldo che su freddo.
Io immagino che la sua parte la fa anche il comando del ricircolo, ma in tutti i casi dovrebbe riscaldare sia con ricircolo aperto che chiuso.
perchè ha ripreso a funzionare, resta un mistero.

Riccardo1.6SW


🡱 🡳