scadenti dadi ruote Ford.consiglio acquisto ( Focus II)

Aperto da blackbird, 20 Aprile 2011, 18:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Superfix2

Grazie mille ronny. Sei gentilissimo. Appena puoi fammi sapere che sto cercando su internet come un matto da 3 giorni e ci sto diventando scemo :) grazie ancora a presto :)
Ford Focus mk1 1.8 TDDI 90cv.
E' l'allestimento con le frecce direzionali dentro il faro.

brinde

occhio, sono solo 16 bulloni tu ne hai bisogno di 20...
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Max1960

Ciao ,

capisco la tua confusione su la quantità di dadi per cerchi in lega su internet.
E ben conosco la questione che tutti i (venditori) dicono che i loro dadi vanno bene ...
Leggi la discussione su questo sito :

"dadi cerchi in lega - Ford Fiesta 2012"

Ti do un consiglio "definitivo":

1) vai da un ricambista FORD - compra uno ed un solo dado originale per il cerchio in lega che hai acquistato (4.5 Euro).
2) prendi un calibro e misura il diametro del cono (l'inclinazione è sempre 60^) e la lunghezza totale del dado.
    Il diametro  è 28 mm o è da 24 - la lunghezza almeno 30 sino a 34 mm.
3) Poi ti getti ...  :icon_eek: su Internet per l'acquisto sapendo BENE cio' che cerchi.
    Naturalmente ti orienterai esclusivamente su un dado con diametro identico all'originale, la lunghezza è solo un fatto estetico.

I produttori principali sono FARAD e Ellisengineering.

Vai sui loro siti dai un'occhiata ai prodotti ed ai cataloghi e qui vai dai rivenditori su Ebay chiedendo un prodotto specifico senza farti prendere in giro da venditori frettolosi e superficiali.

;)


Superfix2

Citazione di: brinde il 29 Settembre 2015, 08:40:56
occhio, sono solo 16 bulloni tu ne hai bisogno di 20...

Come mai 20? dici per la ruota di scorta? in quel caso tengo in macchina 4 dadi per le ruote in ferro :) io ho 4 dadi per cerchio.
Citazione di: Max1960 il 29 Settembre 2015, 09:18:32
Ciao ,

capisco la tua confusione su la quantità di dadi per cerchi in lega su internet.
E ben conosco la questione che tutti i (venditori) dicono che i loro dadi vanno bene ...
Leggi la discussione su questo sito :

"dadi cerchi in lega - Ford Fiesta 2012"

Ti do un consiglio "definitivo":

1) vai da un ricambista FORD - compra uno ed un solo dado originale per il cerchio in lega che hai acquistato (4.5 Euro).
2) prendi un calibro e misura il diametro del cono (l'inclinazione è sempre 60^) e la lunghezza totale del dado.
    Il diametro  è 28 mm o è da 24 - la lunghezza almeno 30 sino a 34 mm.
3) Poi ti getti ...  :icon_eek: su Internet per l'acquisto sapendo BENE cio' che cerchi.
    Naturalmente ti orienterai esclusivamente su un dado con diametro identico all'originale, la lunghezza è solo un fatto estetico.

I produttori principali sono FARAD e Ellisengineering.

Vai sui loro siti dai un'occhiata ai prodotti ed ai cataloghi e qui vai dai rivenditori su Ebay chiedendo un prodotto specifico senza farti prendere in giro da venditori frettolosi e superficiali.

;)


cerco la discussione e vado a leggerla.

Grazie mille siete gentilissimi. Io chiedevo qui perchè non sono un esperto e volevo sapere se fosse possibile avere delle informazioni senza girare ovunque. Non vivo in città e per esempio andare alla ford per me sarebbe un problema. :) Per il diametro spero non ci siano problemi. Quelli che ho linkato sono da 28mm sicchè non dovrebbero essere troppo piccoli da passare dentro i buchi del cerchio mentre la lunghezza mi preoccupa un pochino per via della  calottina che magari non chiude.
Brinde e max1960 se sapere qualcosa in più che mi possa essere utile grazie mille :)
Ford Focus mk1 1.8 TDDI 90cv.
E' l'allestimento con le frecce direzionali dentro il faro.

Max1960

Allora ...
Il diametro è l'unica misura 'critica' per la sicurezza.
Il dado sia esso da 24 o 28 mm. chiude il cerchio IN OGNI CASO.
Ma nonostante pareri discordi ... preferisco acquistare un dado IDENTICO al diametro all'originale.
Tanto si trovano entrambi ... oltretutto allo stesso prezzo ... quindi perchè non scegliere ?
E per precisare meglio ... il dado non è tipico del modello di vettura ma del tipo di cerchio montato !

La lunghezza del dado sia esso originale o compatibile va dai 30 mm ai 34 mm.
La differenza è solo estetica e la calottina chiude sempre o meglio la chiave aggancia il dado sempre.
Se così non fosse ... credimi non riusciresti neanche a montarli.

Abiti in provincia ?
Sicuro da non avere un ricambista vicino casa ? Neanche un'officina FORD ?  :book6:
Ammesso che sia così ... usa il telefono o meglio la posta elettronica.  :icon_idea:
Chiedi per email ad un concessionario il nr. del ricambio di cui hai bisogno (il dado) mandando una copia del libretto della vettura e la foto dei cerchi così eviti fraintendimenti.
Magari per sicurezza chiedi la stessa info a 2 rivenditori FORD.
Con questa informazione (il solo codice) possiamo trovare su Internet le caratteristiche precise del dado.

Ho visto poi il link che mi hai inviato per l'acquisto.
Perchè acquistare da UK ?
Ci sono ottimi produttori ITALIANI (quelli che ti ho indicato).
E di conseguenza anche i rivenditori italiani.  ;)
Il prezzo finale comprensivo di spedizione e' mediamente di 2 Euro a dado.

Ronny

@Superfix2 ciao come hai notato possono nascere fraintendimenti sul veicolo quindi appena possibile completa il profilo inserendo i dati della tua macchina e sarà più chiaro a tutti di che si parla ;)

riguardo i dadi originali dovrei averne nel garage di mia madre quindi vedo se oggi dopo pranzo riesco a passare per misurarne uno.

@Max1960 quello che intende dire superfix è che come noterai dalla foto quei cerchi hanno una borchia di chiusura in plastica sul mozzo quindi se i dadi sono troppo lunghi non riesci più a mettere la borchia  :icon_wink:



Max1960

Grazie Ronny per le corrette precisazioni.
Concorderai che quindi è meglio 'misurare' un dado originale !  :doc:  :icon_eek:

;)


Superfix2

Grazie mille a tutti, grazie a voi mi sto facendo una cultura sui dadi. :) aspetto la misura di ronny e vi tengo aggiornati :)
Sisi max intendevo misurare un dado originale :)
Ford Focus mk1 1.8 TDDI 90cv.
E' l'allestimento con le frecce direzionali dentro il faro.

Ronny

ecco qui i dadi originali x cerchi in lega ford focus1





Superfix2

Grazie mille ronny!!!! Sono da 28 ottimo!!! Sono proprio contento quindi anche da 30mm dovrebbero starci giusto? 2mm non faranno la differenza credo  :icon_redface:
Ford Focus mk1 1.8 TDDI 90cv.
E' l'allestimento con le frecce direzionali dentro il faro.

Max1960

Bene !
Ma credimi qualunque fosse stato il diametro ... si trovano nei compatibili .
Ti consiglio questo prodotto ... italiano  :book6:

;)

Superfix2

Grazie mille max. Ho salvato il pdf nel mio Dropbox. Dove tengo i pdf più importanti così non lo perdo. Appena arrivano provo a montarli w vi faccio sapere. Ancora grazie :)
Ford Focus mk1 1.8 TDDI 90cv.
E' l'allestimento con le frecce direzionali dentro il faro.

Superfix2

Ciao a tutti. Rieccomi. Vi informo che i dadi sono stati montanti insieme ai cerchi ovviamente e che tutto è andato ok :) ringrazio ancora tutti. Spero che questo post possa servire a qualcun altro in futuro.

Un ringraziamento particolare a Ronny per aver fatto la misura ed avermi mandato queste splendide foto :)
Ford Focus mk1 1.8 TDDI 90cv.
E' l'allestimento con le frecce direzionali dentro il faro.

Ronny




luckya

Discussione utilissima, metto l'articolo tra i preferiti.
Tra 5000km vado a fare l'inversione e sono già d'accordo con il gommista che porterò i dadi nuovi.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Max1960

Felice di essere stato utile a questa ... piccola comunita'.
In occasione del cambio ammortizzatori posteriori, sulla mia Fiesta ho montato i nuovi  acquistati mesi fa.
In allegato i dettagli tecnici.
Al montaggio risultano gradevoli ... speriamo che resistano all'usura del tempo ... :)

:icon_eek: ;)

kobra835

#121
Buon anno a tutti...

Volevo informarvi della mia scelta... Ho sostituito tutti i bulloni, non ne potevo più, ho messo dadi differenti da 21 e della Hyundai, non ho trovato altro (detto da un tizio che vende pezzi usati auto, non so se vero, ma sicuramente non sono ford).
Mi sono attrezzato di una chiave a croce con la 21.
Stesso diametro e filettatura, un pò rovinati.. 30euro x 20dadi.

Creo problemi ai cerchi in lega ?
Montando i bulloni, l'anello nero (che non ho capito a cosa serve), si è tolto quasi in tutti, penso per la larghezza diversa dagli originali.
Ho fatto una cavolata ?




Ronny

A vederli così io ci andrei piano con la macchina..la superficie di contatto mi pare errata e poca.



drspoch

visto che li hai presi usati, e li hai pure pagati, conveniva prendere quelli ford con rondella conica. quelli vanno bene e non si rovinano.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


kobra835

Grazie per le risposte:

x Ronny: Mi devo preoccupare ? Puoi essere più preciso ? E' vero sono come base più piccoli, rischio che si rompano ?


x drpoch: La ford mi ha chiesto 7/8 euro a bullone ? Ladri... ne devo prendere 20.

drspoch

#125




in rosso=graffature

freccia verde=calotta senza graffature ma fissata in altro modo più stabile

dei dadi di recupero in 2 anni non ho perso nessuna calotta e consideriamo che sono del demolitore quindi hanno chissà quanto altro uso sulle spalle....


leggi questo argomento dall'inizio e a pagina 2-3 troverai le mie osservazioni



su questi 2 dadi, ci sono 2 situazioni:

se la conicità è uguale (ma dalla foto non so dirlo con certezza), il cono dello hyundai è comunque più corto del ford, quindi il dado si avvita per un numero di filetti della colonnetta sul mozzo minore dell'originale, quindi non va bene;

se la conicità è differente, nel senso che il cono hyundai è meno aperto come angolo dell'originale, il dado hyundai si avvita fino in fondo, ma la conicità non lavora, in pratica è come quando si avvitano i cerchi in lamiera ford con i dadi conici ford per cerchi in lega (lavora la battuta in fondo ma non la superficie laterale del cono)

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


kobra835

Sono confuso...

Cosa mi consigli ?

Ronny parla di superfice errata.. tu che ne pensi ?

Ho letto che altri hanno preso dal demolitore altri bulloni, non saranno uguali a quelli ford, ci sarà una differenza.

drspoch

leggi sopra. sicuro che di dadi ford dal demolitore non c'è nulla? in alternativa prendi quelli nuovi ford della focus 3. non si sgraffano e hanno la conicità corretta.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


kobra835

Quindi mi dici di toglierli.

Putroppo non trovo quelli unico pezzo, tutti con il copridado.

Alla ford quando chiedono per i dadi focus 3 unico pezzo ?

Ronny

kobra secondo me c'è troppo poca superficie di contatto..e direi che per quello che li hai pagati (usati ed non proprio compatibili) ne prendevi nuovi compatibili su internet.

quel rondellone di plastica nera probabilmente sulla hiundai serviva o come parapolvere o come supporto per le borchie dei cerchi in lamiera, di sicura non ha funzione portante.



Michel

Comunque è meglio sistemare i dati del profilo, non esiste una Focus II prodotta dal '91 al '99...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

kobra835

Tolti.. speriamo che il tizio mi rimborsi...

Vi ringrazio per le preziose risposte.

Ora vado alla ricerca di altre soluzioni.

Ciao

DincoIonut

Io invece ho fatto una scelta molto piu 'economica', ho voluto cambiare i miei originali 'nudi', con quelli che hanno il tappo lucidato e mi sono reccato da un rottamaio e ho chiesto 20 dadi per la ford. Ho verificato che non abbino dei diffetti o che siano spanati al prezzo di soli 10€.. E ora ho 20 dadi originali ford lucidi ad un prezzo stracciato.

drspoch

ragazzi ho visto che ci sono 2 argomenti praticamente uguali aperti e attivi sui dadi, in cui si stanno dicendo le stesse cose, col rischio di fare confusione: riuscite a unirli? e a consigliare a tutti di leggersi il nuovo argomento unico da principio per maggiore chiarezza?

grazie!
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

fai vedere al tizio la foto dei dadi ford con rondella conica e chiedigli se tramite demolitori te ne trova un pò. altrimenti vai alla ford e chiedi i dadi della focus 3, nuovi (non so quanto costano). entrambi stanno durando senza problemi, almeno nel mio caso.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny




Black dark

Salve ragazzi mi accodo anchio in quanto dovrei cambiare i dadi alla mia focus , me ne servirebbero solo 16 in quanto ho montato gia i bulloni antifurto.
Su amazon ho visto questi [spoiler]http://www.amazon.it/bulloni-cromati-attacco-contiene-e%C2%B4adatto/dp/B009EQ6N0M/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1442927364&sr=8-5&keywords=bulloni+ruote+auto[/spoiler]
voi che dite? vanno bene per la mia? attendo una vostra risposta per poterli comprare.Grazie

kobra835

Citazione di: drspoch il 03 Giugno 2013, 20:33:02




in rosso=graffature

freccia verde=calotta senza graffature ma fissata in altro modo più stabile

dei dadi di recupero in 2 anni non ho perso nessuna calotta e consideriamo che sono del demolitore quindi hanno chissà quanto altro uso sulle spalle....


Scusate ma il dado con la freccia verde e nella prima foto il dado centrale, hanno la parte sotto tipo a rondella ?

Vanno bene per i cerchi in lega della Focus II ?

Fatemi sapere

Saluti

drspoch

certo che vanno bene quelli con rondella conica, lo sto dicendo dall'inizio...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


kobra835

#139
Citazione di: drspoch il 03 Giugno 2013, 20:33:02



Grazie x la risposta

Purtroppo non riesco a trovarli, sia fissi che con rondella.
Autoricambi e in rottamazione,

Gli unici che mi propongono sono simili al primo bullone da sx, che ha una base conica un po differente(la larghezza del cono non sono i 28mm misurati da Ronny e quindi l'altezza del cono risulta anch'essa inferiore)
Possono andare bene ?

Scusatemi per l'inesperienza.

:-\

🡱 🡳