Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Cigolio al motore

Aperto da ivano71, 07 Settembre 2014, 22:36:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivano71

Salve a tutti, ho sostituito la cinghia dei servizi e due cuscinetti del tendicinghia sulla mia Mondeo 2000TDCI 96Kw. Ora, quando avvio e spengo il motore si sente un forte cigolio, quasi un fischio, mentre al minimo od oltre gira tutto regolare. Qualcuno mi sa dire se riconosce questo inconveniente e come intervenire?
Cuscinetti a marchio Ford e cinghia Dayco.
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.




Ho già provato a lubrificare (e poi i cuscinetti sono sigillati), che io sappia il tendicinghia non permette regolazioni, non credo che sia la puleggia dell'albero motore e nemmeno quella dell'alternatore e  ho già sostituito e montato personalmente due cuscinetti nuovi (uno sul tendicinghia e quello fisso sul supporto motore).........ma soprattutto prima sono sicuro che non lo faceva, me ne sarei accorto perché è molto fastidioso.


Salvo091

Ciao Ivano, io ho il medesimo problema ed ho lo stesso modello di Mondeo, il 2.0 TDCi da 130 cv (96 kw)..praticamente quando avvio il motore si sente, però a differenza tua, nella mia il fischio si sente con la macchina a bassi regimi, mi sono accorto in garage sta sera, macchina ferma, vado a staccare la frizione ed a metà corsa circa si sente puntualmente. Non ho ancora capito cosa possa essere, un anno fa ho cambiato due cinghie del motore, c'erano piccole perdite di olio

Daniele978

Quel cigolio sembra sia dovuto alla cinghia servizi molla. Prova a tirare il tenditore ma senza esagerare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Salvo091

Daniele scusami, nella mia lo sento anche da fermo o comunque camminando a bassi regimi, ad esempio mentre faccio manovra per parcheggiare

Daniele978

Ma Salvo091 ti fa cigolio sempre o solo a motore freddo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Salvo091

Lo fa sempre con il motore a bassi regimi, me ne accorgo quando avvio la macchina, quando faccio manovra per parcheggiare..

ROPER

Con il motore al minimo, spruzza uno sbloccante sul cuscinetto tendicinghia e vedi se il cigolio si attenua, se così fosse molto probabilmente è da sostituire.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Salvo091

Suggerimenti sul prodotto per cortesia? Devo farti una statua Roper auhauhauh  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

ROPER

Per fare una prova del genere usa un qualsiasi sbloccante, tanto se è lui come spruzzi sentirai meno rumore.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Salvo091

va bene, mi reco in autoricambi e vedo..comunque esattamente un anno fa, sono state sostituite due cinghie del motore a causa di piccole perdite di olio

Daniele978

Allora potrebbe essere il cuscinetto della puleggia. Le perdite di olio le avevi da dove?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Salvo091

Guarda lasciai la macchina in officina ford per cambio del kit frizione e pulitura del motorino di avviamento, smontando il tutto si accorsero di queste due cinghie in prossimità del motore con inizio di piccole perdite di olio ed usura delle pasticche dei freni, mi chiamò mio padre per riferirmi il tutto e gli dissi di far sistemare il tutto (ero partito in navigazione, quindi non vidi nulla). Cosa potrebbe essere secondo te? Mi spiace non poter essere preciso

Daniele978

Olio in prossimità del gruppo servizi o distribuzione non può essere. Se qualcosa non va, soprattutto al gruppo servizi con relativa pompa, troveresti perdite di liquido raffreddamento. Ma se non ricordo male, perdite di olio  possono essere dovute a perdite dal paraolio della pompa olio. Aspetta qualche consiglio di qualcuno più esperto. Una cosa simile non mi è mai successa. Intanto vai avanti seguendo i consigli di ROPER.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Salvo091


ernesto


per me dipende da questa puleggia che si sta rompendo, è composta da due parti metalliche ed una in silicone che le tengono insieme
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ivano71

#15
Citazione di: Daniele978 il 09 Settembre 2014, 10:27:45
Quel cigolio sembra sia dovuto alla cinghia servizi molla. Prova a tirare il tenditore ma senza esagerare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.....che io sappia il tendicinghia non permette regolazioni, la taratura della molla consente la giusta tensione!

Salvo091

La causa del problema, sulla mia Mondeo, è il tendicinghia andato il quale ha letteralmente bruciato una cinghia, almeno questa è la diagnosi del meccanico

ernesto

@ivano71  è vero quel che dici del tendicinghia per quanto riguarda la taratura della molla, ma è anche vero che in fase di montaggio decidi tu la tensione di partenza, ossia l'angolo di montaggio del tendicinghia, perchè con una chiave lo metti in tensione e con l'altra serri il bullone che lo blocca al monoblocco, comunque rimango del parere della puleggia smorzatrice, hai controllato se ha crepe nella parte della gomma? non è stato mai sostituito questo particolare?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

#18
Citazione di: ernesto il 10 Ottobre 2014, 08:22:33
@ivano71  è vero quel che dici del tendicinghia per quanto riguarda la taratura della molla, ma è anche vero che in fase di montaggio decidi tu la tensione di partenza, ossia l'angolo di montaggio del tendicinghia, perchè con una chiave lo metti in tensione e con l'altra serri il bullone che lo blocca al monoblocco, comunque rimango del parere della puleggia smorzatrice, hai controllato se ha crepe nella parte della gomma? non è stato mai sostituito questo particolare?
no

almeno per la versione tddi (con catena di distribuzione) che dovrebbe essere uguale alla versione 130cv

la molla è libera di ruotare intorno alle boccole, quindi, devi si tensionare la cinghia per permettere il centraggio dei fori, ma la tensione non la puoi cambiare


spiego megglio,
il tendicinghia è una sorta di triangolo, dove ad una estremità/vertice vi è il cuscinetto (galoppino)
in un'altra estremità vi è il foro per il montaggio al blocco motore
ed infine all'altra estremità vi è fissata al molla, ma che è libera di ruotare come il tendicinghia è libero di ruotare intorno al perno che lo vincola al monoblocco,
infine all'altro capo della molla vi è il foro per il passaggio della vite che la fissa al monoblocco (ma ha una boccola che gli permette le minime rotazioni)

quindi non hai possibilità di variare la tensione della molla



un link con immagine: http://www.ebay.it/itm/Riemenspanner-Spannelement-FORD-MONDEO-III-TRANSIT-2-0-2-2-DI-TDCI-/181390581841?pt=DE_Autoteile&hash=item2a3bb8a051

ernesto

vero, ha un perno che entra in un foro ed il perno di fissaggio, me lo sono andato a rivedere, allora mi arrendo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳