FUNGHI RIPIENI

Aperto da Claudio M, 22 Gennaio 2013, 11:13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Buoni questi funghi ripieni di funghi, qui a Taranto belli grosi vano a 3 euro al chilo.
Ho pulito i funghi (possibilmente grossi) e staccati i gambi, quindi ho ridotto questi a dadini.
Li ho messo in padella a soffriggere con abbondante cipolla e uno spicchio di aglio.



Dopo che si sono soffritti bene bene, li ho versati in una coppetta insieme al mio speciale pan grattato (60% di pane fresco frullato, 40% di formaggio grattato, molto prezzemolo sminuzzato, aglio e pepe).



Con questo miscuglio ho riempito le cappelle dei funghi. Poi spolverati di formaggio grattato e bagnati con abbondante olio di oliva e infornato a 200 gradi per 20-25 minuti.



Eccoli appena sfornati



Eccoli qui accompagnati con della buona salsiccia campagnola alla griglia.









Fordista dal 1985.

Pasquale S

uhmmmmmmmmmmmmmmmmmm
non farmi vedere queste cose a quest'ora
ma che funghi sono?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 22 Gennaio 2013, 12:03:03
uhmmmmmmmmmmmmmmmmmm
non farmi vedere queste cose a quest'ora
ma che funghi sono?

Comunissimi champignones, solo di taglia grande e vanno a 3 euro 3,50 e con un chilo fai la cena per 4-5 persone.
Quelli piccoli andranno a 1,5-2 euro

Fordista dal 1985.

Claudio M

Pochi apassionati ai funghi? Peccato, io li adoro e l farei in mille modi. Oggili ho mangiati con pana e salsiccia e pasta fresca.

Fordista dal 1985.

luckya

#4
Citazione di: Aliseo il 22 Gennaio 2013, 14:23:27
Pochi apassionati ai funghi? Peccato, io li adoro e l farei in mille modi. Oggili ho mangiati con pana e salsiccia e pasta fresca.

La famiglia da parte di madre viveva in una zona dove i funghi crescono ... come funghi!
Fin da bambino mangiavo i "galletti" nel sugo della pasta e le "famigliole" conservate sott'olio.
Fino ad una certa data (1980? bo) crescevano in abbondanza. Dalle testimonianze erano almeno 50 anni che ne crescevano in abbondanza.
Se ne raccoglievano talmente tanti che, quando era stagione, si riusciva a metterne sott'olio una quantità più che sufficente per l'anno in corso.
Poi la vocazione rurale della zona venne sempre meno e con essa la disponibilità di funghi.
Da quello che ho capito, la cura e la pulizia del bosco ad opera dei contadini faceva in modo che si creasse un terreno dove i funghi potessero crescere bene.

Adesso in casa non posso portare funghi.
Mia moglie è allergica.

Li mangio quando capita da amici o al ristorante. Non è la stessa cosa, ma pazienza.

Aliseo, se ami il rischio alla cieca ti do' l'idea di una ricetta che faceva mia madre.

In una teglia metteva uno strato di fettine di maiale.
Sopra il maiale uno strato di formaggio emmental a fettine sottili.
Sopra l'emmental uno strato di funghi champignon trifolati crudi conditi con prezzemolo sale e pepe.
Infornava fino a quando non fosse cotta la carne, il formaggio non si fosse fuso e i funghi non si fossero ammorbiditi.
E' un'esplosione di sapore.

Per il motivo detto sopra non posso ripetere la ricetta in casa.
Se qualche volontario si vuole sacrificare ... :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

- I galetti buonissimi, li adoro.
- Cavolo tua moglie allergica ai funghi, peccato, ho un amico allergico ai funghi, io sono allergico a un gran numero di semi (cumino, sesamo, papavero, girasole e affini).
- La ricetta che indichi sembra buona.
- Puoi dire dove vivi?

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 22 Gennaio 2013, 17:02:17
- I galetti buonissimi, li adoro.
- Cavolo tua moglie allergica ai funghi, peccato, ho un amico allergico ai funghi, io sono allergico a un gran numero di semi (cumino, sesamo, papavero, girasole e affini).
- La ricetta che indichi sembra buona.
- Puoi dire dove vivi?

L'ultima domanda riguarda le origini fungarole o l'attuale residenza?

Le origini fungarole sono venete.
L'attuale residenza è in provincia di Roma anche se, ci tengo a precisarlo, ho vissuto per 38 anni nei pressi del centro di Roma. :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳