Aggiornamento Sync 1.1 (Vers 5.11)

Aperto da Dome., 29 Aprile 2019, 12:04:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dome.

Volevo condividere con voi la mia esperienza con l'aggiornamento nel mio caso del sync 1.1 dalla versione 5.10 alla 5.11

Seguendo le istruzione ed andando sul sito :https://www.ford.it/assistenza/risorse-e-supporto/sync-bluetooth-supporto/update#/

Inserendo il vin della mia auto ho scaricato l'ultimo aggiornamento disposnibile : SYNC1.1_768935024_Update.zip

Fin qui tutto bene , ho formattato una pendrive in fat32 ed estratto la cartella SyncMyRide con i 2 file  install.lst ed autoinstall.lst nella root principale della pendrive.

Inserita la pendrive nella porta usb , con motore acceso e radio accesa spostandomi nelle impostazione del sync ho avviato l'installazione ma mi dava un errore segnandomi che non trovava un file.

Dopo varie letture nei vari forum ho capito dove era l'errore : il file autoinstall.lst ha un errore nella seconda stringa

Item2 = E1BT-14D546-KB
Open2 = SyncMyRide\E1BT-14D546-KC.CAB

Non è E1BT-14D546-KC ma E1BT-14D546-KB come riportato sotto

Item2 = E1BT-14D546-KB
Open2 = SyncMyRide\E1BT-14D546-KB.CAB

L'errore Si ripete nella cartella SyncMyRide il file E1BT-14D546-KC.CAB deve essere rinominato E1BT-14D546-KB.CAB


Un altro errore era nel file install.lst che di default era cosi :

; Assembly Directive Install for Gen 1.1 16B - E1BT[Windows Mobile for Automotive 5.8]
Item1 = 8L2T-14D546-AFOpen1 = SyncMyRide\8L2T-14D546-AF.cabItem2 = E1BT-14D546-EBOpen2 = SyncMyRide\E1BT-14D546-EB.cabItem3 = E1BT-14D546-JCOpen3 = SyncMyRide\E1BT-14D546-JC.cabItem4 = E1BT-14D546-DBOpen4 = SyncMyRide\E1BT-14D546-DB.cabItem5 = E1BT-14D546-AAOpen5 = SyncMyRide\E1BT-14D546-AA.cab


Invece la sequenza corretta è :

; Assembly Directive Install for Gen 1.1 16B - E1BT

[Windows Mobile for Automotive 5.8]
Item1 = 8L2T-14D546-AF
Open1 = SyncMyRide\8L2T-14D546-AF.cab
Item2 = E1BT-14D546-EB
Open2 = SyncMyRide\E1BT-14D546-EB.cab
Item3 = E1BT-14D546-JC
Open3 = SyncMyRide\E1BT-14D546-JC.cab
Item4 = E1BT-14D546-DB
Open4 = SyncMyRide\E1BT-14D546-DB.cab
Item5 = E1BT-14D546-AA
Open5 = SyncMyRide\E1BT-14D546-AA.cab

Vi lascio i 2 file in allegato modificati , sostituiteli nella pendrive e modificate nella cartella SyncMyRide il file E1BT-14D546-KC.CAB in E1BT-14D546-KB.CAB

Qui invece trovate l'intero file zip modificato da me con i nomi dei file già modificati



Download Aggiornamento Sync 1.1 (Vers 5.11)


Aggiornamento eseguito correttamente , mi raccomando di eseguirlo come riportato dal sito ford



x chi ha bisogno di info x l'aggiornamento delle mappe , date un occhio qui



https://www.gbcnet.net/showthread.php?97173-Ford-MFD-Mappa-Europa-2021-(DOWNLOAD)%22




ichitaka84

ciao,
grazie per la segnalazione e la guida, ma c'è un change log da qualche parte? che modifiche/novità apporta l'aggiornamento?

Dome.

#2
Mi dispiace ma ford non ha rilasciato nessun changelog ma confermo che a distanza di giorno sta funzionando perfettamente.

Ora mi sto dedicando all'aggiornamento delle mappe del navigatore a quelle del 2019.

Il prossimo step e quello di insonorizzare meglio quest'auto . Partendo dal rumore proveniente dalle ruote , ai fruscii del vento che credo provengono dalle aste di plastica nei lati del parabrezza che proteggono le guaine del vetro.

ramses74

ciao quando riuscirai ad aggiornare le mappe puoi condividere con noi....ci ho provato svariate volte ma non sono riuscito... :(
grazie

Dome.

#4
estremamente semplice, la procedura si fà da linux (ubuntu) il lavoraccio e trovare una SD o microsd con cid riscrivibile. Il venditore che ho trovato ti manda la sd già con il cid modificato. Basta solo copiarci le mappe del 2019 sopra


ti ho inviato un pvt

Ink Blue

Interessato..posso chiedere un pvt anche io? Ho gia la SD adatta...

Dome.

#6
ho risposto ai vostri pvt .

ichitaka84

domandona delle 11:11, ovviamente parlate della versione titanium, la plus non ha il navigatore, giusto?

Dome.

#8
Citazione di: ichitaka84 il 12 Maggio 2019, 11:11:43
domandona delle 11:11, ovviamente parlate della versione titanium, la plus non ha il navigatore, giusto?

Io ho la Titanium + nav , ora non so sulla plus il nav e su richiesta

amami

Fofo sw
gomme estive Dunlop 205/55/16 93V
gomme invernale Michelin alpin 6 205/55/16 94H

Dome.

#10
Citazione di: amami il 12 Maggio 2019, 14:30:56
Ho visto qualcosa interessante

https://www.ebay.it/itm/202677140748

Basterebbe montare un Ubuntu su un notebook con lettore di sd, la maggior parte funzionano nella scrittura del cid.

In tutto questo serve sempre una sd o microsd con adattatore prodotte prima del 2017 per la scrittura del cid possibilmente Samsung

amami

Io ho capito che non vanno bene tutti PC, solo qualcuno che ha il card reader pci-e
Fofo sw
gomme estive Dunlop 205/55/16 93V
gomme invernale Michelin alpin 6 205/55/16 94H

Dome.

#12
Citazione di: amami il 12 Maggio 2019, 18:26:02
Io ho capito che non vanno bene tutti PC, solo qualcuno che ha il card reader pci-e

Vero, perché non tutti i lettori sd dei portatili sono compatibili. Nel mio caso ho un PC fisso con lettore ma non era compatibile.Pero prima di acquistare un notebook per una cosa del genere proverei a montare Ubuntu su qualche notebook anche di parenti o amici e provare. Tanto e una procedura da fare ad ogni aggiornamento annuale delle mappe perché il cid cambia e quello della sd deve coincidere. Per ora ho provato con un PC di un amico e funziona se pure quest'anno ho acquistato da un venditore una sd con cid modificabile ma stesso lui mi ha modificato il cid per le mappe 2019


Direi che siamo andati fuori tema.  La discussione è stata aperta per l'Aggiornamento Sync 1.1 (Vers 5.11) 

Scugnizzo

Citazione di: Dome. il 29 Aprile 2019, 12:04:54

Seguendo le istruzione ed andando sul sito :https://www.ford.it/assistenza/risorse-e-supporto/sync-bluetooth-supporto/update#/

Ciao, scusate ma è normale che inserendo il vin della mia auto il sito mi chieda di inserire il codice di 17 caratteri?
Forse non supporta il copia/incolla?  :icon_idea:

Dome.

#14
Citazione di: Scugnizzo il 13 Maggio 2019, 16:43:20
Ciao, scusate ma è normale che inserendo il vin della mia auto il sito mi chieda di inserire il codice di 17 caratteri?
Forse non supporta il copia/incolla?  :icon_idea:

Dalla firma leggo Fiesta del 2002, la tua auto monta il sinc? I caratteri sono 17

Scugnizzo

#15
Citazione di: Dome. il 13 Maggio 2019, 16:50:51
Dalla firma leggo Fiesta del 2002, la tua auto monta il sinc? I caratteri sono 17
Noooo!!!
Ho dimenticato di aggiornare la firma!!!  :icon_redface:

Ho una B-Max 1.0 100CV del 2016. (scusate l'gnoranza ma dove trovo scritto l'allestimento della mia B-Max? Sicuro non è Titanium)

Dome.

#16
Citazione di: Scugnizzo il 13 Maggio 2019, 17:14:05
Noooo!!!
Ho dimenticato di aggiornare la firma!!!  :icon_redface:

Ho una B-Max 1.0 100CV del 2016.

Ah ecco  :icon_lol:

Cmq il.sito della Ford a volte da i numeri controlla la versione del sinc 1 . Se non hai la 5.11 puoi usare tranquillamente il file in allegato e modificato da me tanto sono tutti uguali. In settimana ho aggiornato una fiesta del 2014 e una cmax dello stesso anno che entrambe montavano il sinc 1 mai aggiornato

Per l'allestimento devi iscriverti su Ford etis

Scugnizzo

Ovviamente se vado alla Ford e gli dico di aggiornarmi il software mi chiedono soldi giusto?

Se provo da me ad aggiornare, perdo la garanzia Ford Protect in caso di problemi?  :book6:

Dome.

#18
Citazione di: Scugnizzo il 13 Maggio 2019, 17:34:32
Ovviamente se vado alla Ford e gli dico di aggiornarmi il software mi chiedono soldi giusto?

Se provo da me ad aggiornare, perdo la garanzia Ford Protect in caso di problemi?  :book6:

Se vai in un officina Ford devi pagare. Poi non so che tipo di pacchetto assistenza extra hai potuto pagare ma in genere gli aggiornamenti sono a pagamento

Se Ford ti.mette a disposizione gli aggiornamenti sinc sul.sito se aggiorni non perdi nessuna garanzia. Seno non avrebbe senso caricarli sul proprio portale.

Se non segui le istruzioni e fai pasticci paghi x rimetterlo da 0 , ma e così semplice farlo che e impossibile sbagliare

faber373

Citazione di: Dome. il 10 Maggio 2019, 13:39:11
estremamente semplice, la procedura si fà da linux (ubuntu) il lavoraccio e trovare una SD o microsd con cid riscrivibile. Il venditore che ho trovato ti manda la sd già con il cid modificato. Basta solo copiarci le mappe del 2019 sopra


ti ho inviato un pvt

Ciao, potresti mandare anche a me in pvt le istruzioni?
Grazie mille

Dome.

Citazione di: faber373 il 07 Giugno 2019, 09:37:04
Ciao, potresti mandare anche a me in pvt le istruzioni?
Grazie mille

Inviami in pvt la tua mail

faber373

Ciao Dome, intanto grazie tutto, sto procedendo anche per le mappe, ho fatto l'aggiornamento del sync (che mi è andato a buon fine) solo che, quando cerco di dare in pasto al sito Ford l'xml di conferma mi da un errore e dice di provare più tardi, è capitato anche a te o a qualcuno'altro?

Grazie

Dome.

#22
Citazione di: faber373 il 10 Giugno 2019, 20:15:33
Ciao Dome, intanto grazie tutto, sto procedendo anche per le mappe, ho fatto l'aggiornamento del sync (che mi è andato a buon fine) solo che, quando cerco di dare in pasto al sito Ford l'xml di conferma mi da un errore e dice di provare più tardi, è capitato anche a te o a qualcuno'altro?

Grazie

Idem anche x me quello serve x non farti trovare sempre lo stesso aggiornamento nel caso sia andato a buon fine

Cmq serve a poco ... ricordati la versione che al prossimo check con il seriale dell'auto dal sito ford sai che già hai proceduto con quel update...se pure ho dubbi che ce ne saranno altri...

massic80

Citazione di: Dome. il 29 Aprile 2019, 12:04:54
Volevo condividere con voi la mia esperienza con l'aggiornamento nel mio caso del sync 1.1 dalla versione 5.10 alla 5.11

[snip]
Dopo varie letture nei vari forum ho capito dove era l'errore : il file autoinstall.lst ha un errore nella seconda stringa

Item2 = E1BT-14D546-KB
Open2 = SyncMyRide\E1BT-14D546-KC.CAB

Non è E1BT-14D546-KC ma E1BT-14D546-KB come riportato sotto

Item2 = E1BT-14D546-KB
Open2 = SyncMyRide\E1BT-14D546-KB.CAB

L'errore Si ripete nella cartella SyncMyRide il file E1BT-14D546-KC.CAB deve essere rinominato E1BT-14D546-KB.CAB


Un altro errore era nel file install.lst che di default era cosi :

; Assembly Directive Install for Gen 1.1 16B - E1BT[Windows Mobile for Automotive 5.8]
Item1 = 8L2T-14D546-AFOpen1 = SyncMyRide\8L2T-14D546-AF.cabItem2 = E1BT-14D546-EBOpen2 = SyncMyRide\E1BT-14D546-EB.cabItem3 = E1BT-14D546-JCOpen3 = SyncMyRide\E1BT-14D546-JC.cabItem4 = E1BT-14D546-DBOpen4 = SyncMyRide\E1BT-14D546-DB.cabItem5 = E1BT-14D546-AAOpen5 = SyncMyRide\E1BT-14D546-AA.cab


Invece la sequenza corretta è :

; Assembly Directive Install for Gen 1.1 16B - E1BT

[Windows Mobile for Automotive 5.8]
Item1 = 8L2T-14D546-AF
Open1 = SyncMyRide\8L2T-14D546-AF.cab
Item2 = E1BT-14D546-EB
Open2 = SyncMyRide\E1BT-14D546-EB.cab
Item3 = E1BT-14D546-JC
Open3 = SyncMyRide\E1BT-14D546-JC.cab
Item4 = E1BT-14D546-DB
Open4 = SyncMyRide\E1BT-14D546-DB.cab
Item5 = E1BT-14D546-AA
Open5 = SyncMyRide\E1BT-14D546-AA.cab

[snip]


Aggiornamento eseguito correttamente , mi raccomando di eseguirlo come riportato dal sito ford

Mah, io ho un Tourneo Courier ed è la seconda volta che ho il problema impossibile trovare il file.
La prima volta, dopo aver chiamato il servizio clienti che non ha saputo aiutarmi granché ho atteso qualche settimana e riscaricato il pacchetto, il quale immagino fosse stato cambiato perché mi si è installato tranquillamente.
Stavolta si ricomincia: non riesco a trovare i file. Niente da fare, anche se ho applicato anche le modifiche che dici tu, i file cambiano solo nei commenti di install.lst che nel tuo ZIP non sono come hai riportato qui sopra
; Assembly Directive Install for Gen 1.1 16B - E1BT
ma sono
;+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++!
; USB Update Application !
; USB Installation !
; Microsoft Windows Automotive !
;+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++!



Inoltre, tu hai trovato l'install.lst tutto in linea, ma io nel pacchetto di Ford scaricato oggi ce l'avevo gia corretto, come riportato da te qui sopra. Non so come muovermi :/

Dome.

Citazione di: massic80 il 21 Giugno 2019, 00:25:22
Mah, io ho un Tourneo Courier ed è la seconda volta che ho il problema impossibile trovare il file.
La prima volta, dopo aver chiamato il servizio clienti che non ha saputo aiutarmi granché ho atteso qualche settimana e riscaricato il pacchetto, il quale immagino fosse stato cambiato perché mi si è installato tranquillamente.
Stavolta si ricomincia: non riesco a trovare i file. Niente da fare, anche se ho applicato anche le modifiche che dici tu, i file cambiano solo nei commenti di install.lst che nel tuo ZIP non sono come hai riportato qui sopra
; Assembly Directive Install for Gen 1.1 16B - E1BT
ma sono
;+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++!
; USB Update Application !
; USB Installation !
; Microsoft Windows Automotive !
;+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++!



Inoltre, tu hai trovato l'install.lst tutto in linea, ma io nel pacchetto di Ford scaricato oggi ce l'avevo gia corretto, come riportato da te qui sopra. Non so come muovermi :/

Ma quando fai la ricerca del update per il.tuo.modello ti viene fuori SYNC1.1_768935024_Update.zip ??

massic80

Citazione di: Dome. il 21 Giugno 2019, 05:29:18
Ma quando fai la ricerca del update per il.tuo.modello ti viene fuori SYNC1.1_768935024_Update.zip ??
Yes, sir  :icon_lol:

Dome.

Citazione di: massic80 il 21 Giugno 2019, 10:33:41
Yes, sir  :icon_lol:

Usa direttamente il mio file allegato nel primo post...l'ho usato sia su una cmax che fiesta ....update e uguale per tutti

massic80

Vista l'ora in cui ho provato non ricordo più se ho buttato dentreo direttamente il tuo... proverò e ti farò sapere :icon_wink:
Buona giornata!

Dome.

Citazione di: massic80 il 21 Giugno 2019, 10:42:29
Vista l'ora in cui ho provato non ricordo più se ho buttato dentreo direttamente il tuo... proverò e ti farò sapere :icon_wink:
Buona giornata!

ok  ;)

rino59

buongiorno a tutti !!! ho scaricato i file corretti dall'amico che li aveva pubblicati ma mi da sempre il solito messaggio ...file non trovato la directory ...mi aiutate ? magari con una foto della sequenza dei file come devono comparire nella chiavetta . grazie

Dome.

Citazione di: rino59 il 30 Giugno 2019, 09:01:45
buongiorno a tutti !!! ho scaricato i file corretti dall'amico che li aveva pubblicati ma mi da sempre il solito messaggio ...file non trovato la directory ...mi aiutate ? magari con una foto della sequenza dei file come devono comparire nella chiavetta . grazie

Se hai scaricato l'intero zip modificato da me devi estrarlo nella root principale della pen drive (formattata in precedenza fat32)

Nella pen drive devi avere la cartella SincMyRide ed i 2 file file autoinstall.lst ed install.lst esternamente .

rino59

sei gentilissimo scusa se disturbo ..ricapitolando formato la pen drive fat 32 prendo il file zippato e lo porto nella pen drive apro e devo vedere i due file auto instal e la cartella link o la cartella link deve essere aperta vedere tutti i file che sono gialli ? grazie ancora della tua disponibilità

Dome.

#32
Citazione di: rino59 il 30 Giugno 2019, 10:06:41
sei gentilissimo scusa se disturbo ..ricapitolando formato la pen drive fat 32 prendo il file zippato e lo porto nella pen drive apro e devo vedere i due file auto instal e la cartella link o la cartella link deve essere aperta vedere tutti i file che sono gialli ? grazie ancora della tua disponibilità

Nella root principale della pendrive devi avere la cartella SincMyRide (con i file al suo interno)  ed i 2 file file autoinstall.lst ed install.lst esternamente  alla cartella sinc

rino59


Giallo

Citazione di: Dome. il 10 Giugno 2019, 20:19:52
Idem anche x me quello serve x non farti trovare sempre lo stesso aggiornamento nel caso sia andato a buon fine

Cmq serve a poco ... ricordati la versione che al prossimo check con il seriale dell'auto dal sito ford sai che già hai proceduto con quel update...se pure ho dubbi che ce ne saranno altri...

Ciao, innanzitutto grazie Dome per il lavoro fatto, finalmente sono riuscito ad aggiornare il sync dopo vari tentativi a vuoto, grazie ai file che hai messo a disposizione  :groupwave1:

Per quanto riguarda il file xml da caricare sul sito ford dopo l'aggiornamento (ora ho la versione 5.11), all'inizio anche a me ha dato errore, poi provando a ricaricare la pagina e indicando il file sulla usb me l'ha preso correttamente. Quindi forse basta ricaricare la pagina in cui ti chiede il file xml. Se cerco aggiornamenti sul sito ford, mi dice che non ne ho (come si vede nell'allegato).
Grazie ancora per l'aiuto!

🡱 🡳