Ragazzi sa qualche settimana la macchina in autostrada ha Dei
Micro singhiozzi camminando a velocità costante e ad ogni singhiozzo sputa fumo nero.
Quando premo sull' acceleratore il fumo diventa troppo esagerato.
Premetto che sono un Po in ritardo con il cambio olio e vari filtri.
Secondo voi potrebbe essere questa la causa?
In ogni modo sto provvedendo a fare il tagliando
Penso di sì, di quanto sei in ritardo con il tagliando?
Si possono essere i filtri, ma dai una controllata anche all' EGR ;)
Purtroppo un po tanto circa 8000 km.
Portare la macchina così viene il vomito.
Micro singhiozzi continui
Citazione di: entony14 il 01 Novembre 2017, 20:14:48
Si possono essere i filtri, ma dai una controllata anche all' EGR ;)
se lui gira spesso in autostrada avra' meno possibilita' di avere iniettori ed egr sporca, ma se usa gasolio di qualita' scarsa e' probabile imbrattare iniettori ed egr, qualita' scarsa voglio dira rifornirsi da distributori con pompe e cisterne con poca o scarsa manutenzione e pulizia
Si faccio prevalentemente autostrada. Purtroppo non è una cosa semplice capire chi ha gasolio di qualità e chi no
Eh si purtroppo hai ragione.
Magari avrai preso del gasolio di pessima qualità, unito al filtro gasolio che sarà vecchio potrebbe dare questi problemi.
Spero di risolvere i tutto facendo l'intero tagliando
quindi sono 28k che non fai il tagliando?
All'incirca si , purtroppo non mi è stato possibile
Ma è stata fatta una diagnosi per capire se c'è qualche errore?. I singhiozzamenti sono dovuti a diversi fattori, egr, iniettori, filtro gasolio, sensore rail sballato ., eccc....
P8 lite-2017
egr vai tranquillo, se è la prima volta che vai di filtri sporchi non è colpa loro ceto, dovresti darti una mossa a tagliandare ma singhiozzi e fumate nere sono sintomo di egr sporca che sta per lasciarti
Se fosse l'egr cosa conviene fare? Tapparla o pulirla?
devi capire prima qual'è il problema.
Se è l'egr, bisogna prima pulirla, capire se funziona effettivamente e poi pensare a flangiarla o eliminarla.
Quoto sopra...
Prima smonta pulisci e vedi se funziona perfettamente.. ;)
Intanto dai una controllata ai manicotti
Secondo me, oltre a fare subito il tagliando, dovresti smontare manicotto a fisarmonica dove c'è il corpo farfallato e poi va al collettore l'aspirazione, vedrai il catrame che trovi, soprattuto se hai fatto rifornimentO presso distributori low-cost. Io ci sono passato c'era di tutto. Poi dovresti pulire soprattutto l'egr. Se hai un prodotto x contatti eletteici che non lascia residui una spurazzata al sensore del corpo farfallato ed anche al debimetro. Da quando ho fatto queste cose, ed ho cambiato rifornimento, l'auto non fa più fumate nere. L' aria calda prpveniente dalla turbina che veniva mandata nei tubo poi intercooler, andava a scontrarsi con tutto il catrame accumulato negli anni, e di li andava nel collettore aspirazione e poi buttato fuori come gas di scarico.
Ho ordinato i vari filtri compreso olio per fare subito il tagliando da li mi moverò per smontare i vari manicotti sperando di risolvere il problema. Per quanto riguarda l'egr purtroppo non credo di essere in grado di smontarla e di conseguenza di pulirla
Se può aiutare, alla mia precedente focus II non sono stato sempre regolare coi tagliandi ma non ha mai singhiozzato o sbuffato nero. Però quasi alla fine dei suoi giorni si era ostruito il tubicino di mandata olio alla turbina che perciò si è rotta (problema noto su 1.6 TDCI PSA)
La mia tante fumate nere, alla fne era il catrame accumulatosi, grazie ai rifornimenti low-cost. Menomale che non ho il fap, altrimenti già sarebbe stato più che intasato.
Siamo sicuri che la qualità del carburante influisce sulla pulizia del circuito di aspirazione? :icon_rolleyes:
Penso proprio di si. Il gasolio costa meno perché viene menprio raffinato, cioè subisce un paio di filtraggi, mentre quello dwi distributori no low-cost viene filtrato molto di più. Quii il primo piu scadente fa dei grumi, il secondo viene invece polverizzato, non intaccando tutto il circuito che fanno i gas di scarico che vengono riciclati. Questo è quello che ho sentito dire da persone che hanno il fap intasato, a detta dei meccanici. La mia ne è la testimonianza.
Scusate l'ignoranza in materia, ma la mia il fap ce l'ha?
Citazione di: Fardase'74 il 03 Novembre 2017, 22:42:32
Penso proprio di si. Il gasolio costa meno perché viene menprio raffinato, cioè subisce un paio di filtraggi, mentre quello dwi distributori no low-cost viene filtrato molto di più. Quii il primo piu scadente fa dei grumi, il secondo viene invece polverizzato, non intaccando tutto il circuito che fanno i gas di scarico che vengono riciclati. Questo è quello che ho sentito dire da persone che hanno il fap intasato, a detta dei meccanici. La mia ne è la testimonianza.
Non è che la tua turbina comincia a comprimere nel motore una miscela di aria e un minimo di olio...?
Il condotto di cui parli è a monte del motore, è vero che c'è un minimo di ricircolo dei vapori incombusti, ma non credo volino grumi nel circuiro di aspirazione.
Ma non sono un esperto...
Citazione di: Amedeo il 03 Novembre 2017, 22:50:40
Scusate l'ignoranza in materia, ma la mia il fap ce l'ha?
Non hai il fap, la 110 cv invece si.
Alla turbina arrivano i vapori di scarto delle punterie, infatti smontNtoni raccordo alla turbina vicinonal debimetro li già si trova dell'olio, l ho visto sia nella mia che in una ford con soli 3 anni quindi tutto normale
Però dopo il corpo farfallato c'è un sacco di rumenta che si forma. Provare x credere.
Ciao Amedeo. E' capitato anche a me. Micro singhiozzi e fumo nero in accelerazione. Fai controllare i manicotti dell'intercooler sicuramente sono rotti o crepati. Ciao.
Ragazzi allora dopo aver fatto il tagliando qualche mese fa la macchina ha continuato a singhiozzare e fare tanto fumo nero.
Parlando con un mio collega nonché un corridore di macchine da corsa mi ha consigliato Intanto come dicevate voi precedentemente di pulire il condotto della valvola EGR eliminarla elettronicamente e poi lavorare sul catalizzatore.
poi fare una rimappatura della centralina e recuperare quei 15-20 cavalli preventivo €300. Che ne pensate di tutto ciò
ma questo tuo amcio è sicuro che con la mappa risolvi? Io non vedo connessione tra fumo nero, singhiozzi e fare la mappa. Se hai un problema agli iniettori, a tubazione intercooler, aspirazione intasata, te li riporti di pari passo con la mappa.
Io fino a qualche settimana fa avevo tanto fumo nero in accellerazione e minimo. guarda nel mio garage gli iniettori come erano ridotti. Li ho puliti una domenica mattina e non ho più fumo.
Forse non mi sono spiegato bene, diceva che facendo la pulizia del condotto dall EGR e lavorando sul catalizzatore la macchina torna ad essere quella di prima sicuramente. Inoltre facendo una rimappa avrò delle migliorie rispetto al normale
Citazione di: Amedeo il 30 Gennaio 2018, 10:52:49
Ragazzi allora dopo aver fatto il tagliando qualche mese fa la macchina ha continuato a singhiozzare e fare tanto fumo nero.
Parlando con un mio collega nonché un corridore di macchine da corsa mi ha consigliato Intanto come dicevate voi precedentemente di pulire il condotto della valvola EGR eliminarla elettronicamente e poi lavorare sul catalizzatore.
poi fare una rimappatura della centralina e recuperare quei 15-20 cavalli preventivo €300. Che ne pensate di tutto ciò
Secondo me avrai qualche tubo intercooler rotto e la macchina nn rende come deve e fa fumo terrei in considerazione anche la chiusura della valvola egr perché effettivamente la macchina diventa un po' piu grintosa specialmente nei cambi marcia e accelerazioni ...
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Citazione di: Amedeo il 30 Gennaio 2018, 11:05:24
Forse non mi sono spiegato bene, diceva che facendo la pulizia del condotto dall EGR e lavorando sul catalizzatore la macchina torna ad essere quella di prima sicuramente. Inoltre facendo una rimappa avrò delle migliorie rispetto al normale
ti sei spiegato bene. Ed io ti ripeto per me pulire la egr o lavorare sul catalizzatore, non sono lavori che ti fanno andare via il forte fumo nero che hai. Il fumo nero è dovuto ad una cattiva combustione, cioè c'è troppo gasolio in giro che non viene bruciato. La egr la pulisco anche io alla fiesta, ma non mi cambia niente, se è rotta invece è un'altro discorso(ma non penso sia il tuo caso), perchè ti da singhiozzi.
Poi è logico che se aggiungi 15-20 cavalli ti ritrovi con un'altra macchina. Ma sul catalizzatore che lavoro vuole fare?
Questo me lo dovrei fare spiegare meglio Mi riferisco al discorso del catalizzatore.
Inizierò a dare una controllata ad iniettori e vari tubi
Io il mio catalizzatore l ho aperto e svuotato del tutto secondo me è la cosa più giusta da fare perché con il passar del tempo i buchi si iniziano a chiudere per la sporcizia e i gas di scarico nn riescono più ad uscire,ci sono stati casi che per questo motivo si rompevano turbine..
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@Nunzio88- ma tu parli del catalizzatore, oppure hai lavorato sul fap (se lo hai) ?
Citazione di: vincmass il 30 Gennaio 2018, 11:19:49
@Nunzio88-
ma tu parli del catalizzatore, oppure hai lavorato sul fap (se lo hai) ?
Il catalizzatore la mia nn ha il fap
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Considerando che la macchina ha circa 250000 km pensate che eventualmente fare un lavoro del genere al costo di €300 sia una cosa che ne valga la pena
Armando ,dipende ,se la devi vendere e nn ti importa più niente allora lascia tutto così, ma se vuoi tenerti la macchina e nn avere danni più costosi ti consiglio di farlo il ho fatto il tutto mi è costato 50 euro in mezza giornata
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Citazione di: Nunzio88- il 30 Gennaio 2018, 11:17:23
Io il mio catalizzatore l ho aperto e svuotato del tutto secondo me è la cosa più giusta da fare perché con il passar del tempo i buchi si iniziano a chiudere per la sporcizia e i gas di scarico nn riescono più ad uscire,ci sono stati casi che per questo motivo si rompevano turbine..
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So di certo che le turbine si rompono soprattutto nelle auto che hanno il fap (oltre cbe per cambio olio trascurato olio scarso corpi estranei ect ect.) però se mi stai dicendo che aprendo il catalizzatore l'hai trovato intasato, allora magari sarà da pulire o meglio ancora da sostituire.
Bisognerebbe capire attraverso i valori tramite obd o elm se c'è ne qualcuno che indichi che la turbina va sotto ssforzo non riuscendo a scaricare i gas di scarico a dovere.
Io posso solo dirti che quando lo feci la macchina aveva 135000km é il catalizzatore era al 50% sporco però tutto dipende da che percorsi fa la macchina e da come la porti se la tieni al minimo di giri e fai più cicli urbani il catalizzatore sicuramente sarà più sporco .A chi è capitato di rompere turbine per colpa del catalizzatore posso dirti che nn ha avuti nessun errore o gravi perdite di prestazioni questo nn succede perché la sporcizia nel catalizzatore si forma in maniera molto lenta e la turbine sforzandosi nel tempo arrivata a rompersi ..
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Tra l'altro sono aumentati Decisamente anche i consumi mi ricordo che prima di avere questi problemi con €20 di gasolio al costo di €1,35 facevo circa 300 km, Adesso faccio fatica a raggiungerla circa 200. Per quanto riguarda la vendita non saprei che valutazione dare alla macchina fondamentalmente la macchina oltre questo problema si trova in condizioni decisamente ottimale
Citazione di: Amedeo il 30 Gennaio 2018, 13:39:28
Tra l'altro sono aumentati Decisamente anche i consumi mi ricordo che prima di avere questi problemi con €20 di gasolio al costo di €1,35 facevo circa 300 km, Adesso faccio fatica a raggiungerla circa 200. Per quanto riguarda la vendita non saprei che valutazione dare alla macchina fondamentalmente la macchina oltre questo problema si trova in condizioni decisamente ottimale
no ma infatti, ancora ha 10 anni, vedrai che sara' qualche manicotto crepato, se fosse cosi' okkio che sforzi la turbina è ti saluta. controlla con qualcuno che sta dentro l'auto e da un accellerata 2500/3000 giri e tu che verifichi tutti i condotti a partire dal filtro aria poi turbina manicotti intercooler, manicotto a fisarmonica corpo farfallato e vedi se ci sono sfiati perdite (aria, olio).
Farò senz'altro questa prova
guarda questi video potrebbero esserti utili
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