1.4 TDCi - centralina "sprogrammata" :-?

Aperto da lollapalooza, 26 Agosto 2007, 12:22:51

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lollapalooza

Avrei bisogno di un consiglio, ma ma mia storia è un po' lunga...

1.4 TDCi, anno '02, manutenzione scrupolosa, rabbocchi e verifiche regolari. Tagliandi sempre in Ford fino alla scadenza dei 4 anni della garanzia estesa.

Scaduta la garanzia, decido di passare ad un meccanico "generico" per il tagliando dei 100.000 Km.

Risultato: dopo 3.000 Km il motore fonde :(
Io ho il sospetto che abbia usato olio non adatto, lui dice che non è stato quello, perché altrimenti avrei fuso prima.

Il meccanico prende un motore da un'autodemolizione (da una macchina incidentata con circa 20.000 Km), lasciando la mia vecchia turbina e i miei vecchi iniettori.

La macchina non va al 100%, il motore è molto pigro, accelera molto blandamente, ecc. ecc.

Gliela riporto...
Prove di qua, prove di la... sostituisce il debimetro e un paio di tubi del turbo, pulisce gli iniettori con gli ultrasuoni... alla fine dice che è la turbina.
Recupera una turbina più nuova dal demolitore, e la monta.
Il motore recupera quello che aveva perso, ma fa tanto di quel fumo che dallo specchietto quasi non riesco a vedere chi mi segue :(

Gliela riporto...
Alla fine non riusciamo a trovare una regolazione soddisfacente (se il motore spinge fa fumo, se non fa fumo non spinge). Lo mando a quel paese, ci faccio rimontare la mia turbina, e vado da un altro meccanico; nel frattempo il motore va sempre peggio, come se avesse 20-25 cv in meno :-|

La mia intenzione è quella di rimetterla a posto se la spesa non è alta (diciamo 300 - 350 euro), o altrimenti venderla.

Quest'altro meccanico si ricontrolla tutto: fasatura, debimetro, iniettori, compressione, ecc. ecc. Anche lui dice che è la turbina; con una spesa di 350 - 400 euro rimetto tutto a posto.
Recupera una turbina da un demolitore e la monta.
La macchina va leggermente meglio, ma in maniera quasi impercettibile. Sospetta un problema con la centralina, e la porta da uno "specializzato" (che fa anche le rimappature).

'sto tizio sentenzia che la centralina si è "sprogrammata" (testuali parole: ha perso il file della programmazione quando il motore è scoppiato), e che quindi ora va riprogrammata oppure sostituita con un'altra (a cui va preventivamente tolto il codice di protezione). La spesa della riprogrammazione è 300 - 350 euro.

A questo punto si è passati dai 300 - 350 euro iniziali (turbina) ad una
spesa più che doppia adesso (turbina + centralina + una puleggia che
comunque devo sostituire perché era da un po' che faceva rumore).

Ora... potete dirmi quello che volete, ma una centralina non può "cancellarsi" quando riceve dei segnali sballati dai sensori.
Non mi fido di quello che ha detto questo sedicente specialista, e non mi piacerebbe che ci mettesse le mani sopra. Io credo che voglia semplicemente rimappare per recuperare qualche cv.

Non so se effettivamente è un problema di centralina, ma sicuramente non si è sprogrammata. Al massimo la centralina vecchia non va d'accordo con il motore "nuovo" (se per caso non è della stessa serie). Però non so se è possibile riprogrammarla (o se dev'essere sostituita con la centralina giusta), e credo che, in ogni caso, possa farlo solo la
rete Ford.

Che ne dite?

Davmax

Ciao!

Da quanto hai descritto posso dirti con ragionevole certezza quanto segue.
Nel momento in cui il tuo motore originale ha fuso, la centralina è senza dubbio entrata in modalità RECOVERY.
E' un programma che la CPU attiva quando rileva gravi problemi onde evitare di crearne altri ma permettere comunque alla macchina di funzionare (se e per quanto possibile a seconda della gravità del problema).
L'effetto immediatamente avvertibile della centra in recovery è proprio l'immediata notevole perdita di potenza che accusi tu, inoltre viene limitata la velocità max., non so esattamente quanti cv vengano tolti ma credo attorno ai 15/20.

Quindi il mio consiglio è:
1- prima di andare da altri "sapientoni" prova a scollegare il polo negativo della batteria per una nottata intera, così facendo la centralina viene resettata e cancellati tutti i relativi codici di errore in essa contenuti.
Nel momento in cui ricollegherai la batteria la centralina si riprogrammerà in automatico, non so se possa farlo perfettamente anche con un motore diverso dall'originale ma se così fosse potresti risolvere tutti i tuoi problemi e comunque provare non ti costa niente;
 
2- se non dovesse funzionare dopo il reset, diffida assolutamente dagli espertoni che vogliono sostituire pezzi così tanto per fare qualcosa e spillarti soldi, ergo... vai in Ford spiegagli l'accaduto, fatti analizzare la macchina e riprogrammare la centralina sul nuovo motore.
...se ti raccontano che devono cambiare mezza macchina rifiutati e fatti fare solo la programmazione della centra o vai in un altro centro Ford.
Se hai il pc di bordo fatti una dignostica e nel frattempo vedi quanti e quali codici di errore hai.

Fammi sapere...
CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

lollapalooza

Il secondo meccanico ha collegato la diagnosi (generica, non il WDS Ford) davanti a me, e segnalava solo un errore al debimetro. Poi ha resettato la centralina per cancellare l'errore.
Quindi, anche se era andata in recovery, non credo che ora ci sia più...
Tra l'altro stanotte ho fatto il vito-reset (ho staccato la batteria per una decina di ore), e la situazione non è cambiata.

Davmax

Cavolo se me lo dicevi prima evitavo di scriverti un tema inutile... comunque prego, di niente figurati...

Se il problema è solamente il dibimetro esso si pulisce o mal che vada si cambia, ma dubito possa essere solo quello, ti consiglio di curare personalmente anche la pulizia di tutti i vari sensori e spinotti vari.
Usa l'autodiagnosi da computer (se ce l'hai), poi penso che non ti resti che affidarti alla Ford.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

lollapalooza

Anche il debimetro è stato cambiato... infatti l'errore poi non è più comparso sulla diagnosi.
Dici che mi rimane solo di andare alla Ford?

P.S.
Grazie per le risposte :D

Davmax

Il fatto che sia stato sostituito non vuol dire che vada anche bene potrebbe essere sporco, se ho ben capito è stato recuperato da un rotamatt...?

Per il resto mi spiace ma non so dirti altro, però se fosse la mia macchina prima di andare da altri meccanici proverei a pulire tutti i sensori e spinotti che si trovano nel cofano, almeno potrei ragionevolmente escludere fastidiosi problemi su questi componenti.

ciao...


P.S. di niente figurati, i forum esistono a posta per questo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

lollapalooza

Si, è stato recuperato da una macchina incidentata...
Cmq sto pensando di cercare di darla via e recuperarci il più possibile, per prendere una macchina nuova.

Mimmux

la discussione è vecchia, hai risolto? Potrebbe essere da tarare la centralina motore con i parametri degli iniettori (vengono testati uno ad uno ed assegnato un codice per il riconoscimento dalla centralina motore)

lollapalooza

"Risolto" è una parola grossa  >:(

Diciamo che la macchina va... io ho l'impressione che manchino circa 10-15 cavalli all'appello, ma non ho trovato nessuno in grado di metterci mano...

C'era qualcuno che voleva fare il tentativo di sostituire gli iniettori... ma poiché è solo un "tentativo", non mi va di spendere tutti quei soldi e rischiare di trovarmi sempre con lo stesso problema.

🡱 🡳