sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

X Able Ma che tu sappia mica c'è il rischio di svuotare qualche altra cosa al posto dell'olio del cambio??

X Funk mica avresti qualche foto anche non fatta da te ma dove potresti indicarmi il tappo di carico e scarico??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

funk


è semplicissimo!

RIpeto,

alzi la macchina, sul lato destro (guidatore) trovi il cambio,lo riconosci...è un carter imbullonato al blocco motore.

Di fronte a questo ti trovi un brugola grossa nera:quello è il foro di carico olio.

Lo scarico lo trovi sul lato sinistro del carter,in basso ed è la stessa identica brugola.

Vai tranquillo che è più facile da fare che a spiegare  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

Citazione di: funk il 17 Aprile 2011, 03:13:03

è semplicissimo!

RIpeto,

alzi la macchina, sul lato destro (guidatore) trovi il cambio,lo riconosci...è un carter imbullonato al blocco motore.

Di fronte a questo ti trovi un brugola grossa nera:quello è il foro di carico olio.

Lo scarico lo trovi sul lato sinistro del carter,in basso ed è la stessa identica brugola.

Vai tranquillo che è più facile da fare che a spiegare  ;)


;)

faso

Ciao ragazzi...

...cercando un po' in giro, per vedere che oli si possono mettere per lubrificari gli organi del cambio mi sono imbattuto in sigle tipo GL4 e GL5 (come per esempio nel caso del "ROYAL PURPLE OLIO CAMBIO MAX GEAR 75W90 GL5-4 100% SINTETICO ).

Mi sapete dire cosa indicano?
Leggendo il topic, mi pare di capire che consigliate l'uso dell'olio Ford e se possibile additivarlo con un anti attrito...probabilmente farò così, intanto attendo altre risposte, giusto per avere le idee più chiare.

Grazie ;)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




zetec89

Ciao faso, anche io intendo fare il cambio dell'olio, ma non credo di farlo in questo periodo dato che non ho molto tempo, se tu dovessi farlo prima di me potresti fare delle foto al tappo di carico e di scarico olio, in modo che poi si potrebbe realizzare una guida, va bene anche se posti solo le foto dei due tappi in questo topic, che ne pensi?? anche tu intendi farlo da te vero??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

faso

Citazione di: zetec89 il 20 Aprile 2011, 13:54:15
Ciao faso, anche io intendo fare il cambio dell'olio, ma non credo di farlo in questo periodo dato che non ho molto tempo, se tu dovessi farlo prima di me potresti fare delle foto al tappo di carico e di scarico olio, in modo che poi si potrebbe realizzare una guida, va bene anche se posti solo le foto dei due tappi in questo topic, che ne pensi?? anche tu intendi farlo da te vero??

No, lo farò fare in officina perchè devo far cambiare la frizione...penso che il lavoro sarà fatto appena dopo Pasqua ;) Ti farò sapere comunque, magari un paio di foto riesco a farle lo stesso ;)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




zetec89

Grazie mille Faso faresti cosa moolto moolto gradita a molti di noi che dobbiamo fare questo lavoro. Allora quando puoi posta qui.
Grazie mille di nuovo
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

funk


La dicitura GL-5 o GL-4 indica la specifica dell'olio.

Per la Focus metti un qualsiasi 75W90 magari GL-5 e stai a posto ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

faso

Si, ma a che specifica si riferisce?
??? ???
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Able007

Citazione di: faso il 20 Aprile 2011, 13:29:39
Ciao ragazzi...

...cercando un po' in giro, per vedere che oli si possono mettere per lubrificari gli organi del cambio mi sono imbattuto in sigle tipo GL4 e GL5 (come per esempio nel caso del "ROYAL PURPLE OLIO CAMBIO MAX GEAR 75W90 GL5-4 100% SINTETICO ).

Mi sapete dire cosa indicano?
Leggendo il topic, mi pare di capire che consigliate l'uso dell'olio Ford e se possibile additivarlo con un anti attrito...probabilmente farò così, intanto attendo altre risposte, giusto per avere le idee più chiare.

Grazie ;)

io al prossimo tagliando cambio l'olio del cambio sempre  con quello ford e ci metto lo ZX1!!!

Autogold

Per gli amici fordisti: chi sta usando il Royal Purple nel cambio ? Come vi state trovando ?

In effetti sarebbe molto utile un resoconto degli utilizzatori.
Finora abbiamo un resoconto ampio per esempio per quanto riguarda 500 Abarth e Grande Punto Abarth, quest'olio va molto bene e migliora il funzionamento; stesso discorso per le auto del gruppo Audi-VW dove il R.Purple Max Gear va benissimo.
Per quanto riguarda Ford, abbiamo minori informazioni
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


faso

Beh, io ho messo l'olio motore royal purple 5W40 sul mio TDDi e la differenza con gli altri oli l'ho sentita da subito...rimango poi in attesa di novità per quanto riguarda l'olio per la trasmissione...
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




funk

Citazione di: faso il 20 Aprile 2011, 15:44:39
Si, ma a che specifica si riferisce?
??? ???


GL vuole dire Gear Lubrificant.

Il numero indica il livello prestazionale del prodotto,cioè in base alle prove che deve superare:capì?

;)

Comunque vai di GL-5 che è il top.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

faso

Citazione di: funk il 21 Aprile 2011, 13:09:24
Citazione di: faso il 20 Aprile 2011, 15:44:39
Si, ma a che specifica si riferisce?
??? ???


GL vuole dire Gear Lubrificant.

Il numero indica il livello prestazionale del prodotto,cioè in base alle prove che deve superare:capì?

;)

Comunque vai di GL-5 che è il top.

ti ringrazio molto ;)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




zetec89

Ciao funk dato che tu hai fatto il cambio olio, mica su questa foto mi sapresti indicare magari con delle freccie o puntini dove si trovano i tappi di carico e scarico, in modo che vado a colpo sicuro
Questo dovrebbe essere un cambio di una focus 2006 (foto presa da internet), ma credo che il cambio nostro sia uguale.



Grazie mille  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

funk


La freccia rossa indica il tappo di carico olio e la freccia verde indica il tappo di scarico(questo non si vede che sta un po' nascosto,ma se vedi bene lo trovi ed è identico al tappo di carico)  ;)


Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

benone adesso guidaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :-*

Autogold

Citazione di: funk il 21 Aprile 2011, 13:09:24
Citazione di: faso il 20 Aprile 2011, 15:44:39
Si, ma a che specifica si riferisce?
??? ???


GL vuole dire Gear Lubrificant.

Il numero indica il livello prestazionale del prodotto,cioè in base alle prove che deve superare:capì?

;)

Comunque vai di GL-5 che è il top.

GL5 se è richiesto GL5

Comunque il Royal Purple max gear è sia Gl4 che GL5 quindi nessun problema
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


zetec89

#263
Ok grazie mille FUNK adesso sarà tutto più facile, appena avrò il tempo per fare il lavoro farò anche la guida, a meno che nessuno mi preceda  ;) ;)

Funk ma tu hai notato dei benefici con il cambio dell'olio??

Io avrei pernsato di comprare quello Ford in modo da essere "certo" di avere prestazioni come se il cambio fosse nuovo, dato che l'olio è stato sviluppato per quel cambio, che ne dite???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

funk


Io ho messo olio Norauto 75W90 per cambio GL-5.

Non ho notato molta differenza.

L'importante che il cambio va bene e so che l'olio è nuovo  ;)

L'olio Ford costa 20 € al Lt.

L'olio che ho messo io 8 € a Lt.

Metti un olio generico 75W90 GL-5 e sei a posto  8)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

zetec89

Ok Funk, grazie, se avrò la disponibilità economica metterò il ford altrimenti uno generico.

Mi dicesti che non c'era bisogno di spurgo o cose varie giusto???
Svuoto il vecchio, metto il nuovo e basta!!
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

faso

Citazione di: zetec89 il 20 Aprile 2011, 14:59:04
Grazie mille Faso faresti cosa moolto moolto gradita a molti di noi che dobbiamo fare questo lavoro. Allora quando puoi posta qui.
Grazie mille di nuovo


Eccoci per gli aggiornamenti.
Ho fatto il cambio frizione (spingidisco andato) + pompa frizione (andata anche questa) + olio trasmissione mettendo il Royal Purple Max Gear 75W90 GL-5.
Non ho fatto molti km ad oggi, però mi sembra che l'auto lavori bene, il pedale frizione lo sento bene, non troppo duro da spingere ma con un buon ritorno.
Tra qualche mila km vi aggiorno nuovamente ;)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Able007

bene tienici aggiornati allora!

Autogold

Citazione di: faso il 19 Maggio 2011, 11:36:35
Citazione di: zetec89 il 20 Aprile 2011, 14:59:04
Grazie mille Faso faresti cosa moolto moolto gradita a molti di noi che dobbiamo fare questo lavoro. Allora quando puoi posta qui.
Grazie mille di nuovo


Eccoci per gli aggiornamenti.
Ho fatto il cambio frizione (spingidisco andato) + pompa frizione (andata anche questa) + olio trasmissione mettendo il Royal Purple Max Gear 75W90 GL-5.
Non ho fatto molti km ad oggi, però mi sembra che l'auto lavori bene, il pedale frizione lo sento bene, non troppo duro da spingere ma con un buon ritorno.
Tra qualche mila km vi aggiorno nuovamente ;)


ottimo, quindi su Focus 1 il Royal Purple Max Gear va bene
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


principedeimeccanici

Ragazzi siccome sono fuori casa e gran parte degli attrezzi sono giù ( :'( ) mi sapreste dire la dimensione della brugola dei tappi dell'olio cambio così da andarla a comprare?

grassieee
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

altra cosa... l'olio esausto???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fofone


viking76

Citazione di: funk il 15 Aprile 2011, 21:30:09
Sì, l'ho fatto io ;)

è semplicissimo:

alzi la macchina (davanti),togli il pannello;

A sinistra (lato guida) trovi la scatola cambio e un bullone a brugola frontale che è il tappo di carico olio.

sul lato sinistro del cambio (verso il passeggero) in basso trovi una brugola uguale che è dello scarico;
la sviti,scoli tutto l'olio,chiudi e carichi l'olio dal tappo sopra con un siringone la quantità prescritta(per il TDCi sono 1.9 Lt.).
L'importante è che sfiori il foro di carico olio.

Buon lavoro ;)

Buon gg a tutti sono nuovo in questo Forum! piacere Roberto.. spero ci saremo utili a vicenda:-)
Ragazziii penso di avere il Vs. stesso problema!! la mia Focussina(anno 2002) oggi ha 220000 km... :_O 9 anni di onorato servizio! ultimamente a freddo .. e solo a freddo il cambio diventa duro! troppo e ho paura di rovinarlo! mi hanno detto che sono i cavi del cambio da cambiare costo 400 euro :-( però leggendo in giro mi viene in mente che potrebbe anche solo essere l'olio!! che ne dite?? a Caldo va che è una meraviglia ...:-) anche se ogni tanto sento ronzii strani in mezzo all'auto.. magari qlc carter svitato buu
grazie a tutti Roberto

Autogold

Hai mai cambiato l'olio del cambio ?
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Able007

cambia l'olio del cambio! se poi non risolvi, ma ne dubito, vediamo

c.alessandro75

Ragazzi,
teoricamente, per una corretta manutenzione, ogni quanto si dovrebbe cambiare l'olio del cambio?
Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

alex001

Citazione di: c.alessandro75 il 26 Settembre 2011, 15:07:37
teoricamente, per una corretta manutenzione, ogni quanto si dovrebbe cambiare l'olio del cambio?
Secondo la ford, MAI. Dura per tutta la vita dell'auto.
Secondo altri utenti, compreso alcuni che per lavoro quest'olio lo vendono, va sostituito periodicamente (mi pare dicano 60mila km).

APPROFONDIMENTI
------------------------
IMHO, la ford, che il cambio lo ha progettato e lo costruisce, saprà quel che dice.
Inoltre, a differenza dell'olio motore che si deteriora a causa dei dilavamenti del cilindro (residui di combustione) e delle alte temperature, quindi va sostituito periodicamente, l'olio del cambio non è soggetto a perdita di viscosità perché lavora a temperatura ambiente, e in una scatola sigillata, per cui è ragionevole non cambiarlo mai.

Come argomentazione per l'opposta scuola di pensiero, invece abbiamo (riporto per intero):
Citazione di: Autogold il 18 Novembre 2010, 11:24:50
Citazione di: alex001 il 05 Novembre 2010, 19:51:50
Citazione di: Autogold il 04 Giugno 2010, 15:18:22
L'olio del cambio-differenziale sarebbe buona cosa cambiarlo ogni 60.000 Km
E perché?
[...]

L'olio del cambio è sottoposto a carichi notevoli.  Infatti anche il nostro amico qui sopra ha notato benefici cambiando l'olio
Decidi tu quali argomentazioni ti sembrano più credibili.  ;)

Autogold

Citazione di: c.alessandro75 il 26 Settembre 2011, 15:07:37
Ragazzi,
teoricamente, per una corretta manutenzione, ogni quanto si dovrebbe cambiare l'olio del cambio?
Ciao,
Alessandro


Ogni 60.000 Km andrebbe bene
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Riccardo1.6SW

comunque non solo secondo la FORD ma anche altre case automobilistiche...
che poi farlo non faccia sicuramente del male non è cosi difficile da pensare.  :)

🡱 🡳