Focus 1.8 TDDI battito in testa, no fumo, prestazioni regolari

Aperto da jackfreedom, 09 Aprile 2017, 20:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jackfreedom

Ciao ragazzi!  :icon_lol:
chiedo aiuto sperando qualcuno possa indirizzarmi, sono meccanico ma non riesco a capire la causa di questo problema, un amico cinese ha il 1.8 TDDI che fa un rumore metallico tipo tac tac tac dalla zona valvole parte destra motore, sembrerebbe il caro battito in testa, il motore era stato comprato usato circa 30000 km fa causa rottura del precedente, avevo cambiato cinghia distribuzione e codificato centralina, da qualche giorno si è presentato questo rumore che aumenta a motore caldo, che potrebbe essere? ho pensato a scarsa pressione olio quindi difetto pompa ma dovrebbero battere tutte le valvole in questo caso, valvola piegata?  o solo un bicchiere che non lavora? o potrebbe essere dovuto ad un iniettore che non lavora bene?
il miglior professore è il martello

sirio7710

aaa ne hai dette tante di ipotesi, vai a capire cosi' quel'e', se non sbaglio li dovrebbe esserci un sensore sulla testa magari e' quello, non mi riferisco a sensore albero sulla testa  non ricordo bene e non vorrei dire una cavolata dovrebbe essere sensore fase

bimbom

Ho lo stesso problema non riesco ad uscirne , avvolte il rumore e lieve altre è molto presente si sente dal lato distruzione rumore tipico di un battito in testa di un pompa iniettore, ho provato tanti additivi  ma niente ho messo anche acetone puro nel serbatoio sembrava sparito il rumore ma poi a caldo si ripresenta, io penso che sono gli iniettori però la mattina a freddo il motore e silenzioso , mai avuto un diesel silenzioso a freddo e rumoroso a caldo , miracoli della scienza .

jackfreedom

ciao ragazzi! Sirio il sensore giri motore se si rompe o va male dovrebbe venir segnalato tramite spia, mi sembra che il sensore albero a camme invece non sia presente nel tddi.
Bimbom tu hai il tdci ma potrebbe comunque essere un iniettore, dici che viene solo lato distribuzione? hai mai smontato e pulito gli iniettori, magari solo il primo e secondo?
anche questa sbatte più che altro a caldo, quando mi torna il focus provo per prima cosa a smontare qualche iniettore o tutti e pulirli, sperando non sia qualcosa di più laborioso e costoso.
il miglior professore è il martello

sirio7710

Citazione di: jackfreedom il 09 Aprile 2017, 21:43:31
ciao ragazzi! Sirio il sensore giri motore se si rompe o va male dovrebbe venir segnalato tramite spia, mi sembra che il sensore albero a camme invece non sia presente nel tddi.
Bimbom tu hai il tdci ma potrebbe comunque essere un iniettore, dici che viene solo lato distribuzione? hai mai smontato e pulito gli iniettori, magari solo il primo e secondo?
anche questa sbatte più che altro a caldo, quando mi torna il focus provo per prima cosa a smontare qualche iniettore o tutti e pulirli, sperando non sia qualcosa di più laborioso e costoso.

no no io non intendevoil sensore giri(che e' sotto vicino alla scatola cambio) e neanche il sensore albero, ma mi ricordo che c'era un sensore battito un sensore di fase da quelle parti sulla testa, magari non ricordo bene il nome o faccio confusione, troppa elettronica

jackfreedom

porco mondo, devo ristudiarmi tutta l'elettronica del motore  :book6: mi ha appena chiamato il cinese dicendomi che ora fa il rumore anche a freddo, domani Bruce Lee mi porta l'auto e per prima cosa gli collego la diagnosi, poi se non mi da errori provo a smontare gli iniettori vicino alla cinghia e pulirli
il miglior professore è il martello

jackfreedom

ford arrivata, ho smontato e pulito tutti gli iniettori, dato che il rumore lo faceva da lato distribuzione ho invertito i due di destra con i due di sinistra, ci ho messo 3 ore a fare lo spurgo del diesel che su quest'auto è la cosa più bella da fare  :icon_neutral: :icon_question: :mad:
ho riacceso il motore e indovinate? cambiato niente!
collegando la diagnostica mi compare l'errore P0167 che riguarda la fasatura della pompa
tra le varie cause e tornando al discorso con Sirio parlano della possibiltà che il sensore albero motore sia rotto, ma se fosse rotto in teoria non riuscirebbe ad avviarsi e non avrei il segnale giri sul quadro (sempre che venga preso da li). inoltre il rumore proviene da sinistra e se fosse il sensore immagino andrebbero male tutti.
Non vorrei fosse la pompa
il miglior professore è il martello

valy71


jackfreedom

#8
Ciao Valy! magari fosse così pratico, purtroppo sui TDDI non c'è al contrario del TDCI
il miglior professore è il martello

porsche

Buonasera, su queste auto la pompa è fasata staticamente (con un perno) con il motore a mezzo catena (un foro di allineamento si trova tra l'ingranaggio della catena e la flangia pompa). La pompa VP 30 stessa a mezzo di due attuatori (2 elettrovalvole), governati dalla centralina PSG5 (quella che sta sulla pompa), regola portata, anticipo e durata dell'iniezione, non vorrei che si sia guastato uno dei due attuatori (che ripeto si trovano installati sulla pompa VP 30), io ti suggerisco di partiti da lì, (non vorrei che si sia guastata l'elettrovalvola che regola l'anticipo facendo battere il motore in testa) facendo una diagnosi a mezzo scanner.

p.s. la pompa è montata fasata ?

saluti e auguri.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

jackfreedom

#10
Ciao porsche! sei porshista o fordista?  :)
buona pasqua a te e tutto il forum.
Vedo che te ne intendi, anch'io stavo pensando come indicato dalle possibili risoluzioni della diagnostica alla valvola di temporizzazione, ma mi chiedo una cosa, se fosse questa valvola o l'altra non dovrebbero battere in testa tutti e 4 i cilindri?  qui il rumore sembra provenire dalla parte distribuzione, forse è solo un impessione, in settimana smonterò la pompa, prima cambio il sensore albero a gomiti (CKP) per togliermi un dubbio.
auguri
Citazione di: porsche il 15 Aprile 2017, 21:15:45

p.s. la pompa è montata fasata ?

si come scritto 30000 km fa è stato cambiato motore con sostituzione distribuzione e montaggio pompa, la fasatura è corretta anche perché fino all'altro giorno andava
il miglior professore è il martello

jackfreedom

vi aggiorno dicendo che ho cambiato la pompa ma non è cambiato il rumore, ho controllato la pressione dell'olio per escludere un problema di scarsa lubrificazione ma è ok.
Ora inizio a smontare albero a camme e domani le molle delle valvole, ora penso a una molla rotta o una valvola che comunque per qualche motivo batte.
il miglior professore è il martello

jackfreedom

causa problema: bussola prima biella andata, ora sto rifacendo il motore, praticamente era la cosa peggiore che poteva capitare ma grazie a questo rifaccio testa, pulizia generale e ridò almeno 5 anni di vita  (se spera) al trattore
il miglior professore è il martello

🡱 🡳