spia candelette intermittente:che significa??

Aperto da ciaccanilla, 07 Giugno 2009, 13:59:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciaccanilla

Salve a tutti!

ieri mi è capitata una cosa anomala.

Ero in auto e viaggiavo in autostrada, circa sui 130 km/h.

Ad un certo punto, in concomitanza con una leggera salita, ho avuto l'impressione che il motore perdesse di potenza.

Cioè, premendo l'accelleratore, ottenevo una risposta più bassa del solito.

Dopo un paio di minuti è comparso sul quadrante il simbolo delle candelette e ha iniziato a lampeggiare.

Allora ho ridotto la velocità sui 100 e sono arrivato a destinazione dopo una ventina di minuti.

Ho lasciato l'auto in sosta per parecchie ore e alla riaccensione il simbolo non è ricomparso, ma per prudenza al ritorno ho tenuto un andatura medio bassa.

Leggendo il manuale ho visto che parla genericamente di guasto.

Premetto che l'auto (Focus 1.8 TDCI del 2004) è usata e da ottobre dell'anno scorso le candelette non le ho cambiate ancora, ma era stata appena tagliandata!

Lunedì la porterò dal meccanico, ma volevo sentire una vostra opinione.

PS= ma perchè ste cose accadono sempre di sabato?!?

legis

Fai il test da cruscotto!!!
Ci dovrebbe essere un DTC ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

saresti così gentile da indicarmi la pagina del forum dove si parla di questo test del cruscotto? non riesco a trovarla! :(


E il DTC dovrebbe essere il risultato??

principedeimeccanici

appena tagliandata però non significa che abbiano cambiato matematicamente le candelette!!! fai ciò che dice bruno!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ciaccanilla

Ma sto test lo può fare solo chi ha il computer di bordo?
 la mia focus non lo ha!

legis

Ecco a te la procedura xla modalità test:

http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=test&IDArticolo=16&IDArgomento=4

La spia candellette sulle nostre Focus non indica malfunzonamento delle stesse bensi un problma che viene registrato dalla centralina ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Citazione di: legisEcco a te la procedura xla modalità test:

http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=test&IDArticolo=16&IDArgomento=4

La spia candellette sulle nostre Focus non indica malfunzonamento delle stesse bensi un problma che viene registrato dalla centralina ;)


quindi se c'è un problema può riguardare tutto tranne le candelete stesse :)

Più tardi provo a fare il test.

Mi ha preoccupato però l'evidente perdita di potenza del motore: secondo voi, da come ve l'ho descritto, di cosa si potrebbe trattare??

per adesso ti ringrazio della gentilezza :)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

ciaccanilla

Citazione di: takkosAiuto ciccanilla auguri......:(:(:(:(


sei stato abbastanza criptico....spiegati meglio!! :/

ciaccanilla

Citazione di: legisFigurati.
Sensore. Segnati il DTC ;)

Il sensore l'ho cambiato qualche mese fa.

Però in quel caso il problema era che l'auto mi si spegneva.

Ieri invece ha continuato a marciare e non si è mica spenta!

legis

Ma hai nontato un calo di prestazioni?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Citazione di: legisMa hai nontato un calo di prestazioni?

ehm...ho scritto tutto nel primo post, anche in maniera molto dettagliata :rolleyes:

legis

Citazione di: ciaccanilla
Citazione di: legisMa hai nontato un calo di prestazioni?

ehm...ho scritto tutto nel primo post, anche in maniera molto dettagliata :rolleyes:

Si scusa hai ragione.

A me capitò una cosa simile ed era il MAP!
Fai il test e vedi che DTC ti da ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

A me capitò un anno fa...cambiato 300 sensori la macchina è ancora cosi quando gli gira si spegne...:(
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

ciaccanilla

Citazione di: takkosA me capitò un anno fa...cambiato 300 sensori la macchina è ancora cosi quando gli gira si spegne...:(

vabbè...ho l'impressione che nessuno legga ciò che ho scritto nel primo post: ho detto che a me NON si è spenta.....

legis

Ma nemmeno a me!!!
Solo che si è accesa al spia candelette ed è calata di potenza!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Citazione di: legisMa nemmeno a me!!!
Solo che si è accesa al spia candelette ed è calata di potenza!!!

allora....ho appena effettuato per la mia primissima volta il famoso test del cruscotto....fighissimoooo!!! :)  :)  :)

premetto che la pagina in cui si parla del test andrebbe leggermente rivista, in quanto ci sono tutta una serie di simboli che lo rendono poco chiaro...

ad ogni modo, alla voce che dovrebbe indicare NONE è uscito effettivamente la scritta NONE.

Per il resto ho scoperto di avere la versione della Eeprom la R 31...o forse E 001 ...ammesso che abbia azzeccato la voce  corrispondente, perchè in più occasioni non mi sono trovato con la giusta sequenza.

Legis, visto che i tuoi sintomi sono molto simili a quelli miei, alla fine come hai risolto??


legis

Ho cmabiato il MAP!!!
Xò a me andava male l'auto. Aveva perso la sovralimentazione!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Aggiornamento: stamattina ho portato l'auto dal meccanico e ha fatto la diagnosi computerizzata.

L'errore riscontrato è "regolazione pressione carburante"

Alchè ha provato a testare i diversi valori accellerando e decelerando, ma ha riscontrato che gli stessi sono nella norma.

Neppure può essere il potenziometro dell'acceleratore, perchè lo stesso non segnala anomalie.

A quel punto io gli ho fatto sentire il famoso sibilo crescente che avverto da mesi a macchina ferma.

Al meccanico è venuto il dubbio che possa trattarsi della pompetta della bassa pressione, che se non ho capito male porta il gasolio al motore.

Tra un paio di giorni la riporto così mi prova per bene questa pompetta se funziona, perchè nel caso potrei aver scoperto la causa sia del calo di potenza e sia del sibilo....

legis

Citazione di: ciaccanillaregolazione pressione carburante

Plausibile ma non ti ha detto nulla del sensore albero a camme?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Citazione di: legis
Citazione di: ciaccanillaregolazione pressione carburante

Plausibile ma non ti ha detto nulla del sensore albero a camme?

No, nulla perchè non gli è uscito alcun messaggio diagnostico e soprattutto sono sicuro che il sensore dell'albero a camme (se è quel cosino grigio che si mette sul motore) l'ho cambiato ad ottobre dopo che la macchina mi si spense in corsa!

legis

Ah ok!!
Ma tu hai fatto la pompa di alimentazione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Citazione di: legisAh ok!!
Ma tu hai fatto la pompa di alimentazione?

No!

legis

Allora è molto plausibile che is quello che ti ha detto!!!
Facci sapere gli sviluppi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Non ho ben capito....che cosa c'entrerebbe il fatto che io non abbia rifatto la pompa?

legis

Perchè se l'avevi rifatta ti avrebbero cmabiato anhe quel componente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: ciaccanillaAl meccanico è venuto il dubbio che possa trattarsi della pompetta della bassa pressione, che se non ho capito male porta il gasolio al motore.


Non ne ha di pompetta di bassa pressione nel serbatoio come molte macchine fidati...,fa tutto la pompa di alimentazione,aspira il gasolio dal serbatoio e dopo polverizza il gasolio (con la pompa di alta pressione) :D:D:D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

ciaccanilla

Citazione di: takkosNon ne ha di pompetta di bassa pressione nel serbatoio come molte macchine fidati...,fa tutto la pompa di alimentazione,aspira il gasolio dal serbatoio e dopo polverizza il gasolio (con la pompa di alta pressione) :D:D:D

vorrà dire che controllerà la pompa dell'alimentazione :)

legis

Il tuo meccanico dice bene!!!
Si trova all'interno della pompa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Citazione di: legis il 09 Giugno 2009, 00:14:12
Il tuo meccanico dice bene!!!
Si trova all'interno della pompa ;)

ossia?
non esiste quindi una pompa di bassa pressione , ma solo un'unica pompa di alimentazione?

takkos

Citazione di: ciaccanilla il 09 Giugno 2009, 18:39:16
Citazione di: legis il 09 Giugno 2009, 00:14:12


ossia?
non esiste quindi una pompa di bassa pressione , ma solo un'unica pompa di alimentazione?

Bravissimo no non esiste alcun tipo di pompa
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

C'è un pompa di bassa pressione detta pompa di trasferta alloggiata all'interno del corpo pompa!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: legis il 10 Giugno 2009, 19:38:09
C'è un pompa di bassa pressione detta pompa di trasferta alloggiata all'interno del corpo pompa!!

Bravissimo legis ;D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

🡱 🡳