Ciao a tutti....sono un appassionato ford ma allo stesso tempo disperato per un problema che mi affligge da quando ho acquistato la mia ford focus 2009.Ecco il problema.Giunta alla temperatura di "esercizio" (quindi la lancetta al centro), la stessa lancetta scende, come se calasse la temperatura del motore.La lancetta è arrivata a segnare addirittura i 60 gradi.Questo problema si presenta sempre in città, e ancora di più quando accendo l'aria calda.In garanzia mi hanno già sostituito il quadro strumenti,la valvola termostatica ed il bulbo ma,malgrado questi interventi,il problema persiste.Sono disperato :'(
Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto per darmi una dritta alla risoluzione DEFINITIVA del problema.
lancetta della temperatura non sta al certro fissa ??? ??? q vuoi dire
Mi spiego meglio...raggiunta la temp. d'esercizio 90°(quindi lancetta della temp.motore al centro)nelle situazioni descritte prima(traffico ed aria calda accesa),la lancetta si sposta..scende fino a 65/70° ed è quindi come se indicasse un "raffreddamento" del motore.
scusami come mi fai capire lancetta della temp non sta mai a centro xche' la mia lancetta della temp non sta mai al centro
antonio io so che qualsiasi macchina, una volta che si è riscaldata la macchina, la temperatura rimane fissa sui 90° gradi o sbaglio?????a me invece scende e oscilla dai 60/65/70° sopratutto come accendo l'aria
ho lo stesso "problema" ma interrogando Ford il sistema e stato impostato da loro in questo modo.per loro non è un problema ma una caratteristica voluta da Ford.secondo il responsabile dell officina anche la Opel fa variare la temperatura d esercizio addirittura a 103 gradi.a me comunque rimane una cosa strana,,,e non mi piace.
Citazione di: bellostile il 27 Gennaio 2010, 15:58:14
antonio io so che qualsiasi macchina, una volta che si è riscaldata la macchina, la temperatura rimane fissa sui 90° gradi o sbaglio?????a me invece scende e oscilla dai 60/65/70° sopratutto come accendo l'aria
HA... portala in officina ford no ne una cosa normale
ciao a tutti
anche io (ho una fofo 1.6 tdci sw 90hp station) ho avuto la stesso "problema"
ho notato subito appena acquistata la macchina (usata di 1 anno) che la temperatura motore non rimaneva costante in certe condizioni
l'ho portata in off. ford ancora in garanzia e mi hanno detto che era normale (a regime la mia indica circa 87° e scendeva a volte fino a 75° nei casi che hai descitto aria calda inserita e freddo intenso all' esterno).
poi il problema si è ripresentato più seriamente (non ragiungeva mai la temperatura di esercizio ma sta sempre atorno ai 70°) e mi hanno sostituito il sensore dedicato che effettivamente era danneggiato.
ora la temperatura subisce comunque delle oscillazioni in funzione delle situazioni sopra citate e con un range dai 75° agli 87°
in un'altro topic la cosa è sta trattata e praticamente tutti hanno il motore che segue questa logica di funzionamento
spero di essere stato chiaro
ciauzz
L'ho già portata in officina Ford....(ho anche 5 anni di garanzia...) e sono stati loro che mi hanno cambiato la valvola termostatica il bulbo e addirittura tutto il quadro strumenti...ma niente...adesso lo fa ancora di piu...e adesso non sanno più cosa fare...cosa mi consigliate???
Ciao ale ti ricordi per caso come si chiama sto sensore che ti hanno sostituito????magari lo faccio presente...perchè loro non sanno piu cosa fare...
Sulla mia Focus sino ad oggi non ho notato l'inconveniente, certo ci mette molto tempo ad arrivare ai 90°, ma poi li mantiene senza problemi.
Citazione di: bellostile il 27 Gennaio 2010, 17:51:10
L'ho già portata in officina Ford....(ho anche 5 anni di garanzia...) e sono stati loro che mi hanno cambiato la valvola termostatica il bulbo e addirittura tutto il quadro strumenti...ma niente...adesso lo fa ancora di piu...e adesso non sanno più cosa fare...cosa mi consigliate???
te la devono aggiustare e basta sei in garznziaaaaaaaa
Citazione di: bellostile il 27 Gennaio 2010, 17:53:13
Ciao ale ti ricordi per caso come si chiama sto sensore che ti hanno sostituito????magari lo faccio presente...perchè loro non sanno piu cosa fare...
controllo nella fattura e ti faccio sapere
cmq la temperatura anche nella mia non rimane fissa ma varia in funzione dell' utlizzo
la temperatura nn dovrebbe oscillare normalmente sta sotto di poco alla metà!!
nn puo scendere se accendi aria calda o no o altro!!!!!
anche se fa molto freddo ci mette un po nel arrivare alla sua temperatura !!!
vai dal conce rompi è fattela aggiustare!!!!!!
Ma ti succede solo in questo periodo molto freddo?? Potrebbe essere che la temperatura scenda a causa del freddo. Però in città non dovrebbe scendere... Forse è un problema al radiatore, oppure al liquido che è dentro.
Citazione di: Fofo74 il 28 Gennaio 2010, 08:55:47
la temperatura nn dovrebbe oscillare normalmente sta sotto di poco alla metà!!
nn puo scendere se accendi aria calda o no o altro!!!!!
anche se fa molto freddo ci mette un po nel arrivare alla sua temperatura !!!
vai dal conce rompi è fattela aggiustare!!!!!!
io sapevo che aprendo l'aria calda ... si toglie aria calda al motore e quindi la temperatura scende di una decina di gradi. Stessa cosa con l'aria condizionata .. funge da raffreddamento.
Citazione di: Fr@nk il 28 Gennaio 2010, 09:02:51
Citazione di: Fofo74 il 28 Gennaio 2010, 08:55:47
la temperatura nn dovrebbe oscillare normalmente sta sotto di poco alla metà!!
nn puo scendere se accendi aria calda o no o altro!!!!!
anche se fa molto freddo ci mette un po nel arrivare alla sua temperatura !!!
vai dal conce rompi è fattela aggiustare!!!!!!
io sapevo che aprendo l'aria calda ... si toglie aria calda al motore e quindi la temperatura scende di una decina di gradi. Stessa cosa con l'aria condizionata .. funge da raffreddamento.
Si ma se scende di 10 gradi la lancetta non si dovrebbe muovere. Tempo fa era stato detto (mi sembra da legis)che la lancetta non indica ogni variazione di temperatura anche di 1 grado, ma solo forti oscillazioni. La storia che l'aria calda toglie calore al motore non la so...
mi succede sopratutto d'inverno...e adesso anche appena accendo l'aria calda...l'aria condizionata...loro mi hanno detto che è normale..ma per me c'è qualcosa che non va...insomma nessuno ha il mio problema???almeno sono sicuro che se le altre vanno bene sulla mia c'è qualcosa che non va..
Citazione di: bellostile il 28 Gennaio 2010, 11:33:57
mi succede sopratutto d'inverno...e adesso anche appena accendo l'aria calda...l'aria condizionata...loro mi hanno detto che è normale..ma per me c'è qualcosa che non va...insomma nessuno ha il mio problema???almeno sono sicuro che se le altre vanno bene sulla mia c'è qualcosa che non va..
accade anche d'estate, se accendi l'aria condizionata sul freddo ... la temperatura scende .. se accendi aria calda senza aria condizionata .. (che d'estate è inimmaginabile) .. scende ugualmente.
x esperienza personale su varie ford :
se accendi l'aria condizionata o clima d'estate nn puo scendere la temperatura x il semplice motivo che nn tocchi l'impianto del motore (il radiatore del clima sulla focus I x esp. sta lato passeggero quello interno)
d'inverno è uguale (se usi il clima) se usi solo l'aria calda potrebbe scendere di pochi gradi (esp. su Focus II in auto strada con solo l'aria calda a -7 gradi la temperature è rimasta costante!!)
se ci sono queste variazioni sulla temperatura ci deve essere o qualche problema o son piu sensibili (è di molto) sulle ultime versioni di macchine!!!
lunedi lascio la macchina in Ford per un motivo e faccio controllare pura sta lancetta.vi saprò dire martedi quali interventi,se li faranno,hanno fatto.
Citazione di: bellostile il 27 Gennaio 2010, 17:53:13
Ciao ale ti ricordi per caso come si chiama sto sensore che ti hanno sostituito????magari lo faccio presente...perchè loro non sanno piu cosa fare...
cito la ricevuta
cod. 1342631 ford trasmettitore
bisognerebbe mettere il cdb in modalità test e verificare se effettivamente la temperatura varia e la lancetta non ne tiene conto. la mia lancetta resta inchiodata a poco meno di 90° in qualsiasi situazione.
il controllo in modalità test lo fatto,se il valore è quello giusto è questo 117 gradi.però adesso che ci penso collego l OBD e faccio il riscontro.grazie per il codice oggi controllo con MICROCAT. ;D
Dico una caxxata,ma avete per caso (tramite qualche montaggio autoradio o similari) collegato qualcosa che possa interferire con le "masse a terra " dell'autovettura?
GRAZIE MILLE DEL CODICE...MARTEDI GLIELA PORTO E VEDRò COSA MI DICONO...ALTRIMENTI FACCIO UN CASINO...SE AVETE NOVITà FATEMI SAPERE PER FAVORE...GRAZIE A TUTTI
ragazzi è possibile che la mia Focus non superi i 78 gradi in ogni condizione(rilevamento con OBD II)??
??? ??? ??? no
lo immaginavo :-\
allora ci sono novita???
allora,in accettazione mi avevano detto che mi richiamavano per sapere quando era pronta.oggi mattina non mi hanno chiamato.non sò se si sono dimenticati o non hanno avuto tempo,oppure effettivamente il problema esisteva e stanno cambiando i pezzi,e l attesa mi fà sperare che stanno risolvendo ???
ho letto il tuo problema riguardo la temperatura... io a dirti la mia lo fa anche a me solo di inverno. due inverni ho passato con la mia (e questo è il secondo) e devo dire che sopratutto girando a bassi regimi il motore mi fatica a scaldare a temperatura giusta (all'incirca quasi metà) e delle volte, fermandomi ad un semaforo per un po o in colonna ho notato che la lancetta scende :) perchè probabilmente si raffredda il motore, dal gelo che fa (qui dove sono io siamo in media la sera a -3 gradi, a volte anche -10. durante le altre stagioni invece basta fare un paio di chilometri, forse qualcosa di più ed il motore rimane in temperatura, e anche se la posteggio e dopo un bel po di minuti lo riaccendo lo ritrovo ancora abbastanza caldo. quindi credo che dovresti valutare anche in base alla temperatura e al modo di guidare che hai tu, secondo me potrebbe non avere alcun difetto
potrebbe non avere alcun difetto e sarei contento per prima giustamente.solo che io sto motore come è progettato non lo capisco.ci mette una vita per scaldarsi.quando è caldo,mai a 90 gradi ripeto,spengo la macchina faccio spesa il tempo necessario e lo trovo già quasi freddo,sto al semaforo e come dici tu si abbassa la temperatura.alla fine fà tutto l opposto degli altri motori.se mi dicono che hanno sostituito tutti i pezzi e fà la stessa cosa pazienza,è fatto cosi e mi abituerò.
il mio è 1.6 benzina, comunque si abbassa cosi e fa cosi d'inverno, se la lascio ferma tipo per fare spesa rientro in auto e fredda (d'inverno) invece d'estate si scalda abbastanza in fretta, rimane costante a metà e comunque se mi fermo e poi rientro la ritrovo più o meno sempre a un quarto. se poi faccio passare troppo tempo è ovvio la ritrovo fredda :) comunque è vero in teoria il motore dovrebbe rimanere sempre in temperatura, e anche vero che d'inverno purtroppo se non lo si usa per molti chilometri fa sto fatto, e scoccia perchè il motore dovrebbe comunque stare in temperatura. comunque se è stato progettato cosi sia il mio che il tuo motore ci dobbiamo fare l'abitudine, pensa che io durante la settimana la uso solo la sera perchè al lavoro ci vado a piedi essendo vicino casa, e ci faccio appena 6 km al giorno, non mi sale di una tacca la temperatura! e se fa molto freddo e ci faccio dei giretti sale di poco e scende!! bhà, ci ho fatto l'abitudine, e penso che sarebbe stato peggio se sarebbe salita vertiginosamente! oltre alla metà! :)
di certo che se nn va bene , se la concessionaria rileva che ci sta un problema , devono risolvere!!
se stanno cambiando dei pezzi vuol dire che un minimo problemino ci sta, sicuramente nn qualcosa di grave (meglio cosi)cmq vedi cosa ti dicono e prova la macchina se si ripresenta potala fin quando nn è perfetta!!!!!!
magari se ne stanno approfitando, tra poco le temperature cambiano, l'auto non farà più questo fatto, e magari gli fanno pagare tutto anche se in realtà non hanno fatto nulla! come può darsi il contrario, ripeto cmq che anche a me d'inverno lo fa, d'estate invece rimane costante anche dopo una sosta breve non lo trovo sotto zero :D anche lui l'ha detto che va a fare la spesa e l'auto è già fredda, se il sensore non funziona bene perchè dovrebbe segnare che l'auto è completamente fredda? potrebbe benissimo rimanere li dov'era! secondo me è normale, una cosa diversa dalle altre auto ma normale nell'ambito delle nostre ford! ovvio che molti di voi abitano al sud e temperature molto fredde (tipo - 5 gradi, - 10) non ne avete (beati voi :D) dovrebbe anche valutare le temperature che ci sono li !
oggi mi hanno chiamato per ritirare la mia Focus.corro subito a prenderla curiosi di sapere quello che hanno fatto(48 ore in officina!!).allora i fari li hanno cambiati,sembrano più robusti ma come l altra volta non mi hanno installato i supporti in plastica e sono dovuto tornare in dietro per farli mettere.premetto che lo avevo detto all accettazione di ricordarsi dei supporti e avevo scritto un messaggio che avevo lasciato nel motore,ma niente non l hanno fatto.per il problema della temperatura,mi girano le palle,perchè da loro autodiagnosi non risulta niente,se l hanno fatta,solo che mentre mi mettevano i supporti mi sono intrattenuto,penso con uno dei più anziani dell officina,che mi ha detto che lui ha fatto l autodiagnosiu,non avendo appunto trovato nulla,non ha verificato la macchina a motore caldo ne ha fatto un prova specifica che va fatta in questi casi proprio perchè l autodiagnosi gli diceva tutto a posto!allora gli ho spiegato altre cose,che ho fatto la diagnosi con l OBD pure io,in che momento entrava la ventola,che ho fatto la verifica il modalità TEST etc,sta di fatto che senza appuntamento di straforo e capendo che forse qualcosa c'è,immaginando che qualcosa nè capisco, la riporto a lui sabato mattina per fare una ulteriore prova a motore caldo.allora mi chiedo in 2 giorni cosa cxxxo hanno fatto?????lui ha aggiun to che se l autodiagnosi non dà errore a lui Ford dice di andare avanti è tutto ok?che ne pensate
E' assurdo che se "il computer" non da errori allora dev'essere per forza tutto a posto. E la meccanica (quella pura dove non c'è alcun sensore o chip o diavoleria elettronica) non se la fila più nessuno? Non dovrebbe essere questo il lavoro (e il plusvalore) di un meccanico? se bastasse attaccare l'auto al computer, aspettare la risposta, e se necessario cambiare il pezzo guasto allora le officine non avrebbero ragione di esistere. Sarebbe come andare in officina con una ruota bucata e sentirsi dire che è tutto ok perchè il computer non rileva nessuna anomalia. In definitiva... cambia officina.
mi potete dare un consiglio in più sul termostato?potrebbe essere il termostasto che lavora e non viene rilevato dall autodiagnosi ford e se sapete che tipo di prova devo fare per rilevare tale problema?oggi ho rimesso l OBD e non supero gli 80 gradi!!! ???
prova a vedere in qualche scasso se ne hanno uno e quanto ti chiedono!
ascolta la mia vecchia auto aveva piu' o meno questo problema non so' se puo' essere la stessa cosa, ma comunque a me aveva il termostato temperatura rotto , in parole povere all'interno il termostato porta una specie di sportellino che resta sempre chiuso per far salire a regime di temperatura lavoro l'acqua che arriva intorno agli 85 gradi, a quel punto si apre lo sportellino e passa acqua fredda , ecco la mia non raggiungeva piu' tale temperatura sia in estate che d' inverno perche' quello sportellino si era bloccato aperto quindi passa acqua fredda in continuazione , questa situazione andava bene in estate perche' il motore era sempre attraversato da acqua fredda quindi non poteva surriscaldarsi ma quella non era la temperatura ideale di lavoro del motore , in inverno invece il motore era sempre a temperature di esercizio basse. quindi ho sostituito il tremostato e il problema si e' risolto. Questo problema non si evince dalla diagnosi e io ero stato fortunato che lo sportellino si era bloccato aperto quindi faccendo circolare acqua fredda ma se si bloccava chiuso , quindi quando il sensore rilevava la temperatura al di sopra degli 85 gradi non si apriva io avrei fuso il motore.la tua potrebbe avere lo stesso problema che il termostato si sia bloccato aperto e per risolvere il problema dovresti cambiare il termostato perche' come gia' ti ho detto non si evinca da diagnosi .
ALLA FINE DI TUTTO TI VOGLIO DIRE VAI DA UN MECCANICO DI FIDUCIA E CAMBIATI IL TERMOSTATO DI TASCA TUA OPPURE SE SEI FORTUNATO TE LO FA PROVARE E TI TOGLI OGNI DUBBIO IO NON PENSO CHE IN FORD TE LO HANNO SOSTITUITO . SCUSA TE LA MALFIDENZA . ;) ;)
sabato mattina ho fatto un salto extra in officina con il meccanico con cui avevo parlato giovedi,ci siamo messi li con il computer ed è risultato questo.nessun errore centgralina,ho effettuato un aggiornamento della centralina e la macchin a gira meglio e consiglkio di fare un salto in Ford per verificare eventuali aggiornamenti.lui e io almeno con il computer non abbiamo verificato errori,anche se sarebbe stato meglio perdere un po più di tempo ma stava chiudendo la concessionaria.comunque sta di fatto che ho controllato anche le tubazioni e il tubo che porta acqua al motore è caldo e potrebbe essere una cosa positiva.ho dato pure una pulita al sensore della temepratura.adesso aspetto un po poi decido se far cambiare il termostato da un meccanico esterno o direttamente dalla Ford.
normale che l'acqua nei tubi ti risulti calda comunque raggiunge una temperatura di 70 gradi circa ,bisogna vedere qual'e' la temperatura effettiva ,se il termostato ti resta appena appena aperto e passa acqua fredda mescolandosi a quella calda ti fa scendere leggermente la temperatura e ti provoca il giochino della lancetta.
comunque vai in conc. e se poi puoi prova a sostituirlo al di fuori perche' secondo me la conc. non te lo ha cambiato.
però non ho mai scritto che lo hanno detto di avermi cambiato il termostato.il tutto si è basato sull autodiagnosi,è sicuro che tornwero più avanti adessp provo cosi.
Citazione di: blackbird il 08 Febbraio 2010, 20:02:52
però non ho mai scritto che lo hanno detto di avermi cambiato il termostato.il tutto si è basato sull autodiagnosi,è sicuro che tornwero più avanti adessp provo cosi.
scusami mi sono confuso con il titolare del topic che nel primo messaggio ha elencato i pezzzi che gli hanno sostituito e ha mensionato " la valvola termostatica ".
ok.però se a lui hanno cambiato tutto forse è meglio che non tocco niente neanche io,forse è proprio cosi boh
ma se a te non l'ho hanno ancora sostituito l'auto e ancora in garanzia se non erro prova ad insistere in conc. ;)
Riprendo questo post perchè con l'anno nuovo , "dubbio nuovo" .
é da qualche settimana che la lancetta della temperatura dell'acqua mi mette in ansia.
Parto al mattino con macchina ferma dalla sera, la lancetta della temperatura, arrivata quasi ai 90°C , inizia a scendere a metà tra i 75 e i 90 °C . Viaggiando ai 70/80 Km in 4a marcia , quindi sui 2.100 giri/min .
Se accelero gradualmente, nell'arco di 200/300 metri, la lancetta torna appena sotto i 90°C , per poi scendere nuovamente a metà tra i 75 e i 90 , e così per tutto il viaggio da casa a lavoro ( 30 km in tutto).
Non l'ha mai fatto. questo è il 3° anno che ho la Focus.
Devo iniziare a preoccuparmi? Sarà il bulbo? Sarà la valvola termostatica?
Dal CDB , a metà lancetta tra 75-90°C corrisponde 117 °C sul display cruscotto, mentre appena sotto i 90 corrisponde dai 120 in su ( 125-126 ma poi non è salita di più).
E' vero che fa freddo ( ma nemmeno troppo ...adesso ci sono 0°C ) ma l'anno scorso che ha fatto -12 -13 non ha mai avuto queste oscillazioni, sempre fisso sotto i 90°C.
Grazia. Andrea
la cosa è davvero strana!
io inizierei dalla valvola termostatica e vedi se risolvi, se hai confidenza magari posso montarti il pezzo e se vedono che non è quello rimontare il tuo e provare a cambiare il bulbo
Il liquido radiatore è appena sotto il minimo ( 1 -2 millimetri) . E' vero che dovrebbe essere tra il Minimo e il Massimo, ma non credo sia quello il problema.
Citazione di: ziomur il 20 Gennaio 2011, 10:04:50
Il liquido radiatore è appena sotto il minimo ( 1 -2 millimetri) . E' vero che dovrebbe essere tra il Minimo e il Massimo, ma non credo sia quello il problema.
comunque rabboca o con lo stesso prodotto o con dell'acqua demineralizzata!
hai controllato a motore freddo!?
Ciao, anche a me dà lo stesso problema, in officina mi hanno detto che è normale che il diesel è un motore "freddo", ma mi sembra molto poco attendibile, più probabile è la valvola termostatica che non chiude bene, infatti ho notato che ci mette più tempo a raggiungere la temperatura mentre prima scaldava subito.
Citazione di: Able007 il 20 Gennaio 2011, 11:36:00
Citazione di: ziomur il 20 Gennaio 2011, 10:04:50
Il liquido radiatore è appena sotto il minimo ( 1 -2 millimetri) . E' vero che dovrebbe essere tra il Minimo e il Massimo, ma non credo sia quello il problema.
comunque rabboca o con lo stesso prodotto o con dell'acqua demineralizzata!
hai controllato a motore freddo!?
ho rabboccato con l'equivalente di 1 bicchiere d'acqua. Stasera mentre vado a casa vedo se fa lo stesso problema. Il meccanico mi ha detto comunque di portargliela che la controlla. Io gli ho detto di
non affidarsi solo alla diagnosi del computer ma di farsi un giro di almeno mezz'ora per vedere la lancetta che va su e giù
Citazione di: riki.one il 20 Gennaio 2011, 13:18:51
Ciao, anche a me dà lo stesso problema, in officina mi hanno detto che è normale che il diesel è un motore "freddo", ma mi sembra molto poco attendibile, più probabile è la valvola termostatica che non chiude bene, infatti ho notato che ci mette più tempo a raggiungere la temperatura mentre prima scaldava subito.
Allora ... mi hanno riprogrammato la gestione della valvola termostatica e mi han detto che ora non lo fa più il problema. Se dovesse rifarlo mi cambieranno il pezzo.
benone facci sapere ...
Ragazzi Salve, In riferimento alla temperatura della mia Fofo' 1.6 tdci , proprio oggi mi sono accorto che camminando a 80-90 km orari per 10 chilometri in discesa con motore in rilascio (cioe' non toccando accelleratore) la temperatura da quasi 90 gradi che era e' scesa fino a 70 gradi , il che mi ha preoccupato .
Vado dal mio meccanico di fiducia e mi conferma che e' una caratteristica di questi impianti di raffreddamento infatti lui mi consigliava di stare tranquillo perche' anche se cambio tutto , il problema persiste perche' non e' un difetto ma una caratteristica.
Non capisco come mai tante officine Ford cambiano mezza macchina per questo problema e poi rimane lo stesso.
Allora per mia esperienza personale: In Ford ho trovato tanti capo officina che realmente sono al 7-8 % delle loro possibilita' di dialogo e risoluzione problemi con veicoli Ford.
OCCCHIO.....
Come al solito io non potevo mancare alla lista. Dopo un po' di anni che ho il mio x-max l'altra mattina mentre andavo al lavoro Ho notato la temperatura della macchina che era scesa dal quasi centro che sta di solto ai 70 gradi circa. La strada che percorro e' una tangenziale ,quindi velocità intorno ai 100 kmh temperatura esterna intorno ai ai 2 gradi e stranamente aria condizionata accesa e temperatura interna al massimo. Quando arrivo allo svingolo per girare mi accorgo della temperatura bassa . Ho rifatto la prova i giorni successsivi ma senza il clima acceso ,ma solo aria calda al massimo e velocità della ventola a 2 com'è MIA abitudine ,temperatura esterna più bassa degli altri giorni e nulla lancette al centro come se nulla fosse successo. Booo.
Aggiornamento: la lancetta è tornata a oscillare tra il centro è la metà tra 70°C e il centro. TRa 1500 km mi aspetta il tagliando..... farò cambiare la valvola miscelatrice.
Vi aggiorno
Caro Zio Mur , non concluderai nulla , se non farti smontare senza motivo il veicolo
In ford raramente ti trovano la soluzione.
Perche' una cosa e' capire la fisica dei liquidi e' una cosa e smontare e cambiare...........
Chi ha orecchie per intendere, intenda...
Citazione di: triple68 il 09 Marzo 2011, 14:31:59
Caro Zio Mur , non concluderai nulla , se non farti smontare senza motivo il veicolo
In ford raramente ti trovano la soluzione.
Perche' una cosa e' capire la fisica dei liquidi e' una cosa e smontare e cambiare...........
Chi ha orecchie per intendere, intenda...
E cosa devo fare? Tenermi la macchina così? Non ha mai fatto il "difetto" in 2 anni.... e al 3° si? Se era una cosa "voluta" dalla Ford non avrebbe dovuto esserci fin dalla nascita?
Mi auguro il meglio per te' ,
Citazione di: ziomur il 09 Marzo 2011, 14:40:23
Citazione di: triple68 il 09 Marzo 2011, 14:31:59
Caro Zio Mur , non concluderai nulla , se non farti smontare senza motivo il veicolo
In ford raramente ti trovano la soluzione.
Perche' una cosa e' capire la fisica dei liquidi e' una cosa e smontare e cambiare...........
Chi ha orecchie per intendere, intenda...
E cosa devo fare? Tenermi la macchina così? Non ha mai fatto il "difetto" in 2 anni.... e al 3° si? Se era una cosa "voluta" dalla Ford non avrebbe dovuto esserci fin dalla nascita?
spero tu risolva!
se puo' essere utile, la ka di mia moglie si "mangiava" un termostato originale all'anno.
o restava aperto (e non scaldava) o restava chiuso ( che e' molto piu' grave).
Dopo averne cambiati 3 originali ne ho preso uno da un ricambista generico da 92 gradi e l'ho cambiato.
Toccando ferro sono 2 anni che va bene.
Se si scalda lentamente e crolla la temperatura in marcia, e' molto probabile che il il termostato non lavori bene.
Ho una Focus a benzina 1.6 SW del 2001. Ho combattuto per anni con l'ago della temperatura che andava all'improvviso a fondo corsa. Dopo aver cambiato presso officine Ford 3 termosati, 2 sensori della temperatura, rifatto la guarnizione della testata, alla fine ho trovato un meccanico che conosceva la soluzione avendo già riparato una Focus con lo stesso problema. Basta fare un foro sul termostato e basta! La macchina andrà alla grande. L'unico problema è che d'inverno la temperatura del riscaldamento tarda un pò a salire. E' stata la fine di un incubo. Stavo per buttare una macchina con solo 110.000 km!
Salve, mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito a risolvere questo problema della temperatura dell'acqua che oscilla tra i 90° ed i 70°. Per esempio, ziomur, come è finita?
Attualmente anche io soffro di questo problema.
Grazie
Mi accodo anche io perchè proprio oggi ho notato questo "difetto"
Alla fine si è capito se è realmente una cosa normale o devo correre ai ripari??
Mi aggiungo anche io a questo vecchio topic, ho una focus 1.6 90 cv con 170km comprata da poco e anche nella mia la temp oscilla da appena sotto i 90 ai 75, cosa consigliate di fare ?
non è normale
la lancetta una volta a 90 ° deve stare fissa
non può avere quello sbalzo
probabilmente hai un difetto al gruppo della valvola termostatica
Anche io ho lo stesso problema, ho chiesto ad un amico che ha una ford focus del 2006, ed anche lui ha lo stesso problema. Gli ha detto il suo meccanico che è normale, nel senso dopo aver fatto distribuzione e pompa acqua fa' questo difetto, anche a me è successo dop aver fatto la distribuzione proprio ad un centro ford. È un problema solo della lancetta perché, abbiamo verificato con odb è la temepratura sale ma poi non scende più , mentre invece la lancetta della temp. Scende e poi risale e cosi via. Verificate pure voi tramite obd e fatemi sapere.
io ho avuto la situazione che tu descrivi in seguito al montaggio di una valvola termostatica non originale.
avevo gli sbalzi che descrivi tu, mentre prima con quello originale non succedeva.
infatti poi ho rimontato l'originale ed il problema è scomparso.
ora se tu dici che da diagnosi la temperatura è fissa, potrebbe essere qualcosa del quadro, ma non vedo il nesso con dopo aver fatto la distribuzione
Alle volte è normale che ci siano oscillazioni della lancetta, anche perchè non c'è una connessione diretta tra termostato ed indicatore, il segnale viene mediato dalla centralina, molto probabilmente c'è dello sporco su qualche connessione.
Io inizierei con la sostituzione dei fusibili nel vano motore, e poi di quelli nell'abitacolo, controllerei anche il serraggio dei morsetti batteria, molti problemi di queste auto sono risolvibili coi passaggi di cui sopra.
Per ultimo, smonterei il cruscotto e darei una pulita alle connessioni.
Tutti i motori hanno oscillazioni termiche solo che i dati sono come detto prima mediati dalla centralina. La valvola termostatica in molti casi fortunatamente si blocca quasi sempre in posizione aperta ma, questo c'entra poco con le oscillazioni lancetta.
Guarda, per sfizio oggi a quasi un anno dalla distribuzione ho montato l'obd, ti posso dire che la temperatura dopo un 10 min al max si stabilizza a circa 78 gradi, nonostante la lancetta non rimanga fissa a metà ma scende di poco e risale. Mentre prima di fare la distribuzione non avevo neanche l' obd, ma la lancetta stava fissa sui 90. Come temperatura come ti sembrano 78 gradi. Obd dice che a 70 gradi che il motore ha raggiunto la temperatura giusta.
Si va bene 78 gradi. Il termostato dovrebbe aprire la valvola per la circolazione dell'acqua ad 83 gradi.
P8 lite-2017
raga io non ho l' obd, ma facendo qualche ricerca nel forum mi è sembrato di capire che si si entra nel menù nascosto si vede anche la temperatura del motore, giusto?
Si. Se fai il test cruscotto, si vede la temperatura del motore.
P8 lite-2017
Citazione di: vincmass il 27 Ottobre 2017, 07:25:08
Si va bene 78 gradi. Il termostato dovrebbe aprire la valvola per la circolazione dell'acqua ad 83 gradi.
P8 lite-2017
Ok allora possp stare tranquillo. Grazie
Raga con il test la temp oscilla dai 116 ai 119 :icon_eek:
Ma è normale?
A me con OBD risulta 78 +-
Però domani devo provare anch'io con i test x vedere cosa risulta.
A freddo mi segna 75 C
Citazione di: Fardase'74 il 05 Novembre 2017, 17:22:44
A me con OBD risulta 78 +-
Però domani devo provare anch'io con i test x vedere cosa risulta.
A me la segna già dopo 5 minuti circa, quindi a macchina calda, poi si stabilizza.
Su alcune diesel mi sembra che il test cruscotto indichi +40°.
Citazione di: Michel il 05 Novembre 2017, 19:54:57
Su alcune diesel mi sembra che il test cruscotto indichi +40°.
Si confermo in quanto con la macchina spenta tutta la notte stamane avevo 54 C quindi 40 in più della temperatura esterna .
Mi chiedo ora quale sia la giusta temperatura che deve avere l auto perché a me oscilla dai 75C fino a 80 C non oltre
qualcuno che ha la lancetta fissa a 90 sarebbe cosi gentile dae provare a fare il test cruscotto e dirci che temperatura risulta?
perchè se anche a lui segna su cruscotto una temperatura che oscilla dai 75/82 (115/122 se segna +40) c° allora è solo una interpretazione diversa che hanno alcune auto
mi associo anche io al problema della lettura della temperatura acqua: il test del cruscotto legge +40 rispetto alla lancetta
avete suggerimenti?