frizione stacca troppo bassa

Aperto da paccy, 17 Aprile 2018, 18:42:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paccy

Salve, ho dato un'occhiata ai topic già presenti ma non ho trovato riscontri al mio problema.

Ho una focus 1.6 tdci 110cv del 2010 (modello 2008-2011 se non erro) e Km 145.000
Premetto che sono già un tre anni che quando rilascio la frizione fa rumore, ma ho consultato diversi meccanici sia ford sia generici e tutti mi hanno dato la stessa risposta, ossia si sono cristallizzati i dischi, fanno rumore ma non creano nessun problema. E in effetti di problemi non ne ho mai avuto.
Adesso è da un bel pò che noto la frizione staccare subito, e non vi nego mi crea qualche difficoltà di nervosismo in partenza, specie in mezzo al traffico. Se non ci vado con molta sensibilità col piede ottengo l'effetto dondolamento (tipo quello dei film quando partono ma non sanno guidare).
Per cercare di essere più preciso (almeno spero) con pedale schiacciato a fondo appena semplicemente alleggerisco il piede la frizione stacca. La sensazione è che basta un movimento di pochi mm.  Può essere che ci siano i dischi da sostituire o può essere altro??? O sono io diventato un pocone imbranato??

valy71

e la frizione da rifare prova a partire i 3 marcia se il motore non si ferma vuol dire che e ora 

bartolimoses

Segui il consiglio di @valy71, direi che si giunta l'ora di sostituirla, i km non sono moltissimi,tendi a lasciare il piede sul pedale ?

lbastelli

Ciao,
Anche la mia fa un rumore in partenza ... il tuo è tipo quello del video?
Grazie




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

paccy

#4
Si il rumore è lo stesso, o quanto meno molto simile, e se non erro lo fa quanto è in trazione, tipo partenza in salita (spero che trazione sia il termine giusto).
Sia alla ford sia altri meccanici mi dissero che era cristallizzazione dei dischi, dovuti probabilmente a un colpo di calore o roba simile, ma assolutamente nessuna incidenza sul funzionamento.

Comunque, per la partenza in terza aspetto che rientri la mia signora che stamattina s'è fottuta la macchina mia perchè la sua è a secchissimo, e speriamo di arrivarci al rifornimento!!!

Presumo comunque di farla vedere a un meccanico e cominciare a imprecare visto che volevo fare anche distribuzione e pulizia egr.

lbastelli

Si infatti lo fa in partenza, non sempre, poi non si sente più ...
Lo fa sia in Prima Marcia che in Retro Marcia specialmente in manovre veloci ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

🡱 🡳