Seghettamento del motore e spegnimento in marcia. Ora non parte piu

Aperto da FoxAtTheKnobs, 05 Luglio 2018, 18:49:50

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FoxAtTheKnobs

Ciao a tutti

Come da titolo procedo a spigare il mio problema e la sua origine:


  • da 4 anni a questa parte c'è un seghettamento del motore non molto evidente ma percettibile ad un guidatore attento.
    Durante la marcia avvengono brevi assenze di trazione: spesso percettibili a malapena ma a volte abbastanza importanti da far sentire lo 'spostamento di peso'
  • 2 anni fa il problema diventò critico tutto ad un tratto con episodi di spegnimento in marcia e con nessun codice di errore.
    Risolvette un pompista con 140€ parlando di 'un sensore'.
    Non sono mai riuscito a risalire con precisione a quali attività furono svolte ma il problema sparì veramente per qualche mese, per poi tornare leggero come prima
  • Una settimana fa, senza alcun segnale premonitore, accendo l'auto e sin dai primi metri tornano i vuoti gravi, il tachimetro sale e poi crolla a zero e ad intermittenza compare pure un messaggio di errore servosterzo nel display.
    Questa volta però ci sono dei codici! U0073 + P1934 + P0500 + P193B

Ho provato a cambiare il sensore 'crankshaft position sensor' (40€) leggendo che può produrre questi effetti.
Ora l'auto non parte più!

Ho sicuramente toccato il punto dolente:
- può esserci un'interruzione dentro la guaina del cablaggio che è peggiorata nel smuoverla? (magari anche in zona sensore camme che è subito li sopra?) Come si può diagnosticare?
- Da forscan legge la rotazione della ruota davanti passeggero dal modulo abs (inoltre sempre dal modulo ABS legge il parametro status con 'error' ma la spia nel cruscotto non è accesa) Può influire?
- La misura RPM su forscan è attendibile (300 giri dati dal motorino di avviamento)
- Sempre con forscan la lettura del parametro VSS-PCM è plausibile (con la ruota alzata e girata a mano in folle si vedono dei picchi nel grafico)
- Può essere che quando ha smesso di andare in moto 'si è bevuta' l'ultimo tratto di tubazione ed ora è da riportare in pressione con una pompa manuale (la pressione al rail è 35k durante l'avviamento)
- Il giorno prima dell'episodio aveva piovuto fortissimo.. possono esserci morsettiere a mollo da controllare?

Credo di aver detto tutto.

Scusate la lungaggine.. vorrei sentire qualche parere prima di rassegnarmi e chiamare un carro

Grazie


patrigian72

Togli il tubo dopo airbox e con una persona che accende l'auto spruzzi all' interno spray per cruscotto, se non si accende significa che il sensore che hai sostituito non funziona.
Gianluca

FoxAtTheKnobs

Ma dunque la mia intuizione di verificare quel sensore sotto la ruota passeggero era corretta?

Ho letto un sacco di post sul sensore velocità ma non sono riuscito a trovare una fonte completa ed attendibile.

- In certi posti dice che il 'VSS' è montato nel gruppo del cambio (io ho provato a pulire il morsetto 2 poli di quel sensore che si intravede sotto sotto tra batteria e airbox) ma non ho idea se sia quello e se influsica
- In certi posti dice che la focus mk2 usa l'abs per misurare la velocità (ma io come già scritto trovo 'status: error' sul modulo ABS, ma una lettura plausibile della rotazione ruota..)
- Il sensore sull'albero (che è quello che ho cambiato) non dovbrebbe dare una lettura RPM sbagliata se non funzionasse? (mentre gira il motorino d'avviamento leggo 300 rpm)

In pratica mi consigli di togliere il tubo tra air box e turbina. Ho capito bene?
Ma così non si imbratta la girante? (Ps. la turbina è stata cambiata 6 mesi fa e non vorrei rovinarla)
Perchè proprio lo spray cruscotti?

Grazie

patrigian72

#3
Si devi spruzzare lo spray proprio lì. Lo spray si usa perché è un ottimo comburente e viene usato nelle accensione di emergenza.  Non devi spruzzare una bomboletta intera ma solo ciò che basta per vedere se si accende.
Per gli altri errori devi provare a scollegare e pulire i connettori dei due sensori ABS ruota dx e sx , ma sinceramente farebe pensare ad una rottura del quadro strumenti con una perdita del segnale canbus
dal momento che hai pure errore pedale acceleratore.Potrebbe anche per questo motivo non accendersi più.
Gianluca

vincmass

anche io sono dell'idea di controllare il quadro strumenti. L'errore P1934 è specifico del quadro strumenti. Il quadro strumenti comunica tramite canbus con la velocità delle ruote. Il mio quadro strumenti originale, che poi ho cambiato, all'improvviso le lancette andavano a zero, poi risalivano e la macchina strattonava molto. Non avevo errori. la ford mi disse che il quadro spesso dava questi errori. Sostitutito non ho avuto problemi. A loro gli dava, dopo controllo, un passaggio di corrente anomalo.
Sostituii anche i sensori abs, ma niente.
Per quanto riguarda il sensore albero motore, che io sappia nel suo rimontaggio non bisogna rispettare una posizione specifica dell'albero motore, se caso mai vien fatto girare il motore a mano. Invece per la sostituzione del sensore delle camme si. Notizia presa da Etis.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FoxAtTheKnobs

Replico in ordine ad entrambe le proposte:

Riguardo alla partenza di emergenza:
Se trovo la bomboletta provo.
Aggiungo che ho già verificato la lettura del pedale acceleratore e da forscan vedo l'escursione del valore percentuale.
Aggiungo che nei vari tentativi di accensione fatti, nei primi ogni tanto sembra sentirsi un 'pom' (come se qualche scoppio avvenisse) ora è completamente 'sterile' nel senso che si ascolta solo lo sferragliare dei vari organi trascinati dal motorino d'avviamento

Riguardo al quadro strumenti:
il problema è diventato da intermittente a continuo dopo che ho armeggiato dietro alla ruota destra... forse imputerei più i cablaggi del quadro che il quadro in sè.
(a maggior ragione perchè il giorno prima aveva piovuto fortissimo ed il tecnico che aveva risolto 2 anni fa non aveva lavorato al quadro)

Vorrei controllare i cablaggi: ho trovato gli schemi ufficiali ma sono solo elettrici senza evidenziare le posizioni effettive di morsettiere, sensori etc. Potete aiutarmi?

Grazie

vincmass

basta svitare le due viti che trovi alla base del quadro strumenti e poi lo tiri verso di te, anceh con le dita dalla parte superiore. dietro c'è un connettore di colore celeste,, lo stacchi e poi dividi le parti del quadro fino ad arrivare alla scheda. controlla lo sato del connettore e le saldature interne.
sul forum qualcosa sullo smontaggio lo trovi.
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patrigian72

Il quadro seguì i consigli divincmass,aggiungo togli il battitacco lato conducente e sotto trovi un presa blu nella quale è collegato il quadro.

Però prima proverei ad accedere con lo spray escludendo che sia un problema nel sensore di fase

Gianluca

FoxAtTheKnobs

Ciao Gianluca, porto questo aggiornamento 'live'
Ho sfilato il tubo in gomma e ho spruzzato direttamente in turbina del pulisci cruscotti MAXI BRILL. Effettivamente prende! Solo che gira per qualche secondo e poi si ri-spegne.

patrigian72

Ok,sicuramente allora il problema è nel quadro strumenti oppure cablaggio vicino al battitacco
Gianluca

FoxAtTheKnobs

Ciao, ho smontato il quadro strumenti, pulito con contact cleaner il morsetto e ripassato tutte le stagnature del connettore sul PCB (come in questo video ) ma non ho risolto...

Domani vorrei controllare anche il morsetto in basso che dici tu ma non so come raggiungerlo..
(ricordo di aver visto delle foto col montante tra volante e sportello aperto dove si vedeva un connettore grosso ma ho provato a ritrovarlo in tutti i modi e non ce l'ho fatta)

patrigian72

Devi togliere il profilo del battitacco lato conducente e lo trovi subito sotto, è dal lato conducente ,questo che ti mando il link è lato passeggero tu trova quello lato conducente http://www.idaf.it/index.php?topic=46991.0
Gianluca

FoxAtTheKnobs

Grazie Gianluca,
ho pulito il connettore con pulisci contatti e provato ad aprirlo e chiuderlo piu volte guardando bene che non ci fossero granelli etc. Non si è risolto (ed aggiungo che là sotto ho trovato tutto molto pulito: no polvere, no segni di schizzi asciugati etc.)

Pertanto sono ritornato ad indagare sull'unica cosa che avevo toccato: cablaggio sensoristica motore sul lato passeggero

Mi son deciso a misurare il comportamento in moto (avviamento) con oscilloscopio, e per quel che posso vedere mi sembra che il sensore giri e fase montato all'albero ('crankshaft position sensor') stia funzionando

Lascio qualche info per chi volesse cimentarsi nella misura:
- mi sono fabbricato un triplo cavetto 'Y' in modo da collegare a stella i 3 poli x 3 destinazioni (sensore, contatto auto, oscilloscopio)
- sul lato della stella che va al sensore ho crimpato un tipo di morsetto con una femmina adatta a ricevere il maschio del sensore e di un ingombro tale per cui i 3 messi in fila ci stanno dentro alla sede rettangolare del sensore
- sul lato della stella che va nel cablaggio auto (il connettore è femmina) ho semplicemente inspessito il filo con stagnatura per ricreare un 'pin' simile a quello del sensore
- il lato oscilloscopio l'ho lasciato a rame nudo giusto per attaccare i coccodrillini della sonda

Il cablaggio ha questo layout

Pin 1 'VREF' con cavo lato auto Giallo-rosso (YE-RD)
Pin 2 'VOUT' con cavo lato auto Bianco rosso (WH-RD)
Pin 3 'VGRD' con cavo lato auto Marrone-Rosso (BN-RD)

ALLEGO FOTO DEL SETUP PER FARE LA MISURA


MISURE A MOTORE FERMO MA ACCESO (chiave in posizione II)
Tensione 'vref' riferita a 'vgrd' 5V stabili, anche durante accensione
Tensione 'vout' riferita a 'vgrd' 7.4v stabile a motore fermo
Connettività tra pin 'vgrd' e telaio auto: ok

MISURE DURANTE AVVIAMENTO
Durante l'avviamento, da odb leggo il parametro RPM con con picchi sui 170 giri (la batteria inizia ad essere stanca con tutte queste prove...) quindi ogni rotazione dura circa 5 millisec.
Ho impostato quindi l'osc con scala 5ms.. Una misura c'è, nel senso che il sensore reagisce e porta giù il valore di tensione dai 7.4v a 0
Mi aspettavo però un grafico più 'fitto' (visto che fa solo un impulso per giro, sembra che la ruota fonica abbia solo un dentino.. confermate?)



Aggiungo poi che ad occhio si osservano gli impulsi allargarsi mentre l'avviamento sta cessando e l'albero rallenta, quindi la mia impressione è che sensore e cablaggio stiano facendo il loro

Ora proverò a fare le stesse verifiche sul sensore camme (ma dopo aver caricato un pò la batt che non ce la fa piu!)

Intanto un riscontro su queste misure ed ulteriori consigli su come procedere sono super ben accetti

Grazie


patrigian72

#13
Si la ruota fonica  ha solo un punto.
Controlla pure il sensore albero a camme ,ma rimango convinto il problema sia proprio il quadro strumenti.

Dal momento che hai l'osciloscoppio potresti verificarei vari segnali can bus.

Sul tubo di ritorno gasolio si vede vero!

Dimenticavo hai controllato la centralina motore non sia andata sotto acqua? La trovi sotto il passaruota lato conducente
Gianluca

FoxAtTheKnobs

Effettivamente anche il sensore camme sembra funzionare (allego foto)


L'eventuale centralina a mollo era già nella lista delle cose da controllare ma siccome ho l'auto parcheggiata contro un muretto volevo lasciare questa verifica per ultima: sarà un dramma a lavorare in quella posizione e spostarla a spinta è rischioso perchè non sono certo di riuscire a riparcheggiarla (piccolo dislivello..)

Riguardo al canbus : ho visto che il ragazzo nel video usava un interfaccia da banco per testare il quadro.. esistono alternative meno nobili?
il mio osc è un semplice visualizzatore di forma d'onda.. temo che non saprei cosa andare a guardare e come interpretare!

Questione del gasolio mi interessa approfondire! Tempo fa cambiai da me il filtro (UFI) e riportai in pressione l'impianto girando 10 volte la chiave.
Non so gestire casistiche tipo gasolio che non arriva agli inettori etc.

Ancora non mi spiego però la correlazione di tutto questo con l'attività sul lato destro
Allego lettura del modulo ABS di cui ho pulito sensore, in cui rimane status 'error'


PS. al momento (dopo che ho resettato i codici) nessuno è più tornato

vincmass

a questo punto, controlla anche il cablaggio dei sensori abs ed i sensori stessi.
Per la pressione gasolio, controlla se nei tubicini sopra la distribuzione, noti bollicine di aria, ma acneh che passa gasolio, anche mentre tenti la messa in moto.
Con forscan controlla la pressione sul rail, caso nmai fosse il sensore di pressione o addirittura la pompa che fa scherzi.
Poi rimane il quadro. A me lo controllò la ford, quindi non so aiutarti. MA se non ricordo male con forscan era possibile leggere i valori della corrente assorbita.
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Il Mio Garage

patrigian72

Dovresti trovare un quadro in demolizione, riprogrammare la chiave e verificare se realmente lui. A questo punto credo proprio di si
Gianluca

FoxAtTheKnobs

#17
Per vincmass: il rail da odb legge 38000kpa (380bar)
Riguardo all'assorbimento quadro sta sera dopo al lavoro provo a guardarci. C'è un valore nominale in cui starci dentro?

Aggiungo una cosa che ancora non avevo detto.. La mia interfaccia ODB non è modificata .. Mi sto forse perdendo qualcosa sul lato MS-CAN?

vincmass

Ora non ricordo il  modulo hec, cioè il Quadro strumenti su che linea viaggia. Ma se è su quella che hai non importa modificare. Per la pressione rail non ricordo il mio valore a minimo. Devo guardare. Per il quadro strumenti devo guardare su etis. Ti aggiorno.

Allora: su etis a riguardo del quadro strumenti, mi da tutti sintomi diversi dai tuoi, per cui non ho da darti riferimenti di corrente o altro.

115A   P115A   Livello carburante basso - potenza limitata forzata   
115B   P115B   Basso livello carburante - arresto forzato del motore   
9202   B1202   Circuito pompa carburante e sensore livello carburante/trasmettitore livello carburante aperto   
9204   B1204   Circuito pompa carburante e sensore livello carburante/trasmettitore livello carburante in corto a massa   
9317   B1317   Tensione batteria troppo elevata (oltre 16 V)   
9318   B1318   Tensione batteria bassa (inferiore a 10 V)   
9342   B1342   Guasto al modulo di gestione motore (PCM)   
A477   B2477   Errore programmazione modulo   
E196   U2196   Dati regime motore non validi (messaggio CAN non valido)   
E197   U2197   Dati velocità veicolo non validi (messaggio CAN non valido)   
E198   U2198   Dati impulso carburante non validi (messaggio CAN non valido)   
E199   U2199   Dati temperatura liquido di raffreddamento motore non validi (messaggio CAN non valido)   
E200   U2200   Dati contachilometri non validi (messaggio CAN non valido)   
E201   U2201   Dati temperatura ambiente non validi (messaggio CAN non valido).

Riguardo al sensore che tu citi nel primo post, dovresti anche controllare quello di pressione carburante sul rail e quello di dosaggio sulla pompa.. Anche lui a volte fa questi scherzi.


P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Sei nella linea giusta per il quadro strumenti.
380 bar sono buoni. Ma a macchina spenta da un po non trovi naturalmente questa pressione, vero!
Gianluca

FoxAtTheKnobs

Ora non ho modo di verificare, ma così a memoria credo di aver osservato quella pressione calare gradualmente dopo spegnimento.. Mi chiedevi questo?

Nel frattempo ho smontato la ruota sinistra e svelato la centralina.

- Il sensore ABS sinistro legge la rotazione della ruota

- Sotto al suo guscio di plastica della centralina non ho visto schifezze.

- Non ho ancora verificato le sue connessioni (avevo poco tempo e nell'immediatezza non son riuscito ad aprire le ritenute di plastica bianca sui connettori: mi sembrava di romperle..)

- Sotto al parafango di plastichina leggera c'è una linea bifilare che viaggia scoperta da guaina e che parte piu o meno dauna diramazione sulla rotta del cavetto abs e che entra nella lamiera in direzione sportello. Magari domani posto una foto

- Mi interessa il discorso dei due sensori (il pompista che sistemò forse aveva agito lì?? Chissá..) Vorrei testarli

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patrigian72

Si,volevo capire se la pressione rilevata a motore spento fosse appena di qualche atmosfera, perché se a motore inattivo da un pezzo trovi questa pressione allora è il sensore rail andato. Per provarlo basterebbe toglierlo dal rail e verificare in diagnosi la pressione sia a zero
Gianluca

FocusArgento

Un chiarimento, la pressione  del rail perfettamente funzionante, a macchina spenta da molto tempo quanto deve essere?

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patrigian72

#23
Citazione di: FocusArgento il 10 Luglio 2018, 12:49:50
Un chiarimento, la pressione  del rail perfettamente funzionante, a macchina spenta da molto tempo quanto deve essere?

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Anche a zero, dipende dagli iniettori quanto sono usurati

@FoxAtTheKnobs ,hai novità a riguardo?
Gianluca

Maya

Scusate l'off-topic, @patrigian72 quindi se spengo l'auto con l'obd collegata e vedo che la pressione scende velocemente, significa che uno o più iniettori (che ovviamente non sono più pilotati dalla ecu) ha un problema interno di tenuta? Sulla mia Focus andrà a zero in 10/15 secondi! Infatti quelle volte che ho rimosso le tubazioni dell'alta pressione non ho mai avuto schizzi di gasolio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

patrigian72

Citazione di: Maya il 15 Luglio 2018, 13:14:17
Scusate l'off-topic, @patrigian72 quindi se spengo l'auto con l'obd collegata e vedo che la pressione scende velocemente, significa che uno o più iniettori (che ovviamente non sono più pilotati dalla ecu) ha un problema interno di tenuta? Sulla mia Focus andrà a zero in 10/15 secondi! Infatti quelle volte che ho rimosso le tubazioni dell'alta pressione non ho mai avuto schizzi di gasolio.
È fisiologico che piano piano vada a 0 bar,naturalmente da nuovi impiegheranno maggior tempo a scaricarsi in quanto hanno minor lasco interno
Gianluca

Maya

Ah ok grazie, quindi non necessariamente significa che siano da buttare, anche se ne ho un paio con un ritorno di carburante più alto che andrebbero revisionati. Chiudo l'off-topic!

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FoxAtTheKnobs

Buonasera a tutti, porto qualche aggiornamento.
Per patrigian: non ho smontato il sensore rail perchè è inraggiungibile., ma confermo che durante l'accensione misura 350-450 bar ed inizia a calare subito dopo aver cessato il tentativo di avviamento.

Ho verificato un pò di tubicini del gasolio studiando questa guida che trovo sia ben fatta (http://www.riparando.it/tutorial/training/il-sistema-common-rail-edc16c34-gruppo-psa-2a-puntata-circuito-alimentazione-carburante-alta-pressione/2011/03/)

L'impressione che ho avuto è che il circuito fosse vuoto Fatica dirlo con certezza perchè i tubi sono neri e non si vede attraverso ma versando con un imbutino direttamente dentro l'entrata del filtro UFI ci è voluto un pochetto prima di vedere traboccare dall'altro lato

Se lo schema che ho linkato sopra è giusto, l'unica destinazione a valle del filtro è la pompa alta pressione, quindi come può il sensore rail dare una misura se nelle condotte non c'è gasolio?

In ogni caso ho riempito il circuito al meglio che ho potuto, fino ad osservare che non c'era piu transito di bolle nel tubicino di ritorno al serbatoio (lato passeggero vicino tubo corrugato EGR)

Non parte (anche provando con lo spray pulisci cruscotti in aspirazione)

Senz'altro può esserci una perdita nell'impianto (cosa che giustificherebbe la condotta trovata vuota..) credo che almeno un saltello lo avrebbe dovuto fare... invece nessun scoppio


Valvola dosatrice??

Grazie in anticipo per eventuali nuove idee

Maya

Prova ad aspirare il gasolio dal tubo di ritorno con una grossa siringa. Il tubo di ritorno è quello, guardando il vano motore, a sinistra ed è il primo che trovi. Quello più vicino al parabrezza è la mandata. Forse la pompa è talmente asciutta che non riesce ad addescare il liquido.

Hai fatto davvero un bel lavoro con l'oscilloscopio, però noto che mentre il sensore ad effetto di hall dell'albero motore ha un bel segnale, quello dell'albero a camme (fase) è sporco. Non ho mai provato a collegare l'oscilloscopio benché ci abbia pensato diverse volte, quindi magari va bene così. Se pensi che sia il caso vedo di sequestrare uno di quelli che uso per lavoro e di fare un test giusto per confronto.

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Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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FoxAtTheKnobs

Grazie Maya, ho notato che il segnale camme è piu brutto ma c'è anche da dire che il mio cavetto di derivazione è orribile.. Per essere un input digitale dovrebbe essere ok. Ha un periodo divero dell'albero però...

Riguardo all'adescamento pompa:
ho giá versato a caduta una buona quantita di gasolio dentro al tubo che parte dall' uscita del filtro. Quello dovrebbe andare diretto nella pompa giusto? Ho versato fino a quando non c'erano piu bolle visibili sulla linea di ritorno. La pompa così dovrebbe essere bene a mollo...

Voglio controllare la dosatrice: attaccandomi con l'oscilloscopio al cablaggio dovrei vedere il comando in PWM dalla centralina.

Se i comandi arrivano, c'è un modo per vedere se la valvola risponde?

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Maya

Intendi il solenoide che regola la pressione della pompa hp? Il feedback è il sensore di pressione del rail.

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patrigian72

Se adesso non si accende nemmeno più con lo spray è un brutto segno.
Gianluca

FoxAtTheKnobs

Si maya intendo quello montato sulla pompa che regola quanto gasolio portare in pressione. Ho letto che è una valvola 'normalmente chiuso' quindi se si perde il comando dalla centralina non eroga.

Quello di feedback sul rail leggo da odb dei picchi sui 450bar in accensione.


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patrigian72

Gianluca

FoxAtTheKnobs

Ho fatto venire il carro..
Il mecca ha detto che c'erano delle parti staccate del materiale che compone le tacche della ruota fonica sull'albero gomiti.
Io avevo misurato il segnale al sensore ma non avendo un oscilloscopio che registra l'intera forma d'onda mi ero limitato ad osservarla 'live' sul display e non avevo notato che aveva più zone di silenzio del previsto...

Per sitemare devono togliere la cinghia e mi ha consigliato di fare nuova la distribuzione perchè non è un bel lavoro ri tendere una cinghia che ha 165k km

Gli ho dato ascolto, anche se mi è sembrato un pò caro il preventivo (650+iva tutto il lavoro)

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🡱 🡳