Mondeo MK3 (vers.2003) 2.0 TDCI 130 CV - NT301 Foxwell

Aperto da abcgazza, 10 Luglio 2018, 12:07:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abcgazza

Ciao a tutti.
Mi è stato prestato un apparecchio per la diagnosi OBDII-EOBD ma non dialoga con la mia centralina. Del resto le specifiche dello strumento ne danno la compatibilità con le auto a gasolio prodotte dal 2004 in poi.
Peccato proprio perché già difficile avere per le mani uno strumento con tante potenzialità, ma avevo davvero bisogno di monitorare l'andamento del motore per capire cosa accade al verificarsi di un difetto estemporaneo che talvolta mi fa lampeggiare la spia candelette (che torna a spegnersi spengendo e riavviando il motore).
Capita talvolta che, dopo una decellerazione, riprendendo la marcia, agendo in punta di pedale sull'accelleratore, il motore perda potenza per poi ripartire tranquillamente dopo alcuni istanti.
Il motore va  più che bene, con consumi da libretto.
Una diagnosi con un altro strumento ha rilevato in centralina l'errore generico P007F.
Ho verificato il circuito del vuoto, EGR, Westgate, connettori elettrovalvole, condotti aspirazione a valle della turbina per eventuali rotture, nulla di nulla.
Apro diversi fronti di discussione:
1) che diagnosi per la mia mondeo? Ci sono strumenti a buon mercato per il fai da te?
2) questo difetto che ho, qualcun altro l'ha avuto e risolto? come?
Intanto godiamoci i nostri diesel, aspettando che ci levino il giocattolo :)
Posso dire che almeno morirò avendo posseduto una Mondeo!

ricci

Dovrebbe essere un errore correlato al MAP sensor, sensore di pressione aria aspirazione. Ma forse è un segnale che si era genrrato quando avevi i collettori di aspirazione ko, forse è li da molto...

Luca Peruzza

Potrebbero essere gli iniettori sporchi, io ho un problema simile e lo risolvo tenendo pulita la camera di combustione e iniettori con un additivo. Ogni tot all'occorrenza... Li ho provati un po' tutti STP, Bardhal... Mi trovo bene con quello della MotorSistem che è ad uso professionale un po' difficile da reperire se non hai un meccanico di fiducia.

abcgazza

#3
Ho prima dato una pulita al MAF con lo spray a secco, ma senza risultati.
Poi ho avuto un evento che mi ha portato a far spegnere completamente il motore mentre ero in moto, con accensione intermittente della spia MIL, ed è prontamente ripartito al primo primo giro di chiave che ero ancora in corsa e la spia si è spenta.
Fatta una nuova diagnosi da un mio amico meccanico, sono usciti fuori numerosi errori P0xx e anche uno correlato al sistema di frenata, come a dire che quando la macchina non va, la centralina rileva errori anche per cose che non vanno perché manca il sostegno di altre componenti.
Comunque tutto sembrava ricondurre al filtro gasolio, ed era anche ora lo sostituissi perché prossimo ai 60.000km previsti dalla manutenzione.
Quindi sostituito il filtro, il problema si è ripresentato si, ma è andato sfumando nel tempo e ora pare vada bene. Forse un po' ruvida ai bassi regimi. Spero migliori ancora. Forse è solo che la centralina deve ritararsi sui nuovi paramentri. E nel gasolio io ci ho messo il WD40 che pare far miracoli.
Quindi intanto grazie per il vostro aiuto. Vi chiedo però un'altra cosa.
Lo stesso meccanico amico mi dice che queste macchine sono uscite di fabbrica non compatibili OBDII e questo il motivo per cui lo strumento non dialoga.
Dice il software di centralina necessiterebbe dell'aggiornamento che lo renda capace di dialogare con uno standard (EOBD/OBDII) che nel 2003 sarebbe dovuto essere già stato completamente implementato sulle vetture di serie, come previsto dalle direttive europee.
Aggiunge che dovrei provare ad andare in FORD e che dovrei avere diritto a farmela riprogrammare gratis che in passato le case costruttrici sono state sanzionate per questo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Mi piacerebbe davvero collegare il giocattolo e studiarci su!

🡱 🡳