p0299 p0380 p1402

Aperto da franz1973, 15 Ottobre 2018, 13:14:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Come da titolo questa mattina accendo la macchina e mi compare il fatidico "guasto motore". La macchina va, è solo limitata, cioè il turbo non attacca. E fin qui, nel male, il bene di poterla comunque utilizzare per arrivare al lavoro. Fatto sta che ho avuto modo di fare un check con OBDII Bluetooth e Torque. Sono venuti fuori quei codici. La Pierburg è già stata sostituita non molto tempo fa, il FAP anche e la cerina rabboccata quindi posso pensare che non dipenda da loro. Ho controllato il livello dell'olio così giusto per fare ed è a metà del segna livello quindi l'olio c'è. Non ho modo di togliere il coprimotore adesso, lo farò stasera. Possono essere le candelette? Meglio guardare con forscan?
Grazie per eventuali suggerimenti
Dimenticavo, ho pulito la EGR da pochissimo

Maya

P0380 è l'errore relativo alle candelette e con questo tipo di anomalia il turbo viene disattivato. Quindi devi necessariamente sostituirle. Il P1402 è relativo all'egr ma al momento mi concentrerei sulle candelette
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Ok mi sembra di aver compreso, visitando i siti specializzati, che le candelette non hanno un costo proibitivo. Siccome oggi pomeriggio chiamo il mecca per portare l'auto stavo valutando di fargli fare il lavoro completamente a lui. Ovvero senza che le candelette le compro io. Altrimenti sarei costretto prima a portare la macchina, diagnosticare che siano le candelette, riprendere la macchina e intanto ordinare le candelette, riportare la macchina. Voi come fareste..... Così tanto per fare due chiacchere... [emoji16][emoji28]

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


graffyo

Alla cmax di mio fratello, dopo diagnosi con forscan e ipotesi candelette, le abbiamo smontate (semplicissimo), misurato la resistenza con il tester e sostituito solo le due che erano fuori valore. Se non ricordo male dovrebbero essere 2500 ohm circa ma se cerchi su internet trovi il valore giusto. Costo irrisorio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Maya

Forse sul CMax c'è più spazio ma sulla Focus, per arrivare alle candelette senza diventare matti è necessario rimuovere la paratia (o vaschetta) di plastica nera che sta sotto i tergicristallo. A quel punto basta rimuovere le pipette che portano corrente alle candelette e con un tester anche di bassa fattura è possibile verificarne la bontà leggendo la resistenza. Se tra la massa del motore e il terminale centrale della candeletta si misura una resistenza elevatissima (praticamente un circuito aperto) allora la candeletta è bruciata; se al contrario si misura una resistenza molto bassa (dovrebbe essere negli ordini degli Ohm) allora va bene. Sulla mia Focus (11/2007) per avere l'errore si devono bruciare tutte e quattro le candelette. Infatti per fare la prova del 9 basta simulare la presenza di anche una sola candeletta collegando una lampadina, per esempio un H7 dei fanali che è comoda visto che ha gli attacchi tipo "faston", e se la causa è quella l'errore può essere cancellato (o va via per conto suo) e l'auto inizia a funzionare regolarmente.

Le candelette se le prendi on-line costano davvero poco; da un ricambista della mia zona ricordo che voleva 20 euro l'una! Oggi le trovi su Amazon come sulla miriade di siti di ricambi auto da 10 euro l'una.

L'unica rogna è che talvolta può succedere che la punta della candeletta si spezzi e resti incastrata nella testata del motore. Portando l'auto da un meccanico  purtroppo non ti salvi da questa evenienza, nel senso che anche se è stata "colpa sua" a spezzare la candeletta, il costo per lo smontaggio della testata va interamente a tuo carico (!!!). Ecco perchè personalmente preferisco mettere mano io al motore, perchè piuttosto perdo due ore in più a fare le cose con calma, piuttosto che affidarmi a qualcuno che magari ha le p4lle girate, che non conosco e che poi ti presenta una fattura di 4 pagine.
Attenzione: ci tengo a precisare che questa è la mia opinione personale e che sicuramente ci sono meccanici professionali e che fanno il proprio lavoro prima di tutto per passione e un po' meno per i propri interessi. Io sfortunatamente non ne ho ancora trovato uno, ma ci sono, sono sicuro! Chiaramente poi dipende anche dalla manualità di ogniuno di noi: se non si è in grado di fare una determinata cosa, per evitare danni all'auto e ancor peggio a se stessi, è d'obbligo rivolgersi a chi il lavoro lo sa fare!!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

Dipende anche dal motore... sul 1.8 tdci le candelette sono davanti... ed è più facile fare il lavoro... anche se cmq il pensiero di @Maya lo condivido a pieno.... io l'ho trovato ma poi è subentrato il problema del lato economico, non per colpa del meccanico sia chiaro, gran bravissima persona.... ma tutto quello che posso fare da solo... lo devo fare da solo... scusate l'ot...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


vincmass

Sono d'accordo con maya. Preferisco perdere 2 ore in più, andare con calma e smontare da solo e non come i mecca di oggi che venni di fretta, fanno il danno e poi sono cavoli tuoi. Io ho fatto tutto da solo in circa 1 ora nel mo garage, comprate originale da ebay a poco più di 55 euro.
P. S. Perché hai il livello dell'olio a metà dell'asta. La turbina consuma olio, oppure hai una perdita.?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

graffyo

Citazione di: Vespista150 il 15 Ottobre 2018, 18:58:15
Dipende anche dal motore... sul 1.8 tdci le candelette sono davanti... ed è più facile fare il lavoro... anche se cmq il pensiero di @Maya lo condivido a pieno.... io l'ho trovato ma poi è subentrato il problema del lato economico, non per colpa del meccanico sia chiaro, gran bravissima persona.... ma tutto quello che posso fare da solo... lo devo fare da solo... scusate l'ot...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Infatti mio fratello ha il 1.8.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


franz1973

C'è una perdita. Il meccanico mi aveva avvisato di tenere d'occhio il livello dell'olio all'ultimo tagliando. Da sotto non riusciva a vedere bene da dove venisse. Cmq al prossimo tagliando mancano 2000km e a quel punto faccio fare la frizione. E sistemare la perdita. Che secondo me viene dai paraolio di cui in un altro post, dove si diceva di cambiarli quando farò la frizione. Ma... Tornando alle candelette... Come mai nella focus non c'è la spia a forma di spirale come in altre auto?
E gli altri due codici di errore possono essere causati da quello delle candelette. Cmq domattina sono dal mecca. Vi aggiorno! Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


moby292000

Gli altri due errori sono da attribuirsi alla sola EGR. Ma siccome quello grave è quello delle candelette, parti da li

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


danyw90

Citazione di: franz1973 il 16 Ottobre 2018, 22:21:21
C'è una perdita. Il meccanico mi aveva avvisato di tenere d'occhio il livello dell'olio all'ultimo tagliando. Da sotto non riusciva a vedere bene da dove venisse. Cmq al prossimo tagliando mancano 2000km e a quel punto faccio fare la frizione. E sistemare la perdita. Che secondo me viene dai paraolio di cui in un altro post, dove si diceva di cambiarli quando farò la frizione. Ma... Tornando alle candelette... Come mai nella focus non c'è la spia a forma di spirale come in altre auto?
E gli altri due codici di errore possono essere causati da quello delle candelette. Cmq domattina sono dal mecca. Vi aggiorno! Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


certo che c'è la spia, appena accendi il quadro sia illumina e se non fa freddo si spegne dopo pochi secondi.

franz1973

Tutte e 4 le candelette bruciate. Sostituite!
Domani ci guardo ma sono abbastanza sicuro che la spia a spirale sulla mia fofo non ci sia... Parlo ovviamente delle spie che si accendono nel quadro quando dai mezzo giro alla chiave e che dopo poco si spengono....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


moby292000

Domani mattina guardo se si accende la mia....

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

#13
Citazione di: franz1973 il 17 Ottobre 2018, 21:50:33
Tutte e 4 le candelette bruciate. Sostituite!
Domani ci guardo ma sono abbastanza sicuro che la spia a spirale sulla mia fofo non ci sia... Parlo ovviamente delle spie che si accendono nel quadro quando dai mezzo giro alla chiave e che dopo poco si spengono....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



La spia delle candelette c'è. Quando giri la chiave per accendere il quadro non la noti, perchè la temperatura esterna è alta. Quando quest'ultima è intono allo zero, vedrai accendere la spia per qualche frazione di secondo, perchè le candelette ci metteranno più tempo per riscaldarsi. Quando ti si bruciano tutte e 4 le candelette, come successo a me ed ad altri, la spia non si accende, ma viene fuori l'errore motore con limitazione dei giri. La puoi controllare anche facendo un test cruscotto, come ha fatto moby
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

[emoji51]Confermo. In modalità test ho visto la spia. Quando farà freddo guardo meglio perché non l'avevo mai vista prima!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

Bene. Allora non è posseduta. [emoji1]

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

Be slow.....[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


franz1973

Eh...si.... giusto per ricordarmi che la strada non è una pista di formula 1.... :icon_cheesygrin:

🡱 🡳