Start & Stop - Diagnostica

Aperto da PULSATILLA, 10 Settembre 2016, 10:32:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PULSATILLA

Ciao a Tutti.

Sono un possessore di un Tourneo Connect benzina (echobust) da circa 4 mesi .
Da qualche settimana ho notato che la funzione Start & Stop non è più funzionante ovvero , quando mi fermo, il motore non si spegne.

Premetto che batteria e veicolo hanno 4 mesi di vita e che ho fatto solo 2500 Km .

Personalmente non sento la mancanza di questa funzione , ma vorrei capire se dietro a questa anomalia si celino altri problemi ex: batteria scrica , sensori difettosi ecc.ecc.

Sapreste dirmi quali sono i parametri che la centralina verifica per attivare/disattivare lo Start & Stop ?
E' possibile,  effettuare una diagnosi tramite il display del cruscotto per analizzarli  ?

Grazie anticipate  ;)









Bravo80

Se non funziona lo Stop & Start (perchè prima spegne il motore e poi lo riaccende) hai la tensione della batteria bassa quindi il sistema non entra in funzione.
Poichè il Tourneo è nuovo ed in garanzia vai in coccessionaria e fatti verificare la batteria ed eventualmente il sistema, evita di mettere tu le mani ;)

PULSATILLA

E' quello che ho fatto ieri , sono passato in concessionaria , dove mi è stato detto che il problema non è grave e che posso tranquillamente ripassare tra una o due settimane se il problema persiste.

Per curiosità ho verificato la tensione della batteria con un mutimetro digitale (non cinese) e ho rilevato i seguenti valori:

Misura numero 1 (auto ferma da tutta la notte) tensione rilevata = 12,27 V
Misura numero 2 (Accensione auto )                 tensione rilevata = 14,50 V
Misura numero 3 ( Come num 2 con fari accesi) tensione rilevata =  14,20 V

Cosa ne pensate ?? :icon_wink:

ciao

1973mau

Più che un multimetro ti consiglio un amperometro

fabio1983

Anche se ce il climatizzatore acceso non parte, oppure il motore freddo
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

PULSATILLA

1973mau , la misura con un' amperometro è più complicata soprattutto se devi avviare il motore (l'assorbimento è elevato) ,
non credo sia un problema di assorbimento , durante l'utilizzo normale ho viaggiato con fari/autoradio/condizionatore spenti.

Ho inoltre effettuato varie prove in situazioni differenti (uso in città autostrada ecc.ecc) ma il risultato è lo stesso (NO start & stop)

ciao

Michel

12,3 V a motore spento non va bene, è sufficiente per non considerarla completamente carica. Dovrebbe essere a 12,7.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nonnostim

Ricordo che nelle Focus non si staccava con clima acceso e temperature oltre 30 gradi motore freddo e cintura non allacciata.


Inviato e basta
Kuga PHEV

PULSATILLA

Grazie Michel,

Ho effettuato un'ulteriore controllo a macchina ferma (da 12 ore)  e confermo che la tensione rilevata è 12,2 V
A questo punto credo che dovrò recarmi in concessionaria per chiedere la sostituzione della batteria (anche se ha solo 4 mesi) o pensate ci siano altre soluzioni ?

ciao


Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PULSATILLA

Michel,

Ho seguito il tuo consiglio e ho portato il mio Tourneo dalla concessionaria per effettuare la carica della batteria.
La risposta che mi hanno dato è stato la seguente:

"Considerando il fatto che lei (io) fa pochi chilometri al giorno è inutile ricaricare la batteria in quanto tra un mese o poco più il problema si ripresenterebbe in quanto il tragitto quotidiano che percorre è insufficiente a mantenere la batteria ad un valore tale da consentire l'attivazione della funzione start & stop "

Ti ringrazio comunque della risposta che mi hai dato (hai centrato il problema) , rimango perplesso in quanto non ritengo corretto che una autovettura ( di solo 4 mesi ) abbia una funzione come questa vincolata dal numero di chilometri percorsi in un giorno.

Grazie e ciao



Michel

Tra un mese circa alla Lidl venderanno il caricabatterie, che alcuni del forum già possiedono e funziona bene, ti consiglio di prenderlo e caricartela da solo. Normalmente l'uscita è semestrale, a ottobre e marzo. Ci sono due modelli, uno con display (più comodo) e l'altro senza.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PULSATILLA

Grazie di nuovo,
Seguirò il tuo consiglio  ;)

Polly74

Giusto per sapere, si è risolto il problema? Lo sto avendo pari pari sulla mia Kuga (che però è diesel e quindi ci potrebbe essere anche un problema di filtro antiparticolato)

Paolo dal cellulare

L'importante è crederci...

jjmarco

Anche la mia Kuga mi dava sempre la batteria bassa ,per ford era solo da caricare....io credo sia la gestione "intelligente" della carica della batteria,ho escluso questa funzione dopo aver sostituito la batteria e ora si carica correttamente

Polly74

Citazione di: jjmarco il 18 Febbraio 2019, 17:36:50
Anche la mia Kuga mi dava sempre la batteria bassa ,per ford era solo da caricare....io credo sia la gestione "intelligente" della carica della batteria,ho escluso questa funzione dopo aver sostituito la batteria e ora si carica correttamente
Lo hai fatto da te, con forscan e il cavo modificato?

Paolo dal cellulare

L'importante è crederci...

Scialla

Su forscan c'è la procedura di calibrazione della batteria, in caso di sostituzione..

jjmarco

Fatto con forscan e cavo modificato,avevo provato a resettare il controllo della carica intelligente ma senza risultati. C' è una voce apposta(BCM) per abilitare/disabilita la gestione della carica, una contro indicazione (io la trovo una cosa positiva veramente) è che viene disattivato lo start/stop,ma almeno l' auto non si spegne ad ogni rotonda se schiacci il freno quel pelo in più......

🡱 🡳