Sync 3 - Retrocamera aftermarket

Aperto da VxO, 19 Dicembre 2018, 22:47:42

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Luigi1968

Scusami ma tu dici di fare riferimento allo schema elettrico nel caso di montaggio tipo OEM? Se io invece volessi usare il connettore, passare i cavi dal baule all'APIM (credo che il modulo del Sync 3 e quello del 2.5 siano uguali) e collegarci una retrocamera (integrata nel maniglione apertura baule) RCA con standard video NTSC pura? Vedo che hanno tirato fuori dei prodotti abbastanza validi.
Ford Fiesta 1.1 85 CV Benzina, Bianco Frozen, immatricolata Aprile 2019, Allestimento Titanium, Sync 2.5, Sensori di parcheggio posteriori.

Au{R}oN

il Modulo del Sync 3 non è uguale al modulo del Sync 2.5... anzi, il Sync 2.5 non ha proprio un modulo APIM.

Il sistema è integrato nel modulo ACM (la radio) e i PIN siuramente non corrispondono... poi magari hanno gli stessi cavi, ma dubito che l'ordine sia uguale perchè il connettore a 54pin non c'è.
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Luigi1968

Che bruttissima notizia che mi hai dato.... Io ovviamente non ci capisco granché ma più o meno quando parlavamo di modulo APIM connettore a 54pin.... sembrava che ci stessi capendo qualcosa. Dovrò attendere qualcuno che lo faccia sulla mia stessa configurazione e spieghi passo passo il tutto prima di avventurarmi.
Forse mi conviene di comprare uno kit schermo 5" e una retrocamera tutto WiFi.
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Au{R}oN

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Luigi1968

Non so se posso scrivere proprio il paese, comunque se me lo hai chiesto tu che sei esperto delle regole del forum..
abito a Colleferro in provincia di Roma
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Au{R}oN

In zona Milano ti avrei aiutato volentieri.. ma sei troppo lontano... vedo se ti trovo gli schemi ma poi ti devi arrangiare.

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Luigi1968

Grazie per la disponibilità, se ci riesci mi sarebbe di grande aiuto avere gli schemi da far consultare ad un amico esperto che mi farebbe il lavoro. Devo solo sperare che non sia molto difficile raggiungere il modulo ACM. Comunque confido anche in qualcuno che s'inventi un aggeggio che faciliti la connessione per il Sync 2.5. tipo il connettore che già esiste per il 2 e il 3.
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Luigi1968

Scusami Auron, mi sta venendo un dubbio, la mia Fiesta è stata immatricolata a fine aprile 2019, mi diceva il venditore che ha Sync 2.5 (e in effetti è quello senza navi) ma il 2.5 non dovrebbe avere la radio DAB? Io non ho la radio DAB. Comunque la mia Versione Sync è questa
Versione software SYNC: R5.3.0.1_R18364b
Revisione: (R5.3.0.1_PRODUCT_GL)
Ford Monitor Company
Numero di telaio (VIN): .........................
Numero di serie SYNC (ESN): ZY1J00VZ
Text-To-Speech (TTS) SW Version: JX7T-14H029-AC.
Tu credi che sia un Sync 2.5?
Ford Fiesta 1.1 85 CV Benzina, Bianco Frozen, immatricolata Aprile 2019, Allestimento Titanium, Sync 2.5, Sensori di parcheggio posteriori.

Au{R}oN

Si è un 2.5

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Luigi1968

Sempre preciso e puntuale come al solito. Speravo che fosse un Sync 3 "camuffato" da 2.5.. peccato. Dovrò attendere buone nuove da persone esperte come te. Grazie mille
Ford Fiesta 1.1 85 CV Benzina, Bianco Frozen, immatricolata Aprile 2019, Allestimento Titanium, Sync 2.5, Sensori di parcheggio posteriori.

firefighter

buongiorno e buona Domenica, vedendo un altro sync3 ho notato che la dicitura "controlla distanze per sicurezza", quando si inserisce la retromarcia, era nella parte alta del display.
La mia è in basso, in pratica all'altezza del paraurti. Ci sarebbe un modo di spostarla in alto o addirittura di eliminarla?

ilmessia

Citazione di: MSI9 il 21 Maggio 2019, 12:03:15
Riesumo il post, per confermare quanto detto da Auron.

Le auto, seppur dello stesso modello/allestimento/motorizzazione potrebbero non uscire con la stessa predisposzione di cablaggio. Alcune possono avere il connettore che termina nel tunnel centrale, altre nel cielo, altre nel bagagliaio, altre ancora nel portellone. Nel mio caso ho avuto fortuna; ho avuto lo spinotto "morto" dietro alla moquette laterale sinistra nel bagagliaio. Da lì ho collegato il cablaggio seguendo quello vecchio ripercorrendo tutta la strada che facevaoriginariamente. Ho sostituito la maniglia con la telecamera, ho fatto l'attivazione con forscan e ora mi ritrovo ad avere la retrocamera perfettamente funzionante.
Le attivazioni sono da fare tramite l'utilizzo di un adattatore obd (a cavo, non bt!) e occorre che siano fatte sia in APIM che in BCM se volete le linee dinamiche con lo sterzo. Ovvio ragazzi, in quest'ultimo caso occorre tutto originale altrimenti le linee dinamiche non funzioneranno.

Quindi, un grazie enorme ad Au{R}oN sia per celerità che correttezza di ogni suo intervento  ;)

Ciao, hai montato una retrocamera originale o, visto che hai scritto: "Da lì ho collegato il cablaggio seguendo quello vecchio", ne hai montata una rca collegandoti all'APIM? Nel caso, non era possibile collegare la retrocamera rca al connettore che hai trovato nel bagagliaio? Si trovano in vendita connettori maschci/femmine di quel tipo?

VxO

Ciao ragazzi,
tempo addietro ho modificato AS-Built ed ho fatto installare una videocamera di retromarcia sul mio Transit 4x4 del 2019 da un elettrauto specializzato.
Di giorno funziona tutto alla perfezione. Purtroppo però di notte, in luoghi non illuminati, dopo pochi istanti di funzionamento della retrocamera, lo schermo del Sync 3 si "annerisce" e lamenta l'assenza della videocamera.
A dire dell'elettrauto il problema è che di notte, a causa della poca luce, l'intensità del segnale della retrocamera scende al di sotto del limite tollerato dal Sync 3.
La videocamera è installata nel terzo stop ed è dotata di illuminatori ad infrarossi.
Ho provato a sostituire le lampadine delle luci di retromarcia con altre led più preformanti, ma il problema permane.
L'elettrauto non riesce a trovare in commercio un amplificatore idoneo per aumentare il segnale proveniente dalla retrocamera.

Qualcuno gentilmente ha idea di come risolvere il problema?

Grazie mille!!!   :)

Au{R}oN

Quello che ti consiglio io probabilmente non ti piacerà.... hai mai pensato di usare quella originale?

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igor panza

Sapete dove si trova il modulo apim con la presa a 54 pin come ha fatto vedere il link della 4dtech  nella fiesta 2018? Ho già cablato tutto solo che non trovo il cavo smorto da nessuna parte
Ho già montato la telecamera però non riesco a trovare il modulo per collegare la presa

Au{R}oN

Dietro al quadro strumenti

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zjohnny


vagner

Auron...aiuto! Ho una Kuga 2018 e mi accingo a vedere come montare la retrocamera non originale. Ho cominciato a ritroso. Smontato il Sync 3 e con enorme sorpresa ho scoperto che i pin 14 e 15 sono connessi e cablati. Ho controllato la scatola fusibili nel bagagliaio  e quello relativo alla retrocamera è inserito (benchè  asservi pure i sensori posteriori che io ho). Nel portellone non esiste il cablaggio della camera. Ora ti domando: Dove potrebbe essere il cavo che parte dal Sync? ci stà che arrivi dietro la scatola del bagagliaio? Ed ammesso che debba passare il cavo coassiale nel portellone (quindi attraverso il passacavo di gomma) credi che tocca tagliare e risaldare lo spinotto RCA?(visto che dubito possa passare nel manicotto di gomma). Infine, ammesso che riesca nell'intento (ho molta pratica per fortuna) serve rimandare indietro il positivo della luce retromarcia al Sync oppure quest'ultimo si swiccia automaticamente mettendo la retro? (perchè presumo che attivando la camera con Forscan gli arrivi in automatico l'input). Grazie per la comprensione e ti ringrazio in anticipo.

Au{R}oN

il sync è sempre cablato con i cavi della retrocamera. il connettore è a dx o sx nel baule, ed è grigio. Il passaggio che fa il cablaggio è SYNC 3 - TUNNEL CENTRALE - BAULE - PORTELLONE, è probabile che tu abbia i cavi fino al tunnel centrale e poi niente fino al baule (portellone compreso ovviamente).

Il cavo originale non è un RCA, sono 2 semplice cavetti (quelli verdi e blu che arrivano al Sync) schermati. Controlla nel tunnel centrale se i pin che scendono dal sync poi continuano. Se continuano al 100% hai anche il connettore nel baule.
La telecamera è sempre alimentata nelle auto che la hanno di serie, anche quando non hai la retro inserita
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vagner

Ok, grazie per la rapida risposta. Quindi se installo una telecamera after market devo preoccuparmi solo di interfacciarla dal suo coassiale ai cavetti verde e (viola), mentre l'alimentazione della stessa tocca comunque prenderla dalla luce retromarcia,giusto? invece non c'è bisogno del segnale positivo di ritorno al Sync per l'attivazione perchè gli arriva direttamente dall'innesto retromarcia? Sai per caso quale riga modificare con forscan per attivarla? Grazie

Au{R}oN

Corretto. A memoria non mi ricordo il valore. Ma sencerchi su googlenlo trovi in pochi minuti. È una modifica abbastanza comune.

Io ti consiglio di optare per la retrocamera originale.

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vagner

Lo penso anche io, purtroppo non si trova facilmente ed allo sfascio ti fanno pagare tutto il portellone :icon_evil:

Au{R}oN

cerca bene... se è la stessa della Focus (e mi pare lo sia) se ne trovano a iosa...
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vagner

Non so se sia la stessa ma quella della Kuga va inserita al posto del tappo liscio al centro del portellone (sotto). Le dimensioni dello stesso sono 18x 47 Cm più o meno. comunque se trovo una retrocamera originale focus od altre, ammesso che non abbia la stessa dimensione del vano Kuga posso adattarla. Mi posti un esempio per cortesia? non conosco le fattezze di quella della focus. Grazie ancora per la gentilezza.

Pepy67

Citazione di: smemail74 il 19 Marzo 2019, 13:53:00
ottimo!  quindi mi confermi che 7D0-01-01 x*xx xxxx xxxx Reverse camera è il modulo/menu da abilitare giusto!  Ok controllo  e procedo! GRAZIE

Si posso confermartelo io perché l'ho messo su un'altra discussione gemella preso dal sito forscan ....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

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Au{R}oN

Citazione di: vagner il 22 Luglio 2020, 13:01:36
Non so se sia la stessa ma quella della Kuga va inserita al posto del tappo liscio al centro del portellone (sotto). Le dimensioni dello stesso sono 18x 47 Cm più o meno. comunque se trovo una retrocamera originale focus od altre, ammesso che non abbia la stessa dimensione del vano Kuga posso adattarla. Mi posti un esempio per cortesia? non conosco le fattezze di quella della focus. Grazie ancora per la gentilezza.

Su focus è integrata nel pulsane di sblocco del baulea
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vagner

Ok, quindi non è uguale perchè la Kuga ha la maniglia di sblocco in basso nel portellone, mentre la telecamera va inserita al centro del piccolo spoiler sopra la targa ed è indipendente dalle luci targa. Comunque oggi ho smontato mezza macchina per cercare di trovare lo spinotto da qualche parte. Non c'è traccia nel tunnel centrale ne lateralmente sui lati del baule e tantomeno nel sottotetto. L'unico bocchettone che ho trovato nel lato dx del bagagliaio (sconnesso) ha un pò di fili ma non c'è il bianco verde che parte dal pin 14 del Sync mentre ce ne sono  viola (uguali al 15 del Sync). Non so che fare, a questo punto sarebbe auspicabile trovare lo schema elettrico di una Kuga dal 2017, considerando che i due 15 sono connessi su tutte le versioni. Come fare per visionarlo? Hai consigli? Grazie .
(L'alternativa,poco consona, sarebbe stendere la linea ex novo ed agganciarsi ai 2 fili esistenti nei pressi del Sync)

Au{R}oN

Posta lenfoto dei due grossi connettori che vedi nel tunnel centrale. Sia dx che sx.

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Ok,devo rismontare tutto perchè tocca togliere il cassetto e la copertura del cambio per spannellare. Comunque non si vede molto perchè c'è un singolo grosso connettore posto sotto il basamento del tunnel ed è inaccessibile se non smontando completamente tutto il tunnel. Comunque per quello che ho potuto esplorare non ho trovato connettori morti (almeno non con quei fili). Ora..il dubbio mi viene su quel connettore posto nel montante Dx del bagagliaio che non avrei idea di cosa collega.Potrebbe essere il comando del portellone elettrico!(Visto che tutti gli altri accessori possibili sono installati......tranne la retrocamera)

Au{R}oN

Mi sembra strano sia così complicato arrivare ai connettori... i pannelli laterali del tunnel si dovrebbero semplicemente sfilare e li dietro ci sono i connettori.
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vagner

#100
Si,lo pensavo anche io. Sulla Mondeo era un attimo. Su questa hanno combinato un casino. Tutto assemblato come scatole cinesi. Togli il cassetto,togli il profilo grigio (se dice bene che non si rompe) togli l'altro profilo grigio che va dal tunnel fin sopra il cassetto e poi si spannella. Il problema è che sto cacchio di pannello è infilato sotto il profilo grigio e se prova a tirare si rischia di spezzare i fermi . E comunque è un problema rimetterlo infilando i bordi sotto il profilo (se non si vuole toglierlo).Ho paura a cercare di staccarlo, è molto delicato e c'è un notevole rischio di spezzarlo. Comunque farlo per farlo devo arrivare alla soluzione finale,quale che sia. Tocca trovare/scaricare lo schema elettrico e vedere dove cavolo può essere stò connettore. Sai che strada posso intraprendere per cercarlo?

Au{R}oN

Il connettore è al 100% nel tunnel centrale, poi si sposta a dx  o sx seguendo la linea del sedile e arriva al baule seguendo il bordo dell'auto.

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vagner

Quindi dici che passa nella parte interna dei sedili oppure corre nei sottoporta? Comunque ho aperto tutti e 2 i lati del vano bagaglio e non ho trovato nulla, tranne quel connettore a 6 fili di cui sopra (tondo) ma non c'era corrispondenza dei colori. Sai come scaricare (anche in abbonamento o pagando) e da dove gli schemi elettrici ford?

Au{R}oN

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Pepy67

#104
Non só se dico una cavolata ma ho letto di connettori per la retrocamera predisposti sotto il pannello del tetto (cantonale) in prossimità del portellone !!!!
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