cruise control

Aperto da Diablo, 15 Febbraio 2020, 17:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diablo

Salve a tutti ! ho una focus 2 del 2006 1.8 tdci 115cv sono stato in ford per farmi abilitare il cruise control ma nulla non ci riescono diciamo che sono riusciti ad abilitarlo solo sulla centralina ma la gem nulla infatti quando collego elmconfig con l'odb2 in hs-can riesco a scrivere mentre in ms-cam alla voce GEM niente. come posso risolvere? grazie per le risposte!

Vespista150

Hai provato ad usare elmconfig ed il cavo elm327 modificato?? Mai sentito problema con la GEM ma con la PCM. Nel tuo caso la macchina è troppo vecchia per avere blocchi sulla pcm o avere la bosch. Sicuramente è una Siemens senza alcun blocco. Usa elmconfig e risolvi

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


tim29

ciao,
io ho una focus uguale alla tua del 2006 e l'ho fatto abilititare tranquillamente.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Vespista150

Il vero problema è che molti in ford se ne sbattono o non hanno alba.....

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Diablo

provo con elm config ma niente non riesco neanche a cambiare i consumi mi da errore posto qualche screen shoot

Vespista150

Cioè???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

ma non ce un video in italiano che spiega come usare elmconfig per il cruise control?

Vespista150

C'è un lungo thread in merito... Se hai pazienza....

Cmq guarda che è semplice... Devi attivare 3 spunte ..

1 nella GEM

1 nella HEC

1 nella PCM

In quest'ultima (ti parlo per esperienza personale, visto che nel mio caso è così), nella PCM anche se non è attiva potrebbe funzionare lo stesso....

Entra in ogni modulio che ti ho detto, fai READ in basso in maniera di leggere le info del mudulo (parlo della 2a pagina in tutti i moduli) e SALVI UNA COPIA SUL PC. Poi cerca la voce che parla di Cruise Control nei 3 moduli, poi dopo aver attivato la spunta fai WRITE. Devi avere il cavo con lo switch perché i moduli che ti ho detto funzionano con velocità di scrittura e lettura differenti, quindi senza il cavo modificato niente Cruise....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

#8
ok è nella gem che non mantiene la spunta! ho anche il cavo con lo switch! ho provato anche a cambiare la misura dei consumi m mi da errore

Vespista150

Devi avere il cavo modificato..... Ti ho linkato quello giusto.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

c'è l'ho il cavo modificato e funziona bene l'ho provaro con forscan e legge tutto!

Vespista150

Che quadro strumenti hai??? Quello con il display verde?? L'errore sulla HEC potrebbe essere quello... Ma il fatto che non mantenga la spunta sulla gem mi pare stranissimo....
Posta la pagina della GEM perfavore

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

#12
si display verde!

Vespista150

Per il display verde i consumi nn sono modificabili, mi spiace ...

Ovviamente le operazioni le fai con il quadro acceso e la chiave in posizione 2 giusto?

Altra cosa, lo switch è in posizione corretta, dopo essere andato sulla pagina delle spunte e aver fatto READ, vengono fuori errori???

Se provi a mettere la spunta sul cruise, e premi WRITE, cosa succede???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

#14
dice che scrive ma quando rileggo o stacco tutto e rientro risulta sempre da abilitare! i comandi del cruise gli ho installato quelli al volante anche se ho quello a tre razze in teoria il suo originale sarebbe inserito nei comandi della radio al volante ma cmq non penso sia importante.

Vespista150

#15
Buongiorno ... Mai sentito di problemi di scrittura sulla GEM... Sulla PCM ci sono lunghi post in merito, ma sulla GEM proprio mai.... Cmq c'è sempre una prima volta. Quindi tu hai installato i pulsanti sul satellite dei comandi radio al volante o quelli cinesi sul volante? Scusa ma non ho capito.

Il Cruise originale è montato solo sul volante 4 razze c-max, sul volante Focus il cruise non esiste......

Io a sto punto farei così:

Immagino tu abbia già verificato di avere i famosi 4,5 volt a quadro acceso sulla GEM.... Verifica che tu li abbia anche sul volante.....

Fai un test del cruscotto per vedere se fanno bip ogni volta che premi i pulsanti cruise...

Scollega i pulsanti e riprova a scrivere sulla GEM, magari va in conflitto con i pulsanti

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Vespista150

Nessun progresso?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

ciao! grazie a tutti per l'aiuto! ho riprovato mi dice che ha scritto nella cartella gem ma quando rileggo non mantiene la spunta. l'unica cosa che mi rimane da fare e provare ad andare da un preparatore di auto che sa smanettare con le centraline e farla riscrivere come si deve! anche perche ormai i comandi del cruise al volante li ho montati, che faccio li tengo collegati per bellezza! vi faro sapere come finirà!

Vespista150

Per me è la GEM che nn ha il Cruise... Hai verificato i volt nel cavo che arriva al volante???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

la 5 volt non arriva al volante! devo cambiare la gem?

Vespista150

Vedi se dalla GEM escono i 4,5 volt... Cerca sulla discussione che vedi nello screenshot. Praticamente sul pin 10 e sul pin 18 devi avere 4.5 volt a chiave girata...... Prova con un pezzo di filo inserito all'interno del pin perché a volte il puntalino del tester non tocca bene.

Se i volt non sono presenti (a chiave girata su quadro acceso, quella GEM è da cambiare per avere il cruise.... E forse spiega perché non mantiene la spunta....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

ok! qual'è la massa? bianco o marrone?

Vespista150

Non importa, al tester non interessa

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

Oggi vado allo sfascio ! Che tipo di Gemma devo cercare per il mio modello? Qualcuno ha gem compatibili con il mio modello? Mk2 del 2006 1.8 tdci115cv?grazie!

Vespista150

Ma i volt li hai provati? Secondo me una del 2008 va bene...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo


Vespista150

Vedi che magari se trovi una focus o una cmax che abbiano il cruise nel volante sei a posto. Tieni conto che la focus se ha il 4 razze ha sicuramente il cruise (unico modo per avere il cruise di fabbrica), ma cmq dopo la serie restyling dovrebbe avere sempre il cruise (la GEM intendo).

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

La GEM SAREBBE IL PANNELLO SOTTO IL PORTAOGETTI DOVE SONO I FUSIBILI? La smonto tutta come sta vera ed eventualmente prenfo anche il volante lo metto a 4 razze? Per adattare meglio i comandi?

Vespista150

#28
Si esatto, la GEM è la fusibiliera sopra ai piedi del passeggero. Se trovi una cmax o focus con Cruise di fabbrica (quindi con volante 4 razze, prendi volante, airbag e gem e sei a posto....
Devi verificare che l'airbag che hai attualmente abbia il connettore a 2 fili e non a 4...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Diablo


Vespista150

Trovato qualcosa???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

No aveva tutti modelli senza cruise !

Vespista150

Ok... Ma una gem con auto con quadro strumenti display rosso, sicuramente ha il Cruise

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Diablo

agiornamento cruise contol sono stato da un autodemolitore e mi ha detto che di gem ne ha, ma ma le ha staccate dalle auto e messe da parte quindi non so quale ha il cruise non potendo controllare al suo interno. se è possibile qualcuno del forum che ha una ford del 2008 in poi che ha il cruise control installato puo mandarmi la sigla della gem ? ho preso la sigla di una ford del 2009 ma ho visto che come dimensioni e non so se i connettori

vincmass

la mia come sigla ha: 7M5T-14A073-BD del 19-06-09 ed ho la focus del 2009.
ma dubito che una gem del 2009 la puoi mettere su una focus del 2006, penso che non c'è neanche il canbus.
hai già controllato se i contatti sono uguali?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳