Mappatura o reset centralina?

Aperto da Peter8080, 27 Gennaio 2020, 17:26:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peter8080

Buonasera,spero di non aver sbagliato sezione.Dopo aver sostituito la batteria della mia Ford Focus C-MAX 1.6 tdci (109 CV) del 2004 l'automobile non parte più.Si accende il quadro ma quando faccio fare il terzo scatto al chiave non da segni di vita.Ho provato anche con la seconda chiave ma niente di niente.Un conoscente mi ha detto che la centralina è in protezione e va rimappata.E' possibile fare un reset della centralina senza doverla rimappare se è questo il problema?Qualcuno ha avuto un problema simile e può spiegarmi cosa devo fare?

ernesto

ma sul computer di bordo, compare qualcosa? la spia mil è rossa, gialla? il motorino d'avviamento gira? chi ha sostituito la batteria?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Peter8080

La batteria l'ho sostituita io.Non è la prima volta.Sul computer di bordo non appare niente.Lampeggia la lucetta rossa al centro del tachimetro.Il motorino d'avviamento non gira ma la chiave non invia impulso.

vincmass

controlla nel vano motore il relè e fusibili dello start e motorino di avviamento.
Se il quadro si accende, vedi se riesci a fare un test cruscotto, magari è memorizzato qualche errore
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Peter8080

Grazie intanto per le risposte.Stamattina è venuto l'elettrauto.In pratica è l'immobilizer in protezione.La macchina in queste condizioni non partirà mai.Qualcuno ha dei consigli?

vincmass

Allora, puoi con forscan programmarti le chiavi ed accoppiare il sistema pats con la pcm

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

perdonami la risposta ritardo (ormai seguo il forum non più intensamente come prima), ma io stesso problema in passato e dopo controllo in officina ford ho dovuto sostituire la centralina. cmax 1,6 tdci 110cv 2005
un odissea per trovarla uguale identica altrimenti Ford non mela riprogrammava.... santo venditore ebay
ho ancora la centralina vecchia (mai approfondito se fosse riparabile o meno) ed un contachilometri/quadro strumenti (il venditore vendeva centralina e quadro insieme)

(se cerchi ci sono dei miei vecchi post a riguardo non ricordo bene che anno fosse)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Peter8080

Ragazzi,
intanto grazie a tutti quelli che avete risposto.Ho ripreso l'automobile oggi.
La mancata accensione della mia Ford era dipendente dall'immobilizer bloccato (come se ci fosse stato un tentato furto).
Il problema probabilmente l'ho causato io,poichè ho tentato di far ripartire l'automobile con batteria quasi scarica.
Sono stati sostituiti centralina e cruscotto completo con sostituzione della chiave.
Il tutto mi è costato 300 euro ma presso il mio meccanico che ha provveduto anche al trasporto della macchina presso l'officina con il proprio carro attrezzi.
Mi è stata riparata anche una perdita d'olio (sostituita guarnizione del motore) ma questa non aveva niente a che vedere con il problema principale.
Grazie ancora a tutti.

Peter

vincmass

ma per centralina, intendi la centralina motore?
300 euro con tutto il quadro strumenti?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳