Centralina improgrammabile

Aperto da Mitweb, 29 Febbraio 2020, 00:50:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mitweb

Salve raga...
Un paio di mesi fa ho fatto eliminare la egr sulla mia focus 2 dal mio meccanico.
Dopo 2 mesi l'auto ha cominciato ad andare di me@@a quindi l'ho riportata, ma siccome per lui era tutto ok e incece così on era l'ho fatta controllare da un amico anche esso meccanico.
Praticamente ha trovato che la egr funzionava era solo intasata, i condotti tutti sporchi e me li ha puliti, e iniettore 1 e 4 da revisionare.
Fatti revisionare già l'auto va molto meglio

Ma qui viene il problema
Picchia in testa perché udite e udite...
Chi mi ha fatto la egr ha sovrascritto il mio file originale con uno di un'altra focus 2 già pronto
Quindi tutti i codici degli iniettori Eran totalmente diversi.

Siam andati per cambiare i codici e esce un'altra sorpresa...
Ha inserito una password in modo che nessuno puó accedere al file.

2 officine ford
1 bosh
3 generiche
Nessuno é potuto entrare

Ora tramite amici siam riusciti a trovare un ragazzo che prepara auto da corsa che ha i file vergini
Mi ha detto che deve flashare la centralina mettere il file vergine e poi aggiustare tutti i parametri.

Altrimenti devo farmi avere password e file originale dal primo meccanico e rimettere tutto a posto.
Solo che lui non voleva darmeli
Poi si é convinto...
Ma ora il preparatore non ha fiducia....

Mi ha detto
Ho paura che cambia qualche parametro prima di darti il file e poi hai problemi o spacchi il motore
Preferisco farti tutto da zero e darti io una garanzia


Secondo voi come devo comportarmi?
E poi posso denunciare quello che mi ha cambiato il mio file con uno di un'altra auto???
Perché solo per riportarla come era in origine si parla di 300€ più altri lavori che ho effettuato ed in più perdo la mappatura che avevo
Dato che chi me la vendette l'aveva mappata personalmente
E purtroppo non posso tornare da lui perché é morto
Mi sento male per 2 motivi
Uno perché ci devo spendere queste 300€ in più
Due perché chi me l'ha venduta era un amico intimo di mio padre e i figli han preferito dare l'auto a me a un prezzo regalo sapendo come ci tenevo...
Mi sento in colpa io... Lui la teneva come un gioiello ed io la stavo trattando come lui...
Immaginate che talmente ci tengo che ho personalmente lavato sottoscocca e motore fino a tirarlo a specchio

Maxedroom

Fossi in te mi affiderei a chi ti propone il reset della centralina, in questo modo ti potrai accertare che nell'auto funzioni tutto a dovere,  poi potrai sempre rimappare se vorrai. ;)

Mitweb

Scusa se rispondo solo ora ma non so come mi si son bloccate le notifiche.
Alla fine é quello che abbiamo fatto
Riprogrammare la centralina
Oggi son tornato dal meccanico poiché a detta sua la vibrazione in spegnimento era dovuta al supporto motore sotto la vaschetta radiatore.
Anche se sembrava sano lui ha notato che la parte in gomma in spegnimento strisciava sulla parte in metallo.
Adesso col supporto nuovo in effetti vibra un po' ma non fa rumore di sferragliamento.

Unico problema che non riusciamo a capire é il fatto che a minimo il rumore del motore é più accentuato
Dalla diagnosi non risulta nulla di anomalo
Mi ha detto che non sa cos'altro controllare perché é stato visto tutto.

Stasera ho provato a fare rifornimento col blue diesel e guarda caso il rumore va e viene e comunque é inferiore...
Vai a vedere che é gasolio sporco?
Peró in marcia l'auto non da ne strappi ne sobbalzi
È lineare
Prima del rifornimento con motore a 3000 giri si sentiva un rumore tipo trrrrrrrrrrrrrr
Ora quello é scomparso
Resta solo il minimo un po' rumoroso che va e viene

Mitweb

Salve raga, dopo circa un mese punto e a capo.
L'auto vibra al minimo
Scossoni in spegnimento
Turbo tipo strozzato
Battito in testa
Mi era venuto un dubbio che fosse sempre la egr.
Mi armo di pazienza e vedo di smontarla per capire che diamine han fatto.

Scopro che l'han eliminata solo da centralina.
Ma non é stata flangiata.
O meglio presumo
Dato che non riuscendo a togliere la fascetta che sta sulla sinistra ho smontato il solenoide dalla valvola e manualmente ho mosso l'alberino che apre e chiude.

Risultato a motore acceso ruotando l'alberino a destra fa un rumore schifosi ma l'auto va bene.
Ruotando a sinistra il rumoraccio scompare ma l'auto non spinge assolutamente.

Ora io non capisco se dal lato che é chiusa va bene perché fa il rumoraccio?
Vorrei fargli una flangia e chiuderla totalmente.... Ma ho sempre il dubbio che non vada.

Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Possibile che pur chiudendola in realta' all'interno non chiuse del tutto? O che ci sia qualche altro passaggio nella stessa che io ignoro?

Illuminatemi vi prego

🡱 🡳