mi consigliate l'acquisto?

Aperto da albyfocus, 25 Gennaio 2011, 09:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xool

Dal conce è rimasta solo la grigio chiaro, ovvero Grigio polvere di luna  :'(
Io la volevo grigio scuro e quindi Grigio mare  >:(

Che ne pensate dei due colori? A chi ce l'ha o di uno o dell'altro mi saprebbe consigliare? Al momento conosco bene il grigio chiaro in quanto è il colore della mia attuale auto ma lo scuro non saprei...

focus_love

Io avevo la Ka grigio polvere di luna ... passando alla Focus l'ho presa grigio mare.
A me piace moltissimo grigio mare  :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

quotone per il grigio mare o nera!!!!  8)

focus_love

Grigio mare e' molto elegante secondo me ...
... mi piace piu' del nero.

Comunque, come si suol dire, va a gusti  ;)
valuta tu ... i consigli non servono a molto  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

AngeloB

Il grigio scuro e il nero rendono sicuramente la macchina più elegante, il grigio chiaro è molto pratico perchè lo sporco si vede pochissimo e comunque è un bel colore pure quello. Però non ci pensare molto sennò quando torni non trovi più neanche quelle  ;D

m o m o

Confermo la praticità del grigio chiaro. Io l'ho lavata 3 volte in 3 mesi, l'ultima oggi e - non essendo tanto sporca - solo con la lancia (senza usare la spazzola) all'autolavaggio fai-da-te. Mio padre e mio cognato ce l'hanno grigio scuro. Molto elegante, ma lo sporco si vede più facilmente. Io sono innamorato del nero - praticamente ho avuto quasi tutti i mezzi di questo colore - ma comprando la focus ho voluto smettere di essere "schiavo".


antenr

Quando ho comprato la mia Focus, la volevo nera, ma in pronta consegna l'ho trovata grigio mare, devo dire che anche così è molto bella specie quando è appena uscita dal lavaggio con i cerchi in lega ad Y, però è anche vero che si sporca subito e la cosa mi ...disturba un pò.

crism54

allora, ho scaricato e letto altre decine di recensioni, son convinto che la focus sia ancora una delle macchine + appetibili per l'attuale rapporto qualità/prezzo (parlo sempre del modello attuale non l'imminente in uscita). oggi è l'ultimo giorno della promozione ford che la pubblicizza a 15.250€ con i pacchetti ai quali, come predentemente scritto vanno agigunti alcuni dettagli (nel mio caso metallizato, sensori posteriori, ipt e garanzia 5 anni), per un totale supertirato, supercontrattato ristretto di 16.300/16.200€ (che diventano 16.000€ esatti danto la mia indietro, che però potrei anche vendere privatamente, ma a quel momento non se ne troveranno + disponibili nei saloni di ikon impacchettate). la domanda che mi faccio, essendone rimaste in tutta la provincia a questo prezzo solo 2/3 (del colore argento che preferirei), domani essendo marzo, e mese del lacio ufficiale e di listino del nuovo modello, abbasseranno ancora quello della versione "vecchia" oppure venderanno le rimanenze (poche) al prezzo pubblicizzato a febbraio  (15250€) ? si può sperare in qualcosa di più o magari potrebbero i saloni doverle immatricolare (e in questo caso si risparmierebbe ma si perderebbe l'unicità del proprietario per il futuro...).
che consigliate e che ha fatto ford in passato in queste sistuazioni?


Able007

devi tenere sottocchio la concessionaria perchè potrebbero finire!!

AngeloB

Secondo me se l'auto ti piace prendila e basta, per tirare giù qualche euro rischi di non trovarne più di nuove

crism54

la sfiga...oggi jho fatto un piccolissimo tamponamento tantobene...recatomi poi dal concessionario dove sabato ce n'erano due a stasera son finite. coglierei il balzo per rottamarla, cambiare assicurazione senza aumenti chiudendo quella attuale e via...vediamo se la trovo ancora 1. altrimenti le pari categoria son tutte più care o sbaglio (308 nuova da 17 in su, come megane e astra e bravo , golf non ne parliamo,restano le coreane i 30 e ceed ma mi conviene?)
devo decidere in nottata, grazie.

albyfocus

lascia perdere le coreane e vai di focus. io avevo il tuo stesso dubbio ma poi ho deciso per la focus e sono super super soddisfatto! è una grande macchina!
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Andreabix79

Una buona corana potrebbe essere la cruze oggi proposta con un 2000 diesel euro 5 da 163 CV, la cee'd o la i30 francamente sembrano più vecchie della nostra focus....
La ford è abbastanza equlibrata, però mi ha deluso sui particolari come i rumorini (che cmq pesano anche sul jaguar in prova su 4R questo mese) del cruscotto/portellone/portiere in marcia e sullo sconnesso.

Effettivamente secondo me sarebbe migliorabile sulla robustezza dei sedili e sull'insonorizzazione per essere paragonabile 1:1 alla golf.

Ho provato anche la nuova octavia sw 1600 TDI e devo dire che con meno soldi della golf dentro e perfino più bella, ma costa sempre di più rispetto alla fofo ed è più piccola.

La nuova fofo l'ho vista in autostrada direzione udine su 2 bisarche, ma non mi convice il frontale ed il posteriore : assomigliano troppo alle coreane che citavamo.

Il cmax nuovo merita molto esteticamente.....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

antenr

Citazione di: crism54 il 01 Marzo 2011, 20:51:16
la sfiga...oggi jho fatto un piccolissimo tamponamento tantobene...recatomi poi dal concessionario dove sabato ce n'erano due a stasera son finite. coglierei il balzo per rottamarla, cambiare assicurazione senza aumenti chiudendo quella attuale e via...vediamo se la trovo ancora 1. altrimenti le pari categoria son tutte più care o sbaglio (308 nuova da 17 in su, come megane e astra e bravo , golf non ne parliamo,restano le coreane i 30 e ceed ma mi conviene?)
devo decidere in nottata, grazie.


Sbrigati a decidere perchè "Chi troppo vuole nulla stringe! Cioè se ti fai assalire dai dubbi se è meglio questo o quello o se ci va questo o quell'altro, all'ultimo resti con un pugno di mosche in mano!

crism54

amici misà che ho voluto troppo, cioè sia avere da acquirenti privati una quotazione congrua (secondo me ) per la mia affezionata opel, sia un prezzo irrinunciabile per la focus ikon nuova. morale, son finite in tutto il centro italia, mi hanno controllato tutte le disponibilità vari concessionari, anche ordinandole fuori...niente.

o mi butto sull'usato recentissimo di questo modello (magari titanium), o faccio molta strada per andarla a cercare fuori regione fossero rimaste (ma ne vale la pena poi considerando di tenere l'auto una decade aver rapporto con un concessionari non a portata di mano)?
oppure cambio piani spostandomi su altra marca dello stesso segmento senza spendere + (difficile però a quanto vedo).
il lumicino ultimo è una possibile disponibilità per una focus bianca venduta, in attesa di accettazione di finanziamento che sembra difficoltoso, com'è la fofò bianca secondo voi?
grazie

Able007

bianca la fofo è propio bella!!

AngeloB

Secondo la mia esperienza mi sono sempre trovato male con le concessionarie, magari rivenditrici uniche per regione. Sono rimasto sempre male per il trattamento, l' ultima ieri mattina con la Fiat ma questo è un altro discorso. Io credo che di Focus bianche non ne troverai, tanto meno qualche aziendale, che comunque sono sempre versioni meno accessoriate. Per l'usato sono sempre un pò diffidente,se io avessi preso una titanium non la rivenderei dopo un anno a meno che l'auto non abbia qualche difetto, oppure debba scaricare un sacco d'iva e li il discorso potrebbe cambiare. Se la prendi da un privato è un conto, se la prendi da un concessionario i km sono quasi sempre taroccati, perciò occhio!
Poi non voglio farmi gli affari tuoi, però mi sembra di capire che non hai la disponibilità immediata per l'acquisto perciò buttati su un altro segmento o un usato anche di altre marche ma più vecchio.

crism54

#122
e invece la strada + remota e difficile alla fine ha premiato!!!
stamane respinto il finanziamento per una acquistata e pronta, bianca con stessa dotazione (già scritta sopra), pronta consegna dal concessionario dove il venditore è un mio conoscente e quasi compaesano (amico è troppo).
quindi vista e firmato doppio contratto (il bianco me l'ha fatto quindi 200e meno che argento).
ridando indietro la mia la differenza è 200€, rivendendola stò trattando per 1100€ ma solo a mille posso stringere dato l'acquirente potenziale ostico (ero parito + alto ma non ho avuto successo).

quindi ikon, bianca, sony sistem, ruotino, kit fumatori, ikon pack (quindi cerchi in lega etc) + sensori posteriori + estensione garanzia 5 anni (strappati e da mnontare questi giorni) sui 16 k € e spiccioli totali (gli spiccioli non li ha potuti togliere, e nemmeno sconti scritti per i tagliandi, ma l'accordo verbale c'è poi si vedrà). può però inserirmi tutti accessori minori che possono avere in concessionaria, (ha nominato triangolo,giubbetto,luci di ricambio e tappetini che dice non essere inclusi ,  cos'altro posso farmi dare, non mi viene in mente al momento e qui mi servite voi esperti). per l'antenna abbiamo provato a metterci quella di una ford monovolume (ho proprio qui letto di uno che nominava quella della kuga come antenna + corta) ma non ci andava proprio. magari un'altro set di tappetini anteriori o le strisce battitacco (che lui mi sconsiglia perchè incollate poi si staccano...).

ora l'ultima cosa da decidere è se accettare la proposta di parziale finanziamento ford, dove ci sarebbe la possibilità dell'opzione furto incendio ed eventi speciali inclusa nella rata. il tasso taeg mi sembra che sia sul 4.9% (non ricordo esattamente, abbiamo ragionato come somma totale da restituire alla fine dei due anni). in pratica parte di questi interessi andrebbero nella polizza furto incendio (che a detta la cosa ottima è che per i due anni copre l'intero importo fatturato dell'auto  totale, a differenza delle assicurazioni auto), che mi dite dei finanziamenti ford, esperienze personali?
grazie mille.

Able007

fatti dare le strisce battitacco non è vero che si staccano!
magari un bel bloccasterzo, tappetini di scorta e anche le spazzole tergicristallo, un paio di boccette di tunap!

crism54

#124
ok strisce battitacco color argento.cos'è il tunap?  le spazzole le lascio per ultime, non originali costano poco, posso puntare a qualcos'altro di meglio avendo già citato trangolo, giubbetto e lampadine luci, magari proprio i tappetini (ma forse è troppo)?

stò ricontrollando il finanziamento,premesso che una parte la pago subito, da decidere ora quanto, le opzioni sono due:
1- senza furto incendio, taeg annuo (proprio cacolato sui soldi da restituire dopo i due anni,sempre che non mi sbagli) 4.9%
2- con furto incendio ed eventi speciali (che non ricordo cosa siano) 6.7% annuo

l'importo del premio che io pagarei alla mia assicurazione fer il furto incendio è pressochè simile (credo), ma cmq il valore in caso di furto non sarà mail l'intero fatturato (cosa invece inclusa con il furto finanziamento ford).
io non ho mai acquistato nulla a rate, cosa mi consigliate e come devo valutare per fare la migliore scelta?


Able007

il tunap costa €18,00 a flacone e serve per la pulizia degli iniettori!

le spazzole ford sono ottime macostano un botto! farsele regalare nonsarebbe male  :D

xool

Fofo acquistata! Alla fine ho preso la Titanium Grigio mare.

Non vedo l'ora di ritirarla.

Una cosa volevo chiedervi: ma sbaglio o alla Titanium che stando dando con questa ultima promo mancano le barre battitacco sotto gli sportelli e la cromatura posteriore? O fanno parte di altro pacchetto?

AngeloB

Ma era in pronta consegna? Che io sappia quelle cose dovrebbero essere di serie sulla titanium. C'è il key free system, è troppo comodo!

xool

Si era in pronta consegna. Sinceramente non ho fatto caso se ci fossero o meno le soglie battitacco, la cromatura posteriore (quella della maniglia del cofano per intenderci) non c'è, è dello stesso colore della vernice.
Il tasto power di accensione c'è... Ma come funziona? Io entro in auto con la chiave e spingo il bottone?

Able007

dipende se hai la chiave normale quindi hai solo il pouwer botton giri la chiave in posizioneII e poi spindi il tasto se inveve hai il key free spingi solo il pulsante e parti!!!!!!!!!!!

AngeloB

Esatto, il key free system lo vedi subito perchè sulle maniglie delle porte anteriori e sul cofano posteriore c'è un piccolo pulsante nero. Basta avere la chiave in tasca e si aprono le porte, poi entri premi la frizione e parti. Sul buco per la chiave di accensione c'è un tappo però in caso di emergenza lo togli e accendi l'auto in modo tradizionale

Able007

Citazione di: AngeloB il 12 Marzo 2011, 14:30:59
Esatto, il key free system lo vedi subito perchè sulle maniglie delle porte anteriori e sul cofano posteriore c'è un piccolo pulsante nero. Basta avere la chiave in tasca e si aprono le porte, poi entri premi la frizione e parti. Sul buco per la chiave di accensione c'è un tappo però in caso di emergenza lo togli e accendi l'auto in modo tradizionale
;)

xool

Il tappo sul buco dell'accensione c'è sicuro perchè l'ho visto, non ricordo a questo punto se le maniglie erano con un bottone... ???

crism54

ci siamo...domani è il gran giorno. in settimana ho venduto la mia vecchia corsa ad un bravo ukraino e chiuso l'assicurazione.mi hanno immatricolato la nuova venerdì, (targa bruttina ma pari come richiesto, speriamo ora non abbia gli adesivi dell'anno e della provincia) domani nuova ass. (per la quale ho girato quasi + dell'auto per trovarne alla fine due decenti, unipol e fata, a prezzo non da rapina, e se avete consigli su compagnie serie ed economiche sono ben accetti) e domani sera ritiro. l'amico venditore mi ha detto che mi deve spiegare l'auto (mah...). sono veramente contento del bianco come colore, ho qualche piccolo dubbio su alcune piccole cose che avrei gradito e che non sono presenti come:
- specchio fotocromatico (è veramente efficace?)
- specchietti ripiegabili automaticamente
- sbrinamento rapido parabrezza
- cruise control (unico cruccio di una certa importanza)
- assistente alla salita (hill holder e simili, non ne ho bisogno ma magari poteva essere una cosa carina e nuova),
ma posso riterni soddisfatto, ero partito con altro target e budget e mi ritrovo con una fofò bianca nuova (che per essere perfetta doveva essere 10cm + corta nel retro, ho fatto mettere i sensori ma ho paura della visibilità/dimensioni posteriori in manovre anguste) :)

per i battitaco adesivi niente, ci sono solo quelli completi da pagare e non mi piacciono. pensavo alle luci bianche anabbaglianti, che oltre che esteticamente (sulla macchina bianca poi) immaginavo anche migliori, invece stò leggendo essere peggiori per la visione notturna, quindi niente per adesso.
pensavo inoltre di far mettere un blocco/antifurto meccanico per l'alimentazione (cioè tasto nascosto di esclusione alimentazione al motore da inserire a mano, che avevo anche sulla vecchia, semplice ed economico che mia dia una minima protezione in più), che ne dite?


AngeloB

Per il cruise control c'è una guida semplice e molto dettagliata qui su idaf su come attivarlo,
nel frattempo auguri per la macchina nuova  ;)

Able007

Citazione di: AngeloB il 13 Marzo 2011, 12:08:23
Per il cruise control c'è una guida semplice e molto dettagliata qui su idaf su come attivarlo,
nel frattempo auguri per la macchina nuova  ;)

solo che la fofoII se non la acquisti con il cruise control monta il colante a 3 razze quindi bruttino a vedersi ma la modifica si puo' fare!

focus_love

Lo specchio fotocromatico e' molto efficace, anche troppo, pazienza se non lo hai, non e' la fine del mondo.

Ottimo per i sensori, sono veramente utli e comodi, soprattutto per manovre e parcheggi (per l'appunto), puoi fare retromarcia quasi ad occhi chiusi  :)
(occhio: si attivano solo con la retromarcia inserita - una volta stavo facendo retromarcia - su strada in pendenza - con il cambio in folle, e sono andato indietro un po' allegramente, per fortuna non troppo allegramente  :P )
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

crism54

RITIRATA !
allora prime impressioni varie e a caso, derivanti da pochi kme qualche ora di ammirazione interna:

- la macchina è silenziosa, bel cambio e frizione
- mi sembra molto stabile (e lo sapevo)
- mi sembra molto lunga dietro (ma questa è la mia pura impressione perchè vengo da una corsa da 3.75mt), spero di adattarmi presto
sul comfort/particolari  interni:
-finiture della plancia e generali medie,non eccezionali ma nemmeno brutte, come la percezioni dei materiali
- pomello volume dello stereo sony un pò scomodo per la troppa poca sporgenza, si sente sfuggevole perchè liscio (senza intagli ruvidi)
-funzioni BT ottime, i comandi al volante erano meglio e + comodi se frontali proprio sullo sterzo invece che dietro con una apposita leva
- seduta legg stretta e mediamente avolgente sul sedere (e sono molto snello), ottima invece quella dello schienale lateralmente
-cassettino portaoggetti povero e che dà ll'impressione di fragilità
- poco spazio, per via della conformazione della plancia, per la gamba destra che risulta sempre appoggiata lateralmente
- pessima la non chiusura dello sportellino esterno per il rifornimento (lo trovo abbastanza grave, e il sistema easy fuel non giustifica tale mancanza)
p.s. ho trovato dentro il manuale della cmax al posto di quello focus.



focus_love

Citazione di: crism54 il 14 Marzo 2011, 20:27:40
RITIRATA !

Bene  :)

Citazione di: crism54 il 14 Marzo 2011, 20:27:40
- mi sembra molto lunga dietro (ma questa è la mia pura impressione perchè vengo da una corsa da 3.75mt), spero di adattarmi presto

Ce la farai. Io venivo da una Ka, e mi sono adattato molto velocemente  :)


Citazione di: crism54 il 14 Marzo 2011, 20:27:40
-funzioni BT ottime, i comandi al volante erano meglio e + comodi se frontali proprio sullo sterzo invece che dietro con una apposita leva

Io li trovo piu' comodi con la leva, perche' si raggiungono facilmente con un dito della mano sx, senza togliere le mani dal volante. Forse e' solo questione di abitudine  ;)

Divertiti  :D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

ottimo! ora foto ed apri il tuo garage!  :D

🡱 🡳