Focus 1.6 TDCi 90 CV - tra 2500 e 3000 rpm singhiozza!?

Aperto da -Vin-, 18 Maggio 2011, 13:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Citazione di: ernesto il 17 Marzo 2013, 21:38:46
già gli è stato detto in un'altro post

Ernesto se riesci a linkarmi il post ,li unisco.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mosca73

Ok. Scusate ancora per aver creato un po di confusione, ma paradossalmente volevo "non creare confusione". Comunque, cercherò di ricontrollare tutto ciò che posso controllare, anche se mi manca ancora quella valvola a tre vie che però è collocata dietro il motore(come dicono) e che per come è collocato il motore non sono riuscito neanche a vedere visivamente.
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

leon910

Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

triple68

focus sw 1.6 90 cv  2006

mosca73

Citazione di: leon910 il 20 Marzo 2013, 17:06:56
La valvola a tre vie la vedi da sotto .
Il problema è appunto, arrivarci sotto.
Ma in pratica, se ho capito bene, lasciando stare chi è il colpevole realmente, il turbo a molla è dovuto ad una perdita di depressione...giusto?

Citazione di: triple68 il 20 Marzo 2013, 17:42:49
Stesso problema nella mia a 2500- 3000 km

Hai già avuto qualche considerazione da qualche meccanico che l'ha vista o provata fisicamente?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Coccino

salve ragazzi...premetto di meccanica non sono un grande intenditore...quindi vi spiego così com'è ;D ;D
pare che io abbia lo stesso problema...però secondo me è un po' diverso...
allora inizio dal principio:
il problema è arrivato se non ricordo male più di 2 o 3 mesi fa, sono andato dal mio meccanico glielo fatta provare e come di consuto il problema non è apparso, allora mia ha detto, mettici l'aditivo e fai il pieno, io ho fatto proprio così e il problema è stato risolto (PARE :D :D), al quando ho fatto il tagliano, e dopo un po' il problema si è ripresentato, allora glielo riportato la provata e con grande stuporeeee gli ha fatto il problema e glielo lasciata.
Dopo un paio di giorni sono ripassato e mi ha riferito che il problema non glielo faceva, però che ha chiesto in giro ad alcuni suoi colleghi e gli hanno riferito che potevano essere dei collegamenti di messa a massa della macchina; e lui mi ha riferito che sotto la batteria si trovano dei collegamenti, allora lui che ha fatto? li ha puliti tutti quanti. Ripresa la macchina PARE che il problema sia stato risolto, passati un paio di giorni ecco che il problema si è ripresentato.
Il mio difetto è questo, il singhiozzo lo fa in tutti i momenti, e in tutte le circostanze non c'è un punto preciso ne di giri e ne di marcia, con qualsiasi marcia sotto sforzo, su di giri lo fa, anche con la 1°, 2° 3 ° 4° e 5° però quello che ho notato che il singhiozzo lo fa soltanto quando sono in accellerazione cioè appena accellero con la marca ingranata, se io metto a folle e la macchina cammina ed accellero il problema non c'è, se mi fermo e accelero il problema non c'è.

Scusatemi del lungo discorso ma era necessario per farvi capire un po'. ;D ;D ;D ;D
Qualcuno mi può dire cosa possa essere?..

P.S. Mercoledì ho la puntamento con la ford, po' vi dirò se il problema persiste o è stato risolto, vi dirò cosa hanno cambiato.

Graizie a tutti

ernesto

credo che sia da controllare l'impianto di alimentazione, dato che i problema lo avevi avuto in passato, per prima cosa, sarebbe stato bene controllare se nel vecchio filtro gasolio ci fossero state stranezze, ossia cosa avresti trovato all'interno, potrebbe anche dipendere però dal sensore giri motore, o il sensore di pressione della pompa del gasolio, come vedi ci sono diverse cose da controllare, forse la diagnosi computerizzata in ford potrebbe dirti qualcosa in più
dove la porti ad autostar di chieti? o sei della provincia?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Coccino

a quella di pescara...che l'officina di chiesti scalo non c'è più e l'hanno sposta li dopo l'areoporto

ernesto

in via tiburtina, alla vecchia zona ind.le di pescara, ok  vedi cosa ti dicono soprattutto vedi di farti fare d'avanti il ceck up computerizzato e parlane subito con il capo officina sulle possibili cause e soprattutto sul da farsi per contenere le spese, considera che pulizia del serbatoio e sostituzione filtro ti batosterà tra i 250 ed i 400 €, se sostituiscono il filtro, chiedi che sia analizzato i vari sensori di pressione, non hanno costi esorbitanti, ma chiedi sempre un preventivo scritto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Coccino

mamma mia....speriamo bene...cmq vi terrò aggiornati...

Grazie

Coccino

allroa ragazzi scusatemi se non vi ho fatto sapere subito..
la macchina ripresa venerdi pomeriggio.
La macchina lasciata mercoledì, mi chiamano giovedi mattina, dicendomi che hanno attaccato il computer e non gli ha dato nessun errore, poi l'hanno provata (e come immaginavo il problema non gliela fatto), poi hanno riattaccato il comp e dava un errore di alimentazione, ed hanno proceduto nel pulire il serbatoio.
Quando sono andato a riprenderla mi dissero che hanno trovato un grumo di mela nel serbatoio proprio nel punto dove pesca il carburante, adesso 2 giorni andando in giro, e il problema non c'è..
Spesi solo 100€.

Naomo

#187
suca

Coccino

se non erro lo sporco del gasolio che si accula in fondo al serbatoio

gianni tdci

anche a me è ritornato il solito difetto...adesso lo sento molto di più perchè l'ho rimappata ...era sparito qualche mese fà cambiondo il filtro gasolio ..da allora ho fatto solo 12000 km ...sarà il caso di ricambiarlo?????

Gabriel-Focus

Stessa cosa.................... problema, cambio del filtro gasolio e sembra risolto, fatti 12000km in 9 mesi ed ecco ripresentarsi il problema. Ricambiato filtro gasolio, fatti 200km e problemi comunque. Ora in officina per pulizia serbatoio.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Gabriel-Focus

Sembra sparito il difetto con cambio sensore pressione gasolio
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

michi70

Citazione di: Gabriel-Focus il 26 Giugno 2013, 23:23:46
Sembra sparito il difetto con cambio sensore pressione gasolio

prezzo dell'intervento?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

strato

Ciao a tutti ragazzi. Io sto' avendo lo stesso problema: buchi di erogazione tra 2.300 e 3200 giri. La macchina fa' fatica a salire di giri e si sentono questi "buchi di potenza". La macchina e' una 1.6 tdci 90 cv rimappata da circa un anno e con 120000Km. Ho controllato i manicotti ma nulla di visibile, EGR parzializzata causa mappa e quindi la escludo a priori, Westgate e depressore ok. In diagnosi con Scanmaster o notato pero'  che la curva del misuratore massa aria non e' lineare in salita costante ma, tirando una bella terza fino a 4000 giri, si notano tre o quattro buchi abbastanza visibili sulla curva. Ho smontato e pulito il debimetro ma il mio meccanico mi ha detto che essendo un digitale non ha senso pulirlo. Che mi dite? Sto' impazzendo da 3 settimane. Che cavolo si puo' fare a

ernesto

Citazione di: strato il 18 Settembre 2013, 23:23:13
Ciao a tutti ragazzi. Io sto' avendo lo stesso problema: buchi di erogazione tra 2.300 e 3200 giri. La macchina fa' fatica a salire di giri e si sentono questi "buchi di potenza". La macchina e' una 1.6 tdci 90 cv rimappata da circa un anno e con 120000Km. Ho controllato i manicotti ma nulla di visibile, EGR parzializzata causa mappa e quindi la escludo a priori, Westgate e depressore ok. In diagnosi con Scanmaster o notato pero'  che la curva del misuratore massa aria non e' lineare in salita costante ma, tirando una bella terza fino a 4000 giri, si notano tre o quattro buchi abbastanza visibili sulla curva. Ho smontato e pulito il debimetro ma il mio meccanico mi ha detto che essendo un digitale non ha senso pulirlo. Che mi dite? Sto' impazzendo da 3 settimane. Che cavolo si puo' fare a
buongiorno, intanto ti invito a fare una visitina nella sezione presentati
per quanto riguarda il tuo problema se hai già effettuato tutti questi controlli, o è il solo filtro gasolio o c'entra anche il serbatoio, almeno questo è il mio parere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

blackcity

Diciamo che lo stesso problema lo sento anche io dopo i 3mila giri e come la spinta della macchina sia finita (1.6 tdci 90cv) :icon_cry:

michi70

sono qui a raccontarvi la mia esperienza, macchina che si spegneva al minimo, errore pressione gasolio quindi sostituzione valvola dosatrice , dopodi chè sono apparsi i tentennamenti, risolti con la sostituzione della wastegate o pierburg, praticamente la valvola a 3 tubicini, che ha subito una leggera grippatura lungo la corsa dovuta allo sporco che vi giunge, e l'errore non viene fuori con IDS.
Prezzo dell'intervento totale 450 euro, 300 per la valvola dosatrice e 150 per wastegate e filtro.Tutti i problemi risolti.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

quale valvola a  3 tubi?
quella vicino alla vaschetta liquido freni?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565


Pasquale S

ah si ho capito
l'elettrovalvola gestione pressione
si trova sul lato posteriore del motore
in basso lato guida più o meno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

#202
ragazzi, mondeo 2004 2.0tdci 260.000 km...stesso problema del titolo, ho fatto controllare varie volte, cambiato filtro gasolio, puito valvola egr ma niente, lo fa in 4 o 5 marcia dai 2300 ai 2800 circa, poi credo vada bene o il problema è quasi invisibile...il fatto e che non capisco perchè lo fa solo delle volte, ed altre no...proprio quando lascio il pedale e riaccelero ...come nel post precedente....del resto la macchina 1 settimana fà ha superato i xxxkm\h ed ha fatto roma brindisi andata e ritorno senza problemi....già molto tempo dopo aver riscontrato il problema...e non ha fatto nessun difetto durante il tragitto....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Black Panter

ragazzi ho il vostro stesso problema ho cambiato l'elettrovalvola la macchina è molto più spinta ma ci sono sempre quelle mancanze. Io dal manometro del turbo ho un picco di 1,5 bar superato i 3000 giri scende a 0,7 - 0,8 circa e poi sale a 1 bar ma in teoria da mappa dovrebbe essere 1,5 bar di picco e 1,3 bar costante. Ho controllato tutti i tubi di aspirazione ma è tutto intatto. Ho letto vari commenti dove dite di cambiare filtro gasolio, pedale acceleratore sensore pompa gasolio ma c'è qualcuno che risolto totalmente ? datemi una mano se potete. grazie
Angelo

Able007

beh gli interventi da fare vanno fatti per gradi, a parte il filtro gasolio che potrebbe essere intasato egr e debibetro come so messi?

Black Panter

filtro gasolio cambiato circa 10000 km fà, il debimetro credo sia buono e l'egr mai pulita.
Angelo

Vinzo

#206
Benisssssimo! Possiamo aprire un club!  :icon_lol:
Anche io, col 1.6 90cv ho questo problema!
Premetto che l'auto e' tagliandatissima, e ho fatto io il lavoro, quindi ne ho assoluta certezza, tutto nuovo, filtro gasolio compreso.

Non me ne sono accorto quando l'ho provata prima di comprarla, non me ne sono accorto neanche girandoci in zona (perche' abito in sterminata pianura), ma me ne sono accorto bene in viaggio BO-RC con tutte le belle salite/discese che l'Italia ci offre.

Non e' semplice percepirlo sempre, perche' lo si avverte solo quando il motore e' sotto sforzo. Quindi in pianura in pratica emerge solo in sorpasso con una scalata in quarta magari, dove si evidenzia un grosso buco in erogazione ai 2500giri esatti e un'erogazione non proprio convinta fino ai 3000giri.
In salita invece e' evidentissimo!
Superati i 2000giri se si da' gas l'auto accelera chiaramente a tratti, la sensazione e' quella di frenate continue, ma e' solo la pressione del turbo che viene interrotta in continuazione.
Qualche giorno fa ho collegato uno di quegli aggeggini ODBII bluetooth con Torque sul cell; l'auto invia molti dettagli, tra cui la pressione del turbo, e anche li' col grafico si vede chiaramente che la pressione ha dei repentini cali.

Io ipotizzo sia il sensore che aziona l'attuatore del turbo, ma ancora non ci ho guardato.
Ho scoperto invece che aveva il tubo che va all'airbox spaccato, credo causa intervento maldestro dell'ex proprietario o del suo meccanico. Quello l'ho gia' riparato, dopodiche' non ho piu' affrontato salite (credetemi non ne trovo neanche a pagare) e quindi faccio fatica a dire se sia cambiata sul serio, pero' in circa 40km che ho fatto ieri si guidava molto bene, e mi pare siano anche calati lievemente i consumi (la media e' scesa a 4,3l/100km).

A quanto leggo pero' dev'essere qualcosa che e' nato male proprio in fase di progettazione, capita spesso direi.

ernesto

se qualcosa taglia la turbina come tu dici, hai come affermi qualche sensore che fa le bizze, la egr è stata mai pulita/cambiata?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

Non credo, l'ho presa da circa 2 mesi, ho solo controllato tutte le tubazioni a portata di mano, riparato il tubo rotto di cui parlavo, pulito il debimetro.
Stamattina ho scaricato un bel po' di interessanti guide tra cui anche quella per la pulizia dell'EGR.
Ma l'attuatore ha un controllo elettronico? Mi pare sia totalmente meccanico, mi sbaglio?

ernesto

se la tua auto l'hai acquistata da soli 2 mesi, allora vai dal venditore e lamentati del problema, per legge, ti deve una garanzia di un anno che esime dalla sottospecie di assicurazione che ti ha fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳