[EGR e manutenzione] motore irregolare

Aperto da Ale08, 09 Giugno 2014, 13:03:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale08

Buongiorno,

Sono un infelice possessore di Focus II restyling del 2008, Tdci 110CC, presa usata a 33kkm nel 2011 (i km dovrebbero essere reali, per quanto a fondo ho potuto indagare) con 105kkm all'attivo.
Da Gennaio ad oggi ho fatto circa 2.500 euro di manutenzione ordinaria e straordinaria, che riassumo brevemente per chiarezza.

  • Gennaio a 85kkm: 2 ammo anteriori, 4 pasticche, olio, filtri aria e olio, cerina - tot circa 1.200e
  • Aprile 95kkm: valvola pompa gasolio, filtro gasolio, bonifica serbatoio (con dentro il pieno) pulizia circuiti e iniettori, di nuovo cambio olio e filtro (tutto causa gasolio sporco) tot circa 650e
  • In questi giorni a 105kkm: EGR + cambio olio e filtro olio perchè era trafilato gasolio nell'olio[...problema tipico in questi guasti] tot 530e

Ho ripreso la macchina venerdì; usata sabato e domenica, urbano + extra urbano.
Il problema che si presenta è questo.
In accelerazione ci sono dei momenti in cui sembra avere un vuoto, per un istante "buca" e poi riprende a salire di giri.
Ho provato in autostrada, se becco quello specifico regime e mantengo l'andatura costante, sembra continuamente andare a singhiozzi (non eclatanti, ma nitidi).
Non sembra legato alla marcia innestata, al tipo di strada, se il motore è freddo o caldo, e NON mi para avvenga ad un regime specifico anche se dovrebbe essere tra 2 e 3mila g/m.

Mia moglie (guidatore abituale) dice che a bassi regimi è meno scattante di prima. É femmina, guida da femmina, ma il feedback lo reputo affidabile perchè in altre circostanze (15 anni di macchine insieme) abbiamo spessissimo matchato le sensazioni di "guasto" nella guida dei nostri veicoli.

Cosa diavolo può essere?
Ho letto tutte le discussioni inerenti all'EGR (tappandola la macchina "va" meglio), ma il problema è che PRIMA del guasto, la macchina non si comportava così.
É peggiorata dopo la riparazione. DEVO risolvere questa inefficienza. Dopo tutti i soldi e il tempo investito in manutenzione PRETENDO che la macchina fili liscia.

Poi....

...fatemi sfogare, vi prego:

  • Per me è inammissibile che a 100kkm si presenti la necessità di fare manutenzione così costosa a sistemi antinquinamento: escludiamo la ricarica della cerina che è "da libretto" ma l'EGR (300e solo il ricambio) è un guasto non è preventivabile: ci ha lasciati a "piedi", addirittura contaminando l'olio motore con il gasolio: se non fossi stato a 15km da casa dovevo chiamare il carro attrezzi (o rischiavo danni seri)
  • Inoltre reputo una follia che per un guasto ad un dispositivo non vitale (EGR), Ford faccia fare quel processo delle iniezioni multiple di gasolio, che penetra poi nel olio motore, col rischio di danni eclatanti (se l'olio riempie eccessivamente di gasolio potrebbe davvero innescare la combustione incontrollata dell'olio-gasolio che penetra in camera di combustione?)
  • Sto valutando di vendere l'auto: non abbiamo mai risparmiato un centesimo in manutenzione, sempre presso centri autorizzati Ford che conosciamo, puntuali nel kmetraggio, nonostante questo ci ritroviamo tra le mani (e sotto al culo) un'auto che a soli 6 anni e 100kkm è totalmente inaffidabile, ed è la terza volta in 6 mesi che ci lascia a piedi

So che nella vita ci vuole culo, ma sta volta è anche responsabilità Ford: abbiamo avuto già una Focus 1 (270kkm) e prima ancora una Fiesta del '98 (100kkm), mai avuti tutti questi inconvenienti.
Questa Focus 2 restyling in questa motorizzazione è un cancro.
Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire.
FoFo II Restyl Diesel 1.6 110
ex FoFo I Diesel 1.8 100

ROPER

Purtroppo non sei il solo a lamentare questi problemi.  :hurted: :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vincmass

io ho 93000km e per ora nessun problema del genere . manutenzione sempre fatta da me. ora a 100kkm pulisco egr. facciamo le corna.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ale08

Citazione di: vincmass il 09 Giugno 2014, 14:24:54
io ho 93000km e per ora nessun problema del genere . manutenzione sempre fatta da me. ora a 100kkm pulisco egr. facciamo le corna.
te lo auguro...
...cmq da quel che leggo in firma questa EGR è una spada di damocle anche per te: la vuoi tappare su entrambe le tue auto! :)
FoFo II Restyl Diesel 1.6 110
ex FoFo I Diesel 1.8 100

Dadoo

#4
qui leggo due aspetti, il primo che hai fatto tagliandi e assistenza ancora in Ford, perchè magari vuoi determinata tipo di affidabilità , allora è giusto che la pretendi, percui in caso potresti anche riportargliela e dire a loro che l'auto va peggio di prima che la riparassi.

Detto questo tra focus II e cmax ( e non solo) questo forum è un pozzo di condivisione ed informazioni nella soluzioni di problemi.

Sta EGR è croce e delizia, pensa a me stamattina il mecca neanche voleva pulirmela quando gliela ho lasciata, sono a 151000km , e in questi giorni credo il mio MAF sia andato definitivamente. Per lui neanche la toccherebbe ma comunque mi ha detto: "se vuoi te lo faccio!" e cosi sia.

Io in questi anni però credo più alla affidabilità di un buon meccanico che per certi versi ti tratta anche da amico, piuttosto all'affidabilità con il classico sorriso di officina Ford di turno.... te lo dico perchè anche io ho cambiato gli ammo e tutte le cose da te descritte, ma ho pagato la metà perchè gli ammo originali se te li fai cambiare in Ford hanno un altro costo e sono gli stessi che trovi online (originali)
Questo per dirti che ci sono 2500 euro di spesa, che posso anche essere tranquillamente non dico la metà ma sicuramente molto meno.

Poi vedi, per dello sporco tutta la pulizia iniettori ? Sicuro sia stato necessario ?

Scandalosa la EGR in effetti, 300 euro per una cosa che almeno su sti motori fa piu danni che altro.

La stessa Ford la cui mia soluzione all' "avaria sistema motore" che avevo era il cambio turbina, me cojoni ! a 65000km ?! ..... la mia fortuna per certi versi è stata la scadenza della garanzia e di sto patto di sangue di usufruibile solo se fai sti santissimi tagliandi obbligatori.

Eppure, io ieri ho guidati un A4 del 2009 , 2.0 tdi , 104000km e non è che del motore me ne sia cosi tanto innamorato anzi.... come dire, ci vuole culo, io per tanti km l'ho avuto considerato davvero fino ai 100000km tutte pensavo fuorchè a fare i tagliandi all'auto. (come dire, la macchina lho trattata davvero malino in passato o comunque abbastanza trascurata, non sapevo nulla, per me il diesel era il top dei consumi bassi e meglio del benzina)

Ma tanto perchè ho parlato con gente di recente che con il mercedes classe A 2 mesi dopo la scadenza garanzia gli entrava l'acqua nel tetto, non c'è stato verso, ha venduto la macchina perchè la riparazione aveva prezzi proibitivi in mercedes.... cose di sto tipo.

Io anche sto pensando ad un cambio, ma allo stesso tempo sto pensando quanto posso restare su un motore che giorno per giorno sto sempre conoscendo di più.... è dura da decidere in effetti.

detto questo, magari se hai un kit per fare la diagnosi prova a vedere anche da te cosa può essere, magari chissà anche a te potrebbe darti segnali alle candellette, oppure anche a te il debimetro è da pulire ? Gia pulire, concetto con i Ford ed in tutte le officine non conoscono proprio ....lo cambiano, tanto un sensore cosat solo 180 euro ed è probabile che l'80% dei Maf allo sfascio sono ancora in ottimo stato con 50 euro max di spesa...

Ale08

#5
Citazione di: Dadoo il 09 Giugno 2014, 15:27:09
qui leggo due aspetti, il primo che hai fatto tagliandi e assistenza ancora in Ford, perchè magari vuoi determinata tipo di affidabilità , allora è giusto che la pretendi, percui in caso potresti anche riportargliela e dire a loro che l'auto va peggio di prima che la riparassi.
Tranquillo ;) stamane alle 8.30 li ho già avvisati: appena stacco sarò in officina da loro (torna a casa, prendi la macchina, riparti... porcamiseria)

Per il discorso FORD: è un'officina autorizzata vicino casa, parlo sempre con gli stessi meccanici, e come detto all'inizio è la nostra terza auto Ford, sono 15 anni che portiamo macchine da questi.
Mi sono sempre sembrati poco economici, ma affidabili; inoltre potevo farci lavori in garanzia.
Per questo motivo dubito della bontà del mio esemplare di FoFo.

Vi farò sapere cosa esce fuori: una cosa è sicura, se la vendo o la tengo, la macchina deve tornare a funzionare regolarmente.
FoFo II Restyl Diesel 1.6 110
ex FoFo I Diesel 1.8 100

spotolo

Nelle auto, come nella vita, ci vuole culo..Io precedente Focus II 1.6 tdci fatti 280k km senza mai nemmeno dare una pulita all'egr e zero problemi in generale con quel motore che anzi secondo me è un mulo davvero infaticabile...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ale08

Ciao a tutti, come promesso torno per dare il mio resoconto finale.
Nella speranza che io sia l'unico sfigato... ma se così non fosse almeno lascio il mio feedback su questa infernale esperienza.

Il difetto, dopo averlo analizzato, si presentava sempre tra i 1.500 e i 2.500 giri, a gas costante (parziale).
Quindi nella classica accelerazione in città, con un quarto di pedale costante, era chiaro sentire un sussulto, un andatura a singhiozzi mentre il motore saliva e attraversava quella zona di rpm.
Il difetto spariva se affondavo sempre più il gas, o se schiacciavo direttamente a tavoletta.

Anche i meccanici hanno "sentito" il difetto.
Diagnostica (apparentemente senza allarmi o anomalie), quindi 2 giorni di sbattimento per loro per risalire alla causa.

La causa era l'elettrovalvola che regola la gometria della turbina: starata-malfunzionante in seguito al guasto dell'EGR. 130 euro circa di ricambio.
NON lo avevo percepito fino al guasto, questo TEORICAMENTE perchè una volta apparso il guasto motore, la centralina "sega" le prestazioni.
Qui sotto una foto del componente rotto... non è di una FoFo, ma a vederlo sembra identico.

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQOuWz4jQHExa179WbGNfH1eBFBGiez9B16Y7RTN_WGveHo4odOXfY3tzCc

Inoltre tramite diagnostica hanno visto che il FAP veniva rigenerato "troppo spesso".
Mi hanno detto che per loro esperienza questo è causato da un malfunzionamento del sensore che regola/checka lo stato del filtro e ne comanda la rigenerazione.
Hanno lasciato a me la decisione se cambiarlo oppure no.
Ho optato per il cambio, 120 euro circa: ormai con tutti i milaeuro spesi ho preferito eliminare un potenziale problema.

La macchina ora sembra tornata OK.
Ciò non toglie che ho intenzione di venderla per passare ad un'altra macchina, a benzina (eventualmente GPL). L'utilizzo è purtroppo su Roma, e 5 giorni a settimana mia moglie è intrappolata nel traffico. Questi diesel IMHO non portano un reale vantaggio, soprattutto in termini di economia nel lungo periodo.

Citazione di: spotolo il 09 Giugno 2014, 19:04:36
Nelle auto, come nella vita, ci vuole culo..

quoto tutto
mi è capitato davvero un esemplare per niente affidabile  :censored:
FoFo II Restyl Diesel 1.6 110
ex FoFo I Diesel 1.8 100

Dadoo

#8
Ale08, non sei l'unico che su Roma passerà nel prossimo futuro a benzina.
Soprattutto se a guidarle sono le mogli nel traffico cittadino 5gg a settimana.... un auto diventata sprecata a mio avviso ormai.
Io penso che tra focus II e focus cmax davvero non ci siamo proprio come motori per il traffico cittadino.... ed ho visto anche diversi taxi spesso in officina ford con i cmax.
Vanno trattate troppo bene ste auto, e bisogna anche essere parecchio fortunati.

Detto questo, se non ricordo male, quella valvola che comanda la geometria la dovrei aver cambiata anche io anni fa, affidandomi al mio mecca in collaborazione con un pompista.... uso il condizionale perchè non avendo segnato questo intervento sul libretto, avvenuto mi pare nel 2010-2011 non ricordiamo che valvola sia stata sostituita.... ma era una sicuramente legata alla turbina.
Io però avevo il problema "avaria sistema motore" che apparava un po' a caso in situazioni diverse, in Ford volevano cambiare la turbina, andai cosi da questo mecca che conosco e da quel giorno faccio tutto con lui.

Risolto questo problema nel 2011 (dicamo) ti dico:

1-Il buco di erogazione / indecisione ai bassi regimi , per un secondo o poco piu , ad andatura da traffico cittadino cell'ho sempre avuto, credo ormai da quando l'auto aveva pochissimi chilometri perche sulle fatture che ho di quando andavo in Ford in garanzia segnalavo sempre sta cosa sull'ordine di lavoro
2-Se invece correvo con l'auto e tiravo nessun problema
3-Mi era rimasta ultimamente "avaria motore" oltre i 130km/h ,
4-negli ultimi tempi il Maf si era sporcato e l'auto era poi peggiorata

alla fine la soluzione di quanto sopra esposto, soprattutto del punto 1 è stata:
- EGR nuova , ma dopo 152.000Km, in quanto da diagnosi era bloccata e rotta attuatore
-pulizia sommaria del condotto gas della EGR
- Candelette nuove che da diagnosi erano bruciate tutte e 4
- pulizia MAf
(tagliando filtri gasolio fatti contestualmente)

spero ti sia di aiuto, io ho il "vantaggio" che essendo del 2005 non ho il Fap, ma sicuramente ti dico che in Ford non sono per niente di aiuto , cambiano i pezzi e basta , non provano a fare pulizie o altro, ho letto e secondo me per evitare sbattimenti e avendo poche alternative e conoscenze ti affidi troppo a queste officine Ford che spesso ti danno solo la percezione di essere competenti.

Se hai voglia puoi leggere qua sul mio tread la soluzione attuale:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.0

Ale08

Citazione di: Dadoo il 26 Giugno 2014, 15:33:55
Io penso che tra focus II e focus cmax davvero non ci siamo proprio come motori per il traffico cittadino.... ed ho visto anche diversi taxi spesso in officina ford con i cmax.
Vanno trattate troppo bene ste auto, e bisogna anche essere parecchio fortunati.
Esattamente, purtroppo.


Citazione di: Dadoo il 26 Giugno 2014, 15:33:55
1-Il buco di erogazione / indecisione ai bassi regimi , per un secondo o poco piu , ad andatura da traffico cittadino cell'ho sempre avuto, credo ormai da quando l'auto aveva pochissimi chilometri perche sulle fatture che ho di quando andavo in Ford in garanzia segnalavo sempre sta cosa sull'ordine di lavoro
2-Se invece correvo con l'auto e tiravo nessun problema
3-Mi era rimasta ultimamente "avaria motore" oltre i 130km/h ,
4-negli ultimi tempi il Maf si era sporcato e l'auto era poi peggiorata

alla fine la soluzione di quanto sopra esposto, soprattutto del punto 1 è stata:
- EGR nuova , ma dopo 152.000Km, in quanto da diagnosi era bloccata e rotta attuatore
-pulizia sommaria del condotto gas della EGR
- Candelette nuove che da diagnosi erano bruciate tutte e 4
- pulizia MAf
(tagliando filtri gasolio fatti contestualmente)
Invece nel mio caso SEMBRA che la rottura dell' EGR abbia innescato questo altro guasto-deterioramento dell'elettrovalvola di cui parlavo sopra.
E quindi l'erogazione è tornata regolare con la sostituzione di quest'ultima (oltre che dell'EGR guasta, che ha causato in prima battuta anche il problema di contaminazione dell'olio motore).

Citazione di: Dadoo il 26 Giugno 2014, 15:33:55
spero ti sia di aiuto, io ho il "vantaggio" che essendo del 2005 non ho il Fap, ma sicuramente ti dico che in Ford non sono per niente di aiuto , cambiano i pezzi e basta , non provano a fare pulizie o altro, ho letto e secondo me per evitare sbattimenti e avendo poche alternative e conoscenze ti affidi troppo a queste officine Ford che spesso ti danno solo la percezione di essere competenti.

Se hai voglia puoi leggere qua sul mio tread la soluzione attuale:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.0
Io vado in un officina autorizzata, non proprio in un concessionario.
Fin'ora mi hanno offerto un buon servizio, e non ho mai avuto la percezione che volessero approfittarsi.
Quando un rifornimento "sporco" ha rotto la valvola della pompa gasolio, mi cambiarono SOLO la valvola con una originale Bosh, facendomi notare che solitamente la Ford per prassi ti sostituisce tutta la pompa gasolio: 600 euro invece che 200. Non ho mai risparmiato chiedendo pezzi di ricambio di seconda scelta, ma nemmeno mi sono fatto trattare come un pollo da spennare.
Alemno spero :D

Grazie per il link e per il contributo, vado a dare un'occhiata!!!
FoFo II Restyl Diesel 1.6 110
ex FoFo I Diesel 1.8 100

Ale08

PS:
un giorno in Taxi a Roma, il tassinaro mi ha raccontato che ha rivenduto una CMax appena finiti i due anni di rate, per disperazione: molti guasti e manutenzione fuori dall'ordinario.
Mentre me lo raccontava eravamo a bordo di una Toyota diesel (mi pare Auris penultima versione) della quale era molto soddisfatto.

A ripensarci ora...
FoFo II Restyl Diesel 1.6 110
ex FoFo I Diesel 1.8 100

Dadoo

Citazione di: Ale08 il 26 Giugno 2014, 17:34:19
Io vado in un officina autorizzata, non proprio in un concessionario.
Fin'ora mi hanno offerto un buon servizio, e non ho mai avuto la percezione che volessero approfittarsi.
Quando un rifornimento "sporco" ha rotto la valvola della pompa gasolio, mi cambiarono SOLO la valvola con una originale Bosh, facendomi notare che solitamente la Ford per prassi ti sostituisce tutta la pompa gasolio: 600 euro invece che 200. Non ho mai risparmiato chiedendo pezzi di ricambio di seconda scelta, ma nemmeno mi sono fatto trattare come un pollo da spennare.
a parte che io intendevo officine Ford in generale.
Ma vedi Ale08 non è questo il punto, il punto è che molto spesso, e troppo spesso, sento di improvvisate alla Ford, cambio qua cambio quest'altro etc....etc.... e noi paghiamo.
Ora , un officina Ford dovrebbe sapere dove andare ad intervenire, non sostituire a prescindere "nel dubbio".
Mi sembra che a volte vadano ad intuito, e fanno cose che possono fare qualsiasi altro meccanico plurimarca.

Comunque l'importante è essere soddisfatti, e non ti biasimo perchè se non conoscessi il mio mecca attuale probabilmente anche io avrei speso cifre folli alla Ford dove andavo prima perchè a furia di cacciare $$$$ prima o poi qualcuno una mano sul cuore ce la mette.

Comunque si, sta EGR va tenuta sotto osservazione sempre, io seppur avendo Forscan per pc, ed il modulo elm per la diagnosi (10 euro su amazon) sta EGR non saltava fuori.
Credo che con questi moduli quanto meno si possono fare diagnosi da soli e magari alla prima anomalia provare a prevenire finchè possibile.

comunque si, motori troppo delicati, su Roma centro soprattutto e su guida della moglie ancora peggio.

Valentino DellAlma

Come faccio a leggere la guida? non trovo l'allegato, sono nuovo

🡱 🡳