fasatura variatore VCT - motore 1.6 16V benzina

Aperto da aldic, 07 Luglio 2014, 11:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aldic

salve a tutti ,
sono alla ricerca di aiuto e consigli per riuscire a capire come risolvere il problema della fasatura del mia distribuzione...

premessa , ho dovuto rifare la testa della mia focus VCT ,

mi ero procurato in anticipo il manuale di officina e letta la procedura di messa in fase la cosa mi era sembrata fattibile , così mi sono tirato su le maniche e comprati gli attrezzi speciali per la messa in fase della distribuzione e mi sono messo all'opera

tutto è proceduto per il meglio , bloccati gli alberi a camme con la sbarretta che si innesta sugli appositi intagli degli alberi e bloccato l'albero motore con il perno apposito sul PMS del 1° cilindro ho rimontato le pulegge VCT e la nuova cinghia di distribuzione.

e fin quì tutto ok ma , acceso il motore questo girava in modo irregolare e mi suggeriva una fasatura non proprio perfetta...

ho aperto di nuovo il coperchio punterie e ho visto che la camma dello scarico non era più in sincronia con quella della distribuzione... ma leggermente sfalsata in ritardo ..

a questo punto pensavo che la puleggia avesse "saltato" un dente e mi sono venuti i capelli dritti...

ma tutto era a posto... allora ho notato che la puleggia vct dello scarico permetteva all'albero a camme di ruotare un po'  cioè non era bloccato e solidale ( come l'insieme puleggia VCT - camma dell'aspirazione ) ma la camma poteva muoversi di qualche grado in avanti ...


data la mia ignoranza in materia , mi sono cadute le braccia ( e anche qualcosa d'altro ) perchè mi è venuto il terribile dubbio che la puleggia VCT fosse in realtà danneggiata ( dal momento che i motore ha subito la rottura di una valvola con conseguente sbattimento di pistone e colpi sulla puleggia VCT )

sono andato in pellegrinaggio dal meccanico FORD per chiedere lumi , già pronto a sentirmi dire che avrei dovuto sborsare per una nuova puleggia... ma inaspettatamente e senza volermi far partecipe delle SUE preziose informazioni mi disse che per la messa in fase della distribuzione VCT è necessaria una procedura particolare per fasare il variatore durante il rimontaggio...

qualcuno ne è a conoscenza per caso ?  io non riesco a trovare nulla e mi rode non poco dover arrendermi ad un passo dalla meta... :)


grazie in anticipo per le dritte / suggerimenti
Alberto



ALESSIO one1

scusa aldic, ma io penso che ognuno debba fare il suo mestiere, mettere in fase un motore e' una cosa quasi semplice diciamo, perlomeno quando lo facevo io a scuola, (circa 20 anni fa) era abbastanza semplice...ma oggi come oggi con tutte queste innovazioni a livello elettrico diciamo e' diventato piu' complicato...a questi punti non conveniva portarla ad un mecca di fiducia? magari risparmiavi i costi per l'attrezzatura
M. N. M. O.

aldic

se il mio obbiettivo fosse stato quello di risparmiare i soldi dell'attrezzatura ( 35€ ) sicuramente, come dici tu ,  avrei evitato di mettere mani ...

ma dal momento che ho sempre tratto un certa soddisfazione nell'aggiustare le cose ( dall'aspirapolvere alla vespa al parquet di casa ) e nell'imparare cose nuove , credo di trovare nel mio operato molte affinità in diversi frequentatori di questo forum

di mestiere non faccio il meccanico ma credo , senza vantarmi, di avere una certa competenza nel campo

e last but not least , ad oggi oltre al piacere di riuscire ho risparmiato anche molti soldini ....

detto ciò , ringrazio per l'attenzione ma pregherei di non aggiungere alla discussione altre opinioni sulle mie azioni ma , se possibile , solo informazioni utili



grazie

ROPER

Non so se ti è capitato di vedere questo, forse ci sono delle informazioni che potrebbero interessarti.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Ti faccio i complimenti per il coraggio nel lavoro che stai facendo. In questo weekend mi sono cambiato freni e ammortizzatori e, oltre alla soddisfazione personale, mi sono anche divertito. Però per il cambio distribuzione l'ho portata dal meccanico, non mi sento pronto per questi lavori.
Bravo.
;)

elviorFORD

Credo sia normale che gli alberi a camme si muovano altrimenti che fasatura variabile è. Poi ti posto un video che ti spiega tutto.
Dopo la fine del lavoro hai fatto la procedura di apprendimento?!
Per i primi 8-12km l auto da un po i numeri, ma poi si assesta

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

elviorFORD

Dove hai comprato gli attrezzi?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

aldic

si , se si chiama fasatura variabile qualcosa si deve muovere/variare ., fin quì siamo nella norma...
ma io non pensavo che ciò avvenisse anche in stato di riposo , cioè che la puleggia in questione permettesse all'albero quella libertà di ruotare per n gradi anche in stato di riposo , supponevo che ci fosse in ogni caso un meccanismo di variazione che entrasse in gioco solo durante il moto

gli attrezzi ( una sbarretta di metallo e un perno ) li puoi trovare su Ebay



ALESSIO one1

Citazione di: aldic il 07 Luglio 2014, 13:08:19
se il mio obbiettivo fosse stato quello di risparmiare i soldi dell'attrezzatura ( 35€ ) sicuramente, come dici tu ,  avrei evitato di mettere mani ...

ma dal momento che ho sempre tratto un certa soddisfazione nell'aggiustare le cose ( dall'aspirapolvere alla vespa al parquet di casa ) e nell'imparare cose nuove , credo di trovare nel mio operato molte affinità in diversi frequentatori di questo forum

di mestiere non faccio il meccanico ma credo , senza vantarmi, di avere una certa competenza nel campo

e last but not least , ad oggi oltre al piacere di riuscire ho risparmiato anche molti soldini ....

detto ciò , ringrazio per l'attenzione ma pregherei di non aggiungere alla discussione altre opinioni sulle mie azioni ma , se possibile , solo informazioni utili



grazie
non ho aggiunto nessuna opinione ho solo detto la mia...la prossima volta magari quando apri un topic specifica, no opinioni!!
M. N. M. O.

aldic

Citazione di: ROPER il 07 Luglio 2014, 13:13:40
Non so se ti è capitato di vedere questo, forse ci sono delle informazioni che potrebbero interessarti.  ;)

grazie mille per i suggerimenti ,
ma la guida fà purtroppo riferimento ad un VCT diverso da quello montato sul mio motore , forse era un modello precedente , anche sul sito polacco le foto del vct corrispondono a quello descritto nella guida...

per cui al momento rimango in speranzosa attesa ....  ;)

elviorFORD

Appena ho tempo ti invio un video che spero ti chiarirà i dubbi come li ha chiariti a me

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Confermo ci vuole un attrezzo per mettere in fase i vtc con le came ,non basta solo lama perno, di dove sei? Io c'è lo
Gianluca

aldic

Citazione di: patrigian72 il 07 Luglio 2014, 20:43:54
Confermo ci vuole un attrezzo per mettere in fase i vtc con le came ,non basta solo lama perno, di dove sei? Io c'è lo

ti ringrazio moltissimo , ma mi sa che siamo un po' distanti... io abito in prov. di TO ad Ivrea

l'attrezzo in questione e' per caso questo ?

aldic

Citazione di: elviorFORD il 07 Luglio 2014, 20:15:18
Appena ho tempo ti invio un video che spero ti chiarirà i dubbi come li ha chiariti a me

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


se mi dici dove cercarlo e come si intitola ( + o - ) incomincio a cercarlo io ...

elviorFORD

Vai su youtube e cerca VCT

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

aldic

già fatto.... fino ad ora non ho trovato nulla di utile... :(

patrigian72

#16
Citazione di: aldic il 07 Luglio 2014, 21:12:23
ti ringrazio moltissimo , ma mi sa che siamo un po' distanti... io abito in prov. di TO ad Ivrea

l'attrezzo in questione e' per caso questo ?

Bravissimo e` proprio quello
Curiosità personale, gli spessori di regolazione gioco valvole,te li sei procurati in Ford oppure l' hanno preparato in retifica ? Te lo chiedo perché devo registrare le mie e secondo il manuale bisogna smontare gli alberi per sostituire gli spessori.
Gianluca

aldic

il gioco valvole me l'hanno ( spero ) messo a posto in rettifica , e su questo motore bisogna cambiare gli scodellini per regolare il gioco , non ci sono gli spessori ...
e in rettifica mi dicevano che hanno anche un costo non indifferente e di solito le officine Ford non c'e' l'hanno nemmeno a magazzino ma li prendono su ordinazione del cliente ( io non ho verificato personalmente )

elviorFORD

...dall'interno della mia C MAX

aldic

ti ringrazio ma questo filmato spiega la teoria del funzionamento del vct , che già conoscevo
non spiega quali sono le procedure da seguire per la ri-sincronizzazione del vct

elviorFORD

Si, mi riferivo a quando dicevi dei gradi di tolleranza della rotazione degli alberi a camme.
Patrigian dovrebbe fare la distribuzione e la regolazione valvole. Credo che farà una guida a breve. Aspettiamo!!! :))

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

aldic

Scrivo per informare chi fosse interessato , che alla fine sono riuscito (anche grazie al determinante aiuto di Patrigian72 , che ringrazio sentitamente ) a domare la " bestia " :)  e rimettere a posto la fasatura delle camme / VCT

ciliegina sulla torta, ho verificato a motore nuovamente funzionante,che purtroppo pure la bobina aveva dato forfait ( ma questo  nulla ha a che vedere con l'intervento in questione ) e quindi è da sostituire ( e siamo alla seconda )


ricapitolando ,  a fronte di preventivi da paura dell'officina ford per rimettere in sesto la mia focus 1.6 16v 115cv ho deciso di lanciarmi nel fai da te realizzando quanto segue :


1) smontaggio/rimontaggio testata  ( previa rettifica / sostituzione 2 valvole ) / con sostituzione bulloni testata
2) cambio pompa dell'acqua ( visto che c'ero...)
3) ( visto che c'ero ) apertura coppa dell'olio per "pulizia" interna pescante pompa olio e residui morchie e ferrosi
( sul fondo della coppa non e' raro trovare residui ferrosi su motori con un po' di km e questi non vengono via nemmeno cambiando totalmente l'olio )

4) cambio olio cambio/differenziale
( dicono che non è necessario , ma da mie esperienze passate ho verificato che la sua sostituzione , diciamo ai 100.000KM , fà un gran bene al cambio e alla sua manovrabilità.
E poi dopo aver smontato la testata avevo finalmente trovato dove caspita era il tappo per il rabbocco !!! :) )

5) cambio cinghia distribuzione ( ovviamente )
6) cambio cinghia servizi

7) cambio bobina accensione ( porc ! )

8) inserito relè per esclusione/spegnimento automatico pompa benzina al passaggio a gas
( e la seconda che cambio , in garanzia almeno questa ,  e sono convinto che con questo intervento sarà anche l'ultima.
La focus ha adottato sul mio modello un circuito di alimentazione returnless ovvero a sola mandata di benzina verso il flauto senza il relativo ritorno verso il serbatoio . Ciò fa si che gli amanti del gas cambino pompe benzina ogni circa 40/50000 km in quanto la pompa si trova a lavorare sempre alla massima pressione quando si và a gas , bruciandosi ... ma questo è un'altro film )


Attrezzatura speciale necessaria

- attrezzi speciali per il blocco /fasatura alberi a camme e blocco albero motore al PMS ( una sbarretta di metallo ed un perno )

- attrezzo speciale per la fasatura puleggia CVT ( grazie Patrigian72, e ancora grazie)

- verricello / gru / amici robusti / etc etc per il sollevamento e ricollocazione testata ( purtroppo bisogna estrarre e reinserire  insieme testata e primo segmento dello scarico con il catalizzatore  ..)

- 12 litri di birra o altra bevanda a piacimento

- un calendario dove reperire sufficienti nomi di santi nei momenti di sacramentazione ....


Attrezzatura "ordinaria"

chiave dinamometrica

torx da 55 x bulloni testata e bulloni alberi a camme

svariate serie di chiavi a cricchetto / fisse / snodo

un tubo di metallo diametro 40mm x 1 m da usare come leva x chiusura bullone albero motore

pasta guarnizioni nera ( da usare senza economia, dove serve )

cric e almeno 2 treppiedi da 3Ton x poter lavorare anche sotto la macchina




Per ora è tutto , con calma inserirò poi un reportage fotografico dell'intervento


saluti a tutti
Alberto

patrigian72

Ottimo Alberto,lo spirito di Idaf e`quello di aiutarci secondo le proprie esperienze , anche tu' hai portato la tua esperienza  :flexion:
Gianluca

ernesto

ottimo letto tutto, continuate così non avete paura, è stato fatto dall'uomo, quindi l'uomo studiandolo è in grado di rifarlo, pregherei a chi legge di non fare due post consegutivi come ha fatto aldic qualche post a sopra, ma, usando il tasto modifica, aggiornare il post già esistente, grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

elviorFORD

Scusa alberto, ma a te non cè la minima erogazione di benzina oltre i 2500 giri per la salvaguardia delle valvole?! Se blocco la pompa della benzina mi sarà annullata questa funzione.
Comunque devo chiedere al mio installatore se la pompa si attiva solo dopo quel numero di giri.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Liuk

Bellissima descrizione @aldic ! [emoji23]


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

aldic

Citazione di: elviorFORD il 13 Luglio 2014, 14:37:55
Scusa alberto, ma a te non cè la minima erogazione di benzina oltre i 2500 giri per la salvaguardia delle valvole?! Se blocco la pompa della benzina mi sarà annullata questa funzione.
Comunque devo chiedere al mio installatore se la pompa si attiva solo dopo quel numero di giri.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

sai che è la prima volta che sento di questa "minima erogazione" ?  :icon_question:

mi sa' che nel mio impianto non c'e' ... ( monto un'impianto Evo della Imega )

aldic

Citazione di: elviorFORD il 07 Luglio 2014, 13:40:46
Credo sia normale che gli alberi a camme si muovano altrimenti che fasatura variabile è. Poi ti posto un video che ti spiega tutto.
Dopo la fine del lavoro hai fatto la procedura di apprendimento?!
Per i primi 8-12km l auto da un po i numeri, ma poi si assesta

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

mi dici qualcosa su questa procedura d'apprendimento... ?  non ho trovato nulla nei manuali d'officina...  :icon_question:

grazie in anticipo

elviorFORD

#28
Staccare la batteria per più di 3-4 ore
Procedura da Ford ETIS
commutatore su benzina.
3 minuti al minimo
3 minuti a 1200 giri
10-12 km con le più disparate tipologie di guida.
Abbassa ed alza totalmente i finestrini.
Stesso fai a gas
Poi più cammini e meglio sentirci l auto.
Io ho impianto BRC ed erogazione minima di benz dopo i 2500 rpm oltre a flashlube

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

aldic


aldic

#30
a chiusura di questo topic vi volevo postare un po' di foto e commentarle,,,
(per gli amanti del genere :) )


allora , il primo grosso ostacolo che ho incontrato nella realizzazione di quanto descritto precedentemente è stato questo accidente di bullone da 12 che tiene bloccata la puleggia della cinghia di distribuzione sull'albero motore

svariati tentativi di svitarlo sono falliti miseramente,compreso l'utilizzo di una pistola pneumatica che a dire del proprietario svitava pure i bulloni dei camion..
(e avevo pure portato al limite la pressione dell'aria del mio compressore, tant'e' che a volte mi partiva la valvola di sicurezza)

stavo per desistere quando mi è venuta la brillante idea di utilizzare l'avviamento contro il maledetto bullone , cioe' :

con una bussola di quelle buone ( beta da 18 esagono ) infilata nella testa del bullone e leva fissa opportunamente allungata fino ad appoggiarsi al braccio inferiore della sospensione ( o semiasse va bene lo stesso ) ho dato per 1 secondo avviamento e.. con una botta secca e un rumore da acciaio spaccato l'accidente si è smollato !!
( giorni dopo lessi su un forum americano che un'altro tizio molti anni prima di me, dopo aver tirato giù santi e beati , era arrivato pure lui alla stessa soluzione... la prossima volta mi documento meglio prima di iniziare a lavorare!! ;) )



in un primo momento pensavo che la "tecnica" della segnatura mi avrebbe permesso di ri-sincronizzare/ri-fasare facilmente il motore una volta rimontato il tutto..
ma purtroppo mi sbagliavo o meglio secondo me la teoria poteva anche funzionare ma in pratica non riuscii più (senza l'attrezzo apposito) a rifasare perfettamente il motore dopo lo smontaggio degli alberi a camme e rimontaggio dei medesimi .
( discorso diverso se una fa' "solo" la cinghia di distribuzione, in questo caso segnando tutto e riproponendo i segni sulla cinghia nuova la cosa è fattibile e funziona  )





finalmente dopo sforzi non indifferenti la testata è tolta !
e purtroppo constato che il danno è grave... 2 valvole di aspirazione sono kaputt e testata e cielo del pistone son ben martellati e segnati, si va' in rettifica..... ( €€€€€€ :( )




dopo la rettifica i segni sul primo cilindro sono quasi spariti , si vedono ancora solo delle "sfumature" sul bordo del cilindro



nel frattempo che mi dedico alla focus accidentata al mio pupo è caduto un'altro dentino




ma torniamo sul pezzo... , la teoria è interessante ma vuoi mettere il piacere di smontare e vedere come è fatta dentro una puleggia VCT ?
detto fatto , eccola quì :





allora , testata rettificata , serie "smeriglio" in mano , partiamo a  rimontare tutto

( nel frattempo che aspettavo la testa ho cambiato la pompa dell'acqua ( rimontata 2 volte causa trafilamenti liquido di raffreddamento, la seconda volta ho usato senza economia la pasta guarnizioni nera.... , cambiato olio al cambio/differenziale  ( che ringraziano sentitamente ) , cambiato olio / spurgato i freni , smontato la coppa dell'olio per pulizia morchie / limatura ferrosa , / etc etc , ma non sono operazioni interessanti da vedere ... )

e finalmente fasiamo la distribuzione rispetto all'albero motore..

prima blocchiamo le camme al posto giusto con la sbarretta



poi mettiamo l'albero motore al PMS del 1° cilindro con il perno apposito




ed infine blocchiamo le pulegge VCT con la dima apposita ( ed indispensabile!!! )





a questo punto messa su la cinghia di distribuzione (nuova), molliamo il tendicinghia (nuovo) avvitiamo tutte le pulegge ( albero motore , camme ) senza esagerare ( il bullone dell'albero motore DEVE essere SEMPRE sostituito perchè il metallo è snervato , okkio a non fare risparmi MOLTO costosi  ) e togliamo tutti i blocchi ( dima , sbarretta , perno )

facciamo fare all'albero motore almeno 4-6 giri di assestamento e....

se tutto è andato bene , riportando l'albero al PMS ( del 1° cil ) dovremo essere in grado di rimontare ESATTAMENTE e senza sforzo la dima sulle pulegge VCT

se non ci riusciamo ... smollare tutte le pulegge , ripetere tutto da capo e pregare :(

se invece ok :)) , stringiamo ben bene tutti i bulloni ( in particolare quello dell'albero motore va stretto alla morte )

alla fine rimontiamo tutto e riportiamo il motore al suo stato originale, ed il gioco è fatto !!
( detto così sembra facile ehhh?!! )





( per sintetizzare il racconto ho tralasciato un po' di passi/dettagli, ad esempio è necessario smontare il cofano ed il bordo di plastica sotto il parabrezza per la rimozione/ricollocazione della testata, le cinghie elastiche vanno montate con l'attrezzo apposito, etc etc ... , se qualcuno ha bisogno di approfondire qualche punto mi contatti pure via PM , non assicuro riposte immediate ma risposte.. si ! )


colgo ancora l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato moralmente e fattivamente in questa "avventura" e auguro a tutti successo e migliaia di Km senza problemi .!!


buona notte
Alberto

Fofo74

Complimenti  ;)

Magari ne facciamo una guida
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

aldic


patrigian72

Gianluca

Able007


🡱 🡳