Sibilo in accelerazione

Aperto da Garraty, 19 Luglio 2011, 15:23:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Garraty

Buongiorno a tutti.
Ho dovuto sostituire l'alternatore della mia Focus 1.6 TDCI con 92000 km, come successo a molti, da quanto ho letto. Purtroppo ho speso più della media (400 con manodopera e cinghia), ma è successo in località di villeggiatura e tante scelte non c'erano. Dopo la sostituzione la macchina è stata ferma 10 giorni, dopo di che ho notato che se si accelera, con un po' di decisione si avverte molto chiaramente un sibilo, come di aria che esce, proveniente dalla zona alternatore del motore. A velocità costante non si sente nulla. Inoltre, alle volte, sembra che, sempre procedendo a velocità costante, la macchina "acceleri" da sola, per poi tornare al regime precedente... tipo che entri in funzione il turbo e smetta subito dopo...ma questa è una mia ipotesi. Le prestazioni sembrerebbero leggermente inferiori e i consumi, guardando quelli medi, superiori rispetto a prima. Potrebbe essere che per cambiare l'alternatore, poi qualcosa non è stato rimontato come si deve ?
Se qualcuno mi sa dare qualche idea, tornerei dal meccanico con qualche proposta.
Grazie.
Focus 1.6 SW TDCI - 2006

Fofo74

controlla il manicotto è capitato a molti costa se non sbaglio sui 35 euro sarebbe quello sulla sx tipo a soffietto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Garraty

Effettivamente era il manicotto, che però è integro: semplicemente non era stata assolutamente stretta la fascietta e anche il tubo era inserito male (la gomma faceva proprio una piega). Quindi tutto risolto.
Focus 1.6 SW TDCI - 2006

27 Rosso

Meglio cosi,tutto bene quello che finisce bene, anche questo fà esperienza e potrà servire a qualcuno. ;)

pupi73

Salve sulla mia fofoII 1.8tdci da ieri sera (improvvisamente mentre tornavo a casa dal lavoro) proviene un rumore che non definirei fischio ma più SFIATO molto forte quando sono in accelerazione. Mi spiego meglio. In tutte le marce, ma a giri differenti a seconda di quanto schiaccio l'acceleratore si sente questo forte sfiato provenire (a finestrini chiusi) dalla zona centrale della plancia (tra le bocchette dell'aria ed il parabrezza per capirci) appena rilascio sparisce. In folle accelerando (purtroppo ho potuto provare da solo e quindi rimanendo dentro l'abitacolo) non si sente alcuno sfiato! Che ne pensate? Ho letto questo post ed un altro, dell'utente "pollinogi" che si riferiva alla fofo I 1.8tddi, aveva questo problema ed ha risolto con la sostituzione del catalizzatore.

Io sarei più orientato verso un manicotto, ma mi preoccupa il fatto che in folle non sento niente!

Ultima precisazione: la macchina non ha perso assolutamente potenza!

Quando torno stasera verificherò il manicotto che causava il rumore a Garraty, ma è quello sulla sinistra (guardando il motore da davanti) verso il parabrezza? Ricordo la mi aè il 1.8tdci.
Grazie
Aiutatemi cosa potrebbe essere e quali prove posso fare? 

27 Rosso

Per prima cosa ,apri il cofano,e comincia a tastare tutti i manicotti che ci sono cosi  da  assicurarti che non ci siano tagli o crepe, meglio se a motore in funzione,e ancora meglio se qualcuno accellera mentre ispezioni, e tienici aggiornati.

Fofo74

sul 1.8 devi controllare il manicotto sulla sx in alto vicino al parabrezza è quello dell'EGR si puo staccare o sfiatare un pochino se in vece il rumore è piu forte verifica l'IC (quello che si vede sotto frontalmente nel paraurti (è un piccolo radiatore ) se vedi perdite di olio generalmente è di li che sfiata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

grazie ad entrambi. il rumore in effetti è abbastanza forte! non vedo l'ora di arrivare a casa stasera per dare una controllata. Vi terrò sicuramente aggiornati.....e incrociate che non sia nulla di troppo dispendioso, non è il momento!
P.S. ovviamente la garanzia è scaduta da 2 mesi! in caso fosse qualcosa di costoso proverò comunuqe a rompere le p***e all'officina per farmela passare in garanzia (almeno parziale), chissà!!!

Fofo74

prova ma non passa prima di fasciarti la testa vedi se è una cosa da poco almeno speriamo!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

#9
Allora ieri appena aperto il cofano e tolto il coprimotore ho visto che nel tubo in alto a sinistra (vedere immagine):




Uploaded with ImageShack.us

si è creata una bella crepa (3 cm circa) nella parte interna, sotto è anche sporco di olio. ho provato pure a vedere fasciando il tubo con del nasrtro isolante ed il rumore è sparito...ovviamente per pochi secondi perchè alla seconda tirata il nastro non ha retto e si incominciato a togliere! Ma lo sapevo ed era solo per avere la riprova.
Ora sapreste dirmi il nome del tubo in questione? come posso farmi capire per sapere se i ricambisti di zona ce l'hanno? Sapete quanto costa? Infine per la sostituzione devo tenere presente qualcosa di particolare (oltre a fissare bene le fascette)?
Grazie

Fofo74

quello è il tubo entrata EGR ora ti cerco il codice con i costi per montarlo sfili uno ed inserisci l'altro stringi le fascette e basta

p.s. ti ho caricato la foto per farla vedere piu grande ;D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

4M51 6K863-BC costo 44.85 fino al 2007
4M51 6K863-BE costo 44,62 dal 2008

non so dirti se è compreso pure il tubo di plastica cmq riporta flessibile
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Grazie fofo74, gentilissimo! Un servizio impeccabile! La mia è di maggio 2007 (quella semi restyling con la sony rossa e strumentazione bianca per intenderci). Sto aspettando la chiamata del ricambista che mi doveva dire se ce l'avevano a magazzino ed il costo (oltre al fatto che pure lui si era chiesto se lo vendono con tutto il tubo di plastica attaccato. Sono tentato di andare da uno sfascio e vedere se c'è!

Fofo74

#13
se trovi un tubo dello stesso diametro e forma prendilo tanto sono quasi tutti uguali il top sarebbe mettere quelli al silicone (non si trovano facilmente) ma si risolvono tanti piccoli problemi :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


pupi73

Tutti i ricambisti e le officine ford dove ho chiamato lo devono ordinare. Solo un autoricambi "non troppo lontano" da dove lavoro ce l'ha in magazzino, e così stasera appena esco dall'ufficio ci passo, anche perchè non vorrei camminarci troppo. Anzi a proposito, sapete se può creare problemi camminare con la macchina in quelle condizioni? Ovviamente non sto tirando le marce (cambio massimo a 2000giri) e vado molto cauto, ma non vorrei che si potesse creare qualche problema all'intercooler/turbina e compagnia! Ultima cosa: ho notato che sotto al tubo è sporco di olio, che esce ovviamente dal taglio. Quest'olio di che circuito fa parte?

pupi73

Preso pezzo di ricambio (la ford vende il "flessibile" a gomito direttamente attaccato al tubo di ferro) per la modica cifra di 50euro!
La sostituzione è stata semplice ed ha richiesto pochi minuti. Quando sono andato a fare il giro di prova però dopo un paio di tirate di marce mi si è accesa la spia "avaria sistema motore" ed è andata in protezione la centralina (non superava i 2.000 giri ed i 20-30kmh)......non vi nascondo che ho incominciato ad in******mi non poco!
Ho spento il motore, controllato che tutto fosse ben serrato, e riacceso e non si è ripresentato più il problema nonostante l'abbia strapazzata per bene! Anche oggi nessun problema. Vi ringrazio per la collaborazione ed il supporto che mi avete dato.


Able007

ok facci sapere se lo rifà  ;)

tim29

Ciao a tutti; per caso esiste una guida o qualche foto per individuare questi manicotti e per la sostituzione?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Able007

beh apri in cofanomotore i manicotti sono tutti i vari tubi che vedi controllali se sono belli puliti o prensetano macchie di olio

Gianni.979

salve, ho lo stesso problema sulla mia cmax 1.6 tdci del 2005, un lieve sibilo dalla zona motore...si sente poco..ma c'è, :icon_mad: specie a bassi giri. Non è costante, quando accelero si sente, quando sono in folle o fermo non si sente. Ho ordinato il manicotto posizionato a destra (quello ad y) in quanto rotto il gancio ed ora fissato provvisoriamente con fascetta ( e da li mi sporca con dell'olio ..o vapori di olio..il motore). Potrebbe essere questo il motivo? ho letto che sul 1.8 ci sta un manicotto a sx..., qual è? dove sta sul 1.6? grazie a tuttiiiiiii

Fofo74

aprendo il cofano sulla sx se cerchi nella sez stanno pure altre info in tanto vedi qui



vedi qui

http://www.idaf.it/index.php?topic=41304.new#new

cosi ti fai un idea
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gianni979

Grazie, la procedura di smontaggio è semplice.. Almeno pare! ;) per ora non resta che aspettare che arrivi il pezzo..sono 2 settimane che aspetto(48€). Speriamo bene. Altra cosa..so che il manicotto in ferro che parte dalla turbina ha saldature fragili...un difetto di questo modello, chi ha avuto problemi simili? ...

Fofo74

con le vibrazioni su alcuni tubi si è rotto

p.s. ma hai due nick name?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gianni979

No...almeno non che io sappia.

🡱 🡳