Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Frenata lenta

Aperto da An92, 06 Maggio 2013, 14:40:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Salve ragazzi, il mio quasi problema è questo...
da un pò di tempo sento la mia mondeo mk3 che a giorni frena lenta, mentre altri ha una frenata normale, pronta e decisa...
ho sostituito sia i dischi che le pastiglie anteriori e posteriori con i kit brembo, il pedale del freno non perde pressione quando tengo premuto e l'olio e poco più del suo massimo livello, il fatto rimane che questo non è continuo nel tempo, ma a giorni frena ed a giorni no...cosa può essere...
grazie
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Datarexcd

Scusa la domanda banale, ma ovviamente hai spurgato l'aria dopo la sostituzione delle pastiglie vero?

An92

non l'ho sò, il cambio l'ha effettuato il mecc, quindi credo di sì...cmq, se ci fosse aria nel circuito ci starebbe sempre o nò?? mica a giorni come osservo io...in caso, come posso accurarlo ed ovviare in caso al problema???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Datarexcd

Se l'ha fatti il meccanico diamo per scontato che l'abbia fatto. E' vero quello che dici rispetto all'aria nel circuito, ma innanzitutto mi viene da scartare le cose più ovvie e banali (che spesso sono le più frequenti).
Che intendi per frenata lenta? una frenata lunga nel senso che premi il pedale e la macchina frena poco? Si abbassa il giusto? di più o di meno rispetto a prima? e se premi con più forza risponde meglio? Frena equilibrata o tende a tirare da una parte?
Dacci un po di dettagli... ;)

An92

x abbassare si, si abbassa normalmente, se premo con forza nei giorni (non buoni), risponde meglio, non tende da nessuna parte, ne tanto meno avanti o dietro, se devo frenare veramente (un pò più pronta, come al normale), si arriva ad una frenata come si deve, un pelino sopra l'attivazione concreta dell'abs, e sento il pedale come se bollisse un tantino,tipo leggero abs... gli altri giorni è perfetta invece, e si sente l'intera sostituzione dei freni..
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ROPER

Di che anno è la Mondeo? Ford consiglia di sostituire olio freni dopo 3/4 anni di attività, in quanto potrebbe perdere di efficacia, la mia è dell' Agosto 2004 e non ho minimamente problemi di frenata, anche non avendolo cambiato, ma potresti provare a cambiarlo per toglierti ogni dubbio. Il fatto che non lo fa sempre, potrebbe essere che usando i freni, l'olio scaldandosi cambia la sua temperatura perdendo la sua efficacia di spinta sulle pinze.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Prova a cambare tutto l'olio dell'impianto frenante, come ti è stato indicato, l'olio dei freni ha tra le proprietà quella di assorbire l'umidità, può essere che è arrivata lora del change

el peck

..se ci fosse aria nellimpianto....il pedale andrebbe a fondocorsa e la macchina a muro..quindi lo escluderei..piuttosto hai un diesel o un benzina?..potrebbe esserci un problema alla pompa del vuoto se hai un diesel o al servofreno se è un benzina..io ho una focus 1.6tdci ed anche a me a volte la prima frenata..frena quasi niente..ripremendo subito il pedale..frena di brutto....non c'è una regola precisa x questo..lo fa' quando tira a lei.....




Pasquale S

Citazione di: Datarexcd il 06 Maggio 2013, 14:54:48
Scusa la domanda banale, ma ovviamente hai spurgato l'aria dopo la sostituzione delle pastiglie vero?

con la sostituzione delle pastiglie  non cè entrata d'aria nel circuito e quindi non serve nessuno spurgo
- come prima cosa proverei a  sostituire l'olio dei freni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Datarexcd

Citazione di: pasquale sgro il 06 Maggio 2013, 20:51:17
con la sostituzione delle pastiglie  non cè entrata d'aria nel circuito e quindi non serve nessuno spurgo
- come prima cosa proverei a  sostituire l'olio dei freni
E' vero che quando cambi solo le pastiglie non è obbligatorio (a differenza di quando sostituisci anche le pinze o i cilindretti), ma considerando che quando mandi indietro il pistone della pinza dei freni crei una depressione, se qualche tubo non è serrato a dovere o ti si allenta involontariamente perchè stai maneggiando il gruppo pinze, un po' d'aria può entrare. Poi magari serri bene il tutto quando finisci il lavoro e un po' d'aria c'è ed è rimasta. Fare lo spurgo ti ruba tre minuti ma stai tranquillo. Paranoia? no, meglio essere sicuri quando si parla di freni. :) ;)

An92

suggerimenti x effettuare lo spurgo...quello che so io, è il cambio olio e non  ci impiego 3 minuti...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

el peck

x lo spurgo..bisogna essere in 2.....uno deve premere il pedale x mettere in pressione il circuito..e tenerlo premuto finche' .l'altro  allenta l'apposita vite di spurgo posta sulla pinza freno..facendo uscire l'olio ...è consigliabile fissare un tubicino sulla  "tettina" che faccia defluire l'olio in un recipiente..l'olio è tossico..ed estremamente aggressivo sulle parti metalliche e di carrozzeria...l'operazione va' ripetuta x tutti e 4 freni..comunque ci sono molte discussioni e filmati in rete....

An92

praticamente sarebbe come un cambio olio...questo allora lo sapevo già!!!!
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

ragazzi, la differenza tra una punto e la mondeo si sente, se si passa da una all'altra, sembra che la mondeo non freni propio....frenando di colpo l'auto si blocca, frenando più dolcemente, sembra che ci sia un allungo molto più alto del solito, quasi non frena...eppure mondeo mk3 sembra che abbia un sistema frenante sovra-dimensionato rispetto alla categoria...olio cambiato con spurgo, pattini e dischi brembo ant e post da circa 2000 km...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

dvd85

È il sistema che è diverso. La punto è una citycar quindi ha un impianto frenante da città, dove serve spesso inchiodare per non tamponare mentre si è nel traffico. Invece la Mondeo è stata tarata per andature autostradali, ha un sensore su acceleratore e freno e la pompa si regola da sola in base alla velocità e a come si rilascia l'acceleratore. Per esempio in città, mentre sei in accelerazione, se lasci di colpo l'acceleratore e premi subito quello del freno noterai che frena con molta più forza. È solo abitudine, in confronto quello della punto non frena, sono solo tarature diverse.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

el peck

..c'è anche qualche centinaio di kg di differenza tra le due....e comunque la soluzione + semplice ed economica per provare ad avere una frenata migliore e + pronta è di montare pastiglie + tenere delle originali....inoltre, almeno secondo me..pastiglie e dischi delle serie economiche della ferodo...non sono proprio un granche'......

An92

io ho montato brembo...mah...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Ronny

#17
ciao io ho montato sia dischi originali sia brembo baffati  e ora brembo lisci e devo dire che vanno benone.
per quanto riguarda le pastiglie credo si possa fare un discorso a parte perchè le mescole cambiano tantissimo,e seconso la mia esperienza le ferodo ad esempio sono più dure,mentre con le originali ricordo che la frenata era subito pronta a freddo.
in più mi pare di ricordare che  in un topic c'era un utente che su Focus1 aveva montato come te sia dischi che pastiglie brembo e la macchina frenava malissimo.
Fossi in te proverei pastiglie anteriori di un'altra marca o meglio ancora originali,sicuramente troverai molto giovamento.
per me fino ad ora il top è stato dischi forati della RS parts con pastiglie originali,una vera bomba,inchiodata da 180 a 80km/h senza il minimo affaticamento con 5 persone in macchina.
li ho dovuti togliere perche nei fori col calore tendono a formarsi delle cricche(piccole crepe) ;)



An92

infatti, montando i brembo (dischi e pattini) ho ovalizzato i dischi, fatti rettificare ed ri-ovalizzati, eppure sono stato cautissimo, cmq, dato che guido prevalentemente in città, lascio tutto come è...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Ronny

ciao per curiosità quanto ti hanno chiesto per la rettifica?



An92

30 euro, il mecc. niente...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Ronny

accipichia pensavo che fossero esagerati solo dalle mie parti circa 30-40euro quando li ho fatti rifare io..diciamo che mi confermi che è antieconomico.
quando mi ricapiterà conviene ricomprarli nuovi ;)
tanto per idea :
http://www.ebay.it/itm/BREMBO-09-7806-14-FRONT-BRAKE-DISC-FOR-FORD-FOCUS-1-8-DI-TDCI-TDDI-98-04-/370842855491?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5657f4e843



Bravo80

Scusate 15 euro a disco la rettifica????
Ma stiamo scherzando e per fare una rettifica della testata quanto chiedono???
Questi sono prezzi da rapina..... Io a Roma zona sud ho preso i dischi posteriori brembo a 50 euro

alzeta_AT

salve io ho il problema del pedale "spugnoso" una volta che premo il pedale a fondo da fermo,premetto che non ho mai cambiato l'olio dei freni ma solo rabboccato dopo una perdita causa dal pistoncino posteriore uscito troppo e dopo avevo fatto lo spurgo

Fofo74

l'olio dei freni va cambiato xke dopo un tot di anni (4) perde parecchio ora non so quanti km e anni ma sicuramente piu di 8 quindi inizia con cambiare quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..l'olio freni va' cambiato ogni 2 anni..è previsto da tutte le case costruttrici essendo molto igroscopico.....riguardo alla rettifica dei dischi..non la farei proprio..non ha senso..meglio metterne di nuovi...io a suo tempo lo avevo fatto sulla fiesta di mia moglie..e dopo pochissimo ero esattamente nella stessa situazione di prima....

IRON72

allora intanto io direi che pastiglie hai messo BREMBO  , di che pasta sono rigida morbida intermedia.
se metti una pastiglia piu performante ricordati che ci mette molto ad andare in temperatura. piu la resina è dura piu allunghi la frenata prima che si scaldi.

🡱 🡳