Mondeo Mk4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 cv- Problema servosterzo idroguida

Aperto da max1189sr, 19 Luglio 2014, 18:35:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max1189sr

ciao a tutti
vorrei porre delle domande a chi è piu esperto di me(tutti :)) con questa ford mondeo mk4 del 2008.
ho un problema con il servosterzo,  quando accelero già oltre i 1000 giri sento un rumore cupo tipo cinghia usurata ed ogni volta che giro lo sterzo questo rumore tende quasi a sembrare una "grattata di ingranaggi". al minimo il rumore di "grattata" si nota molto leggermente e sembra provenire dalla pompa servosterzo.
la pompa è stata revisionata (o almeno cosi dice il meccanico), inoltre aprendo il tappo del serbatoio dell'olio del servosterzo, l'olio sembra essere spruzzato molto forte tipo fontanella all'interno del serbatoio stesso, facendo pò di schiuma.
E' normale quest'ultimo fenomeno?
quale potrebbe essere il problema? non so che olio sia,è di colore rosso.
grazie per chi può rispondermi

ICEMAN

Mhmmm l olio tende ad emulsionarsi...la cinta slitta e la pompa fa rumore...giusto???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

max1189sr

No. Non è un'emulsione vera e proprio. La cinghia non slitta. È stata appena cambiata. È stata revisionata anche la pompa. Esiste per caso una valvola all'ingresso del serbatoio dell olio?

La pompa fa comunque molto rumore quando giro lo sterzo. E sembra pompare l'olio verso il serbatoio più che verso l idroguida. Lo sterzo però è soltanto leggermente più duro

max1189sr

La pompa fa comunque molto rumore quando giro lo sterzo. E sembra pompare l'olio verso il serbatoio più che verso l idroguida. Lo sterzo però è soltanto leggermente più duro

ICEMAN

Allora la pompa non funziona bene...le valvole sono nella pompa...l olio è a caduta.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

max1189sr

ok grazie mille.
devo andare a fare un bel discorsetto al meccanico....

clce68

Ciao Max,
pompa revisionata ok, ma che olio ci hanno messo? Dai sintomi che descrivi...
Molti meccanici non considerano le specifiche importantissime dell'olio idroguida. Basta leggere sul libretto della macchina per sapere quale specifiche deve usare e poi comprare quello originale o compatibile alle suddette specifiche.
E' successo a me che per una banale perdita per un o-ring difettoso, mi hanno rabboccato con olio qualsiasi e dopo le mie dimostranze lo hanno aspirato e mi hanno detto di andarlo a comprare in Ford.
Olio ford costa 35euro Litro e quindi molti meccanici usano quello a loro più conveniente, con il risultato che se l'olio non è compatibile alle specifiche ford, può succedere se più viscoso, di mandare in pressione esagerata tutto l'impianto idroguida con conseguenze sui paraoli e pompa in generale.
Su una pompa revisionata ormai la garanzia sarà scaduta e molti disonesti si programmano gli interventi anche in questo modo.
Dopo 14 anni di mondeo ho imparato una cosa, che se hai un piccolo problema, è meglio aspettare che precipitarsi dal meccanico di fiducia come il mio che da 14 anni mi ha letteralmente cambiato ogni pezzo.
Purtroppo i mecca generici molte volte non conoscono perfettamente le caratteristiche di quel modello e quindi uno si affida alla concessionaria ford che spesso vede il tuo problema dalla loro prospettiva di lucro.
Un o-ring del tubo idroguida. nel mio caso, costa pochi centesimi e con manodopera si arriva a60 euro, ben meno che programmare la sostituzione di una nuova idroguida, coadiuvata dal fatto  che la macchina ha molti km e loro ti influenzano in tal senso.

Ciao
Claudio


Ciao
Claudio

Peppe85

Ciao a tutti io ho lo stesso problema
Cambiato ben 3 pompe idroguida ma niente
Continua a fare rumore e l'olio viene sarete nella vaschetta

ricci

Il servostezo della Mk4 è un tradizionale HPS della TRW, cioè con pompa trascinata da una cinghia. Quando lo sterzo arriva a fine corsa una valvola manda in ricircolo l'olio, che quindi torna nella vaschetta del serbatoio. Se questo accade prima del fondocorsa il sistema ha delle perdite interne e perde efficacia perché non regge la pressione fino a quella max (appunto al max sforzo del finecorsa), la pompa potrebbe essere del tutto innocente. Andrebbe revisionata l'intera scatola dello sterzo. Gli oli dei servosterzi sono in genere di due fornitori, Pentosin (verde petrolio) e Dexron (rosso usato molto dai produttori francesi).

Viao
Ricci

🡱 🡳