Salve, sono tra i fortunati che hanno il pedale della frizione cigolante... tipo casa degli spiriti! avete presente quando nei film dell'orrore si apre una porta? ecco, il rumore è proprio quello!!!
Non riesco più a portare il conto di quante volte lo ho ingrassato... ho usato praticamente tutto... mi manca solo lo strutto!
E come dice Vergassola "la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo" il rumore è iniziato quando la garanzia è finita.
Ora vorrei fare un fai da me, e mi chiedevo, prima di fare danno, se c'è un'anima pia che mi passa un esploso del gruppo pedale frizione.
O meglio ancora se qualcuno ha una soluzione definitiva (indolore e infatica) per sopprimere una volta e per sempre questo fastidioso problema faccia un passo avanti.
Grazie in anticipo.
Grazie mille kevin21
attendo
Oltre ad ingrassare gli agganci della molla devi anch ingrassare la molla stessa!!!
Ciao ;)
vai di WD40 e vedi che risolvi!
Citazione di: legis il 08 Luglio 2009, 11:43:03
Oltre ad ingrassare gli agganci della molla devi anch ingrassare la molla stessa!!!
Ciao ;)
Ingrassata, nulla!
Citazione di: Horus il 08 Luglio 2009, 11:47:45
vai di WD40 e vedi che risolvi!
Fatto e nulla anche questo!
se non hai risolto neanche così probabilmente c'è qualcos'altro da ingrassare... che strano....
A questo punto cambia la molla!!! ti farò sapere se trovo qualcosa in merito!!!
ciao ;)
io credo di aver capito da dove viene il rumore... se riesco a farla vi posto una foto altrimenti vi faccio un bel disegno.
:P
Cmq penso che sia difettosa!! :-\
lo fa anche la mai s-max. Di tanto in tanto ci metto un pò di grasso sulla molla
Ma hai risolto?
Xric.
Il porblema è la molla di riduzione Forza del pedale frizione. Non è semplice da sostituire poichè è sotto sforzo e bisogna fare molta attenzione per rimuoverla. Le nuove sono migliori. Il costo della molla è sui 5€ ;)
Ciao ;) ;)
tutto sta a capire come toglierla... :( ho paura che smontando il gruppo del pedale mi porto via anche la pompa
da quello che ho visto sono 3 o 4 dadi da togliere, poi credo che si debba far girare di poco tutto il gruppo in senso antiorario... ma la paura resta. Per questo motivo cercavo qualche immagine del TIS, così capivo meglio
Ho fatto una foto e un disegno... l'oggetto incriminato è quello indicato con la freccia rossa (e come si può notare è super ingrassato) il problema secondo me sta nel pistoncino interno che ha troppo gioco, infatti se lo spingo verso un lato, per qualche ora non fa rumore... ma poi, appena ritrova la sua posizione originale, comincia la musica!!!
Ho piegato a "U" un lamierino sottile, domani se riesco, provo ad infilarlo tra il pistoncino e il foro... così riduco il gioco e vediamo che succede.
Se avete altre idee... accetto tutto pur di far finire questa tortura!
(http://img191.imageshack.us/img191/4562/foto1t.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/foto1t.jpg/)
DOve l'hai preso quel disegno?
Devi cmq cmbiare la molla e non è semplice poichè se scatta ti fai male....
il disegno è produzione propria :D
Da qui ti puoi fare un'idea....
(http://i27.tinypic.com/2z6i91s.jpg)
cmq ti ripeto è la molla ad essere difettosa :-\
Photoshop o autocad?
Grazie mille per l'esploso ora me lo studio.
Per il disegno ho usato FreeHand (programma per grafica vettoriale) e poi l'ho rasterizzato in Photoshop
;)
Ciao ;)
Cavolo complimenti per l'ottima foto fatta nella catacomba, e per il perfetto disegno. Chiarissimo!!
cito un post che scrissi tempo fa,quando mi studiai per bene il problema del cigolio....:(comunque,se vai in ford puoi pretendere la sostituzione del kit molla anche se la garanzie è scaduta,basta trovare il numero del bllettino tecnico)
"allora:
dopo varie visite dal mecca per risolvere la questione cigolio,il mecca in questione mi mostra il bollettino ford dove si spiega che cosa si deve fare per eliminare il fastidio.
dice di smontare tutto il pedale!(serve un attrezzo apposta per ritenere la molla) e ingrassare la parte posteriore dell'asta spingidisco(il pezzo che va' da dietro il pedale fino al buco del pianale).
tutte le officine seguono ciecamente il bollettino e spruzzano il grasso(spray)sull'asta.
il grasso nebulizzato finisce un po'(pochino)anche sulla molla di ritenzione del pedale,al cui interno c'è un blocchetto di teflon con dentro un'asticella per tenere la molla in asse(molla di richiamo),ed è li',appunto,che nasce il cigolio!!.e loro spruzzano e smontano a caso!!
morale,ho detto all'officina,con loro disappunto, che avrei risolto la cosa da solo.
materiale:torcia,grasso bianco spray,un po' di contorsionismo!.
illuminate la parte superiore del pedale frizione,guardate alla sx di quel punto e noterete una molla.premete il pedale fino a meta' corsa per far uscire l'asticella da dentro la molla e in quel punto spruzzate il grasso.
io ho risolto,da un mese non cigola piu'.( diventa anche piu morbida).
i fatti sembrano darmi ragione.oggi ho letto su un'altro forum che la ford sta distribuendo dei kit per la sostituzione delle molle frizione/pedale!.
scusate per la lungaggine del post."
il kit l'ho dovuto sostituire comunque,perche ci sono problemi di aderenze tra il blocchetto di teflon e l'asticella.
ciao
.
Senti se riesci a fare delle foto possiamo fare una guida ......
piccolo O.T. ma non posso trattenermi
ALISEO CHE PIACERE RIVEDERTI! :D
questo fine settimana cerco di ingrassare tutto...
ho letto altri post su altri forum, non me ne vogliate, dove si dice che questo problema è legato alla temperatura e cioé il rumore si presenta quando fa caldo... mentre in inverno tutto tace. Effettivamente ho provato con il condizionatore a palla con uscita sui piedi e il rumore dopo un po' cessa!
sarà mai una questione di dilatazioni?
e se volessi risalire al numero del bollettino come devo fare?
Perciò ti dicevo che devi sostituire la molla :-\
A me smetteva quando pioveva....
Cmq esiste un kit distribuito da Ford, io lo feci in garanzia. Vedi un po' se riesci a trovarlo e quanto costa...
Costa pochissimo sui 5€ ed è una molla differente. E' scocciante solo per la sostituzione ;)
il mio problema sul 1.8 115 tdci è il cambio duro
e poi in prima balbetta quando libero la frizione---la ford dice l'accelatore deve dare il segnale alla centralina...mah
cmq cambio duro soprattutto a basse marce
Citazione di: furettone il 13 Luglio 2009, 19:10:01
il mio problema sul 1.8 115 tdci è il cambio duro
e poi in prima balbetta quando libero la frizione---la ford dice l'accelatore deve dare il segnale alla centralina...mah
cmq cambio duro soprattutto a basse marce
dovresti aprire un topic specifico,qui si parla di frizione.
comunque se la tua auto è nuova è normale che sia duro.con il tempo diventa piu morbido e preciso..
ciao
Buonasera, in merito alla molla del pedale frizione vorrei segnalarvi quello che mi è successo ieri.
Posseggo una Focus SW 1.8 tdci del gennaio 2007, ieri mattina ho visto rotolare la molla tanto discussa sotto il pedale della frizione, fermandosi sul tappetino, non sembra rotta, da cui ne deduco che sia solo incastrata, vorrei sapere che problema crea la sua assenza!
Grazie
beh senza quella molla il pedale non dovrebbe tornare su come prima!
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ma il problema è solo quello o si rovina la frizione?
Grazie
Citazione di: legis il 08 Luglio 2009, 13:22:18
A questo punto cambia la molla!!! ti farò sapere se trovo qualcosa in merito!!!
ciao ;)
molla??? la mia focus II non ha una molla ma è idraulica...quindi in teoria è un problema del pedale...
E' la molla di richiamo. Tutte le Focus hanno la frizione azionata idraulicamente ;)
Citazione di: legis il 12 Luglio 2011, 09:40:01
E' la molla di richiamo. Tutte le Focus hanno la frizione azionata idraulicamente ;)
ammorbidendola che vantaggio ci sarebbe??
Ma non ammorbidisce nulla.
Richiama il pedale per farlo risalire.
nessun vantaggio... non torna tutto su il pedale. io l'ho rotta un paio di volte e nonostante si possa guidare ugualmente senza la stessa, ho dovuto farla sostituire, perchè mi dava fastidio il ritorno del pedale senza la molla.
molti meccanici, compreso uno delle parti dove mi trovo ora, non vogliono farti il lavoro perchè è scomodo e fastidioso... infatti l'ultimo voleva propormi di smontare tutto il cilindro maestro per mettere su la nuova molla... all'officina di taranto non mi hanno mai smontato nulla.
tant'è che ho comprato la molla, e con un po' di pazienza alla terza volta l'ho sostituita da solo ;)
Citazione di: principedeimeccanici il 12 Luglio 2011, 12:01:31
nessun vantaggio... non torna tutto su il pedale. io l'ho rotta un paio di volte e nonostante si possa guidare ugualmente senza la stessa, ho dovuto farla sostituire, perchè mi dava fastidio il ritorno del pedale senza la molla.
molti meccanici, compreso uno delle parti dove mi trovo ora, non vogliono farti il lavoro perchè è scomodo e fastidioso... infatti l'ultimo voleva propormi di smontare tutto il cilindro maestro per mettere su la nuova molla... all'officina di taranto non mi hanno mai smontato nulla.
tant'è che ho comprato la molla, e con un po' di pazienza alla terza volta l'ho sostituita da solo ;)
Anche a me è capitata sotto il piede questa molla. Mi è sembrata un pò consumata nei pernetti laterali e l'ho comprata (5 Euro). Ho però cercato di montarle, ma non ci sono riuscito. In Ford mi hanno chiesto circa 70 €. Il mio meccanico mi ha detto che bisogna smontare tutta la pedaliera e che per fare questo serve un attrezo speciale, che lui non ha, per smontare il collegamento con la pompa. Come hai fatto a sostituirla da solo? Grazie: aspetto con impazienza.
Anto ma tu che Focus hai?
Tra la Focus 2 ed 1 c'è differenza.
Ti ringrazio Legis :) per il tuo interessamento.
Non so dire esattamente che focus è la mia (I o II). ??? Non è il primo modello, quello iniziale della fine degli anni '90 e penso perciò che sia la II. Comunque è della fine del 2006, un TD 1,8 da 115 CV.
Citazione di: anto il 08 Agosto 2011, 20:12:17
Ti ringrazio Legis :) per il tuo interessamento.
Non so dire esattamente che focus è la mia (I o II). ??? Non è il primo modello, quello iniziale della fine degli anni '90 e penso perciò che sia la II. Comunque è della fine del 2006, un TD 1,8 da 115 CV.
si si ai una fofoII
Per dindirindina,
vedo che non ho solo io il problema della molla cigolante (roba da cani).
Devo cercare di ingrassare meglio sta benedetta molla. Speriamo di risolvere sto problema.
a me non ha mai fatto sgrat sgrat
Ragazzi Buon giorno .. anche a me si è rotta sta molla.....!!!!
Quindi si tratta di un problema tipico della Focus II !?!?
Solo che leggo dovunque di una sola molla mentre a me ne sono cadute sul tappetino ben 2 e tutt'e due con la parte di lamiera su cui andavano agganciate.
Eh si!
Mi si è spezzata l'aletta su cui va montata la molla.
E mo?
E' da circa un anno che sollevo il pedale con la punta del piede per fargli fare tutta la corsa perché mi sono convinto che se non lo facessi la pressione dell'olio non sarebbe sufficiente ed alla lunga si rovinerebbe la frizione.
Pura intuizione, non sono un meccanico con competenze specifiche.
Magari non è così.
Molla rotta anche a me...è il pedale me l'ha sparata sulla caviglia destra...!
buondi a tutti mi chiamo francesco e da un po di tempo che giro sui forum per capire come i monta la molla di ritorno del pedale della frizione c max anno 2009 se qualcuno gentilmente mi potrebbe aiutare ne sarei felice ringrazio a tutti buona gionata
Francesco, la molla di cui parli te la sei ritrovata sul tappetino mentre guidavi, per caso?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
buongiorno!!Anche a me si e' rotta!! Proprio ieri sera, stamani l'ho comprata ma ho provato a rimontarla ma e' un suicidio!!! :( Quella che e' caduta sotto i piedi a me e' questa (vedi foto).mi potresti dire come hai fatto a montarla principedeimeccanici?Ti ringrazio ti prego lunedì ritorno a lavoro e dopo non ho piu' tempo x farlo.
da me oltre a rompersi la molla. si è rotto anche il puntone in plastica che spinge questa molla!!! :(