Che incubo quest'auto!!!

Aperto da danyw90, 18 Maggio 2012, 18:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Sarà il quarto o quinto topic che apro per risolvere il problema dell'avaria motore! (spero che questo sia l'ufficiale!)  :)
Dunque, ho acquistato 2 mesi fa una ford focus 1.6 tdci 90cv di fine 2005.
Il vecchio proprietario mi aveva accennato che giorni prima del mio acquisto, l'aveva portata dal meccanico in quanto gli segnalava "avaria motore" e "avaria servosterzo"; per caso ha provato a spingere il quadro strumenti, e miracolosamente il problema scompariva!
Ha detto che il meccanico ha risolto il problema posizionando correttamente il connettore dietro il quadro strumenti. Il problema è stato risolto!
Circa un mese fa, l'auto mi ha segnalato il solito problema, ricordandomi di quanto mi disse il vecchio proprietario, spinsi il quadro. Tutto ok, ma ogni 2-3 giorni, tornava il problema!
Ho provato a smanettare nel connettore, ed'è tornata alla normalità!
Il giorno seguente giorno avrò fatto circa 300km e l'auto andava benissimo!
L'altro giorno, si ripresenta il problema, ("avaria sistema motore" "avaria servosterzo" "luce freno difetto" " accelerazione ridotta") e toccando il connettore, niente da fare!
Oggi sono andato alla Ford, fatta la diagnosi e risulta che c'è un problema al sensore del pedale dell'acceleratore e che può essere dovuto al segnale che mi scrive sul quadro. di ripresentarmi la settimana prossima per eventuale risoluzione.
Subito ho pensato ad un topic letto nel forum, citando la guida della pulizia del pedale. Poco fa, dopo aver staccato la batteria (nuovissima) ho rimosso il pedale (povera schiena!), aperto, spruzzato del wd-40 adatto per le ossidazioni del circuiti elettrici, montato il tutto e niente!!
Il test mi segnala D900, E510, 5750.

Avete qualche prova da consigliarmi? Io non so più che altro fare! Sto infatti pensando di portarla alla Ford e di farmi risolvere il problema, e spero che sia quello!
Quanto può venirmi a costare il tutto?

HELP!!!  :(

dant_vinc

dico la mia probabilmente una stupidata però anni fà avevo un citroen bx turbodiesel che segnalava continuamente problemi al raffredamento con accensione della spia acqua e spia stop. Dopo numerevoli tentativi con numerorosi costi segnalando il fatto che ogni volta dopo pochi giorni da ogni intervento ritornava il problema un meccanico alla fine capì che il problema doveva essere nel connettore (un pò di ruggine che si era formato sullo stesso) .
dant_vinc

Fofo74

#2
"Il test mi segnala D900, E510, 5750"

controlla la batteria , potrebbe essere lei il problema

p.s. non aprire altri topic continua sempre su quelli gia inerenti alla tua macchina

vedi qui x l'errore 5750
http://www.idaf.it/index.php?topic=18145.0
sono errati segnali di comunicazione (ossido sui contatti o la batteria)
l'errore D900
sono errati segnali di comunicazione (ossido sui contatti o la batteria)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fofo68

Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2012, 19:09:36
"Il test mi segnala D900, E510, 5750"

controlla la batteria , potrebbe essere lei il problema

p.s. non aprire altri topic continua sempre su quelli gia inerenti alla tua macchina
La batteria ha detto che è nuova .
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Fofo74

#4
stavo aggiustando il post!! :)

cmq non centra che sia nuova (esperienza in conce batteria cambiata e dopo 15 gg sostituita di nuovo sempre dal conce)
cmq deve verifica la carica della batteria ovviamente prima di cambiarla

E510 - CAN - Erronea  la sicurezza dei dati per l'auto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danyw90

#5
Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2012, 19:09:36
"Il test mi segnala D900, E510, 5750"

controlla la batteria , potrebbe essere lei il problema

p.s. non aprire altri topic continua sempre su quelli gia inerenti alla tua macchina

vedi qui x l'errore 5750
http://www.idaf.it/index.php?topic=18145.0
sono errati segnali di comunicazione (ossido sui contatti o la batteria)
l'errore D900
sono errati segnali di comunicazione (ossido sui contatti o la batteria)
ho aperto il pedale proprio come la guida, spruzzato antiossidante ma niente...
dove posso mettere altro antioss? nella gem? se stacco qualche relè o fusibile può succedere qualsosa?
Quindi pensate che è inutile sostituire il pedale come detto in Ford?

Fofo74

non so dirti sulla mia cambiarono 2 pedali , con la batteria io ho risolto
pulisci tutti i contatti della batteria controlla che ci sia l'acqua , pulisci i contatti /fusibili della gem

p.s. quando fai queste cose stacca la batteria , ricordati il code radio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danyw90

Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2012, 19:46:03
non so dirti sulla mia cambiarono 2 pedali , con la batteria io ho risolto
pulisci tutti i contatti della batteria controlla che ci sia l'acqua , pulisci i contatti /fusibili della gem

p.s. quando fai queste cose stacca la batteria , ricordati il code radio
domani proverò a staccare 1x1 i fusibili e spruzzarli un po di wd40. sia dentro l'abitacolo e dentro il cofano.
una cosa che non riesco a capire. com'è possibile, che se spingo il quadro, l'avaria sparisce???

il dtc del pedale alla fine non  mi interessa più di tanto poichè l'accelerazione va bene!

Able007

beh allora secondo me il problema è nel quadro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

danyw90

#9
Citazione di: Able007 il 18 Maggio 2012, 20:21:08
beh allora secondo me il problema è nel quadro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e com'è possibile che nella diagnosi è apparso il malfunzionamento del sensore pedale??!?!?

aggiornamento: poco fa ho mosso il connettore del quadro, e si è accesa la spia candelette, l'ho mosso poco dopo, e si sono spente (falso contatto credo!); e sentivo un rumore simile a quello del relè provenire dal posteriore... cos'è???

ernesto

#10
Citazione di: danyw90 il 18 Maggio 2012, 20:58:20
e com'è possibile che nella diagnosi è apparso il malfunzionamento del sensore pedale??!?!?

aggiornamento: poco fa ho mosso il connettore del quadro, e si è accesa la spia candelette, l'ho mosso poco dopo, e si sono spente (falso contatto credo!); e sentivo un rumore simile a quello del relè provenire dal posteriore... cos'è???



senti, il problema non sta nel pedale, almeno io così credo di avere capito da quello che ho letto,
1 -  stacca il connettore del quadro quello che quando lo muovi, tutto torna a posto, spruzza il WD-40 sia sul maschio che sulla femmina di esso, e vedi l'effetto che fa.
2 - se il difetto dovesse ripresentarsi,  lascia perdere il connettore, ma vai a vedere dove esso si inserisce, ossia devi controllare che non vi sia qualche cosa di dissaldato, se mi posti qualche foto ti posso essere più esplicito, comunque sia, devi vedere non i fili ed il connettore che si innesta, ma quello che riceve, controllare tutta la piedinatura,  eventualmente risaldare qualcosa dei piedini o rifare qualche pista, in quanto o il vecchio propietario o tu, casomai, muovendo il connettore tipo su/giu o destra/sinistra, avete sicuramente fatto il tipo di danno che ti ho descritto, specie se montato sul quadro ic, dove non c'è una basetta rigida, ma un film con il circuito stampato, ma tutto si ripara
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: ern.focus il 19 Maggio 2012, 07:37:30

senti, il problema non sta nel pedale, almeno io così credo di avere capito da quello che ho letto,
1 -  stacca il connettore del quadro quello che quando lo muovi, tutto torna a posto, spruzza il WD-40 sia sul maschio che sulla femmina di esso, e vedi l'effetto che fa.
2 - se il difetto dovesse ripresentarsi,  lascia perdere il connettore, ma vai a vedere dove esso si inserisce, ossia devi controllare che non vi sia qualche cosa di installato, se mi posti qualche foto ti posso essere più esplicito, comunque sia devi vedere non i fili ed il connettore che si innesta, ma quello che riceve, controllare tutta la piedinatura,  eventualmente risaldare qualcosa o rifare qualche pista, in quanto o il vecchio propietario o tu, casomai, muovendo il connettore tipo su/giu o destra/sinistra, avete sicuramente fatto il tipo di danno che ti ho descritto, specie se montato sul quadro ic, dove non c'è una basetta rigida, ma un film con il circuito stampato, ma tutto si ripara


come detto prima e spigato per benino da ern.focus il problema è di sicuro lì!!!!!!!!!!!!!!

danyw90

Citazione di: ern.focus il 19 Maggio 2012, 07:37:30

senti, il problema non sta nel pedale, almeno io così credo di avere capito da quello che ho letto,
1 -  stacca il connettore del quadro quello che quando lo muovi, tutto torna a posto, spruzza il WD-40 sia sul maschio che sulla femmina di esso, e vedi l'effetto che fa.
2 - se il difetto dovesse ripresentarsi,  lascia perdere il connettore, ma vai a vedere dove esso si inserisce, ossia devi controllare che non vi sia qualche cosa di dissaldato, se mi posti qualche foto ti posso essere più esplicito, comunque sia, devi vedere non i fili ed il connettore che si innesta, ma quello che riceve, controllare tutta la piedinatura,  eventualmente risaldare qualcosa dei piedini o rifare qualche pista, in quanto o il vecchio propietario o tu, casomai, muovendo il connettore tipo su/giu o destra/sinistra, avete sicuramente fatto il tipo di danno che ti ho descritto, specie se montato sul quadro ic, dove non c'è una basetta rigida, ma un film con il circuito stampato, ma tutto si ripara

il wd 40 l'ho già spruzzato, ma niente da fare.
inizialmente ho pensato che vi fosse qualche cavetto spezzato, ma mi sembra impossibile perchè i cavi in questione non sono rigidi..
penso che sia qualcosa dentro il quadro. magari all'interno del connettore del quadro.. stasera faccio foto e invio!
Grazie ragazzi  :)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

Ecco qual'era il problema!

Ho semplicemente risaldato i pin ormai staccati. è tornato tutto alla normalità!
Altro che guasto al sensore del pedale!
Grazie a tutti x l'aiuto!  ;)

Pasquale S

beneeeeeeeeee
pensa te
a volte è così semplice la soluzione
ma per arrivarci ti devi dannare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ma te guarda...

questa è da segnalare assolutamente nella sez. problemi/guasti risolti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

danyw90

Citazione di: iceman. il 20 Maggio 2012, 12:53:33
ma te guarda...

questa è da segnalare assolutamente nella sez. problemi/guasti risolti...

Certo! Appena l'ho comprata ho notato che mancava una vite che sostiene il quadro. Ovviamente che tra vibrazioni dovute da fossi etc, il connettore si è dissaldato dalla piastra! Ora ha tutte e 2 le vita e sta bello fermo il quadro!!

pitbool71

Citazione di: iceman. il 20 Maggio 2012, 12:53:33
ma te guarda...

questa è da segnalare assolutamente nella sez. problemi/guasti risolti...

condivido a pieno
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

Citazione di: danyw90 il 20 Maggio 2012, 10:50:32
Ecco qual'era il problema!

Ho semplicemente risaldato i pin ormai staccati. è tornato tutto alla normalità!
Altro che guasto al sensore del pedale!
Grazie a tutti x l'aiuto!  ;)


mi fa piacere che hai risolto il problema, mo vaglielo a dire ai signori della concessionaria ford, era chiaro da come avevi descritto che era un problema di piedinatura, questo quanto ti avevo citato:

2 - se il difetto dovesse ripresentarsi,  lascia perdere il connettore, ma vai a vedere dove esso si inserisce, ossia devi controllare che non vi sia qualche cosa di dissaldato, se mi posti qualche foto ti posso essere più esplicito, comunque sia, devi vedere non i fili ed il connettore che si innesta, ma quello che riceve, controllare tutta la piedinatura,  eventualmente risaldare qualcosa dei piedini o rifare qualche pista, in quanto o il vecchio propietario o tu, casomai, muovendo il connettore tipo su/giu o destra/sinistra, avete sicuramente fatto il tipo di danno che ti ho descritto, specie se montato sul quadro ic, dove non c'è una basetta rigida, ma un film con il circuito stampato, ma tutto si ripara
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


ernesto

comunque  foto impressionante in macro, si vede tutto  addirittura si leggono i valori delle resistenze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

Citazione di: ern.focus il 20 Maggio 2012, 22:01:32
comunque  foto impressionante in macro, si vede tutto  addirittura si leggono i valori delle resistenze
Già  :)! c'era anche poca luce! L'ho fatta con una Canon IHUS 115 HS (scusate x O.T.)

alex001

Citazione di: iceman. il 20 Maggio 2012, 12:53:33
questa è da segnalare assolutamente nella sez. problemi/guasti risolti...
...sottosezione "guasti creati & poi risolti"  :)

Le saldature che hanno ceduto sono quelle relative ai contatti agli estremi opposti del connettore: facile che la causa non siano state le vibrazioni ma i ripetuti tentativi di estrazione e reinserimento del connettore.
Quindi la causa iniziale *potrebbe* essere un'altra, ad esempio il vecchio proprietario ha armeggiato impropriamente col quadro o chissà che altro.
A pensare male si fa peccato ma... i km dichiarati al momento della vendita li hai verificati?

danyw90

Citazione di: alex001 il 20 Maggio 2012, 23:09:20
...sottosezione "guasti creati & poi risolti"  :)

Le saldature che hanno ceduto sono quelle relative ai contatti agli estremi opposti del connettore: facile che la causa non siano state le vibrazioni ma i ripetuti tentativi di estrazione e reinserimento del connettore.
Quindi la causa iniziale *potrebbe* essere un'altra, ad esempio il vecchio proprietario ha armeggiato impropriamente col quadro o chissà che altro.
A pensare male si fa peccato ma... i km dichiarati al momento della vendita li hai verificati?
Si sono reali, perchè corrispondono con i km dei vecchi tagliandi

Fofo74

#25
credo che sia stato un problema di fabbrica , se no chi aveva staccato il quadro strumenti doveva essere un cane proprio (non credo che sia questa la causa cmq)

normalmente quando escono questi codici fanno questa sequenza di prove :

1 ) batteria
2 ) pedale
3 ) quadro strumenti
4 ) gem ecc

80% con la batteria si risolve
in qualche caso hanno cambiato anche 2 pedali in fine il quadro strumenti , cmq verra usata la Tua foto per ampliare le guide  :)

p.s è stata ampliata la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=18145.msg275311#msg275311
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

enorbalac

Salve a tutti. Mi riallaccio all'argomento dopo tanto tempo per informare tutti gli utenti del sito che anche io ho avuto il medesimo problema segnalato da danyw90 relativo al quadro strumenti. Anche a me, in Ford, avevano prospettato le soluzioni più disparate (pedale acceleratore, centralina motore, ecc), ma la cosa non mi convinceva per il semplice fatto che, analogamente a danyw90, anche a me succedeva che pigiando sul quadro il problema spariva. I messaggi di errore sul display del quadro ("avaria sistema motore", "avaria servosterzo" "accelerazione ridotta", "lampada freno difetto") erano diventati un "incubo". Dopo aver contattato (in privato) pasquale sgrò e danyw90 (che qui ringrazio), avevo maggiori certezze che si trattasse del quadro strumenti e avevo deciso di smontarlo e inviarlo ad un'azienda che effettua questo tipo di riparazioni, per cifre non proprio modiche. Quasi per caso vengo a sapere che a pochi km dal mio paese c'era un bravo riparatore di q.s. . Parto subito e gli espongo il problema accennandogli anche del sito IDAF e sostenendo che quasi sicuramente il problema fosse quello. Lui, un pò infastidito di quella mia certezza smonta il quadro, mi fa entrare nel laboratorio e posiziona la scheda sotto una lente di ingrandimento professionale dicendomi: "Prova a capire tu, con tutti questi circuiti, dov'è il problema e quali sono i contatti dissaldati". In ogni caso, su mia insistenza, decide di ripassare sulle saldature del quadro e dopo  un pò (quasi scusandosi) mi dice che c'erano sei (?) microlesioni sul connettore che prima non riusciva a vedere nonostante la mega lente di ingrandimento. Morale della "favola" : problema risolto. Non credo che si sia trattato di un difetto di fabbrica perchè a me è successo dopo circa 7 anni (la focus 2 è del 2005) ma forse è dipeso dal fatto che la mia auto sta sempre all'aperto e quindi il quadro strumenti è più esposto alle escursioni termiche. Scusate se sono stato un pò lungo ma volevo raccontarvi che se non fosse stato per questo sito, forse avrei cambiato il quadro che, mi ha detto il riparatore (grazie anche a lui), costa circa 500 €. A proposito: per la riparazione ho speso... 30 € compreso un test con il computer per l'azzeramento degli errori che la centralina motore aveva inviato al quadro.
Grazie ancora a tutti.

Pasquale S

ciao
mi ricordo di te
ci siamo sentiti per email
e mi ha chiamato al telefono un tuo amico\o conoscente
te l'ho detto che era sicuramente il quadro,delle saldature fredde sul quadro.
bene,son felice che hai risolto alla grande
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

vedi l'importante risolvere se poi si risparmia parecchio tanto meglio!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danyw90

Sono felice che pure tu hai risolto!! Sicuramente quelle saldature si sono dissaldate a forza di vibrazioni, o chissà che tipo di stagno abbia usato la Ford!
O.T. : ma l'errore lampada freno difetto, a cosa si riferisce??

enorbalac

Non ho idea a cosa si riferisca! Era l'ultimo messaggio di errore che riuscivo a leggere sul display. I freni però funzionano bene. Boh!

danyw90

Anche da me appariva li stesso errore...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


ernesto

per favore non ringraziatemi più, :icon_cheesygrin: mica posso stare a rispondere a tutti coloro alla quale risolvo i problemi :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FlavioFord

Buongiorno volevo chiedere solo un semplice chiarimento, mi trovo nella stessa situazione gia ampliamente descritta in questo topic, ho provveduto quindi a smontare il quadro strumenti con un mio amico saldatore per ricontrollare tutti i contatti, mi sorge però un dubbio sulla mia ford focus titanium del 2009 1,6 tdci 110 cv per accedere alla scheda devo staccare le asticelle delle lancette del tachimetro acqua carburante ecc altrimenti non posso aprirlo.... è giusto così o c'e qualche altro modo per riuscire ad aprirlo? voi come avete fatto? grazie anticipatamente e buone vacanze

🡱 🡳