->AIUTO! Info su attivazione ALLARME GT su Ford Focus II SW 06/2009

Aperto da micky83, 02 Ottobre 2012, 17:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

 Salve ragazzi! :-[

Ho acquistato di recente una Ford Focus 1.6 110cv SW usata (imm. 06/2009),
ebbene non riesco ad attivare l'allarme, in pratica dispongo della chiave originale Ford
e di una ''chiavetta'' marcata ''GT'' con davanti 2 contatti, 2 sensori interni  posti ad entrambi i lati anteriori dell'abitacolo.
In effetti l'allarme lo riesco ad attivare solo manualmente ed in maniera ''rapida'' (altrimenti suona!), attraverso l'inserimento della chiavetta prima descritta all'interno di una predisposizione posta vicino alla plancia, o meglio vicino al pulsante dell'attivazione dell'antiappanamento del lunotto posteriore. :-X
Vorrei sapere se esiste un metodo per unire l'attivazione dell'allarme all'inserimento della tradizionale chiusura sul telecomando originale, dato che il rivenditore insiste affermando che ''l'allarme funziona'' (ed ha ottenuto ''conferma telefonica'' anche in Ford), ed in realtà mi trovo a distanza dalla sua sede per mostrargli cosa accade realmente, ossia l'allarme non si attiva e non emette ''beep'' di conferma dell'attivazione. :(
Grazie! :-[

brinde

io ho il tuo stesso antifurto, montato da Ford, e lo disattivo con il telecomando che apre le porte.
La chiavettta che ti hanno dato serve a disattivare l'allarme in caso che non funzioni la disattivazione tramite telecomando, è in pratica l'equivalente della vecchia chiavtta con cui staccavi la sirena.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

micky83

Citazione di: brinde il 03 Ottobre 2012, 08:44:19
io ho il tuo stesso antifurto, montato da Ford, e lo disattivo con il telecomando che apre le porte.
La chiavettta che ti hanno dato serve a disattivare l'allarme in caso che non funzioni la disattivazione tramite telecomando, è in pratica l'equivalente della vecchia chiavtta con cui staccavi la sirena.

Ok brinde,
ma per caso sai anche la procedura per poterlo attivare nuovamente da telecomando?
Io sto provando con procedure banali ma non riesco, per ora lo sto attivando in manuale
e poi ''di corsa'' esco fuori dall'abitacolo e chiudo l'auto (dato che prima di suonare ci sono pochi
secondi a disposizione).

brinde

per fortuna non ho avuto bisogno di attivarlo.
Il mio non emette nessun "beep" all'attivazione, mi accorgo di averlo messo solo perchè comincia a lampeggiare la "toppa" della chiavetta nella plancia.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ernesto

Citazione di: micky83 il 02 Ottobre 2012, 17:53:47
Salve ragazzi! :-[

Ho acquistato di recente una Ford Focus 1.6 110cv SW usata (imm. 06/2009),
ebbene non riesco ad attivare l'allarme, in pratica dispongo della chiave originale Ford
e di una ''chiavetta'' marcata ''GT'' con davanti 2 contatti, 2 sensori interni  posti ad entrambi i lati anteriori dell'abitacolo.
In effetti l'allarme lo riesco ad attivare solo manualmente ed in maniera ''rapida'' (altrimenti suona!), attraverso l'inserimento della chiavetta prima descritta all'interno di una predisposizione posta vicino alla plancia, o meglio vicino al pulsante dell'attivazione dell'antiappanamento del lunotto posteriore. :-X
Vorrei sapere se esiste un metodo per unire l'attivazione dell'allarme all'inserimento della tradizionale chiusura sul telecomando originale, dato che il rivenditore insiste affermando che ''l'allarme funziona'' (ed ha ottenuto ''conferma telefonica'' anche in Ford), ed in realtà mi trovo a distanza dalla sua sede per mostrargli cosa accade realmente, ossia l'allarme non si attiva e non emette ''beep'' di conferma dell'attivazione. :(
Grazie! :-[

fammi capire una cosa, quando chiudi, lampeggiano le frecce?
se con il primo impulso da telecomando non lampeggiano le frecce, danne uno seguito subito da un'altro e vedi se lampeggiano, in oltre, se hai uno o + finestrini aperti, sia dopo il primo impulso che dopo il secondo, se tieni schiacciato i finestrini si richiudono, fino a quando non schiacci un pulsante dal telecomando per fermarli oppure si chiudono in tutto, e se tieni premuto il tasto di apertura dopo alcuni secondi scendono tutti e 4 i finestrini fino a fine corsa, o fino a quando tu decidi di fermarli.
se al secondo impulso le 4 frecce lampeggiano hai l'allarme inserito, se ne vuoi una prova apri il cofano motore e vedrai che suonerà o chiudi la macchina a doppia chiusura con un finestrino aperto ed otterrai questo: 1 inserendo una mano in movimento nell'abitacolo, suonerà tramite i sensori volumetrici 2 se provi da fuori ad aprire lo sportello tirando la maniglia interna per l'apertura, le sicure non si sbloccheranno.
fai sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

brinde

Ern,
secondo me alcune delle funzioni di cui parli, finestrini che salgono automaticamente e doppia chiusura non fanno parte dell'antifurto.
Le prove corrette, come giustamente suggerisci dovrebbero esssere l'apertura del cofano e movimento della mano con finestino apero.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ernesto

dei finestrini concordo, l'ho detto solo per fargli sapere, nel caso non lo sapesse, qualcosa di più.
ma della doppia chiusura,  è così che sulla mia si attiva l'allarme, ed è così che si attiva il blocco della chiusura, nel senzo che se rompono il vetro e vogliono aprire tirando la leva interna, la stess non apre gli sportelli ossia non sblocca le sicure, tanto è vero che un utente, se l'hai letto, gli hanno rotto la leva interna per aprire la porta mi sai dire come hanno fatto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

Citazione di: brinde il 03 Ottobre 2012, 11:17:46
per fortuna non ho avuto bisogno di attivarlo.
Il mio non emette nessun "beep" all'attivazione, mi accorgo di averlo messo solo perchè comincia a lampeggiare la "toppa" della chiavetta nella plancia.

Ecco il problema è proprio questo: la ''toppa'' della chiavetta nella plancia non lampeggia, ne dopo averlo inserito e ne dopo averlo disinserito, ma le freccie già con il primo impulso da telecomando lampeggiano, dandone un altro subito di seguito lampeggiano nuovamente, ma non si sente nessun ''beep'' e la spia in auto non lampeggia.
Grazie per l'info ern.focus, anche se già sapevo della chiusura/apertura dei finestrini da telecomando.
Rimane il dubbio sull'antifurto e sulla sua attivazione purtroppo....

Francesco87

no ernesto,la doppia sicura lui non ce l'ha perchè ha l'allarme GT  no quello ford,tu hai l'allarme ford incorporato nella gem con i sensori volumetrici nella plafoniera anteriore,mentre lui sicuramente ce l'ha attaccati sui coprimontanti anteriori!
le frecce lampeggiano sicuramente perchè se ha il telecomando,il lampeggio frecce viene dato dalla gem originale della macchina e no dall'allarme!
micky controlla se sull'allarme che hai nel cofano motore c'è un cilindretto dove si inserisce la chiave,perchè molto probabilmente l'attivazione si fa di là,sennò devi chiamare alla GT auto alarm o ti rivolgi direttamente al centro assistenza!
perchè la chiavetta che hai ora serve a disattivare l'allarme in caso non ti funziona il telecomando ford, se poi è un modello che si attiva anche di là te lo dirà la GT in base al tuo modello di allarme!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

micky83

Citazione di: francesco87 il 03 Ottobre 2012, 14:34:39
no ernesto,la doppia sicura lui non ce l'ha perchè ha l'allarme GT  no quello ford,tu hai l'allarme ford incorporato nella gem con i sensori volumetrici nella plafoniera anteriore,mentre lui sicuramente ce l'ha attaccati sui coprimontanti anteriori!
le frecce lampeggiano sicuramente perchè se ha il telecomando,il lampeggio frecce viene dato dalla gem originale della macchina e no dall'allarme!
micky controlla se sull'allarme che hai nel cofano motore c'è un cilindretto dove si inserisce la chiave,perchè molto probabilmente l'attivazione si fa di là,sennò devi chiamare alla GT auto alarm o ti rivolgi direttamente al centro assistenza!
perchè la chiavetta che hai ora serve a disattivare l'allarme in caso non ti funziona il telecomando ford, se poi è un modello che si attiva anche di là te lo dirà la GT in base al tuo modello di allarme!

La chiavetta che possiedo attualmente mi consente di inserire e disinserire l'allarme, infatti mi consente circa 5 sec per uscire e chiudere con la chiusura centralizzata, altrimenti va in allarme (ho effettuato una prova e suona)! Inoltre se attivo l'allarme manualmente la spia in auto dopo qualche sec. inizia a lampeggiare di rosso, quindi funziona!
A vista credo che i sensori volumetrici nella plafoniera anteriore non ci sono (ho guardato sia vicino alle luci notturne sia alle luci di lettura laterali) a meno che non li veda! Mentre ti confermo che c'è l'ho attaccati nella zona superiore dei coprimontanti anteriori, praticamente quelli tradizionali.

Permane, ripeto, il dubbio sull'attivazione dell'antifurto da telecomando originale dell'auto (quello Ford con chiave a scomparsa, per intenderci), non credo sia solo possibile in manuale. :(

Francesco87

infatti tu i sensori volumetrici ce l'hai solo sui montanti,nella plafoniera ce l'hanno chi ha l'allarme ford!
beh,dovresti controllare se ci sono fusibili bruciati,ma no nella scatola fusibili,ma esternamente,a meno chè non l'hanno collegata proprio alla macchina! anche se per l'attivazione e disattivazione da telecomando originale ford bastano solo 3 fili e l'allarme capisce tutto,se si apre uno sportello, se si attiva o disattiva,perchè viene collegata al can bus,ma deve essere configurata l'allarme dal centro assistenza GT.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

micky83

Citazione di: francesco87 il 03 Ottobre 2012, 22:19:16
infatti tu i sensori volumetrici ce l'hai solo sui montanti,nella plafoniera ce l'hanno chi ha l'allarme ford!
beh,dovresti controllare se ci sono fusibili bruciati,ma no nella scatola fusibili,ma esternamente,a meno chè non l'hanno collegata proprio alla macchina! anche se per l'attivazione e disattivazione da telecomando originale ford bastano solo 3 fili e l'allarme capisce tutto,se si apre uno sportello, se si attiva o disattiva,perchè viene collegata al can bus,ma deve essere configurata l'allarme dal centro assistenza GT.

OK, ma non mi spiego come mai non funziona...
Mah, non vorrei che avranno staccato la batteria ed abbia ''perso'' la programmazione, anche se ciò non sarebbe di conforto, perchè ad ogni intervento di manutenzione che implica staccare la batteria si perderebbo le impostazioni precedentemente programmate... :o

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

no no,una volta che qualsiasi centralina di allarme viene configurata per essere inserita dal telecomando originale non perde mai la memoria, a meno chè non ci sia stato qualche problema, si dovrebbe controllare il cablaggio tra centralina allarme e gem della macchina con lo schema elettrico, fai una cosa, vedi che modello è, vai all'assistenza GT o su internet iscriviti sul sito e scarica o fatti dare lo schema elettrico e controlla, perchè serve lo schema elettrico dell'allarme,no della macchina!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

dachos

Ciao a tutti....ciao micky83....purtroppo ho letto solo ora del tuo problema...in caso non avessi ancora risolto ecco cosa devi fare( vai sicuro perché ho risolto anche io così)

1) apri solo la porta lato guida il baule e il cofano
2) accendi il quadro
3) sposta lo switch n^10 in on (si sente un beep lungo e il led rosso lampeggia)
4) attendi che il led verde lampeggi e che l'allarme emetta un altro beep
5) spegni il quadro, togli la chiave chiudi la porta il cofano e il baule
6) premi il tasto chiusura porta dal comando della chiave. L'allarme emette un beep e il led diventa acceso rosso fisso
7) premi il tasto aperture porte, l'allarme emette due beep e il led si spegne
spostare lo switch n^10 in off. L'allarme emette un beep lungo
9) il telecomando é riprogrammato.

La centralina dell'allarme, da dove devi manovrare la levetta 10 in on, solitamente la mettono  nel tunnel centrale lateralmente dalla parte del passeggero....basta che sviti la prima vite e poi infili la mano e la tiri fuori....una volta che trovi la centralina e segui la procedura alla lettera hai risolto il problema  ;)

Ciao a tutti

micky83

Citazione di: dachos il 04 Novembre 2012, 16:16:24
Ciao a tutti....ciao micky83....purtroppo ho letto solo ora del tuo problema...in caso non avessi ancora risolto ecco cosa devi fare( vai sicuro perché ho risolto anche io così)

1) apri solo la porta lato guida il baule e il cofano
2) accendi il quadro
3) sposta lo switch n^10 in on (si sente un beep lungo e il led rosso lampeggia)
4) attendi che il led verde lampeggi e che l'allarme emetta un altro beep
5) spegni il quadro, togli la chiave chiudi la porta il cofano e il baule
6) premi il tasto chiusura porta dal comando della chiave. L'allarme emette un beep e il led diventa acceso rosso fisso
7) premi il tasto aperture porte, l'allarme emette due beep e il led si spegne
spostare lo switch n^10 in off. L'allarme emette un beep lungo
9) il telecomando é riprogrammato.

La centralina dell'allarme, da dove devi manovrare la levetta 10 in on, solitamente la mettono  nel tunnel centrale lateralmente dalla parte del passeggero....basta che sviti la prima vite e poi infili la mano e la tiri fuori....una volta che trovi la centralina e segui la procedura alla lettera hai risolto il problema  ;)

Ciao a tutti


Straquoto...con i fiocchi!!!

Procedura effettuata alla virgola, con un amico del mestiere come aiuto.
Ebbene ora riconosce i telecomandi, senza nessun problema!
Rimane solo il fatto che quando chiudo si attiva l'allarme già al primo ''clik'',
ossia non ho la doppia chiusura  (1 che chiude senza allarme, l'altra che attiva l'allarme), quindi si chiude e si attiva l'allarme in successione.
Comunque va bene così!
Ti ringrazio molto per il consiglio dachos!

edodb

Buonasera a tutti,

Scusate se la domanda per molti sarà banale... ma dov'è la centralina dell'allarme... ho cercato a lungo nel cofano ma non riesco a trovarla... potete aiutarmi??

Grazie

Cordiali Saluti
Ford Focus + 1.6Tdci 110CV FAP
Km attuali 39050
Nero Panther Volante in pelle a tre razze, sedili sportivi, tappetini in velluto, radio sony system, cerchi in lega y-design 16", fendinebbia, garanzia 5 anni/100.000 km, allarme sonoro, 4 alzacristalli elettrici, bracciolo

ciore72

di solito viene montata dietro il cassettino portaoggetti del passeggero (lo devi smontare) adagiata in fondo alla paratia che separa il cofano dall'abitacolo!!

edodb

Ford Focus + 1.6Tdci 110CV FAP
Km attuali 39050
Nero Panther Volante in pelle a tre razze, sedili sportivi, tappetini in velluto, radio sony system, cerchi in lega y-design 16", fendinebbia, garanzia 5 anni/100.000 km, allarme sonoro, 4 alzacristalli elettrici, bracciolo

undertherain

Ciao a tutti.
Suzuki Swift del 2009 con GT Auto Alarm montato da subito.
Dopo, quindi, 7 anni, pare non funzionare più.
Ogni tanto però mi da qualche problema che non funziona e poi magicamente torna a funzionare.
Vi spiego: l'altro giorno ho aperto l'auto con il telecomando originale ed ha iniziato a suonare.
Il mio GT si attiva/disattiva con telecomando originale, ma dato che anche disattivandolo la sirena continuava ad andare, ho inserito la chiave elettronica GT (credo la GT969CH da istruzioni che ancora ho) quella con i due contatti vicini al led che a me francamente pare solo rosso, e si è disattivato.
Ebbene, da allora non sono più riuscito ad attivarlo.
Se apro o chiudo con telecomando originale si apre e chiude l'auto (con frecce che si accendono), ma niente allarme (il mio emetteva un bit singolo all'attivazione e due bit alla disattivazione).
Allora ho provato più e più e più volte, con quadro acceso e non, con portiera aperta e non, ad inserire chiave elettronica GT.
Emette un bip lungo con led rosso acceso, poi subito dopo emette un bit breve con led che blinka breve sempre rosso e dopo circa 30 sec. emette un bip lungo ma non si accende nulla.
Allarme però... niente.
Cosa devo fare?
Non so ne dove sia la sirena ne tantomeno il famoso switch della centralina.
Sono disperato, datemi un consiglio.
In aggiunta: da circa un paio d'anni il modulo alzavetri installato sempre con GT Auto Alarm non funziona più (nel senso che si attivava l'allarme ma i finestrini non salivano).
Si può essere rotto per entrambi i finestrini?
Si può fare un test per tutto quanto?
Grazie!!!

🡱 🡳