(Focus II) Problema Ford Focus 1.6 TDi Sw 90 cv 66 Kw del 2008

Aperto da BigBossjet, 08 Giugno 2013, 21:49:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BigBossjet

Buonasera,e scusate anticipatamente per il disturbo, sono nuovo di questo forum e disperato per una storia senza fine che vi racconto sperando in un vostro aiuto tecnico, supporto e suggerimento. Nove mesi orsono ho acquistato, presso una concess.di Ladispoli,una Ford Focus 1.6 TDi Sw 90 cv  66 Kw del 2008 con 60.700Km.,usata ma perfetta, dopo quattro mesi circa di utilizzo, pari a 9.000km, un bel giorno, la macchina si ferma a Roma e il concessionario viene a ritirarla per tenerla in riparazione oltre 4 mesi,sostituendo il motore con un motore Pegeuto(di una 3008 incid.)tipo 1.6.hdi 120cv.,sostituendo cinghia di distribuzione,revisionando,poi, la turbina (sostituzione con nuovo corpo e acc.interno), e rimontando sul motore citato il mio vecchio volano e pacco frizione compreso il mio cambio(quindi cambio e kit frizione della mia Focus 1.6tdi 90cv. su motore Peugeot). Cinque giorni fa ho ripreso la vettura riportandola subito indietro perché faceva un rumore metallico "strano" sia a bassi giri che ad alti giri,proveniente dalla parte frizione e cambio.La cosa strana è che questo rumore scompare se abbassi il pedale frizione e riappare se alzi il piede dalla frizione,inoltre con la macchina in movimento se metti a folle si attenua ma non scompare.Sono tornato indietro e il meccanico mi ha detto che si trattava del kit volano frizione,allora pur di risolvere sono andato a comprare personalmente un kit nuovo e ho preteso di assistere al montaggio.E' stato smontato il mio vecchio kit che era praticamente seminuovo e intallato quello nuovo ma il risultato finale  è stato quello di avere, sempre lo stesso rumore(simile a cuscinetti sbilenchi o cinghia distribuzione rotta diciamo similare) leggermente attutito. Ieri,è stato chiamato un tecnico"luminare" il quale ha detto di sostituire l'olio cambio con quello specifico della Ford e secondo lui il problema si risolve,Mah!!! . Io ho però un dubbio,non ho potuto verificarlo perché non ho esploso motore Ford 1.6 tdi 90cv.e esploso motore Peugeot 1.6 tdi 110 cv. che è questo,mi risulta che il volano originale della Peugeot è da 220 mentre quello Ford è da 240,ora mi chiedo ma come fa la controflangia ad essere compatibile ? e poi,possibile che detto rumore non sia dovuto a questa differenza?? E' bene specificare,che prima dell'incidente,la Focus era un gioiello senza un rumore e senza un filo di fumo,mentre oggi con la sostituzione del motore con uno(mi si dice compatibile)similare,la revisione turbina e il kit volano frizione nuovo,non solo fa rumore ma emette pure fumo nero.................chi può mi aiuti per favore!!! Grazie mille.

pnausmotorsport

ma alla tua auto cosa è successo? per fare tutto sto danno?
pnausmotorsport
elaborazione motori

Datarexcd

Io personalmente non avrei accettato un motore diverso dal mio, semplicemente per il fatto che così diventa una macchina "ibrida": metà di un tipo, metà dell'altro, con tutti i problemi di "adattamento" tra le due parti. E poi l'elettronica di una come si adatta sul nuovo motore? Per non parlare del fatto che se trovi il poliziotto (o chi per lui) che ti controlla il motore son problemi grossi.
Il problema è del concessionario (tent'è che ti ha riconosciuto la garanzia) e lui lo deve risolvere, con un motore uguale al tuo. Capisco che è un disagio stare senza macchina, ma così ti esponi a un sacco di problemi.

sergioxp

se sei ancora nei guai con l'auto ti racconto la mia storia, identica alla tua, risolta solo dopo 5 mesi di passione.

ICEMAN

cerca di cambiare auto...

comunque il tuo problema è legato a un kit frizione diverso...o meglio...il rumore lo scampanellio che senti è legato al fatto che il cuscinetto reggispinta che sta attaccato alla leva non tocca/struscia il volano...succede che al minimo il ciscinetto và in vibrazione ed emette quel suono...inutile cambiare olio cambio.

per quanto riguarda il motore...se posso permettermi hai sbagliato a farlo sostituire...dovevi subito optare ( se era possibile ) su altra vettura...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bramante

Ciao BigBossjet, anche io qualche mese fa ho avuto lo stesso problema quello di sostituire il motore perchè era rimasto a secco di olio quindi fuso , anche in questo il  meccanico mi ha optato di cambiare il motore  con uno rigenerato e  mi ha sconsigliato di rifarlo per il kilometraggio eccessivo la mia ad agosto aveva 110.000 km quindi ha preso un motore seminuovo e la montato, la mia turbina la revisionata il cambio e rimasto quello vecchio sono stati cambiati solo le cinghie  , per fortuna che era di un'altra ford focus 1.6 tdci 90cv dopo un mese mi ha consegnato la macchina e adesso dopo 9 mesi la macchina non da problemi solo un po di fumosità in ripresa , tutto questo discorso e per dirti che se hai cambiato il motore con un altro tipo devi cambiare tutto : turbina e cambio e non deve rimanere nulla del tuo vecchio motore altrimenti avrai sempre problemi e non dimenticare di farti fare la dichiarazione dal tuo meccanico che hai cambiato motore ...   
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

sergioxp

Vi racconto la mia di storia, motore dopo 150.000 km in perfette condizioni aspira acqua e rompe due bielle. il meccanico mi trova un motore "simile", preso da una citroen xsara 16 110 cv e me lo monta recuperando dalla mia vettura volano, frizione, turbina, praticamente tutto tranne il monoblocco. Dopo una settimana dalla consegna iniziano i guai, motore che si spegne, fuma, vibra irregolarmente a caldo a minimo e sembra andare a 3 cilindri. Il mio meccanico decide di ricambiarlo ( as ue spese) cercandone un altro che puntualmente non trova. Motivazione della nuova sostituzione: il motore citroen/peugeot non va sulle ford per incompatibilità di volano. Passano due mesi e minaccio il mio meccanico di azione legale e finalmente lui stesso decide di rifare nuovo il mio originale che per fortuna avevo conservato. Trova le due bielle, rettifica la testata, lucida i cilindri, kit di fasce nuove, paraoli, rettifica albero motore e pulizia valvole. Al montaggio si accorge di un volano troppo duro e mi cambia pure volano, frizione e spingi disco. Tutto il lavoro nuovo non se lo paga, le rettifiche le recupera dal motore che aveva montato erroneamente e pago 550 euro per volano frizione e spingidisco. Ora ho una macchina quasi perfetta, quasi perchè quando spengo o accendo con il motore molto molto caldo si sente per un attimo un rumore di campanelle, un altro meccanico ha detto che il rumore viene dal cambio e non è niente di cui preoccuparsi, potrebbe sparire cambiando olio del cambio. Da chi mi ha fatto il lavoro non passo più.
questa è la storia della mia focus 16 90 cv. Ieri il motore ha compiuto i suoi primi 1500 km.

ford16tdci

#7
Buona sera vi racconto la mia esperienza e chiedo lumi.
Ho una focus 1.6tdci del 2005 con 255000km percorsi con onore, fino ad una settimana facevo 20km/l.
Purtroppo giovedì 30giugno prendo l'auto e sento una strana vibrazione del motore, vibrazione che si aggrava finché il motore sembra andare a tre e poi ionizia a venire fuori un rumore di ferraglia vecchia dal motore che va al ritmo del diesel. La porto in officina e il meccanico mi fa la diagnosi e mi dice che un iniettore non viene rilevato ma alla verifica dal pompista lo stesso funziona perfettamente. Smonta il coperchio dell'albero a camme e scopre che non arriva olio. Toglie via la coppa olio e trova le bronzine macellate. Morale la pompa dell'olio si è riempita di melma (ammetto di averla trattata con poca cura avendo fatto 3 tagliandi in 100000km) e l'olio non ha più circolato.
Il meccanico dice che me la cavo con la sola rettifica dell'albero e conseguente sostituzione delle bronzine mentre turbina e camme godono di buona salute e che ora l'olio circola bene. Al max sostituisce la frizione dato che comunque la deve togliere. Spesa stimata 1200euro. Ave avuto delle disponibilità maggiori l'avrei cambiata e l'idea di un motore diverso senza nessuna garanzia e con un prezzo che si aggira intorno ai 2000euro montaggio escluso non mi entusiasma.
Voi che pensate?
Va beh gentilmente non mi date dell' idiota per la storia dei tagliandi che già so di essere stato io a causare il danno e mi sono già dato mille morsi alla lingua da solo!
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ernesto

se tutto il resto sta bene, procedi con il rifare il banco, ma ricorda che con il banco nuovo, potrebbe risentirne le valvole e la testa in genere, comunque dipende dalla disponibilità delle propie tasche  se le bronzine sono macellate ma  l'albero non è rigato, potresti evitare la rettifica mettendo il kitt di bronzine nuove e basta, in ogni caso tutto il circuito olio andrebbe pulito, altrimenti potresti reincappare nello stesso problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ford16tdci

Buon giorno, il circuito verrà ripulito a fondo mentre l'albero va rettificato in quanto il meccanico ha sacrificato una serie di bronzine nuove che hanno lavorato solo due ore. Scusa che vuoi dire che col banco rettificato ne potrebbero risentire valvole e testa?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ernesto

Citazione di: ford16tdci il 11 Luglio 2016, 07:17:33
mentre l'albero va rettificato in quanto il meccanico ha sacrificato una serie di bronzine nuove che hanno lavorato solo due ore. Scusa che vuoi dire che col banco rettificato ne potrebbero risentire valvole e testa?
nel senso che il meccanico ci ha provato e non è andato bene rimontare solo le bronzine?
per rispondere alla tua domanda, ti dico che il motore  si "consuma " tutto assieme la parte di sotto ossia il banco formato da bielle bronzine e manovelle e la testata formata da camera di scoppio valvole ed albero a cammes, quindi se si consuma tutto assieme diciamo che perde forza tutto assieme, sia sopra che sotto, se invece  rifai solo sotto o solo sopra, la parte più debole potrebbe risentirne cedendo es se rifai la testata  e le bronzine hanno tanti km avendo più compressione potresti appunto incorrere nel problema che hai avuto, oppure rifacendo il banco ed avendo tanta forza da sopra potrebbero cedere le guarnizioni delle valvole già fiaccate dai km con un consumo d'olio che non capisci da dove sia la perdita  che ti costringe ad agire sulla testata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳