(Focus II) Sostituzione cinghia distribuzione Ford 2 2009

Aperto da sali, 19 Dicembre 2013, 22:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

krik


anto.focus

Io l'ho fatta pochi gg fa con la promo da 299€ ma per magia è salita a 360€ perché contano a parte pompa acqua e liquido raffreddamento...mah...misteri di Ford!!! Inoltre per cambiare 2 paraolio dell'albero a camme che trasudavano legg olio (2O-ring) è lievitato tutto a 425€!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michel

Questa storia della distribuzione in promo sta cominciando a diventare una bufala, non sei il primo al quale viene applicata una tariffa maggiorata ed il servizio clienti fa finta di niente. Secondo me dovreste contattare un'associazione dei consumatori.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

magiko83

si, seguo con interesse.
presto dovrò fare anch'io la distribuzione su 1.6tdci.
prima di far metter le mani alla Ford, parlerò con il loro capo officina.
altrimenti dovrò cercare un meccanico generico, ma onesto... (ma esistono ancora?)
se conoscete qualcuno in zona reggio emilia, informatemi via mp, grazie ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

anto.focus

Io avrei potuto farla fare per la metà dei soldi da un tipo che le fa nel box di casa ma a quanto pare è un buon meccanico, l'ha fatta ad una fofo 1.6 benz di un mio amico e gli ha fatto un bel lavoro....però ho pensato che era meglio affidarmi a qualcuno che mi garantisse il lavoro ai sensi di legge visto che è un intervento delicato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enrid

Certo la distribuzione è molto delicata in un motore, un minimo di garanzia non guasta, se no ci si deve prendere tutte la responsabilità del caso

mauro16v

...credo che per la Ford o nei motori PSA sia molto facile rispetto ad altre motorizzazioni o altre marche. Che sia accessibile a tutti come intervento è escluso ma con un po di manualità e di attrezzatura ci si riesce benissimo. La mia ha 145.000km e per ora mi sto documentando per bene in quanto spendere circa 600€ ora come ora è un po proibitivo per me. Due chiavi dinamometriche e chiavi varie, cacciaviti e altro ne ho in abbondanza, e con la guida già sul sito credo lo possa eseguire tranquillamente nel garage di casa...solo su alcuni step ho qualche timore ma per il resto....si puo fare!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Michel

Si può fare ma penso che enrid si riferisse alla tutela della garanzia. Capita una volta su un milione, ma se si rompe la cinghia nuova ed hai fatto da te son cavoli amari.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

mauro16v

Si, hai ragione ma se dovesse accadere che ti si rompe la cinghia distribuzione è veramente una sfiga assurda, sia che ti capita a te, sia al tuo meccanico: del resto una cinghia dentata della Dayco o della Gates sono affidabilissime. Solo un cattivo serraggio dei tendicinghia o una manufattura difettosa del pezzo (estremamente rara) può compromettere la durata o la rottura della stessa.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

krik

#79
Citazione di: mauro16v il 26 Aprile 2015, 00:21:15
Scusami Krik ma serrare la vite a 30Nm e 180° non serve soltanto a assicurare la puleggia servizi all'albero motore? La sincronia e la ruota dentata è dietro alla ruota fonica...se la vite di fissaggio della puleggia è lenta si verifica slittamento e di conseguenza problemi all'alternatore e all'aria condizionata.... ma la fase del motore rimane quella...o sbaglio?

Ti hanno già risposto, ma ti rispondo anche io: sì :)


A distanza di un anno la morale è: è stata una faticaccia senza il ponte però ne è valsa davvero la pena, intervento fatto a perfezione, componenti di massima qualità scelti da me dopo una lunga documentazione e accurata selezione del venditore ebay, risultato perfetto, all'inizio la macchina faceva un suono veramente godibile. Per non parlare della soddisfazione. Consigliatissimo.

magiko83

ma avete montato la dyco ht? sulla baia trovo soltanto kit dyco normali...
poi mi chiedevo : il "galoppino servizi" sarebbe il "tendicinghia servizi"

inviato dal balcone, usando un piccione.


Pasquale S

tendicinghia servizi è tutto il pezzo,tenditore + galoppino o cuscinetto folle.

galoppino servizi invece è solo lui


a esser sincero non so se si trovano separati come ricambi.
in genere si cambia tutto il tenditore.
la cinghia ht,che è la migliore, la riconosci perchè l'interno dentato è bianco.


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

magiko83

#82
ok, grazie per la spiegazione pasquale ;)
mi metto alla ricerca di un kit con cinghia ht.
su ebay non si trova un tubo.
ho inviato mp ai venditori, vedremo cosa rispondono.
... per non parlare della brugola puleggia albero motore!  c'è da prenderla separatamente al costo di 15€!

inviato dal balcone, usando un piccione.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Citazione... per non parlare della brugola puleggia albero motore!  c'è da prenderla separatamente al costo di 15€!


particolare 6A345

Forse intendi la vite con il rondellone che fissa la puleggia all'albero motore? Costa 5€ in ford ed il codice dovrebbe essere 1685738.
Va stretta a 30Nm + 180°
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

esattamente maya, grazie per l'esploso.
sulla baia se cerchi "corteco 80001247",  si trova a partire da 12€ fino a 25€...
pazzesco il prezzo, per una brugola 12x50!
in concessionaria qui da me non ci provo neanche a entrare : son famosi in tutta la regione per il loro service!

sempre sulla baia, ho chiesto via mp a vari venditori : uno tra questi  (allego link in basso)  mi fornisce la cinghia ht, anche se non è descritto nell'inserzione.

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/322079472218

dovrebbe andar bene : la pompa acqua è valeo...

però dovrei cambiare il tendicinghia servizi : quel furbone del mio vecchio meccanico, lo scorso anno mi ha sostituito la cinghia servizi, senza sostituire il tendicinghia (il quale, a motore freddo fa il solito cigolio).


inviato dal balcone, usando un piccione.


🡱 🡳