Saltuaria perdita di potenza 1.6 TDCi

Aperto da Capri1970, 24 Marzo 2016, 15:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Capri1970

Sebbene l'argomento sia stato già trattato, riapro questo tread in quanto le caratteristiche con le quali si presenta il problema di perdita di potenza del mio motore 1600 turbodiesel 110 CV sono diverse da quelle lamentate da altri utenti del forum in passato.
In particolare nel mio caso avviene che durante la marcia, improvvisamente e senza alcuna causa apparente, il motore di botto inizia ad erogare poca potenza. In queste condizioni l'acceleratore diventa sensibile solo al rilascio, nel senso che lasciando l'acceleratore la vettura correttamente decelera, ma poi comunque si pigi l'acceleratore da un certo punto in poi la (poca) potenza  erogata  rimane costante. Ho notato che in queste condizioni di funzionamento l'indicatore del consumo istantaneo di carburante, comunque si prema l'acceleratore, sistabilizza a circa 7,5 lt per 100 km e non va oltre (rilasciando l'acceleratore invece si riduce).
Spegnendo il motore per una sosta e poi riavviandolo il problema scompare e non si ripresenta per mesi; quando il problema ricompare è sufficiente fermare il veicolo, spegnere il motore e riaccenderlo per ripristinare la
normalità. Percorro circa 15.000 km/anno ed il problema finora, in 76.000 km percorsi, si è manifestato 4 volte.
La prima è accaduta dopo circa 1 anno dall'acquisto; ho percorso circa 70 km in queste condizioni di funzionamento finché sono arrivato all'assistenza Ford di L'Aquila. Lì ho fermato la vettura ed ho esposto il problema. E' stata fatta la diagnostica della centralina elettronica ma non è risultato nulla. Il meccanico ha allora imputato il problema ad un rifornimento di gasolio sporco. Quando ho riavviato la vettura il comportamento del motore è tornato normale senza fare alcun intervento. Successivamente, in via cautelativa, ho sostituito anticipatamente il filtro del gasolio a 32.000 km. Dopo vari mesi di funzionamento regolare il problema si è ripresentato altre 3 volte,spaziate tra loro nel tempo e sempre dopo aver percorso almeno 40  -50 km con funzionamento del motore inizialmente normale.
Quando si manifesta il problema sul quadro non si accende alcuna spia ed il funzionamento del motore è assolutamente regolare; non strappa, non fa fumo, non fa rumore. Semplicemente, e drammaticamente, eroga poca potenza. Dopo aver letto sul sito casi simili (ma, ripeto, non uguali) al mio e le relative soluzioni adottate, più o meno efficaci, ho deciso di non far nulla, neppure di portare nuovamente l'auto all'assistenza.
La mia idea è che d'improvviso avvenga qualcosa a livello di elettronica che limita l'erogazione di potenza tagliando il flusso di gasolio al livello massimo di 7,5 litri per 100 km circa.
Spegnendo il motore e poi riavviandolo è come se la centralina e relativi dispositivi periferici effettuassero un reset, ripristinando le condizioni normali.
Considerando perciò che il fenomeno avviene sporadicamente, anche se è seccante, ho deciso di tollerarlo.
In caso ci saranno ulteriori sviluppi vi terrò informati.

Un saluto.  ;)
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Maya

Ciao Capri, la mia FoFo ha 202000km / 8 anni e quello che descrivi mi è successo solo una volta quest'inverno. L'acceleratore sembrava come scollegato; per fortuna a quell'ora non ero in mezzo al traffico. Accostato, spento e riacceso tutto ok. Un'altra volta, qualche settimana fa mentre ero in sorpasso in tangenziale a 3500giri/min: buco improvviso per un solo istante nell'erogazione, poi tutto ok per i rimanenti 20km di percorso, senza la necessità di spegnere/riaccendere. Altre volte, sempre nel recente, all'avviamento si è subito spenta.
Non penso sia qualcosa relativo a filtri/gasolio sporco sennò lo farebbe più spesso o cambierebbe qualcosa sostituendo il filtro. Tra il primo ed il secondo evento ho effettuato il tagliando completo e qualche rifornimento nel frattempo l'ho fatto ma non è cambiato nulla...
Ho provato per scrupolo a spruzzare dello spray per contatti elettrici all'interno dei connettori dei sensori/attuatori e nel box fusibili e relè presente nel cofano. Ad oggi nessuna anomalia ma sono eventi talmente rari che è veramente difficile capirne la fonte. Poi, capisco la mia, ma la tua auto è praticamente nuova!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

santocmax

anche la mia c-max è rimasta con questo problemino nonostante siano stati cambiati debimetro,valvola egr,candelette,valvola pierburg, e  turbina revisionata il tutto in un mese circa,la macchina sopratutto hai bassi regimi ha come dei vuoti  proprio come descriveva capri,ed ha volte la turbina sembra che faccia fatica a fare il suo lavoro ormai ci ho perso le speranze!

Capri1970

La stessa cosa che accade a me è capitata anche all'utente Titanium (vedi suo post #3 inserito nel tread "Il turbo sembra non spingere a dovere".
Evidentemente è un difetto congenito del 1.6 TDCi da 110 CV   :icon_confused:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

espo101

Citazione di: santocmax il 24 Marzo 2016, 16:35:27
anche la mia c-max è rimasta con questo problemino nonostante siano stati cambiati debimetro,valvola egr,candelette,valvola pierburg, e  turbina revisionata il tutto in un mese circa,la macchina sopratutto hai bassi regimi ha come dei vuoti  proprio come descriveva capri,ed ha volte la turbina sembra che faccia fatica a fare il suo lavoro ormai ci ho perso le speranze!

sembra che manchi solo il dpf....

dani...

Ragazzi scusate ma là turbina fa fatica a volte x colpa del dpf o fap ( a secondo di quello k monti ) secondo me...io lo stappAto
Daniels

santocmax

@espo101 il fap l'ho eliminato parecchio tempo fa!

Kapla

Ma non ti rompono per la revisione??

dani...

Beh si... :icon_lol: ma con qualche conoscenza e un po di una unna me la fatta passare e ciò lo feci prima di questa legge del _|_ che hanno messo da dicembre
Daniels

vincmass

L'eliminazione del fap se fatta bene, non se ne accorgono.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Una volta mi capitò di leggere qualcosa su un difetto di continuità del potenziometro del pedale acceleratore. Spesso molti clienti lamentavano perdite di potenza e spegnimento improvvisi a causa di una irregolarità delle piste del cursore del pedale stesso. Praticamente, le piste che dovevano assicurare la conduttivita' per accelerare e per mantenere il motore accelerato, si logoravano prematuramente provocando perdite di potenza e accelerazioni a singhiozzo...

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Capri1970

Aggiornamento: ieri l'ha fatto di nuovo. Sono partito da casa, dopo circa 6 km ho imboccato l'autostrada A25 ed ho percorso 30 km in autostrada. Sono uscito dall'autostrada ed ho percorso una quindicina di km di strada statale finché alla prima salita che ho incontrato il motore non spingeva più, in sostanza la potenza erogata era molto bassa.
Mi sono fermato ad una piazzola di sosta, ho atteso un minuto, ho riavviato ed il motore ha ricominciato a funzionare normalmente, fino all'arrivo a destinazione dopo altri 15 km circa. Al ritorno, stesso percorso effettuato al contrario, nessun problema. I km percorsi al momento dell'ultima manifestazione del difetto erano 76.200. Certo è che ultimamente si sta presentando con una frequenza maggiore che in passato. Prima passavano molti mesi tra un evento e l'altro, ora siamo nell'ordine delle settimane.  :icon_evil:

Se continua così darò indietro la vettura per sostituirla con un'altra  :icon_frown:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Capri1970

Ulteriore aggiornamento: ieri si è presentato di nuovo il problema, con le stesse modalità di sempre ovvero:
- dopo circa 40 - 50 km percorsi il motore va improvvisamente in limitazione di potenza, con conseguenti prestazioni molto ridotte;
- non compare alcuna spia o segnalazione sul cruscotto;
- mi fermo alla prima piazzola di sosta, spengo il motore, riaccendo dopo una quindicina di secondi e tutto torna normale.

L'auto ha attualmente 78.000 km e 5 anni di vita. Siccome mi sono scocciato di questo difetto (molto comune anche ad altri proprietari e che sembra non avere soluzione) ho deciso che metterò la Focus in vendita prima che si svaluti troppo.
L'elettronica ha reso i motori moderni scarsamente affidabili. In passato con altre autovetture sono dovuto arrivare oltre i 150.000 km per avere problemi, mentre adesso ...  :(
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

vincmass

se non ci sono errori , rilevati da diagnosi con software specifici, potrebbe essere un problema elettronico. E sono dolori per scoprirli.

Io ad esempio, all'improviso strattonava violentemente intorno ai 50-60 km/h, nessuna spia o codice di errore e le lancette del quadro strumenti si azzeravano da sole, ed il quadro si spegneva , ma l'auto rimaneva accesa.
Portata in ford si accorsero che nel quadro a volte non circolava la giusta quantità di corrente. L'ho cambiato e da allora nessun problema. :icon_redface: :icon_redface:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Capri1970

Oggi ho contattato tre diversi meccanici, due per telefono l'altro direttamente in officina, esponendo il mio problema. Ho ottenuto tre diversi pareri:

1. meccanico generico contattato per telefono: probabile debimetro da pulire;
2. officina Ford Pescara, mi sono recato sul posto: probabili alghe nel serbatoio carburante;
3. officina Ford L'Aquila contattata per telefono: probabile intasamento del filtro gasolio. Alla mia obiezione che l'ho cambiato appena 8.000 km fa ha asserito che basta un pieno di gasolio sporco per intasarlo.

Sta di fatto la mia Focus normalmente va bene, e che per risolvere (temporaneamente) il problema basta spegnerla e riaccenderla.
Non so più che pensare.  :icon_question:
Un saluto a tutti.   :icon_smile:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

zetecpower

Citazione di: Capri1970 il 20 Maggio 2016, 15:06:08
Oggi ho contattato tre diversi meccanici, due per telefono l'altro direttamente in officina, esponendo il mio problema. Ho ottenuto tre diversi pareri:

1. meccanico generico contattato per telefono: probabile debimetro da pulire;
2. officina Ford Pescara, mi sono recato sul posto: probabili alghe nel serbatoio carburante;
3. officina Ford L'Aquila contattata per telefono: probabile intasamento del filtro gasolio. Alla mia obiezione che l'ho cambiato appena 8.000 km fa ha asserito che basta un pieno di gasolio sporco per intasarlo.

Sta di fatto la mia Focus normalmente va bene, e che per risolvere (temporaneamente) il problema basta spegnerla e riaccenderla.
Non so più che pensare.  :icon_question:
Un saluto a tutti.   :icon_smile:

Questo problema cel'ho sul Transit, ma ho notato che, se faccio il pieno, il problema diminuisce sensibilmente. Credo proprio di avere alghe nel serbatoio, che, quanto prima, farò pulire.
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Capri1970

A me il problema purtroppo si presenta anche con il pieno. Proprio ieri viaggiavo con il serbatoio pieno direzione L'Aquila. Dpo circa 50 km percorsi la vettura mi è andata in limitazione di potenza. Solita prassi: mi sono fermato alla prima piazzola di sosta che ho trovato, ho spento il motore, riacceso dopo circa 10 secondi e tutto è tornato a posto.
La cosa buffa è che nel percorso di ritorno il problema non si è ripresentato affatto; perciò più che sporcizia nel serbatoio temo si tratti di un problema di elettronica, tipo un falso segnale che mi manda la centralina in modalità protezione.
Anche perché, come ho scritto, è un problema che mi affligge da quando la vettura era nuova (primo evento dopo circa 1 anno dall'acquisto). Solo che ora la frequenza sta aumentando rapidamente.  :(
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

zipporoma

Ho letto in giro parecchi con sintomi simili e problemi al potenziometro del pedale acceleratore

zetecpower

Cmq, x info, credo di aver risolto il problema... in un pieno di gasolio ho messo 1,5litri di benzina e sembre essere andato tutto a posto. Ovviamente farò fare lo stesso la pulizia del serbatoio
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

ale86or

#19
Anche la mia dava questo problema senza accendersi nessuna spia, poi da quando si è accesa la spia di anomalia ha ripreso a funzionare senza problemi. L'autodiagnosi rivela sempre un problema alla valvola EGR (P0405-E2) ma è stata sostituita più volte senza risultati poi di punto in bianco ha ripreso ad funzionare senza problemi. Se si ripresenta questo problema la elimino del tutto perchè se il problema in fase di sorpasso non lo trovo per nulla sicuro.

Capri1970

Citazione di: zetecpower il 24 Maggio 2016, 19:42:17
Cmq, x info, credo di aver risolto il problema... in un pieno di gasolio ho messo 1,5litri di benzina e sembre essere andato tutto a posto. Ovviamente farò fare lo stesso la pulizia del serbatoio
A me un meccanico generico ha detto di mettere insieme ad un pieno il prodotto: Wynn's - Diesel particulate filter regenerator (vedi allegato). Costa circa 30 Euro. Prima di farlo però ho fissato un controllo presso l'officina autorizzata Ford.
Voglio vedere se riescono a risolvermi il problema.
Vi terrò informati
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Capri1970

Il 30 maggio ho portato la vettura all'assistenza Ford dopo aver esposto il mio problema all'officina ed aver prenotato il controllo. Hanno provato l'automobile per circa 3 km con il tester collegato alla centralina. Quando in serata ho ritirato la vettura l'impiegata addetta alla riconsegna mi ha detto che hanno rimosso alcuni errori memorizzati nella centralina (non mi ha specificato quali). Inoltre mi ha detto che debbo guidare la vettura forzando più spesso il motore e guidando in maniera brillante. No comment.
Dal 30 maggio fino ad oggi non ho più avuto problemi, ma questo non è indicativo che mi abbiano risolto il problema perché tra un evento e l'altro sono passate anche settimane anche prima del controllo. Questa settimana però ho in previsione un viaggio di 400 km tra andata e ritorno; vedremo come va.
Per finire: il controllo e debug della centralina mi è costato 37 Euro IVA inclusa.
Un saluto a tutti.
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

focus_love

Capri1970: dai sintomi, e' evidente che la centralina attiva modalita' 'recovery' con limitazione di potenza.
Anche a me e' successo tempo fa una cosa simile: http://www.idaf.it/index.php?topic=45441.msg618150#msg618150 la diagnosi, fatta da me, dava un possibile problema all'EGR, non cofnermato (da allora non si e' piu' ripresentato).

La prossima volta fai una diagnosi tu, oppure chiedi i codici degli errori - bisogna partire da quelli per capire qual e' il problema e cercare di risolverlo ... non si puo' sparare una cosa a caso. Un problema di alimentazione carburante di solito da' sintomi diversi.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Capri1970

Aggiornamento: gli ultimi due giorni ho fatto 450 km misti (autostrada, strada statale, città) ed il problema non si è ripresentato. Sembra, e dico sembra, che l'intervento di ripulitura errori della centralina fatto dall'officina Ford sia andato a buon fine.
Rimane la ruvidità di funzionamento del 1600 TDCi in città ai bassi regimi, consistente in un fastidioso effetto ON/OFF con l'acceleratore appena premuto, ma questo problema l'ha avuto da quando era nuova. E da quello che ho letto e sentito è molto comune in questo tipo di motore.
Il consumo di gasolio è rimasto quello solito, intorno ai 17,8 km/litro (5,6 litri per fare 100 km).
Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.  ;)
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

ernesto

molto probabilmente i tuoi problemi sono derivati dal filtro fap che non rigenerava, probabilmente con una rigenerazione forzata hanno risolto  comunque se segui il consiglio di maya, risolverai subito problemi, quanto meno saprai di cosa si tratta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zipporoma

Hai notato se con aria fresca percepisci meno il difetto?

Capri1970

No. Normalmente viaggio dalla costa verso l'entroterra abruzzese, che notoriamente non è mai troppo caldo e l'umidità dell'aria è bassa. Il difetto si manifesta comunque. L'anno scorso sono stato in vacanza in Basilicata, nel metaponto, con temperature africane. Tra andata, ritorno e viaggetti vari ho fatto 800 km in una settimana e non è mai successo niente. Attualmente, dopo circa 700 km percorsi dall'intervento officina Ford, non da più noie. Speriamo bene.
:icon_wink:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Michele Marano

Citazione di: santocmax il 24 Marzo 2016, 16:35:27
anche la mia c-max è rimasta con questo problemino nonostante siano stati cambiati debimetro,valvola egr,candelette,valvola pierburg, e  turbina revisionata il tutto in un mese circa,la macchina sopratutto hai bassi regimi ha come dei vuoti  proprio come descriveva capri,ed ha volte la turbina sembra che faccia fatica a fare il suo lavoro ormai ci ho perso le speranze!


Ciao

se vuoi un consiglio prova a portarla in Ford
Al momento la mia è in officina per la sostituzione del sensore di pressione del gasolio che oramai è KO e relativo common rail.
Purtroppo il problema è imputato ai problemi precedenti avuti con l'otturazione del FAP.

La mia trafila spero ora sia finita e spero possa esserti d'aiuto!!!
Ciao Michele

sirio7710

Citazione di: santocmax il 24 Marzo 2016, 16:35:27
anche la mia c-max è rimasta con questo problemino nonostante siano stati cambiati debimetro,valvola egr,candelette,valvola pierburg, e  turbina revisionata il tutto in un mese circa,la macchina sopratutto hai bassi regimi ha come dei vuoti  proprio come descriveva capri,ed ha volte la turbina sembra che faccia fatica a fare il suo lavoro ormai ci ho perso le speranze!
sembra il difetto del pedale elettronico acceleratore

Pasquale S

no no
il pedale da avaria con relativo dtc,non può fare un difetto del genere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Concordo con pasquale. C'è dtc specifico

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

santocmax

@MicheleMarano l'officina dove l'ho portata era un'ex officina autorizzata ford quindi per la diagnosi avevano  la stessa apparecchiatura che hanno in ford!

Capri1970

Ci risiamo. Dopo circa 1.000 km dall'intervento in officina Ford la perdita di potenza ieri si è manifestata di nuovo. In condizioni diverse dal solito stavolta, ovvero dopo circa una 10na di km percorsi in città ho imboccato lo scorrimento veloce e ... delusione. Accelerando l'auto non andava più di un tanto. Nel sorpassare un veicolo lento ho fatto pure fatica. Come al solito nessuna spia sul cruscotto. Dopo un paio di spegnimenti del motore e ri-accensioni la vettura è tornata a posto.
Però sono deluso. Viste le vicissitudini di altri utenti del forum, vorrei evitarmi un calvario anche io. Ho preso una decisione drastica: metto l'auto in vendita e ne prendo una nuova. Visto che ha 5 anni di vita e solo 80.000 km posso sperare di farci 6.500 - 7.000 Euro.
Dubito fortemente che la mia prossima autovettura sarà una Ford  :icon_evil:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

sirio7710

Citazione di: Capri1970 il 28 Giugno 2016, 11:42:28
Ci risiamo. Dopo circa 1.000 km dall'intervento in officina Ford la perdita di potenza ieri si è manifestata di nuovo. In condizioni diverse dal solito stavolta, ovvero dopo circa una 10na di km percorsi in città ho imboccato lo scorrimento veloce e ... delusione. Accelerando l'auto non andava più di un tanto. Nel sorpassare un veicolo lento ho fatto pure fatica. Come al solito nessuna spia sul cruscotto. Dopo un paio di spegnimenti del motore e ri-accensioni la vettura è tornata a posto.
Però sono deluso. Viste le vicissitudini di altri utenti del forum, vorrei evitarmi un calvario anche io. Ho preso una decisione drastica: metto l'auto in vendita e ne prendo una nuova. Visto che ha 5 anni di vita e solo 80.000 km posso sperare di farci 6.500 - 7.000 Euro.
Dubito fortemente che la mia prossima autovettura sarà una Ford  :icon_evil:
Mi dispiace per te,non ho letto tutta la discussione da inizio, ma non è che hai dei manicotti di aspirazione microforati oppure il debimetro che da i numeri,? Se è questo che dico te la cavi con poco e la macchina va come nuova, visto che hai pochi km fatti, i sintomi ci sono per quello che dico

🡱 🡳