Manutenzione del filtro antiparticolato: quale tipologia è montata sulla Focus ?

Aperto da andreavda, 25 Agosto 2017, 12:31:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreavda

Ciao a tutti, io ho una Focus II SW duratorq 1.6 TDCI prodotta a luglio 2009, euro4, codice motore G8DB.
L'auto ha percorso 120.300 km. Sui programmi di manutenzione è specificato che il filtro particelle diesel deve essere sostituito ogni 120.000 Km.
Domanda: qual è il filtro antiparticolato montato sull'auto, il FAP, IL CDPF o il DPF ?                                    
Ho letto che al FAP occorre aggiungere la cerina ogni 60.000 km, cosa che io non ho mai fatto.                                     Il CDPF non ha manutenzione, ma non so se deve essere pulito e quando bisogna cambiarlo.           
Il DPF dovrebbe durare fino a 250.000 km, senza manutenzione. E' esatto?                            
Saltuariamente sul display dell'auto si legge "guasto motore", ma dopo poco scompare. L'utilizzo dell'auto è: 30% in città, 30% su strade di montagna, 30% su strada statale fino a 80 km/h, 10% su autostrada.

avvenk

Spero di non dire una minchiata, ma anche il mio modello di fofo è un 1.6 Tdci 110cv con DFP (del 2010) ed io non ho il serbatoio della cerina. Il DFP è autopulente e, anzi, quando ho chiesto alla Ford lumi sul filtro antiparticolato, mi hanno sostituito il filtro dell'aria sul motore.
Controlla bene se la tua fofo dispone di serbatoio della cerina (un piccolo serbatoio sotto in fondo sul retro auto).
Ciauuu  :icon_eek:
Ciao, Luca

vincmass

Allora, fino ad agosto 2009, le focus 110cv montano fap con cerina. Il fap va cambiato secondo Ford a 120000km, a me è durato di più. La cerina va messa ogni 60000km. Sia se finisce la cerina e sia che il fap si intesi, siete avvertiti dal messaggio guasto motore. È preferibile però cambiare il fap un po' prima del l'intasamento totale, per evitare sofferenze su altri componenti. Se fate una ricerca sul forum, ci sono diversi topic a riguardo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Ho la tua stessa auto, stesso anno stesso codice motore. Il filtro montato è il fap con cerina.
A me il primo filtro si è intasato a 70.000 km, il secondo ora ha 90.000 km ed è arrivato anche questo (rigenera ogni 80 km). La cerina l'ho rabboccata due volte. Sul display, guasto motore mi è apparso più volte  solo per il primo fap, la portavo dal meccanico che forzava una rigenerazione e cancellava l'errore.

littlegreen

Anche io ho lo stesso motore su cmax del 02/2009 e facaendo una ricerca con vin su ford etis esce che ha il dpf. Dubito di avere il FAP Ho 130 mila km e mai fatto rabbocco di cerina. Anzi...nel caso...dove si dovrebbe trovare?
Geko

andreavda

Citazione di: littlegreen il 25 Ottobre 2017, 00:30:11
Anche io ho lo stesso motore su cmax del 02/2009 e facaendo una ricerca con vin su ford etis esce che ha il dpf. Dubito di avere il FAP Ho 130 mila km e mai fatto rabbocco di cerina. Anzi...nel caso...dove si dovrebbe trovare?

io la cerina l'ho presa qua:
https://www.autoteilemann.de/p/1011237/walker-eolys-176-additiv-fuer-dieselpartikelfilter-3-liter-80618/?q=1011237

vincmass

@littlegreen
Se la macchina è di febbraio 2009 dovresti avere il fap con cerina. Il dpf è entrato in installazione intorno a novembre 2009. Per capire se hai la cerina, guarda sotto la macchina tra le due ruote posteriori. Se c'è un piccolo serbatoio grigio hai la cerina. Oppure sotto il sedile posteriore, dietro al passeggero, alza il sedile, alza la moquette e vedi se c'è una scatoletta. Se c'è quello è il modulo della cerina.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

littlegreen

FERMI TUTTI!!! Chiedo venia... sorry: :sorry: vinc...finalmente dopo tante ricerche corredate di foto ho capito dove si trova il serbatoio della cerina e l'ho trovato!eh si ho anche io il FAP! Il mio dubbio era perche il sito della ford mi dava con DPF e visto che non mi ha dato mai problemi in 8 anni e 130 mila km, mi ero autoconvinto del DPF. Alla fine il guasto motore è arrivato anche a me! Oggi mi arriva il cavo obd2 ordinato e vedo un po di cimentarmi a trovare l'errore con forscan nella speranza che sia solo la mancanza di cerina riuscendo a fare poi la rigenerazione forzata. Vi terrò aggiornati...
Andrea, ho visto anche io io sito e il prezzo 90 euro soedito credo che sia buono. In quanto tempo ti è arrivato? Il rabbocco sei riuscito a farlo da te? È una cosa semplice o devo smanettare un po? Insomma...se pò fà? Io sono di mantova, se ce qualcuno nei paraggi che mi puo aiutare ben venga...
Geko

markfocus

Ciao a tutti io ho una fofo del 2015 120 cv 1500 sapete dirmi cosa fo come filtro e ogni quanto cambiato? Grazie [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳