Pedale frizione Focus 2

Aperto da Riciclabile, 07 Luglio 2009, 23:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riciclabile

Salve, sono tra i fortunati che hanno il pedale della frizione cigolante... tipo casa degli spiriti! avete presente quando nei film dell'orrore si apre una porta? ecco, il rumore è proprio quello!!!
Non riesco più a portare il conto di quante volte lo ho ingrassato... ho usato praticamente tutto... mi manca solo lo strutto!
E come dice Vergassola "la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo" il rumore è iniziato quando la garanzia è finita.
Ora vorrei fare un fai da me, e mi chiedevo, prima di fare danno, se c'è un'anima pia che mi passa un esploso del gruppo pedale frizione.
O meglio ancora se qualcuno ha una soluzione definitiva (indolore e infatica) per sopprimere una volta e per sempre questo fastidioso problema faccia un passo avanti.
Grazie in anticipo.

Riciclabile

Grazie mille kevin21

attendo

legis

Oltre ad ingrassare gli agganci della molla devi anch ingrassare la molla stessa!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Horus

vai di WD40 e vedi che risolvi!

Riciclabile

Citazione di: legis il 08 Luglio 2009, 11:43:03
Oltre ad ingrassare gli agganci della molla devi anch ingrassare la molla stessa!!!

Ciao ;)

Ingrassata, nulla!

Citazione di: Horus il 08 Luglio 2009, 11:47:45
vai di WD40 e vedi che risolvi!

Fatto e nulla anche questo!

Tex

se non hai risolto neanche così probabilmente c'è qualcos'altro da ingrassare... che strano....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

A questo punto cambia la molla!!! ti farò sapere se trovo qualcosa in merito!!!

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

io credo di aver capito da dove viene il rumore... se riesco a farla vi posto una foto altrimenti vi faccio un bel disegno.
:P

legis

Cmq penso che sia difettosa!! :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

neroselvaggio

lo fa anche la mai s-max. Di tanto in tanto ci metto un pò di grasso sulla molla

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Xric.
Il porblema è la molla di riduzione Forza del pedale frizione. Non è semplice da sostituire poichè è sotto sforzo e bisogna fare molta attenzione per rimuoverla. Le nuove sono migliori. Il costo della molla è sui 5€ ;)

Ciao ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

tutto sta a capire come toglierla...  :( ho paura che smontando il gruppo del pedale mi porto via anche la pompa

da quello che ho visto sono 3 o 4 dadi da togliere, poi credo che si debba far girare di poco tutto il gruppo in senso antiorario... ma la paura resta. Per questo motivo cercavo qualche immagine del TIS, così capivo meglio

Riciclabile

#13
Ho fatto una foto e un disegno... l'oggetto incriminato è quello indicato con la freccia rossa (e come si può notare è super ingrassato) il problema secondo me sta nel pistoncino interno che ha troppo gioco, infatti se lo spingo verso un lato, per qualche ora non fa rumore... ma poi, appena ritrova la sua posizione originale, comincia la musica!!!

Ho piegato a "U" un lamierino sottile, domani se riesco, provo ad infilarlo tra il pistoncino e il foro... così riduco il gioco e vediamo che succede.

Se avete altre idee... accetto tutto pur di far finire questa tortura!




legis

DOve l'hai preso quel disegno?
Devi cmq cmbiare la molla e non è semplice poichè se scatta ti fai male....
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

il disegno è produzione propria  :D

legis

Da qui ti puoi fare un'idea....



cmq ti ripeto è la molla ad essere difettosa :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

Grazie mille per l'esploso ora me lo studio.

Per il disegno ho usato FreeHand (programma per grafica vettoriale) e poi l'ho rasterizzato in Photoshop

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Cavolo complimenti per l'ottima foto fatta nella catacomba, e per il perfetto disegno. Chiarissimo!!

Fordista dal 1985.

alterego

cito un post che scrissi tempo fa,quando mi studiai per bene il problema del cigolio....:(comunque,se vai in ford puoi pretendere la sostituzione del kit molla anche se la garanzie è scaduta,basta trovare il numero del bllettino tecnico)
"allora:
dopo varie visite dal mecca per risolvere la questione cigolio,il mecca in questione mi mostra il bollettino ford dove si spiega che cosa si deve fare per eliminare il fastidio.
dice di smontare tutto il pedale!(serve un attrezzo apposta per ritenere la molla) e ingrassare la parte posteriore dell'asta spingidisco(il pezzo che va' da dietro il pedale fino al buco del pianale).
tutte le officine seguono ciecamente il bollettino e spruzzano il grasso(spray)sull'asta.
il grasso nebulizzato finisce un po'(pochino)anche sulla molla di ritenzione del pedale,al cui interno c'è un blocchetto di teflon con dentro un'asticella per tenere la molla in asse(molla di richiamo),ed è li',appunto,che nasce il cigolio!!.e loro spruzzano e smontano a caso!!
morale,ho detto all'officina,con loro disappunto, che avrei risolto la cosa da solo.
materiale:torcia,grasso bianco spray,un po' di contorsionismo!.

illuminate la parte superiore del pedale frizione,guardate alla sx di quel punto e noterete una molla.premete il pedale fino a meta' corsa per far uscire l'asticella da dentro la molla e in quel punto spruzzate il grasso.
io ho risolto,da un mese non cigola piu'.( diventa anche piu morbida).
i fatti sembrano darmi ragione.oggi ho letto su un'altro forum che la ford sta distribuendo dei kit per la sostituzione delle molle frizione/pedale!.
scusate per la lungaggine del post."

il kit l'ho dovuto sostituire comunque,perche ci sono problemi di aderenze tra il blocchetto di teflon e l'asticella.

ciao
.


legis

Senti se riesci a fare delle foto possiamo fare una guida ......
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

#23
piccolo O.T. ma non posso trattenermi

ALISEO CHE PIACERE RIVEDERTI!  :D

questo fine settimana cerco di ingrassare tutto...

ho letto altri post su altri forum, non me ne vogliate, dove si dice che questo problema è legato alla temperatura e cioé il rumore si presenta quando fa caldo... mentre in inverno tutto tace. Effettivamente ho provato con il condizionatore a palla con uscita sui piedi e il rumore dopo un po' cessa!

sarà mai una questione di dilatazioni?

e se volessi risalire al numero del bollettino come devo fare?

legis

Perciò ti dicevo che devi sostituire la molla :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

A me smetteva quando pioveva....
Cmq esiste un kit distribuito da Ford, io lo feci in garanzia. Vedi un po' se riesci a trovarlo e quanto costa...

legis

Costa pochissimo sui 5€ ed è una molla differente. E' scocciante solo per la sostituzione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

furettone

il mio problema sul 1.8 115 tdci è il cambio duro

e poi in prima balbetta quando libero la frizione---la ford dice l'accelatore deve dare il segnale alla centralina...mah

cmq cambio duro soprattutto a basse marce

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

alterego

Citazione di: furettone il 13 Luglio 2009, 19:10:01
il mio problema sul 1.8 115 tdci è il cambio duro

e poi in prima balbetta quando libero la frizione---la ford dice l'accelatore deve dare il segnale alla centralina...mah

cmq cambio duro soprattutto a basse marce


dovresti aprire un topic specifico,qui si parla di frizione.
comunque se la tua auto è nuova è normale che sia duro.con il tempo diventa piu morbido e preciso..

ciao

andrea18976

Buonasera, in merito alla molla del pedale frizione vorrei segnalarvi quello che mi è successo ieri.
Posseggo una Focus SW 1.8 tdci del gennaio 2007, ieri mattina ho visto rotolare la molla tanto discussa sotto il pedale della frizione, fermandosi sul tappetino, non sembra rotta, da cui ne deduco che sia solo incastrata, vorrei sapere che problema crea la sua assenza!
Grazie

Able007

beh senza quella molla il pedale non dovrebbe tornare su come prima!

"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

andrea18976

ma il problema è solo quello o si rovina la frizione?

Grazie

Assordante

Citazione di: legis il 08 Luglio 2009, 13:22:18
A questo punto cambia la molla!!! ti farò sapere se trovo qualcosa in merito!!!

ciao ;)
molla??? la mia focus II non ha una molla ma è idraulica...quindi in teoria è un problema del pedale...
Si vis pacem, para bellum...

legis

E' la molla di richiamo. Tutte le Focus hanno la frizione azionata idraulicamente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Assordante

Citazione di: legis il 12 Luglio 2011, 09:40:01
E' la molla di richiamo. Tutte le Focus hanno la frizione azionata idraulicamente ;)

ammorbidendola che vantaggio ci sarebbe??
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳